COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Laura
Sposa VIP Maggio 2018 Roma

Bimbi non "mammoni"

Laura, il 17 Ottobre 2020 alle 09:39 Pubblicato in Future mamme 1 17
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte, chi ha un/a bimbo/a non "mammone" (così, per fare due chiacchiere)? Qui leggo sempre di bimbi molto attaccati alla mamma, la mia invece da sempre (ora ha 7 mesi) vuole stare sia con me sia con il papà. Solo un paio di volte (ero uscita un pomeriggio intero) mi ha detto mio marito che era agitata, e secondo lui sentiva la mia mancanza. Per esempio lei il seno lo usa solo per mangiare, e appena ha finito inizia a giocare e vuole cambiare posizione. Per coccola non lo cerca, piange solo quando ha sonno, ma lì il seno non la fa dormire, funziona stare in braccio/nella fascia (con me o il papà è indifferente). Forse ha influito il fatto che mio marito è stato molto presente all'inizio? È stato quattro mesi a casa con noi. Per me i primi tre mesi sono stati durissimi (complice allattamento da incubo + lockdown), io allattavo e basta (e piangevo), per il resto faceva tutto lui. Non ho avuto depressione post partum ma bene bene non stavo. A volte mi chiedo se non sia poco attaccata a me, però sono anche contenta che abbia molto contatto con il papà (io ho un padre "vecchio stampo", faceva tutto mia madre). Qualcuna si ritrova nella mia esperienza?

17 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 23 Ottobre 2020 alle 17:47
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Per ora coccolona non la vedo tanto.. Certo è ancora piccolina.. Vedremo più avanti 😍😍😍...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    La mia uguale, quando mi sono assentata per qualche ora non ha fatto una piega 🤣Vedremo come sarà crescendo, anche se non è mammona è comunque coccolona con tutti e due e spero resto così!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao cara!
    La mia bimba ha 8 mesi e mezzo e devo dirti che mammona non mi sembra proprio 🤣🤣 posso stare via 4 ore e sta tranquilla per esempio. Ogni tanto è capitato piangesse in braccio a qualche amico stretto ma poi tutto passato, gioca, si diverte. Una mattina ero via e c'era mia mamma al suo risveglio ed ero convinta piangesse e invece mi disse mamma che sorrideva 😅😅😅 per ora è così e spero resti sempre tranquilla così.
    Certo è che quando deve addormentarsi per, ti cerca con lo sguardo e poi si rimette giù ❤️❤️❤️come per assicurarsi che sei lì e lei può abbandonarsi al sonno
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    Ma no, è carattere... Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao io ho due bambini, il mio primo ha 2 anni e 1 mese ed è sempre stato molto mammone e ad alto contatto, questo di indole sua, nonostante di fatto stia anche al nudo etc.
    La bimba ha 5 mesi e sta indifferentemente con me e con il papà
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    Sì, sono curiosa di vedere come diventerà. Per ora si comporta allo stesso modo con tutti e due, però non ha questo attaccamento a me come raccontano molte mamme (da qui la mia insicurezza). Però mi dico anche che è un bene che abbia questo bel rapporto con il papà, meglio così
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    La mia si comporta allo stesso modo con me e mio marito, però non ha questo attaccamento particolare a me come raccontano molte mamme. Mio marito dice che forse ha un carattere indipendente e meglio così, vediamo quando crescerà 🤔
    Comunque ho letto che i bimbi vanno a fasi, periodi in cui vogliono il papà e sltri la mamma
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    Sì, anche la mia se mi assento per qualche ora è tranquilla con il papà (solo un paio di volte mi ha detto mio marito che era agitata, ma magari dipendeva anche da altro). Noi non sappiamo ancora bene come sia, perché è nata proprio in periodo covid e la prendiamo in braccio solo noi. Però sembra che sorrida alle persone e interagisca ecc.
    Se devo dirti la verità a me una figlia femmina faceva un po' "paura", paura che non si legasse a me ecc ecc, l'idea di un maschio mi rendeva più tranquilla.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    Sì questo sì, se sparisco per alcune ore è tranquilla a casa con il papà. Forse semplicemente è abituata a stare con tutti e due, devo essere contenta perché a me è mancato questo contatto così stretto con il papà. Non so come reagirà quando torneró al lavoro, ma manca ancora un po'
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    Lei ora si comporta allo stesso modo sia con me che con il papà, però non dimostra particolare attaccamento per me come dicono tutte. Per il momento sembra coccolona, me la sbaciucchio tutto il giorno e non protesta... speriamo resti così!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Mio figlio è andato a periodi. Periodi in cui cercava molto me, altri in cui papà o mamma era perfettamente indifferente.

Non è mai stato un bimbo mammone o coccolone. Solo verso l'anno e mezzo si è creata una netta demarcazione: preferisce il papà per giocare, cucinare, etc ma se deve addormentarsi o si fa male allora è tutto un "mamma mamma mamma".

Ora che ha quasi 3 anni è diventato un super coccolone, richiede e dà una marea di baci ma solo con mamma e un pochino con papà. Dagli altri niente coccole.

Questo per dirti che i bambini crescono ed evolvono e così cambia anche il loro modo di interagire con gli altri.

• Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    Anche la mia sembra indipendente, ma ancora non so, perché è piccolina. Sì il lato positivo è che posso sparire per un po' e lei è tranquilla comunque, forse la mia è solo insicurezza 😆
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    Ciao Laura, la mia mi prende direttamente a schiaffi perché non mi vuole e fa pure male! Coccole 0, non sia mai che ti avvicini per darle anche solo un bacetto che ce le prendi di brutto..poi vede il papà e le si illuminano gli occhi, ride come una pazza e gli si butta addosso, guai a chi glielo tocca!!!! Eppure ero io quella che la teneva sempre in braccio, boh 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    Mia figlia non è una mammona. Sono il suo primo punto di riferimento, come è normale che sia, ma sta con quasi tutti volentieri. Quando vado a lavoro non piange quasi mai. Quando vede estranei non piange, anzi spesso in giro li chiama lei e li saluta. Gioco molto con lei e sono molto presente. Credo sia carattere e credo di averla abituata a “non avere paura del distacco” e “non avere paura del prossimo”. Ad esempio, se qualcuno cerca di prenderla in braccio o ad interagire in modo più confidenziale con lei, (lasciando stare questi mesi covid), lei mi guarda prima, come per vedere la mia reazione e sapere se può fidarsi. Non parlo per tutti ovviamente, ma credo che in tanti casi sia il genitore che trasmette fiducia al bambino. Se il genitore non è sicuro ed ha paura del distacco, lo sarà anche il bambino.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Di solito si dice che i figli maschi sono mammoni, mentre le femminucce molto meno. Comunque trovatene contenta, perché così la bambina non avrà problemi a restare da sola con il papà, se tu lavori o hai altri impegni. 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    Capita, alcuni neonati e bebè sono così...Pure mio figlio...Non sai a volte quanti problemi mi sono fatta, forse non ero abbastanza per lui, simpatica, divertente, affettuosa. Si illuminava con il papà, con la zia...in realtà è che siamo così tanto un punto fermo nella loro vita che per loro è normale averci intorno.
    Adesso il mio ha 5 anni ed è un bimbo sempre autonomo ma non c'è un istante in cui non mi dica che mi adora, che sono una principessa, che sono la mamma più brava del mondo, mi abbraccia, si illumina quando mi vede...cosa è cambiato?! Nulla, lui semplicemente è più maturo (4 anni e mezzo di differenza tra la tua e il mio sono come 30 anni per noi adulti, forse di più!!). Ovviamente adora il papà, è il compagno di mille avventure ma non sento più come in passato! Poi mettici l'inesperienza di neo mamme, in questi 5 anni sono crescita anche io emotivamente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao Laura, mia figlia ha 16 mesi e non é per niente mammona! Sarà che sono tornata a lavoro presto, aveva 7 mesi e mio marito è sempre molto presente come il tuo, lei di giorno sta con mia mamma, io la porto la mattina e la vado a prendere dopo lavoro intorno alle 18 e quando mi vede mi si butta al collo... la mamma è sempre la mamma 🥰 ma a parte questo penso sia una bimba molto indipendente per quanto è possibile alla sua età! Io sono molto felice di questo e non mi sono mai fatta problemi anche perché so che quando io non ci sono lei è tranquilla sia con mia mamma che con mio marito!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti