Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese

Bambini si o bambini no?

Silvia, il 14 Febbraio 2024 alle 08:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 184

Ciao a tutti, io ed il mio FM siamo d'accordo sul fatto di non avere figli e che eventualtin futuro ci penseremo. Per rendere la nostra cerimonia godibile a tutti, avremmo deciso per una cerimonia senza bambini. Vorrei sapere sinceramente da voi, se potete pensare di essere d'accordo o meno su...
Ciao a tutti, io ed il mio FM siamo d'accordo sul fatto di non avere figli e che eventualtin futuro ci penseremo.
Per rendere la nostra cerimonia godibile a tutti, avremmo deciso per una cerimonia senza bambini. Vorrei sapere sinceramente da voi, se potete pensare di essere d'accordo o meno su questa scelta. Noi pensiamo che possa essere anche un'ottima possibilità per i genitori di ritagliarsi del tempo per sé.

184 Risposte

  • Pamela
    Sposa Abituale Aprile 2024 Brindisi
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si ma sono convinta cmq che la festa è vostra e perciò fate ciò che vi piace di piuuu🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Pamela, grazie per aver condiviso il tuo punto di vista, sicuramente è una situazione un po' complicata 🫣 cercheremo di non scontentare nessuno 😊
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Aprile 2024 Brindisi
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se io avessi figli ci rimarrei un po male sinceramente .....però è una scelta vostra 🥰🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Irene, grazie mille per aver condiviso il tuo punto di vista! 😍 Condivido quello che dici ma sono anche convinta che il giorno del matrimonio dovremmo solo prendere in considerazione quello che noi desideriamo, sarà il nostro giorno e sarà irripetibile 🌸 cercheremo comunque un modo per poter andare incontro a tutte le necessità, speriamo di riuscirci ❣️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Ottobre 2024 Ravenna
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei in matrimonio senza bambini (almeno sotto una certa età, tipo 7-8 anni). Un matrimonio è una festa principalmente adulta, ancora di più se è serale. Purtroppo però non tutti la pensano così e per tanti genitori potrebbe risultare un po' offensivo "vietare" ai loro figli di venire al matrimonio. Per non dire quelli che direttamente non hanno possibilità di lasciare i figli con qualcuno. Io mi sposerò un po' tardi per gli standard (ho appena compiuto 40 anni) e praticamente tutte le mie amiche, cugine, e quelli del mio fidanzato hanno figli, alcuni gli lasceranno dai nonni ma tanti no, quindi prenderemo qualche servizio per intrattenere i bimbi. Credo sia una soluzione di compromesso per questi casi. Saluti!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giorgia, grazie mille per il tuo riscontro e il suggerimento 😍 cercheremo di farne tesoro ❣️
    • Rispondi
  • GIORGIA
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Brescia
    GIORGIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me, per quanto magari alcune persone lo possano gradire, credo che la cosa giusta da fare sia lasciare che ogni coppia scelga per i propri figli.

    Io per esempio ad alcuni matrimoni a cui ho partecipato ho portato mia figlia e ad altri no perchè era molto piccola o la location poco pratica.

    Piuttosto, se proprio non vuoi che "disturbino" i momenti salienti della giornata, prevedi per loro delle attività con delle animatrici, sarà molto più apprezzato anche dai genitori che avranno qualche momento di stacco.

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2024 Genova
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bambini si o bambini no? 1

    Figurati ! Io nello specifico ho scritto così Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E di che, figurati 💘💘
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero 💖
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io farei lo stesso 💘🤝🏻 esatto vedrai che in ogni caso i bambini non saranno molti e se avrai fortuna si intratterranno fra loro, spesso sono cuginetti o fratelli ✨ in ogni caso la scelta finale spetta a voi, è il vostro giorno in tutto e per tutto ✨
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, grazie mille per il consiglio super prezioso 😍 cercheremo di trovare il modo di fare capire la nostra scelta! 🤞
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jessica, questo lo prenderemo in considerazione anche se ci piacerebbe che i genitori entrassero in empatia con noi e provassero a capire 😁 sicuramente non sarà facile 🫣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Gloria, fantastica idea quella della FAQ nel sito 😍 copiermo probabilmente l'idea 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giorgia, grazie mille per la risposta! 😍 Se io dovessi mettermi nei panni dei genitori, cercheremo di ascoltare gli sposi ed entrare in empatia. Poi i bambini non sarebbero comunque molti, ma concordo sul fatto che sarà il nostro giorno, saremo comunque noi a decidere 💘🌸
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, grazie mille per il supporto e la comprensione 🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, io già mi aspetto risposte del genere 😁 vedremo come andrà ma anche noi non offriremo l'intrattenimento, preferiamo investire su altro 🫣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Teresa per averci dato il tuo parere 😍 sicuramente si rischia di mettere qualcuno in difficoltà ma spero che tutti possano entrare in empatia e comprendere un po' la nostra decisione 🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie mille per l'indicazione la trovo molto utile ☺️ probabilmente prenderemo in considerazione l'idea di parlarne direttamente con le famiglie interessate e spiegare a voce la nostra posizione, è più facile forse entrare in empatia. Ci sarà ovviamente chi capirà e chi no. Ce ne faremo una ragione 😁 grazie ancora per il tempo dedicato 🌸
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che una scelta di cattivo gusto, potrebbe essere una scelta di difficile gestione per quelle famiglie che fanno tutto sempre con i propri figli e/o non saprebbero a chi lasciarli per la giornata. Io inviterei tutti comunque e poi nel caso parlare con gli amici e fargli capire magari che non avete previsto un’animazione ecc insomma si fa più bella figura se la scelta non venga imposta da voi ma sia una decisione degli invitati… ovvio che se ci sono 100 bambini diventa un asilo! 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche da quanti invitati hanno bambini: alcuni potrebbero risentirsi e decidere di non venire.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu non debba sentirti costretta ad intrattenerli i bambini con animazione ed altro però magari alcune coppie di amici hanno i bambini, i miei amici personalmente ci rimarrebbero male se non li invitassi. Io li inviterò anche se non saranno moltissimi, poi in ogni caso credo che non parteciperanno all’evento per tutto il giorno magari…ad esempio alla festa serale 🤗 È anche importante ricordarsi che è il nostro giorno ed è importante fare quello che sentiamo!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2024 Genova
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Di per sé anche noi abbiamo optato per un matrimonio “a basso tasso di bambini”.
    Nel sito che ho creato per il matrimonio, nelle FAQ, ho scritto che i bambini è meglio lasciarli a casa. Ovviamente poi alcuni proprio non riescono a lasciarli a nessuno (anche se in realtà vorrebbero) e quindi chiudiamo un occhio. Però hai la mia comprensione al 100%
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vivo in Irlanda e qua i matrimoni senza bambini sono molto comuni. Io al mio voglio le mie nipoti, ma non ci vedo assolutamente nulla di male a voler un matrimonio solo per adulti

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo, è la vostra giornata e se volete passarla senza bambini allora è giusto così.
    Noi volevamo fare esattamente la stessa cosa ma nell'invitare una persona, questa ci ha risposto "ci saremo tutti e 3"...... Essendo l'unico bambino e di 2 anni, chiuderemo un occhio, ma non offriremo intrattenimento per il bambino mi spiace
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono per questa scelta! Molti genitori non lascerebbero i bambini in casa per andare ad un matrimonio e rischiereste di ritrovarvi con molti invitati che vi rifilerebbero un no alla presenza.. o genitori che non saprebbero a chi lasciarli! Se i bambini sono pochi potreste anche lasciar perdere e farli venire al matrimonio.. le sale mettono anche la figura delle animatrici per bambini incluso nel prezzo del menù solitamente quindi non darebbero neanche molto fastidio! Sicuramente però la scelta è vostra dato che il matrimonio è il vostro! La mia è solo un opinione derivante anche da discorsi fatti con invitati al nostro matrimonio che ci hanno detto che non lascerebbero mai i bambini a casa per venire al matrimonio.. se poi sono parenti addirittura tipo un cugino a chi dovrebbe lasciare il figlio se tutti i parenti sono con voi al matrimonio? Troppo caos secondo me😊
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me se non ha tante famiglie chiamale telefonicamente. Io ti consiglierei di non metterlo come veto, ma di spiegare perchè non sarebbe una scelta saggia portare i bambini al matrimonio (e.g. alcol, niente animazione, matrimonio per adulti, discoteca fino a tardi, menu non adatto). Specifica che non vuoi metterli in una posizione scomoda, e che capiresti in caso non riuscissero a venire senza bambini.

    Ultimo consiglio non richiesto: questo discorso va bene se le famiglie sono persone mature e che non la prenderanno come un'offesa personale o verso i propri figli. In quel caso, purtroppo una delle 4 famiglie è così, ho solo detto loro che abbiamo deciso di non avere bambini al ricevimento, non perchè non amiamo i bambini o perchè i suoi avrebbero dato fastidio, ma perchè il matrimonio sarà per adulti e non vogliamo mettere i bambini in situazioni non consone alla loro età. Capiremo in caso neanche i genitori possano essere presenti e speriamo capiscano.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati x così poco
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d’accordo perchè magari ci sono coppie che non sanno dove lasciare i bimbi o che devono pagare una baby sitter e quindi aggiungere costi non previsti.
    Io ragiono cosi perchè da piccola i miei mi hanno portato sempre con loro
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Haha hai ragione. Prenderò in considerazione anche questo 😁 grazie mille per il tempo che mi hai dedicato
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero davvero nn ci sia rimasta male...ma se nn ci diciamo la verità che spose cattive saremo?!?! Baci fammi sapere come va.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah anche io sono d'accordo sullavvisarli telefonicamente, sulla partecipazione forse fa un po' brutto 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione