Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese

Bambini si o bambini no?

Silvia, il 14 Febbraio 2024 alle 08:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 182

Ciao a tutti, io ed il mio FM siamo d'accordo sul fatto di non avere figli e che eventualtin futuro ci penseremo. Per rendere la nostra cerimonia godibile a tutti, avremmo deciso per una cerimonia senza bambini. Vorrei sapere sinceramente da voi, se potete pensare di essere d'accordo o meno su...
Ciao a tutti, io ed il mio FM siamo d'accordo sul fatto di non avere figli e che eventualtin futuro ci penseremo.
Per rendere la nostra cerimonia godibile a tutti, avremmo deciso per una cerimonia senza bambini. Vorrei sapere sinceramente da voi, se potete pensare di essere d'accordo o meno su questa scelta. Noi pensiamo che possa essere anche un'ottima possibilità per i genitori di ritagliarsi del tempo per sé.

182 Risposte

  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia per il consiglio sincero 😁 lo apprezzo tanto
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco perché ci ho pensato anch’io e sono d’accordo, però penso anche che sia una cosa che non si può imporre. Quindi credo che personalmente lo farò solamente presente agli invitati con figli ma li lascerò liberi di scegliere! Poi se succederà che non si godranno la serata per via dei figli erano stati avvertiti 😉
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Cosenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non si possano escludere gli invitati con figli o i figli degli invitati..la soluzione migliore sarebbe prendere un’animatrice..solitamente le sale hanno già degli accordi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo altri tuoi commenti credo che tu abbia avuto un' esperienza davvero negativa anzi traumatica con dei bambini a un matrimonio perché altrimenti non si spiega questa paura della loro presenza, onestamente io non ho mai visto bambini correre fra i tavoli o invadere i "momenti clou" a nessun matrimonio dove sono stata (e ne ho fatti parecchi, tre solo l'anno scorso e un altro l'anno prima e così via) ci sono sempre stati bambini e non ho mai visto niente del genere, anche se effettivamente la maggior parte delle volte c'era l'animazione per loro. Al mio la babysitter ha addirittura preparato i piatti al buffet per loro che sono rimasti seduti al loro tavolo e non hanno "invaso" lo spazio del buffet, a quello di mia cugina avevano una saletta a posta per loro dove mangiare e giocare con l animatrice. Se proprio non vuoi correre il rischio che "invadano" gli spazi e i vostri momenti, la soluzione è proprio l'animazione. Se invece proprio non li vuoi a prescindere non ti offendere se qualcuno con figli non verrà o se andrà prima della fine della festa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fai non inviti amici o parenti xké hanno bambini? Cioè siete voi che nn li volete...così è veramente brutta come cosa mamma miaaaa io se ero amica tua e mi metti davanti sta scelta e sono mamma ti mando a quel paese...anzi entrambi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il riscontro Sofia! Non avendo figli, io non so come la prenderei 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cara, stavo pensando anche io di preferire un discorso direttamente piuttosto che scriverlo nella partecipazione. Io spero veramente che le famiglie coinvolte possano capire la nostra decisione (magari non la condividono ma provano a comprendere)! Speriamo in bene 😌 posso chiederti come hai affrontato il discorso con le famiglie?
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo pochi bambini per fortuna e non ci sarà animazione. Sarà una festa per adulti, ma non vieteremmo mai la presenza di bambini perché un conto è se i genitori vogliono lasciarli a casa, un conto è imporlo.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Silvia, noi abbiamo chiamato i diretti interessati (4 famiglie) e ne abbiamo parlato con loro. La nostra sarà una cena, andrà per le lunghe e ci saranno alcol, balli stupidi e in generale non sarà un ambiente children-friendly. Io non credo che sarà un problema per i ragazzini di 12-14 anni, onestamente e che questo due famiglie ci saranno. Per le altre due non so (mi confermeranno entro fine mese, anche se non credo verranno.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione ed è giusto che noi teniamo in considerazione la cosa...infatti oggi stavo già pensando a fare delle piccole attività che possano essere dedicate a loro
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, sono d'accordo con te ma alcuni genitori purtroppo non ci arrivano, l'unico loro obiettivo è che i bambini siano dall'altra parte della sala...e questo lo dico a malincuore ovviamente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le cose sono due: o lo dici apertamente e io, personalmente, penso che declinerei l'invito perchè mi sentirei come se tu non accettassi una parte di me, oppure se non dici nulla è normale che lasci il libero arbitrio al genitore. Io, quando posso, non mi porto mio figlio se potrebbe essere un problema (vedi matrimoni di sera che so già sarebbe un inferno per me). Ma il figlio ce l'ho, e se non ho alternative è ovvio che me lo porto. Mica è un oggetto. Poi sarà mia premura evitare che faccia danno.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perdonami, ma se i bambini "invadono" la scena nei momenti clou, la colpa non è dei bambini, ma dei genitori. E te lo dico da mamma. Se vedo che mio figlio è iperagitato e potrebbe "rovinare" un momento, io me lo prendo in braccio e se necessario mi allontano. Lui è normale non capisca ancora certe dinamiche.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma allo stesso modo penso che genitori che portano i bambini senza che vengano invitati (magari non espresso chiaramente) sia allo stesso modo una mancanza di rispetto nei confronti degli sposi e degli altri invitati. Comunque cercheremo di trovare la soluzione che non scontenti nessuno così tutti si godano la giornata 💕🤞
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da mamma, trovo molto poco carino dire "tuo figlio non è invitato". Prima di tutto perchè dai l'impressione (nemmeno troppo lontano dalla realtà) di non gradire la sua presenza e se sei una mia amica/parente, beh, lo troverei alquanto fastidioso come pensiero. Inoltre, non sai le situazioni di ogni singolo genitore, potresti creare un disagio pratico se non si ha qualcuno (fidato) a cui lasciarlo. Penso sia più corretto lasciare la libertà di scelta. Chi può, ci pensa già da sè se è il caso di portarsi i bambini al matrimonio oppure no. Se si ha un gruppo "corposo" di bambini, meglio pensare ad avere l'animazione per loro. Noi stessi faremo così, gli animatori si occuperanno dei bimbi da dopo la cerimonia fino a dopo il taglio della torta. Avranno anche un tavolo a parte in modo da lasciare "liberi" i genitori.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, grazie del consiglio, ne faccio tesoro e condivido con il mio compagno 😁 grazie mille ancora 🤗
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque quasi dimenticavo, se temo che i bambini possano recare danni o altro potresti semplicemente pensare ad un'animazione per loro. Io avrò delle animatrici e i bambini pranzeranno e trascorreranno l'intera giornata in una saletta diversa (ma comunicante) dalla principale Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante il matrimonio sia il vostro e dobbiate decidere voi chi invitare o meno.. ritengo che un invito del genere sia proprio di cattivo gusto. Io non ho figli ma non direi mai ad un'amica o parente "bhe sei invitata ma senza tuo figlio", pur motivando la decisione. Potresti lasciare libertà ai genitori di decide se far venire o meno i figli (ad esempio informandoli sul fatto che non sarà presente un'animazione per loro). Ma imporre no!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, grazie mille per il tuo feedback lo apprezzo tantissimo e mi sento compresa 🤗 la mia paura è la stessa tua ovvero che i bambini possano invadere alcuni momenti a cui teniamo particolarmente (ho avuto di recebte l'esperienza del matrimonio di mia sorella in cui i bambini le sono sempre stati attaccati tanto che lei e il marito non hanno nessuna foto da soli).
    Non abbiamo ancora detto nulla in realtà, siamo indecisi se scriverlo o meno nelle partecipazioni soprattutto a come scriverlo. Inoltre leggendo tutti i commenti ricevuti oggi, non vorrei passare per la sposa stron.... 😅 Insomma ci prendiamo ancora del tempo per valutare tutte le opzioni che abbiamo a disposizione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia! Ho messo che non sono d'accordo, ma comprendo bene il vostro volere, perché io stessa, pensando a ciò che stiamo organizzando spero che i bimbi che saranno al nostro matrimonio non invadano alcuni momenti chiave, tipo il primo ballo mio e di fm (ma onde evitare questa cosa, chiederò al DJ di tenersi pronto a chiedere ai genitori di tenere a bada i propri pargoli).

    Abbiamo scelto di invitare anche i bambini di parenti e amici perché non sono tanti, si e no 7 o 8, di cui tre abbastanza grandicelli.

    D'altra parte, io e fm faremo trovare come segna posto dei bambini un libretto da colorare, poi la nostra location sarà piena di prati su cui scorrazzare...

    Se potrà esserti utile, alcuni fornitori (ad esempio il nostro DJ) forniscono a richiesta anche un animatore per i bambini, in modo che si divertano in location, ma ad esempio organizzando un tavolo loro)

    Voi lo avete già detto ai vostri invitati? Come hanno reagito?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia, mi sento molto compresa nonostante stia apprezzando le opinioni e i consigli che ho ricevuto! 🤗 Ti ringrazio molto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una scelta che rimane degli sposi! Considera però che qualcuno potrebbe non avere a chi lasciare i figli (per esempio, al mio matrimonio abbiamo invitato sia gli zii che il cugino di fm: il cugino ha tre figli, ma tutta la famiglia sarà al matrimonio e abbiamo pensato non fosse il caso di dirgli di lasciare i figli a casa). Però se i bambini non sono molti o comunque sai che le persone possono lasciarli a casa, potete farlo. Alla fine è il vostro matrimonio, la festa è la vostra! 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la comprensione Beatrice, sono molto molto indecisa sul da farsi 🫣😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, immagino che sarà così! Non vogliamo scontenare noi stessi e nemmeno imporre niente a nessuno 🫣😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Agosto 2024 Cremona
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io avendo o no figli inviterei anche i bambini poi decideranno i genitori se portarli o no. Noi inviteremo anche i bambini 🥰, però è anche vero che è il vostro giorno e siete voi a decidere ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso non sta a voi decidere per i genitori, alcuni si possono benissimo godere la giornata con i pargoli. Se invece preferiscono lasciarli a casa, sarà una loro scelta organizzarsi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Luglio 2025 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te 😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, questa è una cosa che originariamente non avevo considerato (ragionando un po' egoisticamente). Sulla base di tutti gli spunti ricevuti, cercheremo di trovare la soluzione migliore 😍 grazie mille
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Luglio 2025 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia!

    Io lascerei la scelta ai genitori!

    Magari qualcuno non ha la possibiltà di lasciare i bambini ai nonni o ad altri! Smiley smile

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il tuo feedback 🤩 mi fa molto piacere non essere l'unica a pensarla così...posso chiederti se la specifica "per adulti" l'avete fatta direttamente nella partecipazione oppure con una chiamata ai diretti interessati? Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Jessica per il consiglio! Faremo del nostro meglio per non scontentare nessuno 🤗🤞
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione