Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melania
Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona

Beneficenza: scriverlo o no?

Melania, il 11 Giugno 2014 alle 10:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Già il titolo non mi piace perché io una risposta ce l'avrei. Ma dal momento che sono solita considerare i consigli chiedo aiuto a voi. Magari a 16 giorni dal matrimonio ls mia capacità di giudizio non è delle migliori. Vengo al dunque. Noi faremo una donazione ad africa mission x il matrimonio indipendentemente da bomboniere e segnaposto. Come segnaposto abbiamo confezionato 140 carillon con confetti annessi che andranno uno a persona. Mentre abbiamo fatto dei gessi profumati a forma di cuore con rose in rilievo e pergamena con poesia e ringraziamento da dare uno a famiglia a fine cerimonia. Ora, abbiamo fatto tutto noi con l'aiuto di alcuni amici. La donazione la facciamo a prescindere. Ho adottato una bambuna a distanza quando è nata mia figlia e precedentemente siamo stati entrambi in delle missioni in africa quando ancora non ci coniscevamo. Insomna ci teniamo. Siccone forse non abbiamo speso abbastanza ( anche se solo i carillon tra meccanismo scatolina e confetti ci sono costati circa sei euro l'uno) ci stanno forzando a scrivere che abbiamo fatto questa donazione. A me non piace perché mi sembra di voler ostentare e giustificare il fatto che col fai da te magari qualcosina l'abbiamo risparmiato. Il fatto è che non è quello lo spirito con cui abbiamo fatto il tutto e quando faccio una scelta e ne sono convinta non mi piace giustificarla. Ci hanno detto x convincerci che è comunque bello condividere questa decisione con i nostri invitati che è un bell'esempio e magari qualcuno potrebbe in futuro prenderne spunto. Su questo sto riflettendo ma non riesco a convincermi. Voi al mio posto che fareste

17 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 12 Giugno 2014 alle 07:59
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ! cmq trovo piú bello fare benificienza e tenerselo x sé, perché si fa x aiutare chi ha piú bisogno di noi e non x dimostrare qualcosa ad altri ! il carillon é molto carino Smiley smile
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai avanti e fregatene, non ascoltate nessuno, su questo argomento non è il caso... auguri

• Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti ne ho riparlato con fm e abbiamo deciso di andare dritti per la nostra strada. hanno paura che facciamo brutta figura... io capisco tutto, probabilmente è anche lo stress che li fa parlare così(lo spero), ma solo l'idea di strumentalizzare questa cosa per apparire bella brava e buona è orribile

• Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè giustificare le proprie scelte, le persone vicino a voi che ne sentono il bisogno, hanno già magari sparso la voce sulle vostre donazioni, non assecondateli in questo, io la trovo un'ostentazione in contraddizione con lo spirito della beneficenza! E' più elegante non dire nulla.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto!!!!

Ti abbraccio!

• Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In diversi matrimoni in cui sono stata ospite, ho ricevuto bomboniere con pergamena e indicazioni sul tipo di aiuto offerto ad associazioni e iniziative. Ho apprezzato, condiviso, rispettato.

Personalmente evito di informare gli altri se dedico risorse per aiutare qualcuno in difficoltà. Mi sembrerebbe di sottolineare il disagio di chi ha bisogno di un aiuto.

Tuttavia, rispetto ogni forma espressiva di chi desidera condividere un gesto di generosità.

• Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie. io adoro i carillon, mi fanno sognare da quando sono bambina, e regalarne uno ad ogni invitato per il nostro matrimonio (tema musica) è regalare un pezzettino di noi. non avremmo speso una fortuna ma lo abbiamo fatto col cuore per non parlaredel tempo per trovarli e confezionarli. poi non pretendo certo che tutti gli invitati lo capiscano, ma anche se sembra una frase fatta, sono fermamente convinta che non siano solo i soldi ad avere un valore

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2014 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me sarebbe di cattivo gusto scriverlo (ed è il motivo per cui non mi piacciono le bomboniere di beneficenza).

Al di là di questo, volevo dirti che i carillon sono stupendi e a me piacerebbe tantissimo ricevere una bomboniera così!

• Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la penso assolutamente come te. Solo che sto cercando di contare fino a 1000 prima di rispondere perché comunque sono familiari che ci stanno aiutando ora e ci sono sempre stati vicini. L'avvicinarsi del matrimonio li sta mandando fuori di testa. Però mi sembrerebbe di strumentalizzare un piccolissimo gesto che facciamo col cuore x fare bella figura
    • Rispondi
  • Melania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che mi piaceva proprio mettere i carillon a tavola, sono una trentina di melodie diverse, e mi piace immaginare gli invitati che mentre aspettano li fanno suonare. Forse è un po infantile come cosa ma io son fatta così Smiley winking. Poi non avrei neanche il tempo di preparare altri gessi a -16 giorni.

Beneficenza: scriverlo o no? - 1

Beneficenza: scriverlo o no? - 2

Beneficenza: scriverlo o no? - 3
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo scriverei perché lo hai fatto in passato lo fai sempre prendendoti cura della bimba in adozione ogni mese e continuerai a farlo perché te sei così anzi voi! Non e' da te scriverlo e sbandierarlo questo ho capito... Seguite il vostro istinto e il vostro cuore e poi il carillon e' una bomboniera!! Scusa ma se metti il gesso come segnaposto e il carillon alla fine?? Magari la vedono più come bomboniera e fai contenti tutti??
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto quoto serena continuate così serenamente

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo il 28 di giugno, e anche noi abbiamo fatto tutto solidale e non facendo grandi cose siamo stati in grado di trovare una piccola somma da donare...noi non volevamo mettere pergamene o cose del genere, non ci sembra molto carino fare una cosa del genere e poi spifferarlo ai quattro venti!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nel tuo caso nn so se lo direi... Forse no.
    Nel mio invece lo diciamo per forza perchè parte della nostra lista nozze va in beneficenza... Gli invitati faranno una donazione non a noi ma a un'organizzazione... Quindi nel nostro caso ovviam si deve sapere! Ma nel tuo caso è diverso e non credo tu debba giustificare il tuo fai da te!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Melania, ti parlo da moglie di un ragazzo del Kenya ( Africa ), quindi puoi immaginare che anche noi, nonostante abbiamo fatto bomboniere, segnaposto e altro, abbiamo preferito NON scrivere nulla della beneficenza che abbiamo fatto ( nn solo in quella occasione ), sono cose strettamente personali, intime direi.

Su alcune cose sono molto riservata, e ostentare un qualcosa giusto per "giustificare" il fai da te ( vostro ), o che agli occhi degli invitati possa sembrare "poco", lo trovo di cattivo gusto, semplicemente perchè "donare" lo si fa senza pretendere nulla in cambio, lo si fa dal cuore, e non perchè si voglia apparire "brave" persone.

Io capsico quello che hai detto, e capisco anche che tu sei molto simile al mio pensiero, quindi,se vuoi un mio consiglio, continuate a "camminare" come avete fatto fino ad ora......

Scusa se sono stata così diretta, ma di fronte a queste problematihe, che mi toccano in primis, non riesco a stare in silenzio.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prendendo spunto dallo spirito con cui l'hai fatto io non lo scriverei. E poi secondo me è più che sufficiente quello che avete preparato...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, io condividerei, é una bella cosa, e comunque non fate beneficenza solo in quell´occasione, ma é qualcosa che fate sempre, bravi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione