Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadine
Super Sposa Agosto 2017 Brescia

Brutto litigio morale a terra

Nadine, il 30 Aprile 2017 alle 23:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 81

Stasera io e fm abbiamo litigato, questione di soldi. Stavamo facendo un po' di conti per il matrimonio e ha voluto sapere quanto ho speso per il vestito. Mia mamma si è offerta di darmi una cifra di 2000 e il mio vestito costa 1300. Lui non ha mai concepito questa cosa di spendere così tanti soldi per un abito che indossi una volta. E stasera è scoppiato. Non pensava avessi speso così tanto ed è rimasto deluso. Continua a ribadire che la cifra che gli daranno i suoi genitori la userà per lui, che sono stata egoista e che dovremo dividere tutto a metà. Compreso ristorante. Noi non navighiamo nell'oro ma non siamo neanche morti di fame. Lavoriamo entrambi, con un figlio. Ovviamente lui prende più di me e ha qualcosa messo via. Io ho le mani buche e non ho un soldo messo via, questi soldi ci avrebbero fatto comodo. Ma io sono stupida e incosciente e li sto usando per uno stupido vestito che userò un giorno, che ormai per metà é pagato, anche se non sono state fatte modifiche credo che ormai non si possa dare indietro. Un giorno che per me contava tutto ma per lui nulla. Dice che è solo apparenza, che a lui bastava una semplice firma e un pranzo in agriturismo, però dopo che i suoi genitori si sono offerti di aiutarlo ha iniziato ad aggiungere invitati su invitati e da 30 siamo a 70. Insomma ci siamo allargati entrambi. Lui dice che non è vero e che ora quei soldi se li spenderà come vuole. Non so più cosa dire, litighiamo molto raramente ma quando succede sto malissimo, mi sento malissimo! Scusate mi dovevo sfogare.. Fino a un attimo prima stavamo guadando dove andare in viaggio di nozze ed ora vedo tutto nero.. Uff

81 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 4 Dicembre 2017 alle 21:02
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido con ciò che dici...in molte vedono quel giorno come fosse l'unico importante nella loro vita e dunque spendono oltre le loro possibilità pur di far le "principesse".Per quanto sia un giorno importante credo non dipenda dal prezzo dell'abito o dalla marca bensì dal valore stesso del matrimonio che purtroppo a molte sfugge.Smiley amazing

    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due bambini,stiamo insieme da 9 anni e conviviamo da nove! Il mio fm ha perso il lavoro dopo tanti anni ed ora da 5 anni si arrangia in attesa di qualcosa di stabile! Stiamo cercando di risparmiare su tutto,perché mio padre e mia suocera sono inesistenti,come se non li avessimo,non verranno neanche al matrimonio e mia madre e mio suocero non possono aiutarci! Però, se i tuoi ti hanno aiutato,1300 euro non mi sembra proprio una spesa esagerata! Ci può stare! Vedrai che vi chiarirete,purtroppo i problemi stressano....
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Padova
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io convivo con fm e abbiamo un bimbo di 6 anni.Lavoriamo entrambi e facciamo un sacco di sacrifici per la famiglia.Credo..sottolineo che è un mio pensiero. ..che si possano fare delle scelte ponderate x realizzare un matrimonio...però 1300 € nn la vedo una spesa folle.Se vogliamo dirla tutta..Allora..Anche tutto il resto è una spesa inutile..I fiori..I confetti. .I segnaposto etc etc...Se si parte con il concetto che l'abito è inutile...si fa prima mettere un paio di firme e...a posto così. Quindi...nn starci male...prova a parlargli...e a spiegargli che quel giorno è un giorno speciale e che sarà uno per sempre...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ascoli Piceno
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insomma 1300 euro per un abito non sono tanti e poi se è un regalo che ti fai con i soldi che ti da tua mamma....io allora ho speso 3000 euro x il mio vestito... Certo 3000 euro sono tanti ed io non pensavo di spendere tanto ma abbiamo il diritto di sentirci principesse quel giorno e se il nostro vestito ci fa sentire tali...allora ben venga spendere un po...
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2017 L'Aquila
    Gnoma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso così: se già convivete e avete un figlio, spendere tutti quei soldi per un vestito è uno spreco. Perchè quando si hanno figli non si può ragionare egoisticamente, bisogna anche pensare alla famiglia. Io mi sono pentita di aver speso tutti quei soldi per il mio vestito, per quanto mi piaccia, sull'onda dell'emozione, forse oggi sceglierei qualcosa di meno costoso ma ormai è pagato e devo indossarlo. Pur non avendo ancora una famiglia, quei soldi ci potevano essere utili per altre cose della casa ( nonostante siamo stati attentissimi per tutto il resto della cerimonia e il pranzo). Bisogna essere pratici nella vita, chi dice " eh vabbè ma rimangono le foto del vestito" non ha capito il senso del matrimonio. Non è una scena di un film o il palcoscenico di un teatro dove va in scena una commedia, certe spose credono di essere Grace Kelly quando in realtà delle comunissime persone che si sposano, non sono nè le prime nè le ultime.....

    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo il suo atteggiamento egoista.. Ha idea di qnt costino gli abiti da sposa?? Il mio fm il suo l ha pagato quanto il tuo ed è lo sposo!!! E poi per una volta vorremmo essere delle principesse. È vero nn lo useremo più ma resterà sempre nei ricordi l abito e nelle foto! Perdonami ma davvero rimango sconcertata... Dovrebbe solo desiderare di vederti felice
    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu non hai nessuna colpa, l'unico egoista in questo caso è stato lui, dovrebbe gioire della tua felicità! e non è uno stupido vestito, è l'abito da sposa

    • Rispondi
  • 💕🐯saretta🐹💕
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Milano
    💕🐯saretta🐹💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il vero egoista sia lui non tu per cui non sentirti in colpa,.. l'abito di Pronovias me l'ha regalato mia mamma ed è costato 2500 euro. L'ho detto al mio fm e lui non ha fatto una piega perché ci si sposa una volta sola nella vita ( si spera ahaha) e quel giorno io voglio essere perfetta per me e per lui. Quindi tranquilla e continua fare come ti fa star meglio tutto. Un abbraccio e tanti auguri!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2018 Terni
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il tuo fm abbia un tantino esagerato,non ci si comporta così... il vero egoista in questo caso mi sembra lui non tu,mi dispiace ma c'è modo e modo di dire le cose ... credo che lui sia stato abbastanza sgarbato con te! Non ci si comporta così,credo soprattutto che te non ti debba sentire in colpa per niente ... quindi elimina subito il pensiero di riportare il vestito indietro ...
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso allo stesso modo. Il mio abito me lo sono comprato coi miei soldi (un bel Pronovias da 2000 euro) e non ho neanche detto al mio futuro marito quanto mi è costato! E lo stesso avrei fatto se me l'avessero regalato i miei. Lui si comprerà l'abito che più gli piace e non dovrà rendere conto a me.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti, un conto è che non badavi a spese per tutto ciò che riguarda il matrimonio, un altro è che hai speso soldi che ti sono stati dati per quel preciso scopo. Tu pensa che il mio mi ha sempre detto che non ci saremmo mai sposati tanto conviviamo e andava bene così. Quando abbiamo deciso di sposarci anche noi volevamo fare qualcosa di "veloce" solo coi genitori, fratelli e testimoni, ma poi mio padre ha voluto che facessimo le cose per bene e ora che sto organizzando e lo rendo partecipe di tutto è contento anche lui, nonostante una buona parte delle spese le deve sostenere lui da solo

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1300 per un abito preso in atelier, credimi che è poco. Ma apparte questo, l'abito è stato un regalo di tua madre, sono soldi di tua madre messi a tua completa disposizione proprio per il tuo abito! Non deve permettersi di essere padrone di soldi che non sono suoi. Anch'io mi arrabbio spesso con fm per i soldi.. lui ha le mano bucate io sono una gran risparmiatrice, ma sui regali non si mette bocca! Che scherziamo?! Cerca di chiarire subito questa questione perchè non è stato corretto
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha sbagliato a permettersi di sindacare sul tuo abito sia xkè é stato un regalo di tua mamma sia xké l'abito quel giorno é una cosa a cui la donna tiene particolarmente! Mi dispiace spero ke risolviate la questione
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda l abito non sono d'accordo col tuo fm perché sono Soldi che sono stati regalatii da tua mamma e quindi lui non ha diritto di mettere bocca.Ma secondo me a lui non ha dato fastidio che i tuoi ti hanno regalato i duemila euro ma questa a parer mio è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso:lui ha visto quei duemila euro come una possibilità di coprire altre spese visto che come dice lui "Hai le mani bucate".
    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma il tuo fm mi sembra un tantino esagerato io ho speso 2000 euro per il mio vestito e me lo hanno regalato i miei genitori... ovvio neanche io volevo superare i 2000 euro ma il mio fm non si è permesso di aprire becco... quello era il desiderio dei miei e lui ne deve stare al di fuori... e poi per quanto riguarda il mio e il suo stipendio i soldi sono in comune... non esiste mio o tuo.. È nostro... poi lui non dovrebbe essere geloso/invidioso che tu spendi 1300 euro ( oltretutto regalati) per il tuo vestito se ti rende felice....
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggo che sei di Brescia...ti consiglio Gandini a Ponte San Marco, il mio fm lo ha preso lì a 260€, bellissimo, non da sposo ma da cerimonia che userà anche in altre occasioni :-)

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente c'è stata poca chiarezza dall'inizio da parte di entrambi. Se effettivamente lui sta cambiando le carte in tavola chiedigli il motivo. A mio parere la cosa da fare è affrontare il discorso e dialogare. Solo così troverete un punto di incontro.In bocca al lupo ;-)

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò cruda ma tuo marito non è a posto. Mi pare davvero infantile come ragionamento il suo. Ci sono modi e modi per dire le cose. 1300 euro per un vestito da sposa non sono pochi ma non sono nemmeno molti visto che il prezzo medio supera i 2000 euro. Ok nessuno naviga nell'oro ma le cose - opinione personale - quando si fanno si fanno bene e poi è un regalo dei tuoi genitori
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente avreste dovuto parlarne prima, di budget e di organizzazione. Ormai la cosa è fatta ed è inutile litigare. Faglielo capire e se i costi sono un problema, cercate di limare su altro che non è ancora stato organizzato. Essere una famiglia significa anche condividere le scelte.
    • Rispondi
  • Nadine
    Super Sposa Agosto 2017 Brescia
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui lo prenderà a giugno. E sicuramente andrà in qualche negozio al centro commerciale, spendendo (se lo trova) massimo 200 euro. Ha sempre odiato gli abiti classici quindi di sicuro non andrà dal sarto ma si prenderà qualcosa da sfruttare magari al matrimonio del fratello.
    • Rispondi
  • Nadine
    Super Sposa Agosto 2017 Brescia
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma ha specificato che questi soldi era per il vestito. Poi se avanzavano potevo farne quello che volevo. Io non avevo detto a fm quanti soldi mi dava ma all'inizio quando ho iniziato a girare per atelier, sapendo che gli abiti che provavo stavano sui mille, faceva lo scettico ma alla fine diceva di fare quello che volevo e non voleva più saperne nulla. Ieri ha cambiato le carte in tavola. Probabilmente come dici te avrei dovuto comunicargli la cifra e decidere con lui cosa farne.. Ma io ero stata chiara con lui dall'inizio, che su tutto il resto potevo risparmiare. Ma il mio abito lo volevo da sposa.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se si ha famiglia bisogna smettere di realizzare i propri sogni.... e chi lo ha scritto? Dico solo che non si può giustificare ogni scelta con "è il giorno dei nostri sogni" (e non mi riferivo all'autrice del post ma in generale)

    Inoltre se ho ben capito, la mamma di Nadine non ha regalato l'abito ma ha contribuito al matrimonio con 2.000 euro e molto probabilmente di questo contributo avrebbero dovuto mettersi d'accordo, lei e il suo fm, su come spenderlo e forse è per quello che fm si è alterato. Almeno così ho capito io.

    Aggiungo anche che avendo lei scritto "Un giorno che per me contava tutto ma per lui nulla. Dice che è solo apparenza, che a lui bastava una semplice firma e un pranzo in agriturismo" mi pare di capire che hanno una visione diversa di come vogliono vivere quella giornata quindi, a maggior ragione, devono parlare, confrontarsi e trovare un punto di incontro.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io mi ero data un massimo di 2000 e ho sforato di 500 sticazzi scusa è il mio gg nn ho trovato meno e pazienza mo ci manca pure lo stress xke' ho speso un po di più stai tranquilla
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lui lo ha già preso? Pensa di spendere cosa? 150€? Mi sa che è un po' fuori dalla realtà....

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2018 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E Cmq ci si sposa una sola volta.... Il giorno più bello della mia vita se si ha la possibilità Nn ci si dv far mancare nulla ovviamente senza strafare!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo ma penso che questa volta il tuo ragazzo abbia un po esagerato. Il prezzo del tuo abito non è nemmeno altissimo e comunque penso che non siano quei 300/500 euro a fare la differenza sul costo finale del matrimonio!Avete un po chiarito?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2018 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che nessuno abbia detto che è un accessorio lo sposo.. Ma è giusto che se hai un sogno nessuno debba dirti che è sbagliato e litigare e un più dire che con il regalo dei suoi farà ciò che vuole se i miei mi ragali l'abito Sn fatti miei... Non ha tolto niente a nessuno!!!! Quindi.... Evidentemente non hai letto bene
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vestito non l'hai pagato assai! Dovresti fargli capire che è un giorno importante e anzi, rispetto ai prezzi che ci sono in giro, tu ti sei mantenuta nella fascia medio/bassa! È brutto discutere per i soldi :/
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io x il vestito mi sono messa un limite di 2000 e quando l'ho detto a fm mi fa:"ma no è troppo poco " ahahah
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se si ha una famiglia bisogna smettere di realizzare i propri sogni ? Scusami ma io credo che lui non avrebbe dovuto proferire parola sull'abito, è un regalo che le hanno fatto i SUOI genitori , se avesse speso 500€ il restante 1500 non li avrebbero usati per altro... le volevano regalare l'abito e lei ha scelto quello. Non esiste che una donna debba sentirsi in colpa perché i suoi genitori le hanno comprato un abito da 2 mila euro. Poi un conto ci fosse un reale motivo per non spendeee soldi, ma se ha detto che può permetterselo qual è il problema ? Perché dovrebbe comprare un vestito che non le piace solo per rendere felice lui ? Nemmeno la sposa è un accessorio del marito!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm non litighiamo mai per queste cose ognuno ha speso quello che riteneva più giusto ovviamente nei limiti delle nostre tasche . È poi per quanto riguarda tutta L organizzazione noi per non creare problemi abbiamo deciso che paghiamo tutto noi INSIEME , niente a metà , siamo una famiglia i soldi che abbiamo sono nostri non miei o suoi .Smiley smile spero che lui capirà che è un giorno importante e che è bello per una giornata sentirti splendida
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione