Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese

Bambini si o bambini no?

Silvia, il 14 Febbraio 2024 alle 08:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 182

Ciao a tutti, io ed il mio FM siamo d'accordo sul fatto di non avere figli e che eventualtin futuro ci penseremo. Per rendere la nostra cerimonia godibile a tutti, avremmo deciso per una cerimonia senza bambini. Vorrei sapere sinceramente da voi, se potete pensare di essere d'accordo o meno su...
Ciao a tutti, io ed il mio FM siamo d'accordo sul fatto di non avere figli e che eventualtin futuro ci penseremo.
Per rendere la nostra cerimonia godibile a tutti, avremmo deciso per una cerimonia senza bambini. Vorrei sapere sinceramente da voi, se potete pensare di essere d'accordo o meno su questa scelta. Noi pensiamo che possa essere anche un'ottima possibilità per i genitori di ritagliarsi del tempo per sé.

182 Risposte

  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Claudia, grazie per aver condiviso il tuo punto di vista. In parte lì condivido anche io, però vorrei riuscire a vivere la nostra giornata dei sogni, senza che mi vengano imposti dei bambini che non voglio io in primis. Non so..sono combattuta
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è un po' la mia paura, di passare per la stro....non solo con i genitori ma con tutti gli invitati poi! Non so...ora sono terribilmente in dubbio 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Annalisa per il consiglio ☺️ ne terremo conto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è che purtroppo per i genitori sarebbe uno stress anche organizzarsi.. la sorella e testimone di fm ha un figlio che avrà 8 mesi. io finora l'ho preso in braccio una sola volta perchè imposto. non voglio foto obbligate in cui tengo lui, e come sempre fingerò che non esista.. mio nipote ha 10 anni, farà da paggetto per le fedi e bon.. ignororerò i bambini per il quieto vivere di tutti.. quindi ti capisco, ma non vorrei passare per la stron*a della situazione Smiley xd

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho figli e non ne voglio, però ho votato che non sono d'accordo. In linea generale penso non sia bello avere una parte della propria famiglia "rifiutata" e io mi sentirei così se non potessi portare i bambini per una volontà esterna.

    Verissimo che i genitori devono essere liberi di ritagliarsi dei momenti e posso dirti che al nostro matrimonio nonostante ci sia l animazione molti genitori non vogliono portarli. A noi va bene ma é perché la scelta parte da loro, non é imposta.
    Alcuni potrebbero non avere soluzioni, oppure semplicemente potrebbero desiderare di condividere il momento coi bambini. Hai ragione quando dici che il dialogo é importante, ma se fin dall'inizio la vostra richiesta é di non portarli, io non condividerei la mia problematica ma piuttosto declinerei l invito del tutto.
    Quindi per farla breve, non ho figli ma se ne avessi e non venissero invitati semplicemente non andrei nemmeno io.
    Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi mi par di capire che sarebbero gli unici bimbi😅😃beh dai allora fai bene fai scegliere a loro ☺️😊😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefania per la tua risposta. Diciamo che i bambini che potremmo avere noi hanno tutti sotto i 5 anni (non troppo piccoli penso). Valuteremo sicuramente pro e contro di qualsiasi decisione decideremo di prendere ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Annalisa per il tuo consiglio 🤗 vedendo qualche altro commento ho notato che non ho specificato che gli unici bambini che ci potrebbero essere sono figli dei cugini di secondo/terzo grado del mio FM, con cui siamo già stati ad un matrimonio qualche mese fa e sono abbastanza agitato! 😁 Valuteremo bene tutti i pro e i contro e lascerò comunque l'ultima parola a lui! ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione 😁
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 figlie quindi ho votato non sono d'accordo perché a volte non è possibile lasciarli a casa specie se molti piccoli in fase di allattamento ecc. Quindi io un invito senza bambini dovrei declinarlo a causa della piccola, per la grande invece non avrei problemi a lasciarla a casa ma la piccola non si sta con nessuno
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, vi aggiornerò 😁 grazie mille per il tempo che mi hai dedicato ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sono figli di parenti lontani allora il discorso cambia. Io avevo solo 70 invitati quindi per me il taglio è stato fatto in partenza 🤣 sono sicura che affrontando con estrema delicatezza l’argomento possiate far arrivare il messaggio, a maggior ragione che per voi questo aspetto è fondamentale. Tienici aggiornati!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michela, assolutamente i pro e i contro li dobbiamo valutare.
    Trattandosi della famiglia del mio FM (i bambini saranno i figli di cugini di secondo/terzo grado) lascerò a lui la decisione finale e ci organizzeremo di conseguenza! 😊🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra, grazie del tuo feedback. Siamo appena stati ad un matrimonio di cugini della stessa famiglia, che avevano lasciato libero arbitrio sullo bambini, sono arrivati 18 bambini, per fortuna uno dei due animatori durante la serata si è dedicato a loro.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, il consiglio del Kit mi pare una scelta vincente.
    Io ho avuto l'esperienza al contrario diciamo, al matrimonio di mia sorella (di cui ero testimone) i bambini erano sempre a rincorrere gli sposi, chi per i fiori, chi per il velo, chi per i palloncini...insomma gli sposi non l'hanno vissuta molto bene! 😁 Non avevano optato né per l'animazione né per il kit che hai composto tu...potrebbe essere un'idea e me la segno 😂 grazie mille
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero ❤️ mi ci rivedo un po' nel tuo racconto. Ma secondo me non tante persone possono avere l'accortezza e la gentilezza come l'ha avuta tua sorella o anche solo di chiedere.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, il tuo commento mi ha fatto molto sorridere 😊 la riflessione che noi vorremmo fare è: a noi non piacciono i bimbi, vorremmo una giornata senza bimbi, è giusto rinunciarci perché i cugini di secondo/terzo grado hanno dei bimbi?! Ci rifletteremo, fortunatamente abbiamo ancora del tempo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Debora, grazie mille per aver condiviso il tuo punto di vista! È importante.
    Io continuerò a rifletterci e a parlarne con il mio FM cercheremo di non scontentare nessuno e di non essere maleducati nel comunicare l'eventualità che i bambini restino a casa! Insomma, faremo del nostro meglio per accontentare tutti, ma alla fine non vorrei scontentassimo noi, questo mi dispiacerebbe! Ma son sicura che non andrà così e troveremo il modo di fare tutto! 🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mara per aver condiviso la tua esperienza! Mi fa molto piacere. A differenza tua i bambini sono per noi figli di parenti lontani (cugini di secondo/terzo grado).. è ovvio che ci piacerebbe averli al matrimonio, la domanda che ci faremo sarà se sono abbastanza importanti per rinunciare alla giornata così come la sognavamo ❤️ ci rifletteremo un po'. Grazie ancora
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sono posta la tua stessa domanda e ho riflettuto molto perché è una richiesta che genera forti attriti. A parte un’amica che ha lasciato la bambina dai nonni, le altre persone con figli erano per me troppo importanti per rischiare che non venissero. Alla fine avevo 5 bambini. Mi sono fidata dei genitori che stimo molto e 4 bambini non si sono neanche sentiti.
    Quella di due anni mi ha portato le fedi in comune è stata bravissima, la sorellina piccola ha dormito tutto il tempo. Una neonata è stata cullata dalla mamma e dal papà e la bambina di 5 anni grande mi ha fatto durante il ricevimento un braccialetto che mi ha consegnato e che ho indossato volentieri (era carino!) fino alla settimana scorsa. L’ho tolto per non romperlo, stava cedendo.
    Poi avevo un piccolo “satana” come lo chiamo io ma fortunatamente era in fondo alla sala vicino al tavolo dei parenti anche anziani e a loro faceva piacere avere questo bimbo scalmanato intorno.In breve: sono stata contenta di non aver imposto regole a riguardo per me è stata la scelta giusta e gli altri invitati non si sono accorti nemmeno dei bimbi.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Elena,molti genitori non hanno la possibilità di lasciare i bambini ai nonni o di poter pagare una babysitter per un intera giornata..inoltre se mi dovessero dire non voglio bambini non mi permetterei di dire agli sposi troviamo una soluzione
    Al mio matrimonio c era un animatore che ha intrattenuto i bambini in una stanza separata fino a tardi..i bambini si sono divertiti un mondo e i genitori si sono goduti la cena e i balli

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi piacciono per niente i bambini, ma non trovo il caso di imporre la cosa agli invitati..

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, anche noi avevamo pochi bambini (di cui 3 erano nipoti, quindi non volevamo di certo che non ci fossero). Abbiamo lasciato libera scelta ai genitori e un paio di coppie di amici hanno scelto di lasciare i bambini a casa. Post matrimonio ci hanno detto che "mai scelta fu più azzeccata". Altre due coppie di amici invece hanno portato i figli, non hanno detto niente ovviamente, ma quando riguardo il video mi domando se c'erano al matrimonio perchè non compaiono mai. Erano sempre a correre dietro ai figli e boh, io avrei fatto una scelta diversa. Ma avendo lasciato libera scelta loro hanno fatto la loro... Io non ho figli, ma mia sorella quando è stata invitata ad altri matrimoni ha detto subito che i bambini non sarebbero andati.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sento di sconsigliarti di vietarli a priori.. a meno che non si tratti di invitati di cui non ti interessa la partecipazione. Se ti interessa che siano presenti invece, ti consiglierei di far presente ai quei pochi genitori che hai che non ci sarà animazione e che quindi la loro gestione dipenderà solo da loro. fidati che a te non ti daranno noia quei 4 bimbi, nemmeno ti accorgerai di loro. sarà solo ed esclusivamente un problema loro.. personalmente ne ho 4, sarebbero stati 5 e una mamma quando le ho detto così è stata da sola a pensare di lasciare il figlio ai nonni. fa che sia una scelta loro... ps. nemmeno io ho figli e nemmeno io prendo animazione perché x 4 bimbi non ne vale la pena. io ho fatto un kit con quadernino, colori e bolle di sapone. spesa minima resa massima.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono le vostre nozze e se non volete bambini è una vostra scelta. Al nostro matrimonio avremo solo due bambini alla fine. Una mamma ha declinato l'invito ed altre 3 vengono senza figli per godersi un weekend

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, premesso che capisco la Vostra richiesta non abbiamo figli e non sappiamo ancora se ne vorremo, però mi sento di dirti da Zia, e da amica di tutte persone con figli che trovo indelicato specificare senza figli! Non tutti la potrebbero pensare come te, anzi magari pensano proprio l'opposto! potete semmai prevedere un animazione per i bimbi, ma sinceramente lascerei libera scelta a tutte le persone se portarsi i bimbi oppure no!

    Questo è il mio parere, poi ovviamente ognuno fa quello che vuole però ecco valuta i pro e i contro della scelta.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊 comunque a rifletterci mi stupisce sempre un po’ come per gli imprevisti di tutti i giorni le soluzioni si trovino, mentre per un evento di cui si sa almeno 4/6 mesi prima per gli invitati diventi tutto insormontabile (e non parlo solo dei bambini eh) 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, sicuramente è messa in conto questa cosa! Grazie per l'idea che ci hai dato 🤗
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una famiglia piena di ragazzini e qualche bimbo….no non mi piacerebbe l’idea di non averli al ricevimento….ma la tua scelta è decisamente personale 🙃🙂😉come ho letto su qualche altro commento: lascerei scegliere agli invitati la scelta di portarli o no😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi questo è messo in conto, stiamo cercando quale può essere il modo migliore di comunicarlo senza che nessuno venga offeso o si senta messo da parte solo perché con figli. Grazie mille per tuo consiglio ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si però anche loro potrebbero dire "se non vuoi fare il "sacrificio" di avere i miei bambini al matrimonio allora vuol dire che non ci tenete alla nostra presenza". Onestamente di 4/5 bambini probabilmente neanche ti accorgeresti a maggior ragione se prendi l'animazione. Comunque è ovvio che è il vostro matrimonio e se lo volete children free è vostro diritto chiedere di non portarli, però preparati a ricevere qualche defezione e a non rimanerci male. Al mio c'erano 7/8 bimbi, la metà erano miei nipoti/cugini con tutti i familiari presenti (quindi non avrebbero potuto lasciarli a nessuno ma comunque figuriamoci se non volevo i miei nipoti/cugini al matrimonio) altri erano figli di amici che abitano lontano dai nonni quindi avrebbero dovuto pagare la babysitter per lasciarli e sicuramente sarebbero andati via prima. La cosa importante è che non pensi che se non vengono è perché non ci tengono a voi.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa l'abbiamo sicuramente messa in conto considerando anche il fatto che la nostra cerimonia sarà solo nel pomeriggio e che quindi non dovrebbero lasciarli tutto il giorno. Valuteremo sicuramente qualcosa di alternativo ma al momento siamo per l'andare avanti su questa linea. Sicuramente riaffronteremo il tema 🤗 grazie per il feedback
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione