Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Saggia Settembre 2021 Roma

Bouquet della sposa: uno o due?

Michela, il 10 Dicembre 2019 alle 17:44 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 28

Ciao a tutte! Ho sempre pensato che il bouquet fosse uno e uno solo. Invece qualche giorno fa la mia mamma raccontandomi del matrimonio mi ha parlato di due bouquet della sposa...uno te lo consegna lo sposo quando arrivi in Chiesa e il tuo lo lasci al prete o comunque in Chiesa...ma allora sono uno o due???aiutoooooo! Voi cosa sapete al riguardo???

28 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 11 Dicembre 2019 alle 14:56
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre saputo 2 bouquet
    Uno che userà la sposa e l'altro per il lancio....
    Ma da lasciare in chiesa... 🤔🤔🤔🤔 Non l'ho mai sentito anche perché fai delle composizione e al massimo lasci quelle
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ne avrò due...uno per la cerimonia e le foto e che poi mi porterò a casa ed uno che userò per il lancio del bouquet....ma in ogni caso li avrò fin da subito io...non me lo porterà lo sposo in chiesa...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne avevo solo uno, che poi ho lanciato.
    Non mi piacciono i fiori recisi soprattutto se secchi (mi sanno di morto).
    Ho fatto stabilizzare una rosa, lho estratta prima del lancio e ho tenuto solo quella
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Luglio 2021 Siracusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi aspetta con le mani in mano 😂 io avrei riposto che il matrimonio è il mio, accetto i consigli ma la scelta resta sempre la mia...vabbè la nostra , diamogliela un po' di importanza allo sposo ahahahha
    • Rispondi
  • O
    Sposa Abituale Settembre 2020 Siracusa
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io volevo fare lo stesso, ma mi hanno un po confuso con la risposta "e lo sposo che ti aspetta e accoglie con le mani in mano?" E quindi ne ho scritti due..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io entrerò in chiesa con il mio bouquet...e uno più piccolo (che è quello che verrà lanciato) lo porterà la mia nipotina !
    Cmq secondo me non c'è una regola precisa
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono 2 😊😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela,

    io sapevo che se ne fanno due nel caso in cui uno tu lo voglia lanciare ^^ non sapevo di questa cosa del lasciarlo al prete...

    Secondo me si è abbastanza liberi di fare ciò che si vuole, non credo sia una regola fissa.

    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bouquet che avrai sempre con te è il bouquet vero e proprio, in più da noi in Puglia si fa confezionare anche il bouquet dell’offertorio che la suocera dona alla sposa che darà poi come offerta al parroco
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Luglio 2021 Siracusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che i bouquet dovrebbero essere due , uno con cui esci da casa e l'altro che ti consegna lo sposo in chiesa, a me personalmente tutto questo giro di bouquet non piace, quindi penso che opterò per uno solo e uno in versione più easy per il lancio
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che in tante zone cambia a seconda delle tradizioni e superstizioni locali.
    Tutte qua mi dicono che uno lo tengono e L altro lo tirano alle amiche, nella mia zona se il tuo lo porti a casa porta quasi male. Io non credo a queste cose anche perché non sono scaramantica mi sposo di venerdì 😂❤️ Ma non mi ispira comunque L idea di portarmi il mio bouquet a casa, farò rito civile e avrò solo un bouquet che lancerò alle mie amiche non ancora sposate 🍀😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tradizione è come dice tua mamma e il secondo di solito è quello che si lancia. A me personalmente non piace proprio l’idea di percorrere la navata con il bouquet semplice perché quello più importante è quello che ti da lo sposo. Ne farò comunque due ma il secondo è solo per il lancio
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò due uno mio ..e il secondo da lancio...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bouquet sarà coi fiori di carta, quindi non appassirà mai. Per questo motivo ho deciso di farne due, così uno posso lanciarlo e l'altro tenerlo di ricordo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ne fece due: uno che si è tenuta, è uno uguale al suo,ma leggermente più piccolo per il lancio. Di tutti i matrimoni a cui ho partecipato lei è stata l'unica a farlo, le altre spose lanciavano il loro.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovresti lasciarlo al prete??? Se ne fai 2 arrivi in chiesa con il più piccolo che poi userai per il lancio e lo sposo o la suocera ti da l’altro che sarà il tuo per tutta la giornata
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il boquet tecnicamente è uno... Se sai che te lo porta lo sposo tu esci di casa senza nulla.. Sennò te lo porti tu... Anche a mia mamma glielo ha portato papà... Ma oggi si usa meno questa usanza!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non seguiremo tradizioni, sarà unico e solo e dopo lo imbalsamerò pure
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa lasciarlo al prete. Io ne avrò soltanto uno che sarà anche quello che lancerò alle mie amiche!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò due.. Uno che mi regala mia suocera e quindi lo uso in chiesa e il secondo più piccolo è meno importante da usare per il lancio... Sinceramente io questa cosa di lasciare il tuo bouquet al prete non l'ho mai sentita, però magari dalle tue parti si usa così..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bouquet da cerimonia devi averlo a casa,se no come fai a fare le foto?
    il secondo bouquet di solito è quello da lancio, in chiesa si lascia una delle composizioni
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho fatto 2,uno mio e l'altro consegnato da mio marito appena arrivata.. Ma tenuti entrambi io. Ma tornando indietro forse ne farei uno
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sapevo ancora diversamente rispetto a te. cioè che si facevano 2 bouquet perchè 1 lo tenevi tu per ricordo e l altro invece lo lanciavi e dunque lo regalavi alla tua invitata che vinceva il lancio del bouquet. io ho preferito ordinarne uno solo, che regalerò alla mia migliore amica, fidanzata da anni, che si sposa poco dopo di me. come gesto di affetto ;-) anche perche aprescindere non avevo intenzione di fare il lancio del bouquet

    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho avuto solo uno per me e uno più piccolo che ho lanciato
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ne avrò solo uno 🥰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela!😊
    Io ne avevo due...ma uno per me poi da tenere e uno per il lancio...
    Questa cosa che si lascia al prete credo di non averla mai sentita🤔
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Precisa Luglio 2020 Perugia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un solo bouquet, di due bouquet non ne avevo mai sentito parlare, grazie per avermi fatto conoscere questa tradizione 😊
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Agosto 2022 Agrigento
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono 2. Uno il tuo che t darà lo sposo..e L altro con cui entrerai che poi sarà quello che lancerai al ‘lancio del bouquet’ 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione