Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Super Sposa Ottobre 2016 Torino

Bollitore per la preparazione del latte artificiale

Effie, il 26 Luglio 2024 alle 19:28 Pubblicato in Future mamme 0 50
Buonasera a tutte, la mia bimba arriverà a fine settembre ma io so già che non potrò allattare al seno, e sto cercando di informarmi più possibile sul latte artificiale.
Ho trovato un apparecchio che sembra molto utile e sicuro, quindi mi domandavo se qualcuna di voi lo avesse usato e potesse darmi un parere.
E’ un bollitore che porta l’acqua a 100 gradi e poi la mantiene costante a 70 gradi per 24 h. In questo modo l’acqua già sterilizzata é sempre disponibile alla temperatura giusta per la preparazione della polvere e a quel punto basta miscelare la polvere, raffreddare il biberon e darlo alla piccola. Mi sembra molto pratico soprattutto per le preparazioni notturne.Mi date un parere? Grazie!

50 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 4 Agosto 2024 alle 10:54
  • Melissa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho usato fin da subito latte artificiale liquido e per scaldarlo usavo lo scaldabiberon della Chicco (in alternativa pentolino di acqua bollente).
    Quando poi, per un periodo, sono passata al latte in polvere è stato un po’ diverso perché la preparazione è effettivamente più lunga rispetto al liquido. Per la notte mi organizzavo così: bollivo l’acqua e la lasciavo in un termos della Miniland che teneva la temperatura in maniera davvero pazzesca. Anche dopo 5/6 ore l’acqua era a 80°.
    Avevo valutato anche io il bollitore che dicevi tu, ma, per quanto comodo, mi sembrava una spesa eccessiva. Anche perché il termos lo utilizzo ancora adesso o per noi o per la sua acqua
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si avevo letto una cosa del genere...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh no purtroppo sul latte 1 non possono fare offerte per motivi regolatori, c'è una legislazione che prevede anche divieto di pubblicità (a differenza di prima) per disincentivare l'uso del latte artificiale rispetto a quello materno visto che negli anni medici e pediatri spingevano per l'utilizzo per altri fini (non medici, tipo viaggi e altro😅)
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, nei grandi supermercati li trovi. Dove andiamo noi le avevano tutte tranne l hipp che prendiamo in farmacia ma solo perché ci viene più vicino e costa qualcosina in meno (dove vivo io ed in generale sul latte 1 non ho mai visto offerte). Sui prodotti per i primi mesi c'è molto marketing che innalza i prezzi, ma poi tu capirai come vuoi organizzarti e dove puoi risparmiare ma perché non vale la pena spendere di più per un prodotto lo stesso valevole.
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Queste marche le ho viste anche in un supermercato, mi sembrano di facile reperibilità. Mi sembra di aver visto anche Aptamil (se ricordo bene). Guarda, il risparmio è relativo, mi sembra che tra pannolini e latte comunque dovremo aprire un nuovo mutuo 🥲
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ad esempio, per il mio pediatra, una marca vale l altra perché comunque tutti devono essere fatti seguendo lo stesso criterio e quindi ci ha sempre lasciati liberi, anzi spingeva per quello più economico. Però concordava nel dire che ogni latte potrebbe avere un gusto diverso che può piacere o meno al bimbo. Infatti noi dapprima usavamo l humana liquido e a mio figlio piaceva, poi siamo passati all humana polvere ma non lo gradiva e alla fine ci siamo stabilizzati su hipp bio combiotic che prende tuttora. Di certo non è tra i più economici ma pazienza, non mi andava di provare altro. Tra poco passeremo al latte 2 e prenderemo sempre hipp.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, prima della dimissione ti possono dare qualche consiglio. A me dall ospedale non hanno voluto dirmi quale avevano usato i giorni che ero in ospedale .. così ho dovuto prenderlo “a caso”. Solo che mi hanno dimesso alle 15 e io l ho ordinato ma fino alle 20 non lo avevo!! Per fortuna la bimba non ha avuto fame nell attesa. Magari puoi chiedere già un giorno prima della dimissione .. così lo ordini e arrivi a casa preparata ..
    sarà un’emozione bellissima! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti il mio bimbo prendeva un tipo di latte (che c'è sia liquido che in polvere), il figlio della mia amica ha dovuto provarne alcuni prima di trovare quello giusto per lui.
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, pensavo proprio a quello! Aspettare e vedere se va bene il latte che le daranno e poi regolarmi di conseguenza. Tanto avremo il tempo di organizzarci una volta nata. Ho dato un’occhiata alle marche, ma non mi lancerei in un acquisto ora.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera Effie che mentre siete in ospedale la bimba prenderà il latte che ti daranno loro, se vi trovate bene durante il ricovero lo puoi ordinare o mandare a prendere dal papà.
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti ringrazio per i suggerimenti! Valuterò anche questi apparecchi…per me facilitarmi la vita é fondamentale!
    Per comprare il latte aspetterei la nascita e di sentire un pediatra o comunque l’ospedale, io non ho proprio idea di come potrei sceglierlo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia bimba ha 3 mesi e mezzo e le ho sempre dato latte artificiale .. stai tranquilla che poi capirai le esigenze della tua bimba.. quando me lo dicevano non mi sembrava vero, invece è così ..
    questione latte: appena tornata a casa dall ospedale per noi e’ stato un panico perché non pensavo di allattarla artificialmente e “siamo corsi” ad acquistare il necessario .. avevano preso lo scalda biberon della Chicco che però non mi soddisfava completante: devi stare attenta alla quantità di acqua che metti per scaldare e i tempi, in relazione al fatto se usi latte liquido da frigo o temperatura ambiente .. poi non sei mai certa della temperatura (troppo caldo o freddo e quando lei urla ti prende l ansia, specie all inizio). L Osteopata poi mi ha consigliato (e salvato l esistenza) la macchinetta per il latte in polvere della Tommee tippee (https://www.tommeetippee.it/prodotti/preparare-il-biberon) che in 4 minuti ti dà il biberon pronto alla temperatura corretta. Eroga prima dell acqua calda a 70’ C per sterilizzare la polvere e poi acqua fredda. Veloce e facile da usare. Io metto l acqua della bottiglia Sant anna che viene filtrata da un filtro che la macchinetta ha. Una meraviglia!! Quando siamo fuori casa invece usiamo il latte liquido con lo scaldabiberon della veo (https://veobabys.com/products/scaldabiberon-portatile-veo?utm_source=google&utm_medium=ads_pmax&utm_campaign=pmax_veo&utm_content=mix&gad_source=1&gbraid=0AAAAApAKWeIJOGc9n_OUFzfByvSXYm08a&gclid=EAIaIQobChMI0Na52uTOhwMVK6hoCR34hQz4EAQYASABEgKxKvD_BwE) ed è comodissimo. Ti porta il latte a 37’ in pochi minuti e, dopo averlo ricaricato a casa, ti garantisce il riscaldamento di 4/5 biberon. Poi con il cavo lo ricarichi dove vuoi. Attenta solo a scegliere l adattatore per biberon che ti serve (noi ad esempio usiamo mam), lo compri sempre sul sito. Comoda anche la custodia per portarlo in borsa. La scelta di questi prodotti mi ha migliorato l esistenza! E chi li ha provati conferma..
    ho poi preso lo sterilizzatore della Chicco per i biberon. ps il latte artificiale va ordinato in farmacia (o online). Magari prendine già qualche confezione prima .. polvere o liquidò che sia. Noi l abbiamo scoperto appena usciti dall ospedale (panico!). Alcuni supermercati ne hanno alcune marche .. ma se sai quale può servirti muoviti con anticipo. La mia bimba subito ha preso l hipp ma lo rigurgitava.. poi humana hg comfort e va molto meglio (limita un po’ i rigurgiti ecc). Ma sapranno consigliarti e in poche ore arriva in farmacia ..
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si e molto comodo… al massimo ti porti dietro una borsetta frigo con ghiaccetti per la bottiglietta avanzata 😉
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti sembra la soluzione ottimale! Magari meno se si sta via qualche giorno, ma per le uscite è probabilmente l’ideale
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per uscite e viaggi esiste comunque il latte liquido già preparato che non necessita di essere bollito… costa di più della polvere ma per le uscite l’ho sempre trovato magnifico 😉😉
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si beh se piange e pensi sia fame glielo puoi dare prima o decidere di aumentare la dose. Ma cmq la mia pediatra con la polvere mi diceva di aspettare almeno 2 ore x via della digestione
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao effie..considera che quando la bimba dovrà mangiare non avrai il tempo di aspettare che si raffredda! Io onestamente non ho mai portato sempre l acqua a 70°. Portavo l acqua a bollore e la mettevo in un termos se al momento del bisogno era ancora troppo bollente la univo ad acqua fredda! Anche xk l acqua per l OMS deve arrivare a 70 ° per sterilizzare la polvere (quindi il latte non l acqua), per questo motivo dovresti preparare il latte a 70° e aspettare...se la bimba ci riesce ben venga...la mia non aspettava nemmeno un nano secondo 🤣
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, non ho ancora pensato a come fare nelle uscite e nei viaggi! Dovrò riflettere anche su questo aspetto! Troppe cose a cui pensare contemporaneamente 🫣
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara posso riportare la mia esperienza . Per ciò che ho letto sembra ottimo!!! Perché io ho preso un bollitore che una volta che riscalda nell'arco di mezz'ora l'acqua torna fredda quindi non mantiene la temperatura. Però tieni conto che questi dispositivi se usati in viaggio non danno la stessa performance di quando sono attaccati alla presa elettrica a casa. Quindi il mio consiglio è di munirti per viaggi ed uscite anche di un buon termos in moda tale da miscelare solo all occorrenza.
    Io inizialmente scaldavo sul fuoco direttamente e raggiungeva una temperatura idonea in poco tempo come quello da corrente . L'unica difficoltà è che poi in macchina questo bollitore non ha dato la resa sperata !!!
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del feedback Stefania!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo però per onor del vero che abbiamo sempre preferito quello liquido quello in polvere lo portavamo in viaggio.
    Ma siccome mantiene temperatura costante lo usiamo ancora oggi che ha quasi due anni, fa ancora una sola poppata di notte e mon vuole aspettare e con la temperatura costante non aspetta
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente quello che ho io e mi trovo benissimo
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio che ha 6 mesi e mezzo quasi ora e stiamo facendo lo svezzamento pranzo e cena ha mantenuto il voler mangiare ogni 4 ore come faceva prima con le sole ciucce 😅all’inizio in ospedale mi dissero che doveva mangiare ogni 4 ore e così ho imparato e lui ha mantenuto questi ritmi😊solo non mangia più alla notte da quando aveva 2 mesi ha smesso di chiedere la ciuccia prima di dormire e quindi fa i suoi 4 pasti al giorno.
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il latte artificiale adesso è a richiesta 😅 anche se, ad esempio, mio figlio tranne qualche rara volta manteneva le 2/3 h...quindi si e' a richiesta però bene o male si hanno degli orari "indicativi".
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Effie, i primi mesi piangono certo ma non ti immaginare il panico... Passate le prime settimane saprai riconoscere e anticipare... Anke xké con il latte artificiale hai le ore da aspettare, non è come il latte materno che va a richiesta!!! Mi ricordo che all'inizio erano 30 ml, poi 60 ml ecc ogni 2/3 ore... Poi dipende da come cresce il bimbo e dalle esigente. Ma una volta ke sai ke ha mangiato ipotesi alle 10 e dovrà rimangiare alle 13, ti organizzi per tempo 💪
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo visto anche un termos che dovrebbe tenere la temperatura e indicarla con un display luminoso sul tappo, sempre Amazon, mille risorse 🤣
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lucrezia, sì, so che va sterilizzata la polvere e in effetti è per quello che trovo questo apparecchio interessante, dato che mantiene la temperatura di 70 gradi costante per 24 h. Interessante anche il raffreddatore, quello non l’avevo preso in considerazione! Mi informerò per cercare la soluzione migliore, grazie anche del link!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In realtà non è l’acqua che va sterilizzata, bensì la polvere che può essere contaminata da salmonella e altri batteri, per questo va usata acqua che sia a 70gradi. Peraltro, l’acqua delle bottiglie di plastica non è migliore di quella del rubinetto (se di acquedotto), almeno non è contaminata da microplastiche e tutto ciò che la plastica rilascia. Ti lascio il link dell’ospedale Bambin Gesù di Roma sulla preparazione del latte artificiale che indica che una volta preparato, puoi conservare il bibe 24h in frigo, quindi in teoria potresti prepararlo la sera e poi scaldarlo quando ti servirà di notte, oppure su Amazon c’è un raffreddatore lampo per biberon che ti accorcia i tempi notevolmente e che m, a mio modestissimo parere, potrebbe meritare un investimento più di qualcosa che scalda!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima soluzione Effie se sai che dovrai allattare con la formula. Ne scopro adesso l'esistenza.


    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effie io ho scaldabiberon chicco...e acqua panna o amorosa ...sant anna so che va bene per i bambini mi sono fatta la cultura per il primo bimbo in caso di necessità
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa io, però con il latte liquido. Inizialmente usavo il bollitore della Chicco, poi quando una notte mia figlia ha letteralmente dato di matto in attesa che si scaldasse il tutto, ho iniziato ad usare il microonde e il latte liquido. Anche in ospedale usano lo stesso metodo. Ho proprio chiesto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione