Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Bimbi in vacanza con i nonni

Alice, il 21 Luglio 2023 alle 17:12 Pubblicato in Future mamme 0 39

Buon pomeggio mamme,

qualcuno che ha figli che andranno in vacanza da soli con i nonni oltre che con voi genitori?

Mio figlio ha quasi 4 anni, abbiamo affittato una casa al mare per un mese e mezzo ma ovviamente non abbiamo tutte queste ferie, per cui io e mio marito andremo tutti i fine settimana oltre che agosto. Ma la prossima settimana mio figlio starà al mare 5 giorni solo con i nonni. Ci siamo detti che è sempre meglio che stare a casa con quel poco da fare viste le temperature di questi giorni, ma non siamo mai stati lontani così tanti giorni anche se è abituato ogni tanto a dormire dai nonni.

A Giugno è già stato qualche giorno in montagna con i miei genitori, dopo 3 giorni che non lo vedevamo rivedere il suo sorriso è stato bellissimo e adesso a pensare che non lo vedrò per 5 giorni mi viene il magone...

Esperienze? Smiley shame

39 Risposte

Ultime attività da Sara, il 26 Luglio 2023 alle 13:56
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io ho ricordi bellissimi infatti se un giorno avrò un figlio mi piacerebbe che potesse avere ricordi come i miei
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah mi ero persa la questione dei compiti....io ovviamente intendevo che era un problema per i compiti quando stanno mesi con i nonni. Il mio certamente li fa da soli, ma i compiti per le vacanze sono fatti proprio per ricordare cose che magari non ricordano poi bene allora devo intervenire per fargli vedere dove reperire le informazioni...poi quando leggiamo i libri vuole che lo leggiamo insieme per parlarne e per discutere insieme...i compiti e le letture sono anche un bel momento da condividere, ovviamente bisogna correggere per rendersi conto che abbia compreso e ricordato bene ogni argomento.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla non l'avevo preso come un giudizio Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente non era un giudizio il mio nei tuoi confronti, anzi...con i bambini più piccoli è forse anche meglio per il mio che è più grande e ha delle esigenze da bambino più grande...il mio pure è molto tranquillo, ma ha bisogno di alcune cose che i miei o mia suocera non riuscirebbero a garantire, il mio non si butta in acqua improvvisamente, ma a differenza dei nonni fa nuoto da anni e va veloce, così come il suo bisogno di fare sport o movimento all'aria aperta (un sacrificio quando finisce il suo corso in palestra per lui)Tutto qui! Sono certa che lui si divertirá e starà benissimo
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora godetevi queste serate da soli Smiley laugh Smiley xd

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora 2-3 mesi con i nonni non lo lascerei neanche io, come dicevo farà 4 giorni questa settimana e 4 la prossima.

    La scelta è stata fatta anche perchè qui onestamente in estate con queste temperature non c'è molto da fare. Abitiamo in un paesino minuscolo, i parchetti/giardini al momento sono invivibili dalle 10 del mattino fino alle 8 di sera e infatti non c'è nessuno, le piscine idem c'è da sentirsi male nelle ore centrali del giorno. Finora abbiamo passato tutti i fine settimana in montagna (perchè abbiamo la casa ma ci dividiamo i periodi con mio fratello e i miei genitori). Gli amichetti ci sono e non ci sono perchè anche loro vanno in vacanza. Magari dove abiti tu ci sono più opportunità e cose da fare.

    Ci sentiamo tranquilli a lasciarlo con i nonni perchè non ha mai avuto problemi a stare con loro, inoltre è un bimbo tranquillo e affidabile, non scappa via di corsa, non si butta in acqua all'improvviso, non fa cose pericolose ecc. L'estate scorsa stava togliendo il pannolino quindi era un po' da seguire, ma quest'anno è molto più autonomo, non è un neonato da seguire h24.

    Il mio va alla scuola dell'infanzia e non ha compiti da fare, se la questione sono i compiti non credo che sarebbe così deleterio non farli per qualche giorno oltre che dovrebbero farli per lo più da soli. Poi appunto dipende come è il rapporto con i nonni, se mio figlio avesse detto di no non lo avremmo di certo costretto.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ricordo che quando andavo al mare con mia nonna facevamo tantissime cose, forse complice anche il fatto che era una nonna giovane. Ricordo bene le partite a carte, il cinema all'aperto di sera (all'epoca ci siamo viste insieme tutti i film con Leonardo DiCaprio Smiley xd ), gli infiniti viaggi all'edicola a comprare tutte le testate Disney perchè finivo di leggere tutto velocissimo. Poi quando arrivava mia zia era ancora più uno spasso (ha 6 anni più di me), risate a non finire e bigliettini e disegni fatti fino a sera tardi o la notte Smiley catface

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per noi sarà esattamente uguale, 4 giorni questa settimana con i miei genitori e noi andiamo nel weekend, 4 giorni la prossima settimana con mia suocera poi siamo in ferie.

    Ci dispiaceva tenerlo a casa con poco da fare per il caldo.

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sareste stati egoisti a fare l'opposto...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io da piccola tutte le estati andavo qualche giorno al mare con mia nonna ed ho dei bellissimi ricordi. Facevano tantissime cose! Poi spesso c'era anche mia zia che ha solo 6 anni più di me ed era come una sorella maggiore

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo🤣 andrà bene!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sentirei neanche io di lasciarlo 2 mesi... Nel nostro caso sono 4 giorni questa settimana e 4 la prossima perchè nel weekend li raggiungiamo, poi saremo in ferie.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti mi dico che lo mandiamo al mare in vacanza e non in guerra Smiley xd

    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dico che dipende tanto dai nonni....con i miei genitori che sono giovani (lavorano ancora per intenderci) ha fatto una settimana lo scorso anno e ne farà un altra quest'anno a 3 anni (io presente a singhiozzo), ma con i miei suoceri che viaggiano oltre i 70anni non me la sentirei...loro vorrebbero ma poi quando ci stanno per un giorno intero capiscono l'impegno e ritrattano per poi dimenticarsene e tornare alla carica con un "perchè non lo lasciate venire con noi?" Non è cattiveria perchè sono i suoceri, anche mio marito che è il figlio non si fida...quando capita di stare insieme sembrano più bambini loro di mio figlio!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da più grandicella sono sempre andata in vacanza con loro leggevo,facevo le parole crociate,giocavamo a carte..mia cugina ad esempio non hanno mai potuto portarla perché ogni secondo voleva cambiare attività e di certo non stava sotto l'ombrellone all'ombra a leggere un libro e poi erano decisamente più anziani quindi i miei zii non hanno mai voluto dare loro questo impegno. Ovviamente secondo me scelte di questo tipo,di affidare i bimbi in vacanza dipende dal bambino e dai nonni anche
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che i miei nonni erano giovani avevano solo 50 anni quando avevo 6 mesi..poi si mia mamma dice che non mi si sentiva mai..eravamo bambini di altri tempi🤣🤣
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non si tratta solo del dormire secondo me ...io mio è grande, va per gli 8 anni, ieri è andato a letto alle 22 e sta mattina si è svegliato alle 10. 12 ore di sonno😅, però ovviamente si rompe a stare a casa a questa età, vorrebbe uscire in bici, al mare non è che sta sotto l'ombrellone a giocare tranquillo, giustamente nuota e pure veloce, quando gioca fuori gioca e corre veloce, è un bambino dinamico...secondo me i nonni non ce la fanno....per me è inconcepibile e io preferisco tenerlo qui con me e gestisco personalmente le sue esigenze. Poi lo devo seguire anche per i compiti, le letture, mica si possono dare troppi impicci ai nonni. Di certo se lui avrà figli un giorno con il cavolo me li terrò per mesi...ciao belli io mi voglio godere le vacanze e la vecchia con mio marito in santa pace dopo che a lui ho provveduto sempre sola!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lasciare 3 mesi i bambini è allucinante secondo me. Non lo farei mai e poi va beh il caldo, ma non è che qui in città stiamo un mese a non fare nulla...io qui ho l'aria condizionata, giù non ce l'hanno i miei né mia suocera, mio figlio che è grande nuota bene ma non mi fiderei di lasciarlo al mare con delle persone sulla 70ina, è pur sempre un bambino...qui comunque va al parco, vede gli amici, ci organizziamo per fare qualcosa di stimolante per lui, e un più ha pure i compiti delle vacanze ormai che va alla primaria, sinceramente non mi sento di lasciare alle nonne pure questa incombenza.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mia figlia è partita due settimane fa con la nonna e staranno insieme 5 settimane totali 😂 sono nella nostra casa in montagna e io vado su un weekend si e uno no! Sinceramente spendere 500 euro di estate bimbo dove fanno le stesse cose che ha fatto un anno all’asilo non mi andava oltre al fatto che almeno li stanno al fresco e respirano aria pura rispetto all’aria di città! Sicuramente mi manca ma so che li sta bene ed è super contenta! D’altro canto noi qui lavoriamo e la sera ci stiamo prendendo un po’ di tempo per noi due anche solo fare una serata al cinema, che non vedevo da tipo 4 anni 😂😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è il regalo più bello che si possa fare ad un bimbo e ai nonni..io dall'età di 6 mesi sono andata al mare con i miei nonni materni poi i miei genitori venivano il weekend e poi si fermavano una settimana quando avevano le ferie. Complice questo caldo e le temperature che ci sono in città io fossi in te non ci penserei due volte soprattutto se è già abituato a stare con i nonni
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É frequente per chi non vede al di lá del suo naso ed é egoista.
    Tipo loro mandavano via i loro figli coi nonni in Sicilia 3 mesi ma perché cosí mia suocera poteva farsi gli affari suoi,l'ha detto proprio per sua ammissione.
    E comunque loro i nonni li frequentavano tutti i weekend quindi situazione totalmente diversa.Mio suocero che ha sparato la cazzata tipo,per motivi suoi,abbiamo saputo che é passato di qui varie volte per andare altrove ma non ha mai chiamato per vedere se poteva fermarsi a salutare.É in pensione e non ha mai preso l'auto per venire a trovare i bimbi quella volta in piú e ti assicuro che non é un problema di guida o distanze visto che 3 giorni fá é partito per la Sicilia in macchina da Torino.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per ora con i miei figli non è successo perché i nonni dei miei figli lavorano sempre e non hanno la possibilità purtroppo..
    Però è successo a me cioè quando ero piccola, da quando avevo un anno e tre mesi ogni estate andavo al mare con i miei nonni a giugno e luglio e i miei venivano nel weekend...sono momenti che mi porto nel cuore, ricordi indelebili...ora mio nonno da poco è mancato e mi ricordo di tutti i momenti passati con lui e mia nonna al mare
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai detto tutto... Avendo dei nonni così vicini e intimi non lasciarlo sarebbe un peccato soprattutto per lui... Sareste egoisti. I nonni sono i tesori piú preziosi, ovviamente parlo di nonni che amano i nipoti se tuo figlio è così fortunato da averli lasciaglieli godere. Per te sarà durissima senza dubbio... Ti mancherà, e tu mancherai a lui, ma sta con i nonni, non in prigione e starà bene! Fate questa prova...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti, piccoli non li manderemo, non ce la sentiamo e loro chiedono di noi quindi non ci sembra proprio il caso...Se da grandi lo chiederanno loro ok, valuteremo, ma penso anche io che poi avranno i loro giri qui e non vorranno andare...Anche perché appunto noi scendiamo massimo 3 volte
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una cosa frequente...mia suocera ha l'errata idea che i bambini vogliano stare con loro indipendente dal rapporto che cerchi di costruire. Un affetto imposto. Per carità, mio figlio le vuole bene, ma immagina quanto si può rompere un bambino a uscire con lei e le sue amiche over 70😁😁😁😁 perché non so sforza nemmeno un po' di cercare un'attività piacevole per lui. Poi sinceramente il mio è molto bravo ma molto dinamico e ama lo sport e il movimento... fisicamente lei e pure i miei genitori non riescono a stargli più dietro e prima o poi si faranno male loro invece che lui!😅
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io credo che se per il bimbo sono persone affidabili e li vede come punto di riferimento non ci sono problemi.Una mia amica aveva mandato via con la nonna il suo bimbo di nemmeno un anno,ma stava con lei tutti i giorni da quando era rientrata a lavorare quindi capisci che il rapporto era consolidato.
    Noi,per fortuna,non abitiamo vicino ai miei suoceri ma nemmeno lontanissimo.Comunque in questi anni non hanno fatto chissá che per costruire un rapporto stretto coi bimbi e quindi non se ne parla proprio.Il mio primo bimbo fará i 3 ad ottobre e mio suocero proprio l'altra sera ha sparato la cazzata che tra un paio d'anni se lo porta in ferie.Ovviamente,no.😁
    Se vorranno andranno quando avranno una decina d'anni ma poi secondo me non andranno perché appunto avrá qui i suoi giri,che peccato🤣Fai conto che vedono i bambini una decina di volte l'anno forse e per qualche ora.Infatti mia suocera a volte ha provato a metterlo a letto quando era qui al pomeriggio, ma ovviamente senza successo,e quando anche l'ultima volta per battuta gli ha detto di rimanere a casa sua lui ha proprio detto no🤣
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come dicevo su, ma magari dipende da bambino a bambino, il mio è grande, ha quasi 8 anni...ormai hanno le loro cose dove vivono, noi ad esempio viviamo a Roma e i nonni sono giù, lui preferisce rimanere a casa perché vedi i suoi amici di tanto in tanto, va al parco, giù mi dice che un po' si annoia e non sopporta che i nonni non abbiano l'aria condizionata a differenza di casa nostra in cui è presente in ogni stanza!😁
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto già abituando mio figlio (15 mesi) a dormire un weekend al mese dai nonni, in vista appunto delle ferie nei prossimi anni! I miei non fanno ferie quasi mai ad agosto, mentre io sono obbligata perché l’azienda chiude, e quindi a giugno probabilmente se lo porteranno via da qualche parte! Secondo me è una cosa positiva per tutti! Io mi facevo tre mesi al mare coi nonni e ho ricordi bellissimi!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mai perché mio figlio qua dov'era piccolissimo aveva bisogno di noi giustamente, poi quando aveva 4 anni, età fattibile abbiamo avuto lo stop del covid e avevo paura di farlo andare in giro in caso di contagi a lui o ai miei, adesso ha quasi 8 anni e qui a Roma ha le sue cose, i suoi amici, va a trovare i nonni qua do ci siamo noi ma preferisce stare qui dove ha ormai la sua vita. Poi non vi nego che è un po' mammone e preferisce stare con me!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...mio figlio ha tre anni e 4 mesi e già lo scorso anno ha fatto 2 settimane di vacanza con i nonni...divise così 1 settimana con i miei suoceri ( siamo scesi con i miei suoceri e siamo stati lì il weekend) settimana successiva con i miei genitori...( Siamo di nuovo scesi nel weekend) e poi lo abbiamo raggiunto definitivamente per le ferie... anche quest'anno è attualmente al mare con i nonni...a me manca tantissimo ( soprattutto perché sono a casa tutto il gg perché sono incinta di f2)però lo vedo tranquillo e sereno...e questo mi riempie di gioia...e poi meglio al mare piuttosto che star qui e "morire" di caldo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Conosco tante persone che fanno così perché appunto lavorano… effettivamente qui poverino può fare molto poco, mentre al mare si divertirà sicuramente di più! A noi non è ancora capitato di lasciarli nemmeno per una notte (hanno 3 anni) però d’estate non ho nemmeno questa necessità perché io ho tante ferie essendo insegnante e i miei hanno la casa al mare quindi vado spesso con loro e il babbo fa un po’ avanti e indietro quando può. Se lui è tranquillo e abituato a stare coi nonni non ci vedo nulla di male… anzi!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti dirò....io ho dei cugini che lasciano il loro figlio in vacanza con i nonni per 2 mesi interi (loro rimangono al nord a lavorare mentre il bambino è al sud con i nonni...quindi sono un bel po' lontani). Hanno iniziato quando lui aveva circa 3 anni. Per me è impensabile stare lontano così tanto tempo dalle mie bimbe e non so come facciano loro sinceramente 😅😅 cmq quando ero piccola anch'io ho dormito a volte dai miei nonni (o insieme a mio fratello o con le mie cugine)...a volte solo 1 notte, altre volte x qualche giorno (ma cmq non oltre 5/6 giorni). Però mi ricordo che mi mancavano i miei ,anche se avevo deciso io di starci a dormire. Cmq io non vedo nulla di male se è il bambino a decidere di starci o se è cmq d'accordo. Sono certa che il distacco è sempre più brutto x noi genitori che x loro 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione