Diana
Sposa Curiosa Luglio 2023 Catania

Bomboniere solidali?

Diana, il 16 Agosto 2021 alle 18:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59
Salvato
Rispondi

Buon pomeriggio sposine,

vorrei delle opinioni sull'idea che io e il mio fidanzato abbiamo avuto.

Vorremmo fare delle bomboniere solidali per tutti gli invitati ( la pergamena e in più un piccolo pensiero, ad esempio una candela o delle bomboniere alimentari da associare alla pergamena).

In più, abbiamo pensato anche di fare delle classiche bomboniere, solo per i parenti più stretti e per i testimoni.

Ho sentito dei pareri discordanti riguardo le bomboniere solidali; alcuni le apprezzano molto, mentre altri le disprezzano perchè vorrebbero la "classica bomboniera", che molto probabilmente andrebbe buttata.

Voi apprezzereste una cosa del genere?

E cosa ne pensate della bomboniera " in più", per i parenti e amici più stretti?

59 Risposte

Ultime attività da Diana, il 22 Agosto 2021 alle 16:37
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Ciao Lucrezia, grazie mille Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Admin Milano
    Giulia ·
    • Segnala

Figurati! Che belle cose! ❤️❤️❤️

tenor.gif

• Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    Alcune associazioni fanno la possibilità di fare andhe le partecipazioni solidali, come emergency o medici senza frontiere! È tutto sul loro sito!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2023 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    Io farei bomboniere solidali a tutti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    Io sono favorevole alle bomboniere solidali!
    È il modo giusto per far sì che una cosa che molto spesso è “inutile” o non apprezzata diventi una cosa che può aiutare chi ha bisogno!
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala

Ciao, grazie mille per il consiglio! Adesso vado a vedere il sito Smiley smile

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala

Ciao Giulia,

grazie mille per il link, ho dato un'occhiata e ho trovato qualcosa di molto interessante.

Soprattutto mi interesserebbe adottare un bambino a distanza, oppure contribuire per le cure in Africa

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala

Ciao, è una bellissima idea. Molto semplice ma raffinata

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala

Ciao,

grazie mille per il consiglio. Effettivamente stiamo pensando di fare una bomboniera unica per tutti, eventualmente qualche pensierino lo faremo a parte

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala

Grazie ancora Smiley smile

• Rispondi
  • Fatayumi
    Esperta Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    Ciao Diana se posso ti consiglio Un Ponte Per si occupa di medioriente
    Fa tutto il servizio matrimonio dal menu ai segnaposto e alle bomboniere
    https://www.unponteper.it/it/cosa-puoi-fare/un-matrimonio-per/
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Esperta Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    Assolutamente si che apprezzerei

• Rispondi
  • Giulia
    Admin Milano
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao Diana! Personalmente mi sembra una bellissima idea. ❤️ Donare è un gesto d'amore.

Ti lascio alcuni articoli che ne parlano:

Articoli bomboniere solidali 👈

Sul nostro sito ne puoi trovare alcune di varie associazioni e onlus.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Martina
    Esperta Giugno 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    Ciao credo che sia una bellissima cosa non da tutti quella di scegliere le bomboniere solidali. Purtroppo non si può sapere in anticipo se apprezzeranno o meno gli invitati dal momento che è anche abbastanza soggettiva come cosa
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto solo la bomboniera solidale per ciascun invitato con scatolina in plexiglass con confetti e ciondolino a tema albero della vita che è il tema del matrimonio. La utilizzeremo come segnaposto. Alla scatolina sarà attaccata la pergamena in cui spieghiamo a quale associazione abbiamo donato e la motivazione. Se apprezzeranno o meno non lo so ma è ciò che ci sentivamo di fare.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao, secondo me è una bellissima idea, mi è capitato di riceverne e mi ha sempre fatto molto piacere, e onestamente non ho mai sentito nessuno lamentarsene, tra i miei conoscenti sono senz'altro apprezzate. In ogni caso se fa piacere a voi, quello è l'importante! Per il discorso fare una bomboniera diversa per alcuni invitati da noi non usa molto... però se vi fa piacere, perché no, è comprensibile che ci siano degli invitati più importanti di altri 🙂.
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa VIP Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    Mi permetto anche di suggerire il sito di Pangea che in questi giorni ha decisamente bisogno di fondi, occupandosi di donne e bambini in Afghanistan
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala

Grazie mille Smiley smile

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala

Grazie mille, vado a vedere sul sito

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala

Grazie a tutte per le risposte, mi state convincendo sempre di più a fare delle bomboniere solidali.

Effettivamente i nostri cari amici ci conoscono bene, sanno che non è per "mettersi in mostra", anche perché qualche amico l'ho conosciuto proprio attraverso un'associazione di volontariato.

Magari potrebbero pensarlo i parenti più alla lontana, che non vediamo quasi mai ma che non possiamo fare a meno di invitare, purtroppo ( per rispetto nei confronti dei nostri genitori).

Ma in fin dei conti, non si deve dare importanza ad eventuali critiche!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

Io la trovo una splendida idea e lascia perdere le critiche

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Ascoli Piceno
    Annalisa ·
    • Segnala
    Anche noi faremo le bomboniere solidali...non amiamo le classiche raccogli polvere 😜
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Massa Carrara
    Valentina ·
    • Segnala
    Noi abbiamo scelto le bomboniere solidali dell'Enpa e siamo felicissimi della nostra decisione. Ho sempre ritenuto le bomboniere un oggettivo spreco di soldi, mi è bastato vedere la fine che hanno fatto negli anni quelle accumulate dai miei genitori, messe in un mobile a prendere polvere e poi buttate via durante il trasloco. In questo modo il denaro viene destinato a una causa nobile e non gettato via in ninnoli inutili, e nel mio caso specifico c'è anche una motivazione sentimentale perché proprio tramite l'Enpa io e la mia famiglia avevamo adottato il nostro amato cagnolino. In conclusione, abbiamo delle bomboniere semplici ma comunque belle e dal forte valore simbolico ed emotivo, e se a qualche invitato non dovessero piacere peggio per lui/lei 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

A me le bomboniere sono sempre sembrate uno spreco di soldi: il più delle volte sono oggetti del tutto inutili (anche se vengono proposte come "utili") perché non si abbinano allo stile della casa, oppure sono doppioni di cose che abbiamo già, per non parlare dei classici soprammobili che finiscono direttamente nel cassetto più nascosto Smiley ups Quindi viva le bomboniere solidali! Non sono costretta a portarmi niente a casa e so che il denaro che sarebbe servito a comprare qualcosa di cui non avevo bisogno è stato devoluto a un'associazione benefica.

• Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    Io ho fatto quello eco solidali per tutti.....le bomboniere non mi sono mai piaciute
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    Le bomboniere solidali secondo me sono una bella idea. Noi daremo il miele messicano di fiori d'arancio equo e solidale. Solo ai rispettivi genitori e alla mia testimone una cosa più preziosa.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto le bomboniere solidali, non me ne frega nulla se qualcuno vuole “la classica bomboniera”! È il vostro matrimonio e decidete voi cosa fare! Per di più è una cosa nobile, quindi chi storce il naso è una persona povera d’animo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    Ora vado a curiosare allora! Gentilissima!! 🤗
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Udine
    Marina ·
    • Segnala
    Non l’ha caricata 😞 comunque noi siamo l’associazione ZampasuZampa a Udine 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao anche noi stiamo cercando bomboniere solidali per i micini, non vedo la foto, posso sapere gentilmente il nome dell’associazione? Grazie mille!😌
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Esperta Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala

Dipende da chi sono i vostri amici. Secondo me non c'è nulla di sbagliato nel dirlo, non lo vedo come un mettersi in mostra ma come un voler condividere un bel gesto con le persone che amate Smiley smile

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Esperta Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala

Lo stiamo facendo anche noi: la nostra idea era inizialmente quella di scegliere un'associazione e acquistare da loro le bomboniere, poi abbiamo pensato di fare invece qualcosa di super economico e di spendere tutti i soldi che avremmo destinato alle bomboniere donandoli in beneficienza.

Alla fine abbiamo optato per la seguente soluzione: bomboniere fatte a mano, spendendo tipo al massimo 2 euro a testa, e con il resto pianteremo degli alberi su Treedom. Smiley smile

Personalmente la trovo una cosa bella anche da invitata, sono stata a diversi matrimoni che lo hanno fatto e non mi è mancata la bomboniera fisica, anzi, sono contenta di sapere che i soldi sono stati devoluti a una buona causa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti