Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese

Bambini si o bambini no?

Silvia, il 14 Febbraio 2024 alle 08:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 182

Ciao a tutti, io ed il mio FM siamo d'accordo sul fatto di non avere figli e che eventualtin futuro ci penseremo. Per rendere la nostra cerimonia godibile a tutti, avremmo deciso per una cerimonia senza bambini. Vorrei sapere sinceramente da voi, se potete pensare di essere d'accordo o meno su...
Ciao a tutti, io ed il mio FM siamo d'accordo sul fatto di non avere figli e che eventualtin futuro ci penseremo.
Per rendere la nostra cerimonia godibile a tutti, avremmo deciso per una cerimonia senza bambini. Vorrei sapere sinceramente da voi, se potete pensare di essere d'accordo o meno su questa scelta. Noi pensiamo che possa essere anche un'ottima possibilità per i genitori di ritagliarsi del tempo per sé.

182 Risposte

  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma grazie mille per il tuo feedback. Mi hai dato qualche idea a una vasta lista di opzioni. Ne parlerò con il mio FM e cercheremo di capire quale cosa possa funzionare meglio! Grazie mille veramente ❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho semplicemente detto che possono scegliere loro se venire come coppia o come famiglia e che per me non c'erano problemi (alcuni mi hanno proprio fatto la domanda). Forse mi sarei posta il problema nel momento in cui ci fossero stati tanti bambini ma so per certo che ci saranno davvero pochi bambini tra cui 3 che vengono ancora allattati, 3 che hanno meno di 4 anni (forse i più disperati) e 1 bambino di 10 anni. Secondo me puoi esporre la tua idea di non avere bambini al matrimonio.. però se non hanno possibilità di lasciare i propri figli a nessuno devi anche aspettarti che non verranno neanche loro, ma non perchè non ci tengono.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono d'accordo se una cosa è fatta con la testa... dovete trovare il modo di dirlo senza offendere nessuno e SOPRATTUTTO tenete conto che non tutti saranno disposti a lasciare i bambini a casa... quindi declineranno l'invito 🤗 se avete messo in conto questo è okay
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Settembre 2024 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è libero di scegliere per il proprio matrimonio, ma se pensi in un ottica un po più ampia i tuoi invitati potrebbero sentirsi esclusi solo perché hanno figli. Non portare i bambini a un matrimonio vuol dire organizzarsi per lasciarli a qualcuno tutto il giorno e non è semplicissimo. Tanti potrebbero non venire proprio per questo motivo..
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente (da invitata) vedo il matrimonio come un qualsiasi altro evento, quindi ritengo che come tale abbia le sue linee guida e le sue regole. Noi da sposi non abbiamo escluso i bambini, perché avremo i nostri nipoti come paggetti e non avrebbe avuto molto senso, ma comunque allo stato attuale delle conferme avremo forse 5/6 bambini, il ché comporta che non prenderemo un’animazione apposita e saranno a carico dei genitori.
    Sento spesso genitori che trovano assurda la richiesta di un evento child free, ma poi si lamentano che la location non è adatta a dei bambini, che non si sono goduti la giornata perché dovevano stare dietro ai figli, o che sono dovuti andare via presto per questo motivo.
    Al contrario ci sono tante persone che hanno difficoltà a lasciare i figli a casa con nonni/babysitter/ amici etc, quindi potrebbero decidere di non venire, bisogna metterlo in conto.
    Il mio consiglio è di organizzare il vostro matrimonio esattamente come volete voi, e fare presente le condizioni ai vostri invitati, senza imporre l’assenza di bambini. Le possibilità sono 3: 1. Verranno senza figli e tutti felici; 2. Verranno con i figli e se ne occuperanno loro (a quel punto non è un problema vostro e neanche ve ne accorgerete); 3. Non verranno affatto (e anche lì, magari dispiace, ma fatti loro).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu ovviamente 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo, tienici aggiornate 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Rebecca, la questione animatore l'abbiamo valutata ma essendoci pochissimi bimbi 4/5 di cui 2 sono veramente troppo piccoli, opteremmo per quest' soluzione. Ma ancora ci stiamo pensando bene perché capisco che da alcuni potrebbe essere frainteso il messaggio 🥲
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ♥️
    Noi valuteremo l’animazione, io non me la sentivo di fare una richiesta del genere. Ad oggi i bambini dovrebbero essere 10, ma non tutti superano i 3 anni e quindi non potrebbero accedere all’animazione. Valuteremo più avanti il numero definitivo e di conseguenza animazione
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d’accordo, nel senso ovvio che i genitori si debbano ritagliare del tempo per se, ma sta a loro decidere . Imporre ad una persona di lasciare a casa il figlio ( come se non facesse parte della famiglia fra l altro ) è assurdo. Piuttosto io cercherei di trovare un animatore in modo che i genitori possano comunque stare tranquilli. Poi per carità sono scelte e punti di vista,io la vedo così 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi avremo pochi bambini forse 4 o 5 alcuni molto piccoli e penso si annoierebbero a morte e starebbero sempre attaccato ai genitori che probabilmente non vedono l'ora di tornare a casa.
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io per dirti ce li avrò alcuni bambini, ma non mi pesa anche perchè sono solo 5. Però io non sono pro al spendere soldi di animazione per intrattenere figli altrui ecco. Quindi se per voi è meglio fare questa richiesta avete tutto il diritto di farla

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, grazie mille per la tua risposta. Noi sinceramente siamo in dubbio sul cosa fare, quello che desideriamo è che non ci siano bambini poi se i nostri invitati dovessero disdire "per principio" allora forse non ci tengono veramente, se invece altri ci dicono che non hanno nessuno a cui lasciarli allora insieme si può trovare una soluzione. Penso che il dialogo sia sempre fondamentale per risolvere situazioni. Noi ad oggi poi non avremmo tanti bambini, penso sarebbero solo 4/5 probabilmente si annoierebbero anche. Grazie comunque per avermi dato anche il tuo punto di vista! 🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi che i genitori si ritaglino il tempo per loro prendi l'animazione, non li obblighi a pagare la babysitter a casa o a decidere di non venire al tuo matrimonio. Non tutti hanno a chi lasciarli. Se possono e non vogliono portarli lo decideranno loro (mia sorella se può quando erano molto piccoli li ha lasciati ai nonni altre volte non è stato possibile perché erano invitati anche loro e quindi li ha portati). Io la trovo una richiesta molto scortese, non sono assolutamente d'accordo con la teoria "è il mio matrimonio decido io e gli altri si adeguano".
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Silla 💕 ho visto un giro tanti post e formun in cui questa domanda veniva presa malissimo, il tuo feedback mi aiuta a sentirmi meno in colpa per questa decisione. 🤩
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma non sentirti in colpa, alla fine le scelte vanno sempre rispettate anche se non condivise. È il vostro matrimonio, fate quello che ritenete più giusto. 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, è da tenere presente. Grazie per il tempo e la risposta, mi hlfa sentire un po' meno in colpa 💕
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Erica per il tuo feedback. Hai detto qualcosa di particolare ai genitori o semplicemente lasci a loro la scelta?
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo, è il vostro matrimonio e se non volete invitare i vari bambini siete liberi di scegliere. Si scioccano tutti quando si parla di questo argomento, ma io sinceramente da piccola ho fatto solo un matrimonio, quello di mia zia in cui portavo le fedi, durante tutti gli altri matrimoni a cui i miei genitori sono stati invitati, io e i miei fratelli stavamo dagli zii o dai nonni. Almeno i genitori ogni tanto si potranno anche godere una giornata tranquilla

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non sono mamma, quindi magari non posso capire appieno la situazione. Io sono dell’idea che bisogna ritagliarsi sempre del tempo anche senza figli perché non si smette di essere coppia quando si diventa genitori. Se qualcuno mi dicesse che non vuole bambini lascerei i miei figli ai nonni senza problemi. Per un giorno si può sopravvivere certamente. L’unica cosa ovviamente tieni in considerazione che qualcuno possa non avere a chi lasciarli, quindi non verrebbe. Poi dipende anche dall’età del bambino ecc ecc.. è un po’ rischioso fare una richiesta del genere ecco. Quindi se dovessi avere delle defezioni non arrabbiarti, tenete in considerazione questo!
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente potrebbe essere un opzione, ma personalmente non me la sentirei di dire a dei genitori di non portare i propri figli al mio matrimonio. Al nostro saranno i genitori a scegliere, senza nessuna pressione 😊

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione