Ciao a tutt*,
ci sposiamo a settembre 2024, ma abbiamo troppi invitati: il nostro sarà un matrimonio particolare in quanto svolto in montagna. Abbiamo scelto una location che fosse significativa per noi, ma raggiungibile in auto; il posto all'esterno non manca, ma in caso di pioggia avremo solo un centinaio di posti al coperto: rientrare entro questo numero risulta difficile, soprattutto perché abbiamo 35 inviati tra bambini e ragazzi! Ci dispiacerebbe dover rinunciare ad invitare alcune persone adulte, che vorremmo fossero presenti al matrimonio, per far spazio al duenne urlante o al ragazzino di 12 anni che molto presto si annoierà. Inoltre, essendo un matrimonio molto semplice, non sarà predisposto alcun intrattenimento per loro: da qui la possibilità di chiedere di lasciare i bambini e i ragazzi a casa. Mi atterrisce l'eventualità di avere 35 bambini presenti al mio matrimonio: non voglio che sia una gita scolastica, ma soprattutto non vorrei che diventasse, come ogni occasione in cui sono presenti, la sagra dell'esigenza del bambino e con 35 minori la possibilità è alta. Vorrei che ci si divertisse tra adulti!
Sono però dell'idea che la regola debba valere per tutti: dai bimbi degli amici, al nipote della zia che non vedo mai e che, sicuramente, ci rimarrà male. O tutti, o nessuno.
Come fare? Che ne pensate? Madri e padri, potreste considerare accettabile lasciare a casa i vostri figli per una sera? Riuscite a capire anche questo punto di vista?
Grazie