Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Irene
Sposa Novella Settembre 2024 Lucca

Bambini al matrimonio: come chiedere di non portarli?

Irene, il 26 Agosto 2023 alle 13:03 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 80
Salvato

Ciao a tutt*,

ci sposiamo a settembre 2024, ma abbiamo troppi invitati: il nostro sarà un matrimonio particolare in quanto svolto in montagna. Abbiamo scelto una location che fosse significativa per noi, ma raggiungibile in auto; il posto all'esterno non manca, ma in caso di pioggia avremo solo un centinaio di posti al coperto: rientrare entro questo numero risulta difficile, soprattutto perché abbiamo 35 inviati tra bambini e ragazzi! Ci dispiacerebbe dover rinunciare ad invitare alcune persone adulte, che vorremmo fossero presenti al matrimonio, per far spazio al duenne urlante o al ragazzino di 12 anni che molto presto si annoierà. Inoltre, essendo un matrimonio molto semplice, non sarà predisposto alcun intrattenimento per loro: da qui la possibilità di chiedere di lasciare i bambini e i ragazzi a casa. Mi atterrisce l'eventualità di avere 35 bambini presenti al mio matrimonio: non voglio che sia una gita scolastica, ma soprattutto non vorrei che diventasse, come ogni occasione in cui sono presenti, la sagra dell'esigenza del bambino e con 35 minori la possibilità è alta. Vorrei che ci si divertisse tra adulti!

Sono però dell'idea che la regola debba valere per tutti: dai bimbi degli amici, al nipote della zia che non vedo mai e che, sicuramente, ci rimarrà male. O tutti, o nessuno.

Come fare? Che ne pensate? Madri e padri, potreste considerare accettabile lasciare a casa i vostri figli per una sera? Riuscite a capire anche questo punto di vista?

Grazie

80 Risposte

Ultime attività da Alice, il 5 Settembre 2023 alle 11:51
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia di cattivo gusto chiedere a chi ha figli di non portarli ma ognuno fa ciò che vuole al proprio matrimonio. Noi abbiamo invitato famiglie con bambini e la scelta di portarli o meno è stata dei genitori, qualcuno li ha portati, qualcuno li ha lasciati a casa, ma non abbiamo imposto niente.

Personalmente sono stata a tanti matrimoni ma questi fantomatici bambini urlanti, disturbatori, maratoneti intorno ai tavoli non li ho mai trovati

• Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, l’argomento è spinoso! Da mamma ti posso dire che noi preferiamo andare ai matrimoni SENZA figli e di solito siamo i primi
    a dirlo agli sposi…. Nostra figlia è stata sempre invitata ma noi l’abbiamo portata solo una volta e abbiamo sempre comunicato agli sposi che saremmo venuti da soli con largo anticipo…. Conta però che noi abbiamo la fortuna di avere la nonna vicina e super disponibile, ci sono coppie che magari per poter venire da soli (che magari gli farebbe pure piacere) non hanno nessuno a cui affidare il bambino e si devono pagare magari una babysitter e quindi tra vestiti, regalo, babysitter magari diventa pure troppo oneroso… ci sono tante situazioni! Secondo me la cosa più saggia sarebbe dire se volete portateli, ma sappiate che non è stato previsto un intrattenimento dedicato così ogni genitore puo decidere cosa fare…. Credo che la possibilità di scegliere sia la cosa migliore!
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te. Io da mamma ai matrimoni i bambini non li voglio, se posso stanno a casa. È una festa per adulti e mi voglio divertire da adulta con gli sposi!
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madre di due bambini ti do pienamente ragione. I bambini piangono, urlano e fanno i capricci. Io ho due bambini che sono bambini bravi ma fanno tutto questo..quindi hai ragione, non ci credo ai bambini che non lo fanno.
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto! 🎯 Lei è in dovere e diritto di scegliere per il proprio matrimonio, e gli altri di scegliere se andare SENZA giudicare! Se scorri i commenti purtroppo ne hanno dette veramente di ogni a questa ragazza! Robe allucinanti! Io adoro i bambini, ho dei nipoti che sono la mia vita, ma non mi sognerei mai di offendermi se un amico non invita loro o eventuali miei futuri figli alle proprie nozze, dai, è fuori luogo! Comunque, per fortuna gli invitati della sposa in questione si sono mostrati più che comprensivi e felici della sua scelta, quindi a posto così! 😃🫶
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai scritto né cattivo gusto, né inaccettabile.

Tutto gli sposi e le spose possono decidere liberamente, così come l'invitato è libero di accettare o declinare l'invito (rispettando i tempi di risposta chiesti, questo sì) con le proprie motivazioni, tutto qua.
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rilassatissima 😃 Io userei altrove termini come "inaccettabile" nei confronti di una libera scelta altrui!! La state massacrando questa povera sposa, calmatevi! Il suo non è un royal wedding e non deve niente a nessuno! Nessuno si dovrebbe permettere di dire che il suo è cattivo gusto.
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, rilassati, nessuno viene a dare fastidio con bimbi imposti, se l'invito dice che non possono essere presenti, vedrai che non ci saranno. Solo che in alcuni casi non ci saranno neanche i genitori
    Termini come ottuso e imbecille usali in altri contesti.
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una causa persa. È solo una perdita di tempo cercar di far ragionare chi a priori non concepisce visioni oltre la propria. Non farti il sangue amaro! È da perfetti imbecilli credere che una persona possa non volere bene al figlio di un AMICO solo perché desidera che il priprio matrimonio sia una festa di adulti tra adulti! Bisogna essere veramente ottusi di mente per pensarlo. Per fortuna esistono talvolta genitori ragionevoli che, consapevoli della natura vivace del bambino, evitano di imporgli eventi e situazioni non adatti a lui. È la fiera dell'ipocrisia!! "Il mio bambino DEVE esserci al tuo matrimonio!!...però mi voglio godere la festa e non averlo attorno, hai previsto un'animazione, vero??" 😂
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai pur serena che i genitori sono più infastiditi di te del pianto dei propri figli.

Ripeto, organizza come meglio credi, ma non aspettarti pieni consensi, chi potrà e vorrà verrà al vostro matrimonio, altri magari no. Buona organizzazione.
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potete offendervi però se i bambini piangono e questo pianto dà fastidio (a volte i bambini urlano e piangono) o se dà fastidio che abbiano sempre un esigenza: è da rispettare anche colui a cui i bambini non piacciono. Io non sempre ne apprezzo la presenza e ammetto di essere molto full dei bambini degli altri; mi dispiace se vi sono sembrate offese, ma purtroppo spesso corrispondono a verità più le cose che ho scritto in molto molto diretto e forse non carino, piuttosto che il bambino bravo ed educato che vi figurate di avere (parlo in generale, non voglio accusare nessuno specificatamente in questo post).
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, però attenzione a come ti sei posta nello scrivere il post, hai parlato di duenni urlanti, sagra delle esigenze del bambino etc.. non cose molto carine da scrivere.
    Io non ho mai visto a nessun matrimonio gli sposi occuparsi dei bambini..

Detto questo, come ho scritto in altri post che ciclicamente escono su questo tema, tu hai tutto il diritto di organizzare come vuoi e invitare chi vuoi, solo non aspettarti il consenso di tutti.Come quelli che scelgono location a due ore di macchina da gran parte degli invitati, è chiaro che gli sposi scelgono quello che vogliono loro, ma non devono poi stupirsi se più di qualcuno declina l'invito.
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una ragazza a questo post, un po' di giorni fa, ha scritto che non capiva perché fosse inaccettabile invitare qualcuno senza includere la compagna o il compagno (il tradizionale +1) e fosse invece lecito non invitare la famiglia degli amici. Vorrei rispondere, perché vedo che questo è un pensiero che mette a disagio molte persone: noi siamo amici vostri, non dei vostri figli -che magari sono piccoli e che non hanno interesse a festeggiare con noi, giustamente-. Vogliamo molto bene ai figli dei nostri amici, li frequentiamo sempre e proprio perché li conosciamo sappiamo che impedirebbero ai nostri amici di fare, per una sera, i nostri amici invece che i genitori a tempo pieno. Mi dispiacerebbe se non ci fossero in assoluto quei bambini, non sono un mostro così come sembra, ma mi dispiacerebbe di più non avere i miei amici al matrimonio perché impegnatissimi a star dietro ai bambini.
    Non è ovviamente per tutti così, ma vorrei dire a chi si offenderebbe se il proprio figlio non fosse incluso nell'invito, che le ragioni non necessariamente sono "non gradiscono mio figlio", ma è possibile che la pensino anche come me, ossia "coltiviamo i nostri rapporti e passiamo del tempo di qualità insieme senza l'impegno dei bambini".

E no, non ditemi che allora dovrei predisporre l'animazione, perché per il numero di bambini che abbiamo non sarebbe risolutiva, né sono d'accordo col principio: i matrimoni non sono posti per bambini, se proprio lo vuole portare è giusto che sia il genitore responsabile di intrattenerlo (come nella vita quotidiana).
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si..io ho scelto di non andare ad alcuni matrimoni per location troppo lontane o orari non consoni per me, ma perché mi importava poco di quei matrimoni. Se mi interessa veramente di chi si sposa non mi importa di nessuna condizione, andrei anche a 1000 km di distanza.
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Penso che un matrimonio sia una festa per adulti. Ovvio però che per i genitori non è sempre facile lasciarli a casa. Ti consiglio di parlare chiaramente con i vostri amici e parenti e cercare un punto d’incontro insieme
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è la tua visione, che va bene, ma non è la mia. Se vengo invitata a un matrimonio e non posso portare i miei figli, declino serenamente l'invito.
    Al concerto sono io che decido di andare e alle mie condizioni, a un matrimonio mi devo adeguare a quelle degli sposi, per cui se non mi stanno bene, non vado.
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da mamma di bimbi di 3 anni e 1 anni concordo con la sposa..se i miei figli ad un matrimonio non sono ben accetti io condivido, sono la prima che non li porterei mai!! Preferisco stiano a casa se è possibile farlo!! Come quando se decide di andare ad un concerto o fare una serata con le amiche. È la stessa cosa.
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu puoi fare l'invito in maniera molto diretta, io semplicemente (madre di una duenne che tu definisci urlante... ) declinerei, tanto più sapendo che i bimbi sono sgraditi, preferisco andare in posti dove i miei figli sono ben accetti e frequentare amici che considerino anche loro.
    Però è come la vedo io, sicuramente ci sono genitori che per il vostro matrimonio si organizzeranno per lasciare i bimbi con qualcuno di fiducia e viversi la giornata con voi.

• Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca,
    Penso che faremo proprio come voi.
    Il matrimonio sarà tra molto tempo, ma già alcune coppie ci hanno chiesto info sul portare i bambini e quando abbiamo spiegato tranquillamente la situazione non hanno esitato nel dire, volontieri, che lasceranno i bambini a casa. Grazie
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è giusto dire di lasciare i figli a casa, per esempio ad amici a cui tieni che hanno figli avresti il coraggio di chiedere qualcosa del genere? Io no! Non è giusto perché la scelta di venire senza figli deve essere una scelta dell'invitato
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io personalmente non ho figli, ma non potrei mai immaginare di dover imporre questa scelta a qualcuno. Noi avremo un'animazione per i bambini da 2 a 10 anni che dovrebbe risolvere gran parte del problema. Più grave è il tema del far dormire i bambini piccoli, perché qui si usa che mi mandino al letto alle 8/9 quindi saranno stanchissimi. Però sinceramente questo per me è un problema dei genitori, non nostro, quindi saranno loro a doversi organizzare
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il matrimonio e il tuo e puoi permetterti di fare qualsiasi scelta in merito al tuo giorno magari ci sarà chi ti dirà la parolina o altro ma tu devi sentirti libera di fare ciò che vuoi. Poi se a loro non sta bene decidono di non venire. Io sulla partecipazione non scriverei nulla magari quando la consegnerai puoi spiegare la dinamica di persona
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Parma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Irene io la penso esattamente come te e ho una location che ha delle problematiche simili alla tua, non ho scritto sulle partecipazioni Child-free o simile, d'altra parte ho solo messo i nomi degli invitati e mai "famiglia". A chi mi ha chiesto ho spiegato che di bambini non ce ne dovrebbero essere e che non è prevista né l'animazione né un menù kids.
    Per ora sono stati tutti molto carini e nessuno ha declinato per questo, qualcuno porterà i bambini molto piccoli perché non hanno a chi lasciarli o non si sentono di lasciarli proprio perché troppo piccoli. Non è esattamente quello che volevo, ma per me è già un buon compromesso

• Simona
    Sposa Abituale Settembre 2023 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio é tuo, io condivido in pieno. Capisco la situazione delicata ma gli unici a doversi sentire veramente a proprio agio siete tu e il tuo FM. Io non mi offenderei se fosse specificato di non portare bambini, potrei declinare l'invito questo si ( e dovete giustamente tenerlo in conto). Anche noi abbiamo fatto delle scelte atipiche per il nostro matrimonio (come location etc), comprensibilmente alcune persone hanno declinato ma non me ne faccio un cruccio, accetto e passo avanti. Ognuno ha le sue ragioni e sono tutte legittime ma il fattore dell'imposizione vale da entrambe le parti. In sintesi: fai come vuoi tu! Smiley laugh

• Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo lascio a casa se mi va di farlo e non perché imposto. Quindi alla tua richiesta declinerei l invito per principio
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, perfettamente d’accordo con te su tutto!
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da mamma ti dico che preferisco che la scelta fosse mia. Io, se possibile, preferirei lasciare mio figlio a casa (con i nonni, zii, ecc), soprattutto se non e' prevista alcuna animazione. Pero', non condivido l'imposizione del non portarli perche' non sai mai quale siano le situazioni di ogni famiglia: potrei non avere a chi lasciarlo, potrei non avere una babysitter di fiducia, potrei non avere la disponibilita' per pagare una babysitter, potrei avere un bimbo che difficilmente sta per lunghi periodi senza mamma e papa', ecc ecc. Io non metterei in difficolta' i miei invitati con scelte cosi' categoriche. Fra l'altro, detto sinceramente, per come hai posto il problema io nemmeno ci verrei al matrimonio perche' se non accetti mio figlio, non accetti nemmeno me.

• S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    90 MINUTI DI APPLAUSI
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però un altra cosa che voglio dire da Mamma è che i matrimoni senza figli sono tutta un altra cosa. È inutile fare i perbenisti e dire che i matrimoni con i bambini sono la stessa cosa. Io adoro i miei figli e ne vorrei anche altri però non sono ipocrita a dire che godersi un matrimonio senza i bambini è tutto più rilassante e ti fa godere di ogni momento a pieno. Con i figli piccoli si sta per il 60 per cento dietro alla loro esigenze. Quindi la sposa ha ragione ha dire che con 35 bambini si rischia che gli adulti passino il loro tempo dietro a loro, ha perfettamente ragione. Capisco il tuo non volere i bambini, io da mamma lo approvo, consapevole che ci possa essere la mamma con pochi aiuti come me e potrebbe rischiare di non partecipare. Se mi capitasse di essere invitata ad un matrimonio di una cara amica con il divieto di figli lascerei a casa mio marito e andrei al matrimonio senza bambini.
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti parlo da mamma di 2 bambini piccoli di 1 e 3 anni. Io se avessi la possibilità ai matrimoni non li porterei, sia per me che per loro. Io per godermi una giornata a pieno e per loro troppo stressante. Però pirtroppo questo non è sempre possibile. Per non portarmi i bambini al matrimonio l'unica possibilità che ho di lasciarli e far venire i nonni che abitano a 600 km di distanza, nonni che lavorano. Non abbiamo nessun altro, quindi capisci che per quanto io da mamma vorrei lasciarli a casa spesso non è proprio possibile. Se mi venisse vietato di portarli magari sarei costretta a rinunciare al matrimonio, ovviamente non li lascerei mai a casa con una baby sitter che è un estraneo, sopratitto la sera Per il momento nanna. Quest'anno ho avuto 2 matrimoni, per 1 è riuscita a venire mia.mamma, per l'altro me.li sono portata dietro anche se non avrei voluto. Ma non sempre si ha la possibilità di lasciarli a qualcuno. Te specifica che non li vorresti ed è nel Buon senso delle persone se hanno la possibilità di lasciarli a casa. Conisdera che ci potrebbe essere qualcuno come me che non ha l'aiuto dei nonni.
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A giudicare dalla quantità di commenti inorriditi al solo pensiero, credo sarebbe la reazione più comune anche tra i miei invitati (anche se ci sono persone che sono solite lasciare i figli in altre occasioni, inizio a pensare che diventerebbero improvvisamente permalose per l'occasione).
    Quindi, per non creare malumori, non imporrò un veto ma cercherò di far capire che abbiamo poco spazio e che, data l'assenza di animazione e la location non proprio adatta, non potranno divertirsi se decideranno di portare i figli piccoli. Grazie.

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione