Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Luglio 2023 Roma

Bomboniere solidali ❤️

Fabiana, il 26 Marzo 2023 alle 18:13 Pubblicato in Fai da te 0 28
Chi di voi ha fatto questa scelta? Io vorrei farle per aiutare i bambini (pensavo a Save The Children).. c’è chi mi ha detto che “gli invitati non apprezzano questo tipo di bomboniera”….. io invece sono molto orientata.. che ne pensate? Consigli? 🤗

28 Risposte

Ultime attività da Kienthinhland9, il 5 Febbraio 2026 alle 08:11
  • K
    Sposo Novello Febbraio 2026 Treviso
    Kienthinhland9 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le Bomboniere battesimo sono un dettaglio fondamentale per rendere questo giorno davvero speciale e indimenticabile. Scegliere bomboniere eleganti, personalizzate e di qualità permette di ringraziare amici e parenti con un ricordo simbolico e raffinato. Oggi esistono tantissime idee originali: dalle bomboniere artigianali a quelle eco-friendly, fino ai modelli moderni con confetti gourmet. Puntare su Bomboniere battesimo curate nei dettagli significa unire tradizione e stile, creando un’emozione che dura nel tempo.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Novella Giugno 2025 Crotone
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti come hai allestito il tavolo bomboniere? Anche io avrò bomboniere solidali a pergamena ma non ho idee per l’allestimento del tavolo.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊
    Anche perché qualsiasi cosa possano "regalare" non è personale ovviamente ma uguale per tutti quindi sicuramente per qualcuno potrebbe non andare. Banalmente se ricevessimo del vino come bomboniera (che si usa tanto) non andrebbe "bene", il mio compagno è astemio 🤣

Quindi fai come meglio credi tu per il tuo ♥️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io apprezzo assolutamente le bomboniere solidali,lo trovo anche un bel modo per sensibilizzare sulla tematica scelta!
    Noi avremo quelle del dottorsorriso, terapia el sorriso per i bambini in ospedale e andremo a ritirarle presso la loro sede,in modo da conoscerli e perché no,pensare a donazioni future. La bomboniera sarà composta dal loro simbolo, ossia il naso rosso,una pergamena che spiega di cosa si tratta e i confetti. Temo solo che,attratti dal naso,le persone ne prendano più di una a famiglia,spero di averne ordinate a sufficienza 🤣🤣
    • Rispondi
  • F
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D’accordissimo con te Ambra!!! 🤗
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps io ai matrimoni non mi aspetto nulla. Se vado è perché ho piacere, non di certo per avere un "regalo" 😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non frega nulla al metro cubo di cosa si possano aspettarsi gli invitati o meno.
    Mio figlio ha avuto la leucemia, ora è guarito e io posso solo ringraziare la fondazione che ci ha sostenuti nei lunghi anni di malattia.
    Parenti e amici mi conoscono e sanno benissimo che non ci saranno bomboniere ma solo confetti, i soldi dedicati alle bomboniere verranno offerti alla fondazione.Per gli ospiti ci saranno gadget e gratta e vinci con premi più o meno "belli", meglio così che dei ninnoli inutili. Poi ovviamente ognuno al proprio evento decide come meglio crede 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere che non apprezzino, ma tranquilla ci sarà sempre qualcuno a cui la tua festa o qualcosa non piacerà, quindi ti do un consiglio, visto che il matrimonio è tuo fai ciò che piace a te! 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!! 😍😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto donazione all'ospedale dei bambini di Milano, qui di daremo a tutti i nostri invitati, una scatolina con confetti,e in più ho fatto, per ogni famiglia, delle ampolline di vetro con dentro la sabbia che useremo per il rito civile. (Rito della sabbia) così avranno anche un piccolo ricordo. ☀️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! A me piace moltissimo come idea! In realtà anche io volevo fare così, volevo fare una donazione al Gemelli di Roma che ti da la possibilità di scegliere il reparto a cui è destinata la donazione, loro poi mandano un pdf che tu puoi utilizzare per attarcarlo come tag nei secchetti dei confetti spiegando appunto che il costo della bomboniera era stato devoluto a loro per questo o quel reparto.

Ho lasciato perdere solo perchè ho capito che a mia suocera non piaceva l'idea e sinceramente non mi andava di creare malumori per una bomboniera. Alla fine abbiamo scelto un piccolo terrarium... Baciii

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabiana

anche io sono una tra quelle che non preferisce legare la bomboniera ad un atto solidale ( faccio volontariato settimanalmente, e faccio delle donazioni sporadiche ad associazioni che voglio supportare, e il tutto ricade esclusivamente sul mio tempo libero e sulle mie tasche), perchè si farebbe con i soldi destinati al ringraziamento degli invitati che hanno investito svariate cose per festeggiarvi ( tempo, vestiti, regalo, trucco, parrucco, spostamento, etc).

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Luglio 2024 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bellissima idea 🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Luglio 2024 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo questa idea, vedere il tuo commento mi sembra proprio destino 😍
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo le bomboniere solidali del wwf sposandoci in un ristorante all'interno di un oasi, poi faremo dei minicalendari/segnalibro e delle calamite con le ns caricature come ringraziamento e per lasciare loro un ricordo
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la donazione perché pensiamo siano soldi spesi meglio… Intanto puoi fare qualunque cosa e ci sarà sempre qualcuno che non apprezzerà
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non condivido la bomboniera solidale, sono fra quelli che se la riceve "non apprezza"😂. Mi spiego: se devi fare beneficenza falla con i tuoi regali, non con i regali che dovresti fare ai tuoi ospiti. Mi sembra più giusto che tu dica ai tuoi invitati che invece di darti il regalo, facciano una donazione a nome degli sposi a una specifica associazione. In generale se proprio vuoi fare la bomboniera solidale fai molta attenzione e magari scegli qualcosa che abbia comunque un oggettino, che non sia semplicemente un pezzo di carta. Perché non prendiamoci in giro gli invitati si aspettano un pensierino e tornare a casa col cartoncino e i confetti non li farà certo entusiasmare.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Affidati a associazione serie che ti dimostrano a chi vanno i soldi e a cosa serviranno
    Io mi son affidata all'associazione Altro Mercato equo solidale, ho fatto anche un biglietto in cui spiegavo l'oggetto era realizzato a mano e che i soldi devoluti andranno a chi ne ha più bisogno. Ed è stata apprezzata da tutti.
    Preferisco dar i soldi a chi ne ha più bisogno, piuttosto di spenderne tanti x niente.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna affidarsi a chi fa beneficenza davvero... banalmente anche vari fornitori ti truffano dato che appena dici matrimonio i prezzi si alzano.
    Comunque io mi son affidata associazione che si chiama Altro mercato equo solidale, opera in vari paesi poveri e ha molte filiali. In base alla bomboniera che acquisti ti fanno sapere a chi va i soldi e a cosa serviranno. Piuttosto di spendere tanti soldi e va solo al commerciante, preferisco fare beneficenza e aiutare chi ne ha bisogno. Io inoltre ho fatto un biglietto all'interno della bomboniera che spiega il tutto ed è stato molto apprezzato.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto bomboniere solidali! Vasetti di miele bio della Fondazione HEAL, che si occupa di ricerca oncologica pediatrica. Se vai sul loro sito hanno anche bomboniere diverse come saponette, olio, marmellate...
    Volevamo un ricordo che fosse utile e apprezzato dalla maggior parte oltre che fare una buona azione. L'abbiamo trovata una soluzione perfetta 😍 io da invitata la apprezzerei molto più che altri tipi di bomboniera.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco tantissime persone che apprezzano le bomboniere solidali per cui mi sembra un'ottima idea e sinceramente non condivido per niente l'idea che siano soldi sottratti agli ospiti...che sia solidale o meno è sempre una bomboniera.
    Puoi provare anche a vedere se ci sono associazioni locali nella tua città, in ogni caso è una bella idea.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non apprezzo queste bomboniere perché purtroppo so cosa c'è dietro e quanto poco solidali siano in realtà. Meglio niente a questo punto oppure una donazione diretta (che sia alla Caritas della tua città o ad una casa famiglia che conosci ma posti che sai che funzionano e che non fanno della tua donazione il loro bottino personale)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana! Io la trovo un'ottima idea. Noi abbiamo fatto la bomboniera solidale di Greenpeace e un vasetto di miele biologico, secondo me la bomboniera è una cosa inutile che rischia di prendere polvere (salvo pochissimi casi) dunque io anche da invitata preferirei di gran lunga qualcosa di solidale e di sentito! Non la vedo come un regalo per gli invitati ma come una cosa che deve piacere agli sposi! 😊
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto le bomboniere solidali! Abbiamo preso i sacchettini da AIRC e anche le partecipazioni. Poi abbiamo aggiunto i confetti di Sulmona.

Per noi era categorico non fare la bomboniera ma solo donazione.

I nostri invitati erano principalmente amici e pochissimi parenti!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🥰
    • Rispondi
  • F
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’idea di farlo con le partecipazioni è buona, grazie Giulia!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opinione del tutto personale...ma se si vuol fare beneficenza si fa con i propri regali...tipo devolvere una parte all'associazione ma non con i regali destinati agli invitati... o lo si fa con le partecipazioni...Ripeto mia personale opinione, poi ognuno fa quel che vuole
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione