Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Irene
Sposa Novella Settembre 2024 Lucca

Bambini al matrimonio: come chiedere di non portarli?

Irene, il 26 Agosto 2023 alle 13:03

Pubblicato in Ricevimento di nozze 80

Ciao a tutt*, ci sposiamo a settembre 2024, ma abbiamo troppi invitati: il nostro sarà un matrimonio particolare in quanto svolto in montagna. Abbiamo scelto una location che fosse significativa per noi, ma raggiungibile in auto; il posto all'esterno non manca, ma in caso di pioggia avremo solo un...

Ciao a tutt*,

ci sposiamo a settembre 2024, ma abbiamo troppi invitati: il nostro sarà un matrimonio particolare in quanto svolto in montagna. Abbiamo scelto una location che fosse significativa per noi, ma raggiungibile in auto; il posto all'esterno non manca, ma in caso di pioggia avremo solo un centinaio di posti al coperto: rientrare entro questo numero risulta difficile, soprattutto perché abbiamo 35 inviati tra bambini e ragazzi! Ci dispiacerebbe dover rinunciare ad invitare alcune persone adulte, che vorremmo fossero presenti al matrimonio, per far spazio al duenne urlante o al ragazzino di 12 anni che molto presto si annoierà. Inoltre, essendo un matrimonio molto semplice, non sarà predisposto alcun intrattenimento per loro: da qui la possibilità di chiedere di lasciare i bambini e i ragazzi a casa. Mi atterrisce l'eventualità di avere 35 bambini presenti al mio matrimonio: non voglio che sia una gita scolastica, ma soprattutto non vorrei che diventasse, come ogni occasione in cui sono presenti, la sagra dell'esigenza del bambino e con 35 minori la possibilità è alta. Vorrei che ci si divertisse tra adulti!

Sono però dell'idea che la regola debba valere per tutti: dai bimbi degli amici, al nipote della zia che non vedo mai e che, sicuramente, ci rimarrà male. O tutti, o nessuno.

Come fare? Che ne pensate? Madri e padri, potreste considerare accettabile lasciare a casa i vostri figli per una sera? Riuscite a capire anche questo punto di vista?

Grazie

80 Risposte

• Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io da inviata se avrei figli e mi chiedi di non portateli io non verrei proprio, e una richiesta un po’ brutta da fare, più tosto prenderei una animatrice per i bambini che stiano con loro così e genitori sono tranquilli! Ma non si può dire di non portarli!
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma di 2 bimbi fin ora sono sempre venuti con noi a tutti i matrimoni. Però se in futuro dovrei partecipare ad un matrimonio senza bimbi vorrei che li sposi fossero sinceri e diretti nel dirlo. Anche perché non ci trovo nulla di male e da mamma posso capire chi non vuole bambini..se sono poi come la mia piccola di 2 anni 😅
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, premetto non ho figli, e anche noi al nostro matrimonio avremo una ventina di bambini… ovviamente averli o no è una scelta personale.. però posso dirti che due anni fa anche un mio amico aveva in mente di fare uan cosa del genere e confrontandosi con alcuni amici stretti padri di famiglia.. ha capito che se avesse portato avanti questa scelta molte persone non sarebbero andate, come dire tu sei libera di non invitare e loro liberi di non venire perché non condividono la tua scelta o perché semplicemente non hanno la possibilità di lasciarli; il fatto che i bambini si annoino o piangano francamente penso sia una dinamica legata al genitore che avendo i figli sa benissimo cosa fare e cosa è meglio per lui. Detto ciò credo esista solo un modo per dirlo.. e cioè in modo diretto… esistono delle formule da inserire direttamente in partecipazione.
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti contattare un'animatrice, se i bambini si annoiano lo sapranno i genitori e magari in quel caso saranno loro stessi ad organizzarsi e a lasciarli a casa, ma non so imporre una cosa del genere mi sembra bruttina. Poi non conosco il tuo caso, ma tutti gli invitati credi abbiano modo di lasciarli ai nonni o ad una baby sitter?
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come chiedere di non portarli: teoricamente dovrebbe bastare Mettere sull'invito solo i nomi degli invitati, in pratica meglio specificare anche a voce per evitare fraintendimenti
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai la scelta di non volere bambini preparati ad avere molti no, anche perché c'è chi volentieri lascia a casa i figli ed è felice di passare una giornata senza pensare a loro ma anche qui dev'essere una loro scelta, ma purtroppo c'è chi non ha possibilità di lasciare a nessuno i figli.... io non inporrei mai una cosa del genere
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete fare ovviamente come preferite, tenete presente che qualcuno potrebbe declinare l'invito quindi in questo caso non dovete prendervela. Personalmente penso che se si invita una famiglia si invitano tutti per cui non è questione che per un giorno non si possa lasciare il figlio a casa è proprio il tipo di invito che non è cortese...oltre al fatto che per alcuni può essere complesso lasciare il figlio a casa anche per un giorno.
    Non capisco perché sia considerato inaccettabile invitare una persona senza il fidanzato o fidanzata e invece se si chiede di lasciare a casa il figlio va bene 🤷🏻‍♀️, come se fosse il gatto di casa.
    Se il dodicenne si annoia è un problema suo e non degli sposi e francamente di bambini urlanti ai matrimoni non ne ho mai visti, a mio parere chi non ha figli spesso tende ad avere delle convinzioni abbastanza sbagliate sui bambini.Comunque questo è il mio parere e ognuno appunto fa come preferisce.
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una scelta, un bambino di due anni può non essere un bimbo che resta volentieri con persone diverse dalla mamma specie per dormire, non so se ci sono neonati, in quel caso se allatati al seno non possono essere lasciati a casa. Se mi chiedessero di lasciare mia figlia a casa io resterei con lei
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi piace l'idea di non invitare i bambini, però se decidete di organizzarlo così comunicatelo mesi prima in modo che si possano organizzare con babysitter o nonni

• Alice
    Sposa Precisa Settembre 2024 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo noi abbiamo già due bimbi, e quindi al
    Nostro matrimonio saranno circa una 20….tra piccoli e ragazzini…ma va benissimo così!!! Ogni matrimonio ha le sue esigenze e se dovessi essere invitata ad un matrimonio adult’s only perché no!!!! Sarebbe di sicuro una bella serata spensierata!!
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando posso lascio mio figlio a casa, per evitare che infastidisca, che si annoi e per godermi la giornata. Al mio matrimonio ci saranno diversi bambini, quindi ho preso un’animatrice per permettere a tutti di stare più rilassati.
  • Irene
    Sposa Novella Settembre 2024 Lucca
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Caterina, ma perché sei contraria? Perché non riuscite a staccarvi dai vostri figli neanche per una sera? Te lo chiedo perché voglio cercare di capire il punto di vista di chi ha figli, ma cerchiamo di essere ragionevoli, suvvia!
    Alcuni bambini, specie se piccoli, potrebbero davvero condizionare la realizzazione di un evento. Non è altrettanto maleducato imporre la loro presenza anche a chi ha scelto di non averne?
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono contraria a tutto ciò, l'invito dovrebbe essere rivolto all'intera famiglia e non al singolo membro. Giustamente e' il tuo matrimonio e tu devi essere padrona di gestirlo come meglio credi. Ti consiglio di informare subito i tuoi ospiti perché non tutti hanno la possibilità di avere un supporto esterno Smiley smile
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io posso capire le tue esigenze ma, da madre, non lascerei i miei figli a casa e quindi declinerei l'invito.
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa richiesta va fatta per tempo, potrebbe essere che non tutti abbiano un aiuto dai nonni oppure una baby Sitter, tanto più se il ricevimento sarà la sera e i genitori di conseguenza torneranno molto tardi!!
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutte richieste comprensibili, potresti dare la “colpa” alla montagna per cui è difficile portare passeggini o altro.. la cosa migliore è però essere chiari nel momento in cui si vuole un matrimonio child free, lo si dice, a costo di pagare delle babysitter per chi è in difficoltà a lasciarli a casa

Gruppi generali

Ispirazione