Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Novella Giugno 2025 Cagliari

Bomboniere

Veronica, il 29 Maggio 2025 alle 14:57 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 19
Ciao a tutte, io mi sposerò questa domenica, 01/06, premetto che ho un ansia pazzesca, ora tra i mille dubbi mi sono chiesta in quale momento deve avvenire la consegna delle bomboniere sia degli invitati semplici che dei testimoni e genitori

19 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 2 Giugno 2025 alle 08:32
  • Valeria
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente si danno alla fine del ricevimento, io personalmente lo farò durante così da potermi godere la festa senza fermarmi per consegnarle
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì, infatti, concordo con te: le tradizioni son solo suggerimenti e mai imposizioni. Le nostre sono costate il giusto e sono state costruite con le nostre mani (ci sono arrivati i pezzi a casa e noi li abbiamo assemblati). Non credo le daremo troppo presto, a questo punto, essendo che me lo hai fatto notare, ci conviene darle loro proprio appena appena prima del taglio della torta, così possono lasciarle appoggiarle nei corner preimpostati. Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Grace
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Parma
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati è un'idea molto carina, nel mio caso sarebbe stato impossibile per una questione economica perché costavano un botto Smiley xd comunque il galateo, la tradizione.. son solo suggerimenti e mai imposizioni. Giustamente uno si gestisce come ritiene al momento del matrimonio. Si può anche affidare il compito di dare le bomboniere ad una terza persona, ad esempio. Si possono dare quando si vuole tenendo conto di come si è organizzato il proprio matrimonio, l'unico inconveniente di darle troppo presto, se proprio ne devo trovare uno, è che magari gli ospiti che intendono rimanere ancora un po' potrebbero non sapere dove appoggiarle e rischiano di lasciarle qua e là.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati "contro la tradizione", nel senso che non diamo una bomboniera a famiglia, ma una bomboniera a testa (esempio: in un singolo nucleo familiare composto da 3 persone, 3 bomboniere). Quindi immagino potremo andare contro anche al dare le bomboniere quando stanno andando via tutti e fare come avevamo deciso, tra l'ultima porta e il taglio della torta.

• Rispondi
  • Grace
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questo modo sicuramente non si rischia che qualcuno, nel fare self-service, si sbagli o si confonda. Diciamo che io davo per scontato che fossero uno a famiglia e che sia risaputo che è così, ma l'esperienza ha dimostrato che o hai un numero di bomboniere spropositato oppure se si fa come ho fatto io rischi che ti trovi senza (io ne avevo appena una decina in più del numero di famiglie).

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Noi alla fine... Prima di andare via 😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le consegneremo alla fine come conclusione prima che si vada via
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È l'ultima cosa che fanno gli sposi al ricevimento, si consegnano quando ciascun ospite va via. ☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi le consegneremo alla fine man mano che gli invitati andranno via
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzi tutto niente panico. Noi le abbiamo distribuite prima che gli invitati andassero via e le altre date a chi non c'era in diverse occasioni.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo pensato di distribuirle dopo l'ultima portata - quindi con tutti ancora seduti a tavola - e prima del taglio della torta, anche perché i regali per i nostri testimoni sono più grandicelli di una bomboniera... dici che allora la nostra potrebbe essere una soluzione più valida visto ciò che è capitato a voi, ovvero qualcuno che prende due bomboniere al posto di una?

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Veronica!

Noi pensavamo di distribuire le bomboniere al tavolo, ovvero una volta finito con l'ultima portata e prima del taglio della torta. Però ora sto leggendo tutti commenti in cui dicono che le bomboniere vanno consegnate dopo il taglio della torta man mano che gli invitati se ne vanno... che dire, un altro dubbio sbloccato Smiley xd

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il taglio torta inizierete a dare ai primi che se ne vanno. E poi man mano al resto
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena tagliere te la torta la gente comincerà ad andarsene... Quindi è lì che mentre li saluti gli lasci la bomboniera
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dopo il taglio torta si iniziano a consegnare agli invitati che vanno via !
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Man mano che vanno via come gesto di saluto e ringraziamento
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La consegna delle bomboniere avviene a fine festa, quindi dopo il buffet dei dolci e amari..
    A mano a mano che gli invitati vanno via verranno a salutarvi
    • Rispondi
  • Katja
    Sposa Precisa Luglio 2025 Agrigento
    Katja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io le consegnerei dopo l'ultima portata e prima del taglio torta. Poi non so cosa prevede la tradizione 🙈
    • Rispondi
  • Grace
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da galateo e teoricamente, la consegna delle bomboniere avviene man mano che gli ospiti vengono a salutarvi per accomiatarsi e lasciare il ricevimento, quindi prima che vadano via. Io in linea pratica ho lasciato al fai da te (non avevo intenzione di continuare avanti ed indietro dall'ingresso della location per dare la bomboniera a ciascuno), purtroppo così le bomboniere sono finite... ehm.. prima del previsto perché qualcuno si sarà sbagliato e ne avrà prese due

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione