Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Precisa Luglio 2025 Napoli

Bouquet sposa, prezzo discordante per "lavorazione" particolare

Novellini, il 7 Luglio 2023 alle 09:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 71
Ciao a tutte. Io non farò il classico matrimonio.
Saremo solo in famiglia, circa 20 persone e farò tutto di conseguenza, molto semplice.

Mi sono informata in modo molto tranquillo per un bouquet, inviando una foto ad un fioraio della mia zona che mi ha detto circa 100 euro che so che per voi, non sono considerati tanti ma a quel punto, dato che loro hanno sottolineato DA SPOSA, ho chiesto se lo avessi acquistato da regalare, in un'occasione x qualsiasi, quanto verrebbe e mi hanno detto 40.
La risposta è stata che per il bouquet da sposa c'è una lavorazione a parte per farlo durare tutto il giorno.
Considerando che spesso quando regalo fiori, restano intatti per giorni ma al contempo, non ne capisco, chiedo a voi. Un bouquet normale di 40 euro non durerebbe per una foto a casa di pomeriggio e il momento del rito? Non essendoci festa con tante persone non ci sarà lancio o mille altre foto da fare. Non è per la differenza di 60 euro in sé, ma vorrei capire anche per non lasciarmi raggirare dal discorso "matrimonio" che spesso fa aumentare tutto ( come il parrucchiere).
Grazie.
Modificato da Matrimonio.com

71 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 12 Luglio 2023 alle 11:39
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei... potrebbe non esserci oppure esserci una striscia sottile 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bouquet sposa, prezzo discordante per "lavorazione" particolare 1
    Come vedi il raso non c'è, o sbaglio?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello dicevo che il raso serve solo per fare in modo che tenerlo in mano sia più confortevole, non ci sono motivazioni misteriose o trattamenti particolari in più
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io sono d'accordo con te, io ho speso pochissimo per il mio, ovvio che più fiori ci sono più è costoso, poi ci sono fiori più costosi di altri, però semplicemente il fiorista da cui sei andata fa quei prezzi solo perché la maggior parte della gente è disposta a spendere di più per un matrimonio senza magari approfondire...io proverei a sentire altri posti... qualcuno onesto ci deve essere per forza 😅 oppure non dire che è per un matrimonio come avevi già ipotizzato
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco e hai ragione. Ma un po' di raso tutti questi soldi mi sembra assurdo. Anche perché il mio se hai visto è tipo fiori di campo raccolti.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, viene legato con il raso solo perché devi tenerlo in mano, il bouquet che regali per un compleanno viene legato con la carta o con un nastrino perché poi una volta consegnato viene messo subito nel vaso, invece il bouquet da sposa va tenuto in mano durante la cerimonia e non è comodo sentire i gambi dei fiori sotto le dita (alcuni sono un po' pelosini , altri possono sporcare un po' le mani) per cui vengono fasciati con un tessuto tipo raso per quello....ma la differenza sta solo lì. La durata dipende dalla freschezza del fiore, anni fa avevo regalato un mazzo di fiori a un'amica e le sono durati quasi dieci giorni in vaso, ed erano fiori normalissimi, se il fiorista si rifornisce di fiori freschi e di qualità durano senza problemi.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci mancherebbe, non giudico chi dedica al matrimonio in generale, un budget elevato.

È un pensiero mio, che non voglio dedicare budget elevati a nulla.Infatti ho richieste semplici e il nervosismo è che nonostante tutto caricano i prezzi perché è un matrimonio, pur non avendo pretese di chi fa un matrimonio in grande.
    Io mi sposo per completare la convivenza, sono amante dei dettagli e del buon gusto anche quando organizzo un pranzo, non per questo però, devo fare il matrimonio Reale 😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo si, per i matrimoni i prezzi lievitano e ognuno deve fare le proprie scelte in base al budget che vuole dedicarci.

• Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, penso proprio anch'io. Al massimo non dirò che è da sposa, se per loro è così un problema.

Al parrucchiere dirò che voglio andare lì perché foto a casa non ne farò, che non voglio pacchetti e che andrà bene la pettinatura come quando sono andata ad altre cerimonie, poiché vado a sposarmi e stop. Onestamente sono una persona attenta a tutto, all'estetica, a Natale metto pure la tavola a festa con i segna posto, ma mi pare che con i prezzi alla parola matrimonio, siamo andati un po' troppo oltre. 🫥
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora andrà benissimo un bouquet normale :-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ti convenga dire che ti serve un bouquet senza dire da sposa. Purtroppo quando dici matrimonio tutto costa il triplo
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se non viene legato, non dura? A me interessa giusto al momento del rito poiché poi andrò al ristorante con la mia famiglia. Non ci sarà una festa e un susseguirsi di foto e bouquet presente

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bellino! A me spiegarono che il bouquet da sposa a differenza degli altri, viene trattato in modo particolare sia per farlo durare di più come freschezza e integrità e sia per l'assemblaggio dei gambi che vengono legati stretti in modo che la composizione resti unita e non si smonti. Ecco perché costa di più. Questo perché io avevo intenzione di dare poi i fiori del bouquet via via a tutte le ragazze nubili invece di fare il classico lancio ma il fioraio mi ha spiegato quella cosa dei gambi legati stretti col raso e quindi non avrei potuto smontare il bouquet. Per questo poi ho aggiunto quello da lancio.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè? Perdona l'ignoranza. A me piace l'idea del bouquet tipo fiori di campo raccolti, non il classico bouquet tondeggiante. Tipo questo per intenderci. Bouquet sposa, prezzo discordante per "lavorazione" particolare 2

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in questo caso puoi optare per un bouquet da 40 senza dire che è da sposa, però rischi che non ti regga bene il mazzo con i gambi perché quello da sposa lo fermano bene con nastro in raso.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in effetti la lavorazione di un bouquet da sposa è diversa da un semplice bouquet, è molto più curato e ricco di particolari è vero anche quello che ti ha detto la fioraia che fanno un trattamento particolare ai fiori e naturalmente scelgono quelli più belli, 100 euro non è caro qui a Torino chiedono molto di più
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bouquet sposa, prezzo discordante per "lavorazione" particolare 3
    Può essere che la lavorazione particolare sia quella dei gambi, il mio aveva una ventina di fiori (rose e lisianthus), oltre a foglie e velo da sposa, ma era leggerissimo ed è durato quasi cinque giorni, poi l'ho fatto seccare a testa in giù 😅. Credo che anche il mio sia costato una cifra del genere (ma non so di preciso perché mi è stato regalato) .
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In pratica, ora ho riletto il messaggio, mi hanno detto che non dura un giorno senza acqua quello da 40. Invece per sposa fanno delle procedure diverse per farlo durare senza acqua tutto il giorno. Ma non sarà solo la lacca? 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Lo scorso anno mi sono sposata civilmente con una festa solo in famiglia e ho detto che mi serviva un bouquet da sposa..la fioraia molto onestamente me lo ha fatto pagare 30€! Ti allego una foto.Bouquet sposa, prezzo discordante per "lavorazione" particolare 4

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione dal momento che dici matrimonio il prezzo si raddoppia, io andrei da un’altra parte e direi che lo devo regalare, durerà tutto il giorno al massimo ci spruzzi un po’ di lacca 😂😂😂
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto 2 bouquet. Il primo quello per il matrimonio civile (eravamo solo noi con testimoni e genitori perché c’era il covid e non si poteva fare il ricevimento) era un semplice Bouquet con 3 peonie grandi. Ho speso 30 euro. Io sono stata sincera con la mia fiorista le ho detto che mi sarei sposata con pochi fronzoli vestita normalmente e lei è stata altrettanto onesta. Non l’ho lanciato ma il giorno dopo visto che era ancora bellissimo, l’ho portato alla mamma di mio marito che non c’è più . Se la fiorista mi avesse chiesto 100 euro, avrei cambiato fiorista, e non avrei detto che mi serviva un bouquet sposa. Perché se ne approfittano .
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente dura tutta la giornata
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mi informerò. Ma mi fa poco paura truccarmi da sola, sono solita truccarmi poco non è un problema per me.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Farò così comunque. Bouquet base..40 euro mi sembra onesto come prezzo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara lascia perdere il "da sposa". Io, che come te ho fatto un matrimonio intimo, ho comprato il bouquet scegliendolo e ordinandolo prima ma senza dire che era per il mio matrimonio. Durato tutto il giorno senza problemi! Nessun fioraio serio può vendere un bouquet che duri meno di un giorno... è solo un modo per mettere ansia alle spose e farsi pagare di più. Aggiungo che la prima volta che mi sono sposata ho avuto il classico bouquet da sposa e l'ho odiato... aveva una struttura di fil di ferro pesante e scomoda 😒
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì infatti, quindi immagino che lo faresti subito presente a chiunque dovesse truccarti, a prescindere dal matrimonio 😉 in quel caso secondo me dovrebbero comunque rispettare i tuoi gusti e non caricare il trucco
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda mi pare un raggiro, il mio bouquet è costato 30 euro compresa la bottoniera per mio marito. Era piccolo: cinque boccioli di rosa, bacche e un po' di verde, la bottoniera aveva un bocciolo di rosa e un po' di bacche. Mi ha fatto pagare proprio il prezzo dei singoli fiori, poi ci sta che adesso i prezzi siano più alti, le margherite costano molto meno delle rose e poi non fanno nessun trattamento speciale perché tanto comunque un giorno tutti i fiori resistono, a parte alcuni tipi particolarmente delicati. La fiorista ha voluto un ritaglio del mio vestito per fasciare i gambi. Il bouquet è stato in giro tutto il giorno poi a sera l'ho messo in vaso ed è rimasto bello più di una settimana. Lì dove sei andata tu hanno raccontato delle favole secondo me 😅😅😅.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io qui ho sentito spesso che la gente va a farsi truccare in profumeria, per occasioni, cerimonie etc. 30€ (mi pare) e passa la paura
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so, ma ho notato questa cosa. A me piace il trucco semplice e me lo faccio sempre da sola infatti. Mi piace il viso candido per intenderci perché sono già i miei lineamenti ad essere predominanti se mi caricano, non mi piace.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà questa cosa mi fa strano… cioè ok non sono una sposa, ma se mi trucchi in un modo che a me non piace non ha senso lo stesso😅 perché dovrebbero “caricarlo” a prescindere?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non so se lo fanno ovunque, mia cugina si fece fare un trucco anche da Kiko.
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì! Io non sapevo che Sephora offre questo servizio. Così, senza prenotazione, si può andare e farsi truccare? Magari lo considero anche per una cerimonia 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione