Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Super Sposa Luglio 2014 Milano

Bouquet della sposa: chi lo consegna e quando?

Sara, il 26 Settembre 2013 alle 10:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Buongiorno a tutte forumine!

Mi appello a voi per avere più chiarezza riguardo il bouquet: chi lo deve scegliere? La sposa o la futura suocera? E quando va consegnato?

Ma soprattutto, perchè vedo molte foto nelle quali il futuro marito aspetta la futura moglie sul sagrato col bouquet in mano? (è successo anche ad un matrimonio alla quale sono stata...!)

25 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 9 Ottobre 2013 alle 17:31
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bouquet viene scelto dalla sposa e pagato dalla suocera e lo.porterà il fioraio a casa tua x farti le foto in casa fino ad arrivare in chiesa. lo sposo che attenderà in chiesa avrà un altro bouquet che ti darà al tuo arrivo e il tuo lo consegnerai a una xsn di fiducia. per il lancio del bouquet se non vuoi lanciare il mazzo ke t ha dato tuo mmarito puoi utilizzare quello ke ti ha dato il fioraio di mattina x far le foto in casa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah! e me lo sono scelta io!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io voglio che sia il mio fm a darmelo sul sagrato della chiesa. da noi si usa così oppure viene recapitato direttamente dal fiorista a casa della sposa :Smiley heart

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia suocera lo porta la mattina a casa

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... anche se lo dovrebbe ( poi cambia da paese e usanza) consegnare la famiglia dello sposo xk e come se fosse lnultomo regalo da fidanzati. .. ah me lo ha ritirato mio fratello x comodità. . Ma l ho scelto io!!!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo dipende anche dalle usanze del luogo, non so... da noi il bouquet è un regalo dello sposo e la mattina stessa viene consegnato a casa della sposa da una persona particolarmente vicina allo sposo (per es. il testimone, un fratello...)...

    in altri casi è lo sposo stesso che lo consegna a lei quando raggiunge la Chiesa...

    in altri casi ancora è un regalo non dello sposo ma della suocera...

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora... io l'ho scelto da sola Smiley winking giustamente coi miei gusti!!! e me l'ha consegnato il mio sposo quando sono arrivata all' altare.... mentre io a casa mia avevo quello da lancio, che ho usato per fare le foto e col quale sono arrivata in chiesa( l'ho poi consegnato alla mia sorellina damigella)....

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ancora non sappiamo bene, ma credo che me lo faró consegnare o direttamente dal fioraio a casa mia oppure me lo potrebbe portare mio cognato quando mi verrà a prendere...(sarà lui a guidare l'audi a6 di fm e a portare me e il mio papà in chiesa...)!

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò un unico bouquet e quindi lo sceglierò io anche xche la mattina vorrei qlche foto in casa con il mio bouquet Smiley winking

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'avevo a casa.. mia cugina me l'ha portato la mattina...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, diciamo che puoi scegliere, o te lo fai consegnare a casa la mattina stessa, oppure lo ritira qualcuno della famiglia dello sposo, e poi lo sposo te lo consegna prima della cerimonia...la tradizione vuole che sia l'ultimo regalo che il fidanzato fa alla sua futura sposa, quindi dovrebbe sceglierlo lui e poi "regalartelo" prima dell'entratat in chiesa...quetsa idea mi era piaciuta un sacco ma il mio allora Fm mi ha pregata di non lasciarglelo scegliere se non volevo sposarmi con un bouquet di cactus e crisantemi! Smiley xd

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    puoi fare quello che vuoi!!!!!!!

    come preferite, non c'è un modo giusto o sbagliato! Smiley winking

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! io ho scelto il mio bouquet da sola con la fiorista, e la mattina me l'ha consegnato il mio testimone che è andato in chiesa a prenderlo dalla fiorista che stava addobbando la chiesa....sono arrivata in chiesa con il mio bouquet, e mio marito mi aspettava già all'altare..... però non so se ci sono usanze diverse!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lui mi aspetterà all'entrata della chiesa e me lo consegnerà..io ho sempre visto fare così.. ma sabato sono ad un matrimonio e guardo bene come fanno i futuri sposi!!

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scegliete tt voi...da me asssolutamente non si usa che lo sposo porti il bouquet alla sposa...ma che la suocera lo regala alla sposa...però io non ho fatto così...io me lo sono fatto portare a casa mia...

    e lo puoi lancirare o anche consegnare...io l'ho consegnato a mia cugina che vorrebbe sposarsi Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si può fare così??

    Però non lo so...mi piace l'idea che mi aspetti all'altare, e non all'entrata della chiesa...! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara da noi c'è l'usanza per cui sia la suocera a regalare il bouquet e a consegnarlo la mattina a casa della sposa (anche mia nonna ha fatto cosi con mia mamma) infatti quando siamo andati al fiorista l'abbiamo chiesto a lui...e ci ha confermato che in effetti la tradizione cosi vuole..però ci ha anche detto che ultimamente si usa anche dividere le spese a metà tra le due parti..anche se la tradizione prevede sia la famiglia dello sposo a regalarlo, quindi si può fare come si vuole!

    il bouquet và in linea col vestito da sposa quindi il fiorista mi ha detto che quando sarà gli dovrò mostrare una foto dell'abito e in base a quello farà il bouquet! non è la suocera che sceglie i fiori, io personalmente non ne ho ancora parlato con mia suocera ma quando dovrò scegliere porterò la foto e darò la mia preferenza e chiedendo sempre consiglio cmq al fiorista!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sceglierò da sola il bouquet e il fiorista mi ha detto che lo consegnerà direttamente allo sposo quella mattina..

    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sceglie la sposa con il fidanzato. poi il fidanzato lo fa recapitare la mattina a casa della sposa Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2014 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah... diciamo che il mio bouquet lo vorrei scegliere io, e non credo che me lo porterà la suocera perchè siamo un po' distanti, quindi credo me lo porter' la fioraia direttamente...

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte! Sto iniziando a chiarirmi le idee....

    Per come sono fatta, non riuscirei mai a lasciare alla suocera la decisione, quindi credo che lo sceglierò io Smiley tongue

    • Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora i fiori li abbiamo scelti insieme io e mio marito, il bouquet l'ha fatto a mio gusto personale e me lo ha portato direttamtne il fioraio a casa la mattina stessa insieme agli addobbi macchina. Per quanto riguarda lo sposo fuori dalla Chiesa è un opzione che ti da il parroco...A noi chiese esplicitamente se Paolo mi aspettava all'altare o fuori. Noi abbiamo scelto la prima. Se ti aspetta fuori ti darà lui il bouquet...mentre tu partirai da casa con un altro... Io non ho seguito gli standard di "regola".

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non si usa che lo sceglie la suocera, è una decisione della sposa in base agli addobbi, colore tema ecc., ma in alcuni posti so che sarebbe scelto dalla suocera, (anche se credo che ormai, sia buon senso della suocera chiedere alla sposa almeno la preferenza sulla forma, tipo, fiori e colore preferito.. Da noi si usa anche che sia lo sposo a ritirarlo e farne dono alla sposa nel momento del suo arrivo alla cerimonia, per questo vedi sposi all'ingresso della chiesa con il bouquet in mano in attesa della sposa. La sposa se non vuole stare con niente in mano fino all'arrivo del luogo della cerimonia, avrà un bouquet piccolo che poi darà ad una damigella o che può utilizzare per il lancio.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo in questo modo: il bouquet lo sceglierò io ed al mattino me lo porterà mia suocera. Nel caso non volesse (non ne abbiamo ancora parlato) me lo farò portare dal fioraio.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti dico come ho fatto io, che però non ho assolutamente seguito la tradizione: l'ho scelto io e me l'ha portato a casa la fiorista quando è venuta ad addobbare l'auto di mio papà (che poi è quella che abbiamo usato come auto sposi).

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione