Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Ottobre 2025 Como

Bomboniera la farete o no?

Chiara, il 20 Novembre 2024 alle 16:36 Pubblicato in Fai da te 0 43
Salvato

Siamo molto indecisi tra bomboniera gastronomica, solo confettata o donazione in beneficienza

si

90%

179 voti

no

10%

20 voti

43 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 19 Gennaio 2025 alle 21:56
  • Jessica
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di fare una bottiglietta di olio da 100 ml e il costo verrà devoluto alla ricerca contro il tumore neuro oncologico infantile
    • Rispondi
  • Taisia
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Modena
    Taisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi opteremo per la bomboniera gastronomica. Abbiamo scelto Aceto Balsamico 🫶🏼
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi come bomboniere faremo delle bottigliette di liquori artigianali ma confezionati da noi. La confettata la faremo il giorno delle nozze.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, la faremo e sarà a tema con il tema del nostro matrimonio ovviamente 😊
    Per quanto riguarda te, dipende molto da ciò che ti piace di più.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Giugno 2025 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto un oggetto artigianale, simbolo della città di lui
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo fatto dei vasetti di miele perché non volevamo qualcosa che rimanesse sulle mensole a prendere polvere come tante bomboniere che si vedono in giro Smiley smile

Da quel che sappiamo sono state apprezzate Smiley shame

• Rispondi
  • O
    Sposo Novello Maggio 2025 Massa Carrara
    Ombretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spreco. Faremo solo confettata
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me un pensiero concreto di ringraziamento a chi ha partecipato alla celebrazione è importante.

Noi abbiamo fatto delle bomboniere solidali dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che consistevano in un cubotto di legno contenente terriccio e semi da annaffiare.

La cifra spesa è stata devoluta alla ricerca scientifica contro la Sclerosi.

Siamo andati ad un matrimonio due settimane dopo il nostro e la bomboniera era un vasetto di miele molto buono, prodotto da una parente della sposa.

Sono piccoli gesti che fanno sentire l'ospite "pensato".

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avendo invitati non faremo bomboniere, ma se dovessi scegliere preferirei una bomboniera solidale
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non concordo perché l'idea del regalo stereotipato proprio non mi piace, perché è una cosa che si fa perché "si deve fare" (e dai commenti che spesso leggo qui sul blog questo emerge in modo evidente), almeno a mio avviso e io invece sono molto accurata nello scegliere i regali, ci tengo.
    Ovvio che il buon cibo sarà il minimo ma aggiungerò angoli in più e questa per me è un'accortezza. Pagherò per chi viene da fuori. Tutti avranno dei ventagli per sopportare la calura di luglio. I segnaposti sono dei segnalibro realizzati a mano da un bravissimo illustratore. La fotografa donerà foto istantanee ai miei ospiti.
    Per me queste sono le accortezze, non un'usanza antiquata che non risponde minimamente alla mia idea di ringraziamento/regalo. Preferisco che non ci sia la piantina ma semplicemente il sacchettino con dei confetti magari non Maxtris ma Mucci e scusami ma non mi sembra che in genere la scelta non sia questa. Per quanto leggo sul blog la scelta è: confetti commerciali, saponi, candele e piantine perché si risparmia. Lo capisco, ma allora a questo punto perché trascinarsi una zavorra? Semplicemente non è la mia tazza di té! Ma a prescindere da tutto l'idea del regalo stereotipato non è nelle mie corde. Fortunatamente i miei amici mi conoscono e sanno che non lo è, quindi sono sicura che saranno ben contenti di ricevere i loro confetti (in sacchetti magistralmente realizzati all'uncinetto da zia 😍).Ovviamente Sara non prendere la cosa sul personale, anzi sono quasi sempre d'accordo con te quando scrivi qualcosa. Penso che abbiamo semplicemente un punto di vista diverso sulla questione bomboniere, che a quanto pare è molto divisiva.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariana, io ho personalmente ricevuto la pergamena della donazione ad un matrimonio. Non mi sono naturalmente sentita “defraudata” di nulla (è un termine un po’ forte da usare), ma sinceramente non ho l’apprezzata (né io né altri invitati).

Appoggio invece l’idea una sposa, qui sotto, che accompagnerà la pergamena con delle piantine grasse… rispecchia la mia idea di ringraziamento, che nulla centra con l’offrire del buon cibo (il che, davvero, mi sembra il minimo ad un matrimonio).

Come dicevo, per questioni personali siamo estremamente legati ad una donazione in particolare, ma mai darei una sola pergamena agli ospiti con scritto che ho donato l’importo per le bomboniere alla nostra Pediatria! Apprezzerei tantissimo (e, sono sincera, sono io la prima a non farlo) un foglietto su ogni tavolo con scritto che i soldi destinati agli allestimenti per il centrotavola sono stati devoluti ad una associazione. Questa per me è pura beneficenza.

La bomboniera scelta dagli sposi può essere apprezzata o meno (come l’abito della sposa), e può anche essere un semplice segnalibro della Equo&Solidale, ma è un pensiero che gli sposi riservano in tutto e per tutto agli ospiti, per ringraziarli della loro presenza nel vostro importante giorno.

Gusti sono gusti e non si discute, però io personalmente abbraccio più l’idea di accompagnare la donazione con almeno un piccolo pensiero e un tag firmato a mano per ringraziare gli invitati. Basta davvero, davvero poco per donare e ringraziare insieme.

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, tu già lo sai come la penso perché ricordo che ci siamo confrontate su questo aspetto.
    Anch'io faccio normalmente faccio beneficenza (se vedessi il mio zaino è tutto brandizzato Emergency 😅) perché lo ritengo un gesto importante ma, come dico spesso, io non penso che i miei ospiti si sentano defraudati dal fatto che io non spenda per loro 10 euro di "regalo di ordinanza", perché io purtroppo vedo in quel modo lì la bomboniera e la contesto in quanto tale. Non tolgo niente ai miei ospiti perché lo trovo un regalo di ringraziamento vuoto che preferisco non fare e anzi preferisco fare passare il messaggio che i soldi possano essere destinati a tutt’altro, a regali veri. Ringrazierò i miei ospiti in altro modo, con altri servizi che destinerò loro come qualcosa in più sul cibo o sul pernottamento, spenderò in più per l'intrattenimento.
    La mia forse non è una bomboniera intesa in senso stretto perché fosse per me la bomboniera dovrebbe essere completamente abolita.
    • Rispondi
  • Desiree
    Sposa Abituale Luglio 2025 Bologna
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per fare la bomboniera perché, anche se magari c'è chi non apprezzerà o la butterà poco dopo, vorremo dare qualcosa come "ricordo" del nostro giorno
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne sono contenta, grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alternativa eccellente alla sola donazione. Mi piace.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che la bomboniera sia un segno di ringraziamento per l'ospite, che naturalmente può apprezzare o meno. Se gli sposi credono nelle donazioni vere, le fanno "rinunciando" loro a qualche fiore o a vestiti sfarzosi, non alla parte di budget destinata alle bomboniere. Lo scrivevo anche in altro post: ogni anno rinunciamo ad un regalo di Natale per noi, perché riserviamo qualche risparmio (ogni anno in base alla disponibilità) alla pediatria del nostro ospedale, che per questioni personali ci è cara. E' una nostra scelta, qualcosa di meno per noi durante le feste ma senza andare a discapito del ringraziamento di nessuno.

• Rispondi
  • G
    Sposo Abituale Ottobre 2025 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato no. Non faremo le bomboniere, faremo la donazione ad un ospedale infantile.
    Durante il matrimonio ci sarà il caricaturista, i nostri ospiti avranno quello da portarsi a casa.
    Nel caso qualcuno si offenderà perché non ci sono le bomboniere… ecco, mi dispiace per lui/lei… preferisco donare, sapendo che il mio contributo potrà dare un piccolo aiuto piuttosto che fare la bomboniera per far contento un invitato. L’invitato cerco di farlo contento con del cibo di qualità, buona musica, ecc
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Agosto 2025 Pistoia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la bomboniera cercando di fare un po' di "fai da te" ho visto i marimo e me ne sono innamorata soprattutto per la leggenda
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la faremo, anche se al momento ancora non abbiamo molto le idee chiare su cosa.. Accontentare i gusti di tutti è difficile però è giusto ringraziare gli ospiti per la loro presenza con un pensiero.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2025 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bomboniera è tradizione, si regala la bomboniera agli ospiti, per un segno di ringraziamento di aver condiviso con noi il giorno tanto atteso per noi 💖
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un piccolo ringraziamento alle persone che quel giorno sono venute ad assistere ad un evento importantissimo per noi🫀
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo.decidendo..
    Però abbiamo.detto che se faremo la bomboniera sarà qualcosa di non molto costoso tanto alla.maggior parte.delle.persone sono sicura che non piacerà e la metterano nell'armadio
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Precisa Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo abbastanza per la tradizione, per cui sì, assolutamente sia la confettata sia la bomboniera. Pensa che tutte quelle persone sono lì per voi, magari hanno anche viaggiato, hanno comprato l'outfit apposta, vi hanno fatto un regalo... insomma chi decide di venire al matrimonio un minimo di cuore ce l'ha messo. Mi sembra quindi bello che vadano a casa con un pensierino, anche piccolo, ma ci sta! Noi non abbiamo ancora deciso la bomboniera, ma sarà di sicuro qualcosa di utile oppure di gastronomico.

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, faremo una bomboniera solidale enogastronomica (una confettura - giusto per avere un ricordo materiale ma simbolico) con una pergamena della donazione in beneficenza. In più vorremmo fare la confettata in location (io, fm non è così d’accordo ma si convincerà 😂)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Parlo per me ovviamente, ma quando vado a un matrimonio (o a un battesimo/comunione/cresima) apprezzo il tornare a casa con un ricordo "materiale". Va bene qualsiasi cosa, dalla classica bomboniera a quella gastronomica a quelle solidali (anzi, hanno un valore in più!) ma la sola confettata non fa per me... mi sentirei come se "mancasse qualcosa".

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo bomboniera + un pensierino a testa sul tavolo + borsetta in chiesa + caricaturista + photoboot. AMO i Gadget che quasi ci è sfuggita di mano la situazione!! Smiley winkingSmiley winkingSmiley winking
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al primo matrimonio avevo fatto le bomboniere e poi ci siamo dimenticati di distribuirle 🤦 al secondo abbiamo deciso di non farle, i nostri invitati non credo avrebbero gradito un oggettino inutile. Anch'io non mi sentirei affatto defraudata se non ricevessi una bomboniera, per cui la donazione benefica mi sembra un bel pensiero
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo bomboniera gastronomica (tè che viene direttamente da londra) insieme al sacchetto di confetti, non faremo confettata 🤗
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo fatto bomboniere e confettata + sacchettini di lino con confetti per i non invitati che ci hanno fatto comunque un pensiero come colleghi, vicini di casa, conoscenti ecc

• Rispondi
  • R
    Sposa Novella Luglio 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo bomboniere gastronomiche
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, noi facciamo dei piccoli barattoli graziosi con dentro zucchero aromatizzato alla mela verde
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Donazione benefica al canile 🩷♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione