Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Saggia Settembre 2017 Catania

Bitest

Angela, il 20 Aprile 2018 alle 00:33 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buonasera ragazze..
Sono alla nona settimana e lunedì all'ecografia ho visto chiaramente il mio piccolino, ho sentito il cuoricino e sono rimasta a bocca aperta quando con sorpresa ho visto che muoveva gli abbozzi di braccia e gambe. Mio marito ha fatto un video e lo guardo e riguardo ancora incredula di come nel mio grembo esista un esserino che già si muove e non sta fermo. Non pensavo di vedere i movimenti così presto.. comunque, il motivo per cui scrivo è perchè tra 3 settimane la ginecologa mi ha fissato l'appuntamento per fare il bitest. Io ci ho pensato molto in questi giorni e sono sempre più convinta di non volerlo fare. Voi cosa ne pensate? Ho 27 anni, non ho nessun caso in famiglia di Sindrome di Down e anche se scoprissi che il piccolo ne fosse affetto, io lo terrei comunque.
Diverso è per la trisomia 18 o 21 in cui quasi sempre il bambino è destinato a morire nel giro di pochi mesi. In quel caso allora non saprei davvero che fare. Forse deciderei di non metterlo al mondo scegliendo il male minore ed evitare uno strazio. Sono davvero confusa, voi cosa ne pensate?
Avete fatto questo esame o c'è qualcuna che ha scelto di non farlo?

18 Risposte

Ultime attività da Vale, il 21 Aprile 2018 alle 07:53
  • Vale
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello è un test probabilistico, che non ti dà indicazioni sulla tipologia dell'eventuale disordine genetico e che il più delle volte ti fa stare ancora più in ansia fino alla morfologica. Se sei interessata ad avere informazioni su diverse sindromi, con la possibilità di discriminare tra esse, e hai la possibilità di investire qualcosa per questo ti consiglio il test del DNA fetale circolante (PrenatalSafe e simili), costa un po' (dai 450 in su secondo quante alterazioni vuoi vedere, ma quello di base è già abbastanza completo) ma guadagni in tranquillità. Si fa nello stesso periodo del bitest (entro le 13 settimane)
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Purtroppo è un test probabilistico, non ti dà alcuna certezza. Io ho casi di sindrome di Down (trisomia 21) in famiglia eppure sia a me che alle mie sorelle, è stato assicurato che abbiamo la stessa probabilità di tutte le altre donne di avere un figlio affetto da tale sindrome. Certo le trisomie 13 e 18 sono quelle che spaventano di più ma per avere la certezza che il bambino non ne sia affetto, dovresti fare l'amniocentesi. Io non ho fatto nulla, il nostro primo bimbo è nato sano, spero che il cielo ci assista anche questa volta e nostra figlia sia sana.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di farlo x il bene del piccolo o piccola
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto ed è andato benissimo. A prescindere dalla scelta che faresti secondo me è un’ottima idea farlo in maniera tale da portare avanti una gravidanza consapevole. E prepararsi a tutto quello che serve al piccolo in arrivo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me vale la pena farlo, non è nulla di invasivo e comunque non ti dà una certezza ma solo una percentuale di probabilità, dopo di che sarai tu a decidere se fare ulteriori accertamenti o no
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io ho fatto il bitest (prelievo ) e avevo i valori alterati , ma davvero tantissimo e infatti mi sono preoccupata. Incrociati poi questi dati con l’ecografia (per fortuna perfetta) mi veniva un rischio intermedio per la trisomia 21. Praticamente è stata fatta una media tra esami pessimi ed ecografia perfetta. Ovviamente, anche se a detta della gine si doveva tenere conto dell’ecografia e quindi stare tranquilli , ho indagato col test del dna fetale che per fortuna ha confermato che la mia bimba è sana (o meglio, sicurezza al 99,99%). Potessi tornare indietro non farei il bitest !!! Ma solamente la translucenza che può dare informazioni oggettive! Per quanto riguarda la mia esperienza e il mio pensiero , per me il bitest non è attendibile ... prossima gravidanza gli sto alla larga !
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di farlo in ogni caso abbinato alla eco con traslucenza nucale! È un test probabiliStico non invasivo. Neanche molto costoso. La tn con la mutua è gratis il prelievo una trentina di euro forse.
    In bocca al lupo per tutto 💜
    • Rispondi
  • Maffy
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Maffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che sono solo dati probabilistici, ma a differenza dell'amniocentesi, non è un esame invasivo. Vale la pena farlo secondo me. Poi, chiaramente sono scelte personali...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di farlo per essere consapevoli a cosa potevamo andare incontro. Ma oltre a quel test non ne abbiamo fatti altri.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l ho fatto, siamo giovani e senza casi in famiglia. Cmq é un dato probabilistico, non offre certezze.
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io non volevo fare test prenatali perchè anche io avrei portato avanti la gravidanza in ogni caso. La ginecologa però mi ha consigliato di farlo cmq perchè può escludere anche partologie "curabili" come malformazioni cardiache operabili oppure il rischio che avrò in futuro pre-eclampsia ecc...allora ho deciso di farlo e i paramentri erano ottimi...in ogni caso se non vuoi farlo è una scelta legittima anche perchè ti togli l'ansia dell'attesa dei risultati combinati ecc...cmq non è dannosa per il feto quindi potresti farla se vuoi avere informazioni più approfondite sul suo e tuo stato di salute..

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non volevo farlo perché avremmo tenuto il bambino a prescindere. La mia ginecologa però mi disse che alcuni valori potevano essere indice di problematiche cardiache che avremmo poi potuto monitorare successivamente. Quindi l'ho fatto ma unicamente per questa ragione.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela!
    Io penso che gli esami vadano fatti; perché anche se per te sarebbe uguale( a livello se tenerlo oppure no) vi aiuterebbero ad essere consapevoli di dover accogliere un bimbo con più necessità, sia prima che dopo la nascita.

• Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima, non è questione di familiarità perché le trisomie sono frutto di errori casuali nel momento della fusione dei gameti.
    Io ti sconsiglio il bitest perché dà troppi falsi positivi. E gli sfugge pure un 5% di falsi negativi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, anche io come te 9 settimana!
    Io farò il test del dna e la tn.. avendo l'attendibilità più alta preferisco.
    Anche io ho 27 anni e mio marito 31 però essendo io molto ansiosa vorrei togliere ogni dubbio.
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io il bitest l'ho fatto senza farmi troppe domande (30 anni e nessuna storia familiare).. è un test non invasivo e puramente di screening, se poi mi fosse stata poi consigliata la villo o l'amnio le avrei fatte e penso che qualunque fosse stato il risultato avrei comunque tenuto il mio piccolino fosse anche stato affetto da Sindrome di Down. Per le altre due trisomie invece, essendo incompatibili con la vita, son sincera.. ci avrei pensato! Per fortuna comunque è andato tutto bene e la morfologica pureSmiley catface

Sono dell'idea che qualunque poi sia la nostra decisione è meglio sapere che non sapere, essere preparati e iniziare ad informarsi.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Noi abbiamo fatto il bi test.. è andato bene ma
    , nkn te lo nascondo , se avesse rilevato qualcosa avrei fatto l’amnio e , se ci fosse stato effettivamente qualcosa che nkn andava , valutato se continuare o meno ..
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non farlo, uno perché abbiamo deciso di tenerlo in ogni caso e secondo perché mi sono informata e la percentuale di falsi positivi è abbastanza alta. Si tratta comunque di un esame probabilistico. Molte poi ricorrono all'amniocentesi con tutti i rischi che comporta. Dipende da voi, se riusciresti a continuare la gravidanza in modo sereno o meno. Io adesso sono a 14+2, le ultime due settimane mi sono chiesta spesso se fosse stata la scelta giusta, adesso però mi sento di nuovo serena.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione