Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Luglio 2021

Bouquet rito civile all'aperto.

Alessandra, il 8 Giugno 2021 alle 06:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Buongiorno ragazze,

mi sposerò tra qualche giorno con rito civile all'aperto ma ho un dubbio sul bouquet...
Mi pare che durante il rito religioso la sposa esca di casa con il bouquet e poi ne riceva un altro dalla sposo nel momento dell'arrivo in chiesa?! Ma invece per quanto riguarda il rito civile come funziona? Cosa dice il galateo in questo caso? A me la storia dei 2 bouquet non piace molto.Grazie per l'aiuto a chi mi risponderà

16 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 8 Giugno 2021 alle 20:49
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2021
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie alle vostre risposte mi sono fatta un'idea più chiara ed ho deciso che ne farò solo uno che poi sarà quello del lancio..... Grazie mille per i vostri consigli
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho mai sentito. Da me la mattina arriverà il fioraio con il bouquet a sorpresa che mi ha fatto fare il mio fidanzato e al ristorante ci sarà quello piccolino da lancio.😊
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Lodi
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò uno solo consegnato a casa dalla wedding planner (rito civile)
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato un solo bouquet. Portato a casa dal fioraio!!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!! Tutta sta tarantella dello scambio del bouquet con la suocera la detesto (che poi, che io sappia, il bouquet deve essere regalato dal marito e non dalla suocera). Mi sposerò anche io con rito civile all'aperto, e farò tutto con il mio bouquet che il mio Fm mi farà recapitare a casa la mattina del matrimonio.. invece il bouquet dedicato al lancio verrà portato direttamente al ristorante e verrà usato solo in quel frangente, con dimensioni più minute e fiori meno particolari e costosi. Quindi, tornando alla questione galateo, di quel che ne so, il bouquet è il regalo dello sposo, le suocere fanno un regalo ai corrispettivi (gioielli, scarpe, orologio ecc...)
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò solo un bouquet che porterò direttamente da casa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata con rito civile all'aperto. Il mio bouquet era di orchidee a cascata e avevo solo quello (oltre quello da lancio, per questioni di comodità). Non ho fatto nessun cambio bouquet perchè quello mi piaceva e quello volevo Smiley laugh fai quello che più preferisci, lascia perdere il galateo!!!!

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu debba fare quello che preferisci, se vuoi avere un solo bouquet allora scegline uno solo. Credo che certe tradizioni, alla fine, lascino un po'il tempo che trovano.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il rito all’aperto e la fiorista me l’ha portato dove mi stavo preparando, essendo di orchidee a cascata ne avevo un altro da lancio (con quello avrei rischiato il trauma cranico di qualche invitata) e poi avevo scelto le orchidee per mio nonno che non c’è più e ho portato il bouquet al cimitero da lui il giorno dopo
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno a me piace sai? Infatti ne avrò uno solo 🥰
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti piace non devi farlo x forza. È il tuo giorno, fai quello che vuoi! Io faccio un bouquet per me (e non mi interessa chi me lo consegnerà/chi lo porterà) e uno x il lancio.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun galateo parla di 2 bouquet, è una cosa che si usa in alcune zone d Italia. Francamente il bouquet per me deve essere uno solo...è uno dei simboli del matrimonio percio che senso ha prendere un secondo per lanciarlo solo perché si vuole tenere il proprio? Non è mica un gioiello o un vestito che lo puoi riutilizzare e finiscono sempre nella spazzatura...uno basta e avanza
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io mi sposerò in comune e avrò un bouquet!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, il galateo è una serie di "regole" che si modificano in base all'evolversi della società. Quindi di regole vecchie! Siamo noi che le modifichiamo vivendo e scegliendo quel che più ci piace 😉 Io mi sono sposata due volte, la prima in chiesa e la seconda, ovviamente, in comune, e ho sempre avuto un solo bouquet, quello che portavo io. Se non ti piacciono i due bouquet usane solo uno...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo sposo non ha dato nessun bouquet quando sono arrivata all'altare 🧐🧐
    Il secondo bouquet, per quel che ho vissuto io anche in altri matrimoni, è quello da lanciare...

Quindi credo vada abbastanza in base alle tradizioni di ognuno 😊
    • Rispondi
  • Cassandra
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che dipenda dalla tipologia di rito. In alcune zone, è usanza che la madre dello sposo consegni il bouquet alla sposa, personalmente, a casa. Poi accompagna lo sposo all'altare. Se così non è, il fiorista consegna il bouquet a casa della sposa. Il caso dei 2 bouquet si ha quando la sposa vuole fare il lancio del bouquet, ma quello usato per la cerimonia ha la struttura di metallo o è troppo pesante. 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione