Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Bambini al matrimonio

Mely, il 29 Settembre 2025 alle 14:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 87

Pro o contro bambini al matrimonio? Vi spiego meglio, siamo stati invitati ad un matrimonio dove nella partecipazione chiedono espressamente di non portare i propri bambini ( per chi ne avesse). Trovo tutto ciò molto scortese onestamente, sarà che io amo i bambini e averli anche in quel giorno mi...
Pro o contro bambini al matrimonio?
Vi spiego meglio, siamo stati invitati ad un matrimonio dove nella partecipazione chiedono espressamente di non portare i propri bambini ( per chi ne avesse). Trovo tutto ciò molto scortese onestamente, sarà che io amo i bambini e averli anche in quel giorno mi renderebbe felice specie perché saranno bambini di amici o i nostri nipoti. Voi cosa ne pensate?

87 Risposte

• Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo noi genitori a decidere se portare i nostri figli ad un matrimonio o no, quindi ciò lo trovo di cattivo gusto. Io declinerei l’invito, perché se non accetti mio figlio, vuol dire che non accetti noi.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima sono d'accordissimo con ciò che hai scritto e in teoria dovrebbe essere cosi
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma giustamente dovranno anche mettere in conto che per quella scritta molte persone non andranno
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto mancanza di tatto proprio
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo si però appunto non specificarlo in quel modo, lo trovo davvero sgradevole e di poco tatto, hanno fatto un gruppo di tutti gli invitati al matrimonio e per ora circa 75 coppie di persone non andranno proprio per questa scritta, anche persone senza figli
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È ovvio che se esprimi il volere di non portare i bambini io lo accetti, non è che mi presento con mio figlio solo per farti un dispetto. Mi sembrerebbe infantile e molto più scortese di chi ha avanzato la richiesta di lasciare mio figlio a casa. Però ti dico anche che, non solo non andrei, rivaluterei il rapporto con questa persona. Non è la presunzione di volere mio figlio sempre al mio fianco, io lo lascio molto volentieri ai nonni se possibile, è il concetto che sta alla base, ovvero che consideri mio figlio un fastidio. Ecco, questo non lo tollero. I bambini sono spesso rumorosi, agitati e pieni di energia, non lo possiamo negare, ma non possiamo nemmeno aspettarci che stiano fermi imbalsamati. E da madre ti dico che è anche mortificante sentirsi giudicata perché magari il bambino ha una crisi di nervi, e no, non sempre è maleducazione.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il prezzo del menù però non si può vedere ahahahahahah

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da madre lo trovo estremamente scortese. Innanzitutto è una chiara espressione che non accetti una parte di me: mio figlio è parte di me, non un oggetto che piace o non piace. Secondo, mi imponi di trovare una soluzione per non portarlo e questo, per alcuni, potrebbe essere un problema per svariati motivi: (in base all'età) non tutti i bambini si fanno lasciare facilmente, potresti non avere qualcuno di fidato a cui lasciarlo (nonni, zii, amici), e se hai la babysitter devi sborsare un bel po' di soldi perché un matrimonio non dura di certo un paio di ore. Io penso che sia una moda del momento perché tutti vogliono garantirsi il matrimonio instagrammabile che tutti invidiano, si dà molta più attenzione alla forma che alla sostanza. Quando festeggi il matrimonio si presume che tu abbia il piacere di condividere quel giorno con le persone care e se vuoi bene ad una persona non comprendo il perché tu debba escludere una parte di lei. Penso che la scelta di portare o meno il bambino dovrebbe essere sempre lasciata ai genitori. Io lascerei volentieri mio figlio ai miei (per esempio) se il matrimonio fosse di sera, ma lo porterei volentieri con me per un matrimonio diurno dove ci sono tanti altri bambini.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh sinceramente dipende molto secondo me. Credo che se gli sposi decido di fare un evento adults only, avranno sicuramente le loro ragioni

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo veramente poco carino, poi per carità non ho figli e ognuno sceglie quello che vuole, in America si fa tanto d'altronde di escludere i figli, però qui mi sembra poco educato
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sempre un dibattito molto acceso questo... allora metterlo sulla partecipazione di non portarli non mi piace molto è come quel collega del mio fm che ha messo il prezzo del menù 🤣 però si può dire in fase di distribuzione degli inviti a voce...comunque io sono dell idea che ogni caso è fine a se stesso...dipende come sempre da tanti fattori...da quanti bambini sono, che età hanno e dalla capacità dei geniori di gestirli... l animazione se sono tanti è necessaria perché ho visto matrimoni rovinati per l incapacità di gestione....ma sono dell idea che se io decido di non volerli tu devi accettare la mia decisione così come io accetterò la tua di non venire perché ti vuoi portare a forza i figli
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo ma non trovo giusto che venga specificato così, sono io poi genitore a dire ok lo porto e me ne occupo oppure non lo porto, anche perché il 70% dei loro invitati ha figli e tutti stanno prendendo malissimo questa cosa anche chi non ha figli
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima appoggio il tuo pensiero, questi sposi sono ex colleghi di lavoro quindi non proprio amici anche perché i nostri amici non si sognerebbero mai di scrivere una cosa del genere
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo con te, guarda noi abbiamo a che fare con moltissimi bambini e gran parte di loro ha una buonissima educazione ma il resto 0, ma la colpa logicamente è dei genitori che non gli sanno dare un minimo di educazione
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima infatti anche se noi momentaneamente non abbiamo figli non andremo ed ho sentito anche altre coppie di persone sia con che senza figli che eviteranno vi andarci
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non avremo animazione, ho partecipato a matrimoni fin da piccola e a me bastava ci fosse la musica per poter ballare e cibo a tavola e andava tutto bene, non mi sono mai annoiata e non ho mai mai fatto capricci, così come le mie sorelle più piccole, ad ogni matrimonio a parte noi c'erano altri bambini e quasi mai 0 animazione anzi quando c'era era noioso a dirla tutta, perché ogni bambino ha preferenze sia di giochi che comunque di intrattenimento, io ad esempio ho sempre amato disegnare o ballare ma altre bambini preferivano magari truccarsi o fare giochi di gruppo, però tornando al discorso io non mi sentirei mai apposto con la coscienza se dovessi vietare di portare i bambini ad un genitore, come dicevo in un commento un conto se io genitore preferisce non portarlo é giustamente affar suo ma obbligare mai proprio
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo senza nessun ombra di dubbio però appunto come dici tu deve essere il genitore a decidere se portare o meno il bambino, non trovo corretto che venga imposto
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che quella giornata sia solo degli sposi e che abbiano pieno diritto di scegliere. Se poi non si è d'accordo, si può non andare. Noi avremo piacere ad avere i bimbi al nostro matrimonio, ma capisco benissimo chi invece non ha piacere che partecipino.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi invitassero dicendo espressamente di non portare i miei figli, non andrei. Ma i miei amici non farebbero mai una cosa del genere.

Diverso è se sono io a decidere per ragioni mie di non portarli.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo trovo di cattivo gusto... attualmente, anche io tollero poco i bambini (in realtà, tollero di meno i genitori che non sono in grado di gestirli e gli lasciano fare quello che vogliono), ma non mi sognerei mai di scriverlo nella partecipazione... poi sta al genitore valutare se venire con il pargolo o meno

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non esiste che i bambini non vengano invitati! Se vuoi me, vuoi anche la mia famiglia. Ognuno è libero di farlo ovviamente ma io non andrei
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non ho un vero pensiero in merito, ma è la giornata degli sposi e se loro hanno scelto così credo dovrebbe semplicemente essere accettato al pari di qualsiasi altra decisione, ovviamente scegliendo di conseguenza se essere presenti senza figli o non andare.

Noi lasceremo la scelta ai genitori precisando che non avremo animazione (il massimo che possiamo fare è offrire qualche disegno da colorare) e che di conseguenza dovranno gestirseli loro, però generalmente i bambini ai matrimoni li vedo spesso annoiarsi, dopotutto non tutti sono "da animazione"

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo che sia scortese non invitarli ma che possa essere anche scomodo averli. Mi spiego meglio perchè detta così pare brutto.

Nel mio caso avremo sicuro una bambina piccola di 9 mesi perchè la mamma dovrà allattare quindi o non viene, o si considera anche la bambina. Abbiamo una coppia di amici con 6 figli, e qui diventa impegnativo. Non tanto per noi perchè i bambini sono davvero molto bravi ed educati e fare 6 menù baby in più non cambia di molto il totale del catering, ma facendo un matrimonio la sera, i genitori potrebbero essere vincolati a rientrare prima perchè i bambini sono stanchi etc, e sinceramente mi dispiacerebbe che i genitori non rimangano molto per i festeggiamenti. Infatti anche loro sono stati i prima i dirci che i bambini li lasceranno a casa.

Abbiamo poi un'altra coppia con un figlio di circa 7 anni, che invitiamo volentieri perchè siamo consapevoli che i genitori non hanno sempre l'appoggio dei nonni per tenere i bambini.

Secondo me è brutto dirlo e su questo concordiamo, però in un matrimonio tipo il mio, dove di parenti piccoli non ne ho, gli amici sono per la maggior parte della nostra età e senza figli, mi dispiacerebbe che qualcuno fosse "costretto" ad andarsene prima per via del bambino, quindi credo sia molto anche nei genitori scegliere se passarsi una serata in serenità e cogliere l'occasione per staccare e prendersi una sera, o se essere vincolati.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione