Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Irene
Sposa Novella Settembre 2024 Lucca

Bambini al matrimonio: come chiedere di non portarli?

Irene, il 26 Agosto 2023 alle 13:03

Pubblicato in Ricevimento di nozze 80

Ciao a tutt*, ci sposiamo a settembre 2024, ma abbiamo troppi invitati: il nostro sarà un matrimonio particolare in quanto svolto in montagna. Abbiamo scelto una location che fosse significativa per noi, ma raggiungibile in auto; il posto all'esterno non manca, ma in caso di pioggia avremo solo un...

Ciao a tutt*,

ci sposiamo a settembre 2024, ma abbiamo troppi invitati: il nostro sarà un matrimonio particolare in quanto svolto in montagna. Abbiamo scelto una location che fosse significativa per noi, ma raggiungibile in auto; il posto all'esterno non manca, ma in caso di pioggia avremo solo un centinaio di posti al coperto: rientrare entro questo numero risulta difficile, soprattutto perché abbiamo 35 inviati tra bambini e ragazzi! Ci dispiacerebbe dover rinunciare ad invitare alcune persone adulte, che vorremmo fossero presenti al matrimonio, per far spazio al duenne urlante o al ragazzino di 12 anni che molto presto si annoierà. Inoltre, essendo un matrimonio molto semplice, non sarà predisposto alcun intrattenimento per loro: da qui la possibilità di chiedere di lasciare i bambini e i ragazzi a casa. Mi atterrisce l'eventualità di avere 35 bambini presenti al mio matrimonio: non voglio che sia una gita scolastica, ma soprattutto non vorrei che diventasse, come ogni occasione in cui sono presenti, la sagra dell'esigenza del bambino e con 35 minori la possibilità è alta. Vorrei che ci si divertisse tra adulti!

Sono però dell'idea che la regola debba valere per tutti: dai bimbi degli amici, al nipote della zia che non vedo mai e che, sicuramente, ci rimarrà male. O tutti, o nessuno.

Come fare? Che ne pensate? Madri e padri, potreste considerare accettabile lasciare a casa i vostri figli per una sera? Riuscite a capire anche questo punto di vista?

Grazie

80 Risposte

• Abigail
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Abigail ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    35 sono tanti in effetti 🤣
    Comunque resto dell’idea che è una richiesta che può portarti molte defezioni ecco, se sei pronta ad accettarle senza offenderti allora ben venga. Sii sincera con gli invitati e via…
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai detto, questo Paese non è ancora pronto per certe cose...o quantomeno per non accusare di maleducazione/tirchieria/mancanza di rispetto chi sceglie legittimamente di fare ciò che desidera al PROPRIO giorno, NON a un festa nazionale, un evento pubblico 😅🤣 Ecco perché io ho evitato direttamente di invitare gente con figli...Ho stroncato sul nascere il problema.
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco i miei invitati: ci saranno solo due bambine sotto l'anno di età, e solo una di circa un anno (essendo nata 20 giorni fa), le quali sono comprese nell'evento perché troppo piccole. Ma un bambino di due anni o più può essere lasciato a qualcun altro, altrimenti significa che questi genitori non fanno mai altro che stare con lui e questa cosa, sappiamo bene che non è reale. Inoltre, non è che non voglio sentire piangere 1 bambino (o 4/5): ne abbiamo una 30ina, di cui molti sotto i 5 anni. 20 bambini piccoli sono una classe di scuola dell'infanzia: non posso aspettarmi che la loro presenza non abbia peso, perché il numero conta.
  • Abigail
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Abigail ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho figli, ma non chiederei mai ad un invitato di lasciare i figli a casa, soprattutto se invito la coppia. Anzi ad alcuni dei nostri invitati non accompagnati con figli che hanno declinato per mancanza di appoggio per i figli io gli ho suggerito di venire con i pargoli. Immagina chiedere ad una coppia di lasciare ad una babysitter il figlio di 5mesi perchè non vuoi sentirlo piangere al tuo matrimonio… ti aspetti che vengano?
    E ti parla una persona che ha scelto di fare la luna di miele in un posto childfree eh.

• A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, al mio matrimonio per esempio ci sarà l animazione per i bambini, tra l altro in un'altra sala e sarà quella che permetterà ai genitori di godersi la cerimonia. Il senso è che se un genitore non vuole portare il figlio con sé sarà libero di farlo ma non sarò certo io ad imporlo. Sarà un'occasione anke per loro di divertimento, per stare con i cuginetti, poi come potrei rinunciare alla presenza dei miei nipotini.
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, ho letto qualcosa in rete sulla questione galateo. Ammetto di non apprezzare sempre la presenza dei bambini, specie se piccoli, non ne faccio mistero, ma come ho detto la loro presenza impedisce ai genitori di poter fare qualsiasi altra cosa che non sia star dietro a loro. Non è neanche giusto portarli ovunque aspettandosi che siano quello che non sono (fermi, silenziosi, facili): i bambini devono fare i bambini e il matrimonio non è una festa per bambini. Stanno meglio loro, e anche i genitori (ma non lo vogliono ammettere, altrimenti poi non parlerebbero di un po' di tregua data dalla presenza dell'animazione). Di neonate ne sarebbero presenti solo due, ancora devono nascere, ma ovviamente sarebbero presenti, in quanto in allattamento e troppo piccole per essere lasciate ad altri.

Grazie per il supporto!

• S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che in realtà il galateo ci dà ragione? 😉 I bambini non dovrebbero partecipare ai matrimoni, essendo eventi importanti e lunghi, "adulti", non adatti a un bimbo che non può comprenderli e facilmente si annoierebbe. I bambini devono fare i bambini, devono essere liberi di essere sé stessi: vivaci, giocosi, sempre in movimento etc...ecco perché, anche non considerando il galateo, li lascerei a casa: è una questione di buon senso da parte del genitore, dal mio punto di vista. Non si può pretendere di legarli al tavolo e farli star tranquilli! Anche il bambino più educato dopo poco si stufa, e ha ragione! Meglio per lui e anche per gli adulti che il matrimonio sia childfree. Un caso a parte sono i neonati, lì veramente non è possibile delegare per un giorno la loro cura a qualcun altro...
  • Erica
    Sposa Saggia Marzo 2024 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposiamo a marzo, quindi non ti so ancora dire se chi non verrà non lo farà per via dei figli. Siamo consapevoli che qualcuno possa non venire ma siamo anche consapevoli che le partecipazioni le consegneremo 3 mesi prima (che tendenzialmente sono sufficienti per organizzarsi, se si desidera farlo).

Per quanto riguarda le reazioni, la mia testimone (con figlia di 4 anni) è ben felice di godersi la giornata "senza fare la mamma ma facendo la testimone". Diversi amici già sposati ci hanno detto che abbiamo fatto un'ottima scelta e se avessero potuto avrebbero fatto la stessa cosa al loro matrimonio.

Invece la famiglia (per i vari cuginetti)

ha tentato di convincerci a cambiare idea tentando di farci sentire in colpa. Ma, come tutte le decisioni prese in ambito organizzativo, tutti hanno un'opinione!

Noi abbiamo valutato come vogliamo festeggiare questo evento e i bambini non sono parte del quadro.

Abbiamo fatto un bilancio pro-contro e niente batte la serenità di vivere quel giorno come lo desideriamo Smiley smile

• Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora qualcuno c'è riuscito! Bravi! Posso chiederti quali sono state le reazioni degli invitati? Ci sono state molte defezioni? Il matrimonio childfree credo che sia molto più tollerato all'estero, mentre in Italia c'è ancora una resistenza culturale (motivo per cui ho scritto questo post). Grazie mille.
  • Erica
    Sposa Saggia Marzo 2024 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per un matrimonio childfree, regola che vale per tutti: dalla figlia della mia testimone ai cuginetti. Se sono sotto i 14 anni, stanno a casa.
    A livello pratico abbiamo scritto i nomi degli invitati sulle partecipazioni e specificato che è un evento per soli adulti sia sul sito del matrimonio che anche a voce.
    Non è una cosa pubblica, è diritto di chi organizza (a mio parere) decidere come farlo e diritto di chi riceve l'invito di eventualmente rifiutare se ritiene le condizioni inaccettabili.
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io figli non ne ho ma al mio matrimonio sarò più che felice di averne anzi quando mia cugina ha detto che non porterà i suoi mi è dispiaciuto...

• Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene: ho scritto questo post per cercare di capire il punto di vista di chi ha figli, rispetto al mio. Direi a questo punto che non ci siano dubbi: l'imposizione dà fastidio, non posso essere certa che le persone abbiano appoggi a cui lasciare i bambini e vogliano farlo. Non sono d'accordo, ma è un dato di fatto. Per cui non penso che opteremo per un'esclusione totale dei bambini, ma spiegheremo a voce in modo diretto che non sarà prevista animazione e che la location non è delle migliori, sperando nel buon senso di ognuno. Grazie a tutte e tutti!
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Modi eleganti per escludere qualcuno e mettere obblighi non ce ne sono, quindi parti dal presupposto che oltre a scriverlo dovrai spiegarlo a voce per evitare fraintendimenti e ci saranno momenti un po' imbarazzanti. Detto ciò il matrimonio è tuo e tu fai le regole. Io sono la prima che cercherebbe di non portare il proprio figlio ad un matrimonio perché con il mio sarebbe uno stress enorme, ma quello che un po' infastidisce è l'imposizione. Non tutti i bambini sono vivaci non tutti i genitori sanno a chi lasciarli, al mio matrimonio con l'intrattenimento dei bambini manco ce ne siamo accorti e i genitori mi hanno pure ringraziato perché hanno avuto un po' di tregua. Io sono fortunatissima: ho quattro nonni e due zii che quotidianamente mi aiutano col bambino, ma farlo dormire da loro la notte è un altro paio di maniche, non se la sentono. Quindi come mi comporterei io al tuo matrimonio? Se fossi una persona estremamente vicina cercherei di fare mille incastri per lasciare il bimbo coi nonni e me ne andrei via per le 9 massimo 10. Se per esempio fossi una parente un po' alla lontana lo userei come scusa per non venire, troppo sbattimento. Alla fine è un buon modo per far selezione. Dipende un po' anche da come vivresti eventuali rinunce per questo motivo.
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ho detto già io al mio matrimonio ho avuto bimbi comprese le mie figlie di 2/4 anni. Ci credi che non le ho sentite tutto il giorno e tutta la sera? Che poi voglio dire non tutti hanno la possibilità di lasciare i figli a casa, non si parla di cani che puoi lasciare tranquillamente ma ci dev’essere qualcuno disposto a tenerseli.

• V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Preferisci che i tuoi amici se ne vadano dopo il taglio torta o che non vengano proprio?

• Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto, tu parli di rispetto per chi figli non ne ha /vuole, e ci sta, ma tu allo stesso tempo non hai rispetto ( almeno da come ne parli in questo post, poi non ti conosco come persona) per chi figli ne ha. I figli non sono oggetti che puoi lasciare con la stessa facilità con cui magari lasci io cane a casa. Se inviti una famiglia sai bene che c’è un bambino ( grande o piccolo che sia ) e nei confronti del genitore è brutto sentirsi dire tu si, ma lascia il pargolo a casa perché da fastidio. Forse non puoi rendertene conto perché ecco magari figli non me vuoi /hai, ma per un genitore è brutto sentirselo dire, è come se un parte della famiglia non fosse ben accetta, e non è una cosa carina. Se una famiglia ha dei bambini più difficili da gestire penso si renda conto da sola se la location è fuori mano o se ci possano essere difficoltà di gestione del bambino data assenza di animazione o altro e quindi decide liberamente di non portalo, ma imporre questa scelta onestamente non la vedo una cosa educata. Ti aggiungo anche che quest’anno sono andata a 3 matrimoni con mio figlio di 1 anno ( uno io giorno del stesso del suo primo compleanno ) e la festa in tutte e 3 le occasioni ce la siamo goduta tutta e in ogni sua parte rispettando ovviamente le esigenze bad del bambino ( pappa, nanna ), la sera ad orario di nanna lui dormiva Pacifico nel Passeggino e noi abbiamo continuato i festeggiamenti Fino a notte fonda.
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mi spiace, non è una questione di soldi, anche perché se fosse come dici non vedrei come una rinuncia il pagare per 30 menù bambini, invece che per 30 adulti, che è quello che vorrei fare. È una questione di spazio in caso di pioggia, come ho detto, ma anche di tempo e attenzione: i bambini sotto i 5 anni richiedono attenzione costante, presenza di almeno un genitore che li assista, hanno necessità, hanno fame, sete, sonno, noia; quando sono presenti non si riesce ad avere una conversazione, monopolizzano le serate. Alle 22:30 i bambini piccoli dormono; devo pensare che tutti gli amici che abbiamo, visto che hanno tutti figli, tagliata la torta se ne andranno perché il bambino ha sonno e deve dormire? Che bel modo di condividere il giorno più bello della mia vita.
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma impegnativi per te o per i genitori ? Perché guarda che quel giorno non starai dietro tu ai bambini. Poi per quanto riguarda andare via prima saranno loro stessi ad una certa ora ad andarsene,voi la serata potete comunque continuarla. Sono i genitori stessi a decidere se è il caso o meno di portarsi dietro i figli.
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥶🥶🥶 personalmente da genitore se mi chiedessi di lasciare le mie figlie a casa ci resterei anch’io. Aspettati che (giustamente) molti declineranno l invito. Che poi non si tratta di “ non riuscire a staccarsi dai propri figli”, ma semplicemente tu non puoi sapere se i genitori hanno qualcuno disposto a tenerseli tutto il giorno o tutta la sera. Al mio matrimonio c’erano molti bambini ma avendo l animazione era come non averli (figlie comprese), quindi suvvia ti gireranno le balle pagare soldi in più per dei mocciosi e stai trovando qualche pretesto per non volerli. Certamente il matrimonio è il tuo e decidi tu chi far venire o meno, ma non lamentarti se qualcuno preferirà starsene con la propria famiglia quel giorno invece di condividere con te il giorno più bello della tua vita.
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una bambina di 18 mesi.. Quest'anno sono andata a due matrimoni (ai suoi 14 e 16mesi. Entrambe le volte l'ho lasciata a casa con mia sorella.
    Sicuramente la scelta è degli sposi, ma anche dei genitori.
    Ti spiego.Se la piccola fosse stata molto piccola (da allattare ancora, per intenderci), ti avrei chiesto di poterla portare, perché paradossalmente è molto più facile da gestire. Ma dall'anno in su credo sia più complicato, uno perché uno della coppia dovrà sempre stare a presso al piccolo, e quindi non godersi la festa degli sposi, due perché il piccolo potrebbe annoiarsi, se non è prevista l'animazione e fare quindi confusione.

• Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io non ho figli però ti dico che per molti potrebbe non essere facile trovare delle sistemazioni per i figli.. Va bene quelli di 12 anni che possono stare da soli, ma quelli di 2 no. Per dirti, la mia madrina di cresima all'inizio mi ha detto che avrebbe portato anche i suoi figli (non ho messo il vero dei bambini quindi nessun problema per me), ma poi lei stessa ha rettificato dicendomi che sarebbe venuta solo lei e sui marito sarebbe rimasto a casa con i bambini, e detto sinceramente questa cosa mi spiace veramente molto.
    In secondo luogo, hai detto che la regola deve valere per tutti..non so voi, ma nel mio caso io avrei i miei cugini che vanno dai 20 ai 5 anni (e sono famiglia), una coppia di amici che ha un figlio neonato e quindi per forza deve esserci, e le mie due nipotine di 3 anni e 1 mese e mezzo. È ovvio che non posso chiedere di lasciare i figli a casa come non posso chiedere ai miei zii e ai miei cognati di rimanere a casa perché hanno i figli, poiché non è corretto. Quindi alla fine la regola per chi varrebbe?
    Se decidi di seguire questa regola, allora meglio che non inviti quelle famiglie che hanno i bambini piccoli o adolescenti, però penserei a come reagirebbero i tuoi famigliari quando dici che i bambini devono stare a casa perché non li vuoi ☺️
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo*
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscritto ogni parola
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bambino di 16 mesi e, se me lo chiedessero, lo lascerei a casa.. il matrimonio è vostro e decidete voi come gestirlo. Se spieghi che non ci sarà alcun intrattenimento per loro, magari saranno proprio i genitori a non volerli portare! Se poi alcuni non vorranno rinunciare ai propri figli per una sera.. non verranno. Non ci si può imporre e bisogna lasciare libertà di scelta.
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che non voglio bambini, è che la maggior parte sono piccoli, sotto i 5 anni e, tranne due neonati alle cui famiglie non chiederemmo mai di non portarli per evidenti necessità neonatali, molti bambini di quella fascia di età rischiano di far diventare presto l'evento un gran piagnisteo, pur potendo essere lasciati tranquillamente a casa. Inoltre, visto che sarà di sera, a una cert'ora tutti a casa perché i bambini devono dormire? La location, come ho anticipato, è fuori mano, per cui è impensabile che uno li porti a casa e poi torni, ma se possono stare con i nonni da una cert'ora in poi, perché non per tutta la durata l'evento? Vedo genitori che vanno ai concerti fuori città, a eventi vari, a cene e poi a un matrimonio si portano il pargolo? Allora forse è una scusa per andarsene presto... comunque sì, è una questione principalmente di numero di posti, in secondo luogo di qualità dell'evento: 30 bambini piccoli sono decisamente impegnativi.
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in toto!
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una questione di n di posti allora non direi di non portare i figli, saranno i genitori stessi a prendere la decisione di lasciarli a casa (ho amici che per esempio ne portano solo uno o per loro scelta li lasciano a casa). Tieni conto che non tutte le persone che inviterai (sia con figli che no) verranno al tuo matrimonio. Poi se è una questione che non vuoi bambini al tuo matrimonio a prescindere allora è un altro discorso.
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io non ho figli ma credo che molti potrebbero rimanerci male e declinare l'invito. Ho visto spesso nei matrimoni genitori che, se hanno la possibilità di avere parenti, lasciano i figli a casa di loro iniziativa, per stare più tranquilli, quindi c'è anche chi apprezza di non portarli. Ma forse farlo di propria iniziativa è diverso che "imporlo"...?
    Avete nipoti? Noi abbiamo nipoti piccoli e, sinceramente credo sia importante avere anche loro vicini nel nostro giorno più bello. Sarà proprio perché purtroppo non abbiamo figli, che sono, anzi siamo, molto molto legati ai nipoti. Qui da noi anche il pasto dei bambini ha un costo notevole e dobbiamo considerare una o più baby sitter per gestirli, con conseguenti costi... Ma non riusciremmo mai a dire di non portarli. Sarà una loro scelta, eventualmente, per motivi loro.
    Ovviamente, rimane il fatto che ciascuno gestisce la propria festa come meglio crede e come più piace. 🙂
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io in realtà sono assolutamente d'accordo con te anche perché penso che un matrimonio già di per sé è una giornata stancante per un adulto, figurati per un bambino. Comunque se non vuoi bambini ti conviene dirlo a voce ma fin da subito agli interessati in modo che puoi spiegare come hai fatto in questo post i motivi della tua scelta
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se avessi un invito del genere non parteciperei al matrimonio
    Capisco le esigenze degli sposi e non mi offendo ma lasciare i propri bambini a casa no... E non mi godrei neanche la giornata
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non imporrei la loro presenza semplicemente non accetterei l'invito, come tu sei libera di invitare chi vuoi io sono libera di accettare o meno un invito. E non è un fatto di non riesciure a staccarmi dai miei figli x una sera ma di non volerlo fare, anche xk significherebbe lasciarli a dormire da qualcun altro e io preferisco che di notte stiano con me. Questo ovviamente è il mio punto di vista non quello di tutti i genitori.

Gruppi generali

Ispirazione