Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadine
Super Sposa Agosto 2017 Brescia

Brutto litigio morale a terra

Nadine, il 30 Aprile 2017 alle 23:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 81

Stasera io e fm abbiamo litigato, questione di soldi. Stavamo facendo un po' di conti per il matrimonio e ha voluto sapere quanto ho speso per il vestito. Mia mamma si è offerta di darmi una cifra di 2000 e il mio vestito costa 1300. Lui non ha mai concepito questa cosa di spendere così tanti soldi...

Stasera io e fm abbiamo litigato, questione di soldi. Stavamo facendo un po' di conti per il matrimonio e ha voluto sapere quanto ho speso per il vestito. Mia mamma si è offerta di darmi una cifra di 2000 e il mio vestito costa 1300. Lui non ha mai concepito questa cosa di spendere così tanti soldi per un abito che indossi una volta. E stasera è scoppiato. Non pensava avessi speso così tanto ed è rimasto deluso. Continua a ribadire che la cifra che gli daranno i suoi genitori la userà per lui, che sono stata egoista e che dovremo dividere tutto a metà. Compreso ristorante. Noi non navighiamo nell'oro ma non siamo neanche morti di fame. Lavoriamo entrambi, con un figlio. Ovviamente lui prende più di me e ha qualcosa messo via. Io ho le mani buche e non ho un soldo messo via, questi soldi ci avrebbero fatto comodo. Ma io sono stupida e incosciente e li sto usando per uno stupido vestito che userò un giorno, che ormai per metà é pagato, anche se non sono state fatte modifiche credo che ormai non si possa dare indietro. Un giorno che per me contava tutto ma per lui nulla. Dice che è solo apparenza, che a lui bastava una semplice firma e un pranzo in agriturismo, però dopo che i suoi genitori si sono offerti di aiutarlo ha iniziato ad aggiungere invitati su invitati e da 30 siamo a 70. Insomma ci siamo allargati entrambi. Lui dice che non è vero e che ora quei soldi se li spenderà come vuole. Non so più cosa dire, litighiamo molto raramente ma quando succede sto malissimo, mi sento malissimo! Scusate mi dovevo sfogare.. Fino a un attimo prima stavamo guadando dove andare in viaggio di nozze ed ora vedo tutto nero.. Uff

81 Risposte

• D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto Gnoma ! E poi smettiamola con questo pensiero da quindicenni del "giorno dei nostri sogni" . Soprattutto quando si è già una famiglia con figli. Le questioni economiche della famiglia vanno gestite insieme e sibdpvrebbe parlare apertamente e senza problemi di qualsiasi cosa.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Aprile 2018 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale discutere...Ti do un consiglio...Visto che sai che è così magari la prossima volta rimani più sul vago...Anche il mio fidanzato dice che non vale la pena spendere molti soldi per l'abito...Però non si mai permesso di dirmi di no odi dirmi non spendere soldi per il matrimonio o per l'abito...Non abbiamo una situazione economica eccezionale io prendo una misera come Stipe e stiamo cercando di fare di tutto per comprare casa e no. Pagare affitto... Ovviamente non è facile...Però forza...Tutto si sistema
    • Rispondi
  • Solange
    Sposa Abituale Giugno 2017 Aosta
    Solange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ..è una tappa discutere sulle spese durante l organizzazione del matrimonio..io per esempio ho cercato di essere il meno dispendiosa possibile visto che fm era di quella teoria che il matrimonio è solo una perdita di soldi..ha ragione cmq sia..io nn lavoro eppure ho partecipato facendo da me bomboniere,comprendo l abito e piccole cose..avevo risparmiato in precedenza ecco..cercate di parlarne ..magari si stringe su qualc tipo invitati magari ci sarà chi nn ti caca tutto l anno e puoi fare a meno di invitarli..la gestione dei soldi è spinosa in quanto nn so tra di voi come e cosa siete disposti a donarvi..per intenderci..in una famiglia i soldi sono di entrambi e anche le decisioni e le spese ..cerca anche tu di risparmiare così sarà più facile togliersi qualche soddisfazione😍
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho detto al fm quanto costa il vestito... lui ha tanti invitati io no... ogniuno paga i suoi inviati! Io ora nn so se avete chiesto le buste o altro... ma,in primis nn rinuncerei al viaggio... magari più vicino ma lo devi fare. Sai cosa gli dici? Che l'importo delle buste equivalente al vestito lo tiene x se! Nn è giusto ma così tu sei tranquilla e nn ti senti in colpa. Ma insomma il vestito costa.. lo dovrebbero sapere anche gli uomini. E poi gli dici che quello che è fatto è fatto... ti vuole vedere in lacrime in chiesa x lui.... o x il vestito? Stai suuuuu
    • Rispondi
  • Katrin
    Sposa Precisa Settembre 2017 Torino
    Katrin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori hanno messo la stessa cifra per uno e per l altro,sta a noi gestirla per pagarci tutto,çi siamo presi gli abiti che volevamo e con il resto pagheremo il resto a metà. Fai conto che io ho speso 2200 per il mio e il mio fm 1900...ne abbiamo parlato si,ma poi ognuno si è preso quell' che voleva
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadine Smiley smile io penso che tu abbia pienamente ragione.Il matrimonio è solo una volta e secondo me uno dovrebbe scegliere l'abito che più le piace Smiley smile alla fine non hai speso una cifra spropositata!Di a tuo fm che ci sono abiti moooooolto più costosi: x esempio il mio è venuto 7350€ compreso di velo e scarpe!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn devi sentirti in colpa l abito non sarà tutto ma è il tuo sogno, xuna donna l abito da sposa è tutto!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaao Nadine, digli che tu non la pensi come lui, che per te non e' solo apparenza. E' stato davvero poco delicato con discorsi inconcepibili!!!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guard X me tu hai pienamente ragione qst é un giorno importante il più importante capita una volta nella vita è chiaro che ci si vuole sembrare stupenda. Poi mi sembra che hai speso una cifra onesta forse il tuo dm nn da qnt costano i vestiti da sposa e qnt ne approfittano il mio è costato un botto. Comunque lui ti doveva capire e nn aggredire. Tieni duro pure tu fino a qnd non capirà
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai speso pochissimo per il tuo abito, ma ha idea di che prezzi chiedono in atelier? Purtroppo la donna costa di più in tutto ma mi sembra tu sia stata bravissima!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se si è una famiglia bisogna parlare di tutto.. soprattutto delle spese.. se tua madre si è offerta di 'pagarti l'abito' allora sceglie lei quanto . . se invece tu ha dato 2000 euro per partecipare al matrimonio credo dovessi parlare con lui per decidere quanto spendere per il vestito . . siete una famiglia.. i soldi della famiglia si gestiscono insieme..
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    BuongiornoSmiley smile praticamente tra tutti quelli che avrebbero acquistato l'abito in atelier si sarebbe estratto come primo premio l'abito da sposa...io ho scelto e dato acconto il 31 ottobre e il 10 dicembre mi hanno chiamato per dirmi che l'avevo vinto!Smiley shame
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Brindisi
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusami...hai scelto un abito bello x voi e non per te da sola. Non l ho capita questa cosa. L egoista mi sembra lui non tu....dovevate parlare prima dei vostri limiti
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2017 L'Aquila
    Gnoma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si però sposarsi non significa solo mettersi il vestito! Lo sposo non è un accessorio della sposa.....si presume che diventerà il futuro marito!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un periodo di stress x entrambi ed è normale discutere di più.. ti capisco.. io e fm ci troviamo a litigare x cose veramente stupide..ma trasloco,organizzazione matrimonio, fai da te, conti che non tornano, soldi che escono..ansie..uno si stressa! Vedrai che gli passa! E x il vestito non ti preoccupare indossa quello che ti fa stare meglio! Pensa che invece il mio fm ha speso quasi quanto me x il suo!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be sul vestito ha avuto da dire anche il mio fm me lo regalano i suoceri anche lui è continua a dire che bastava una firma al comune che già abbiamo...forse perché quando già si vive insieme e si hanno dei figli è tutto un po diverso...ma stai tranquilla i litigi ci sono e ci saranno...l abito non farlo indietro che poi ci rimangono male i tuoi e tu te ne pentirai....
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2018 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dovrebbero farsi i cavoli loro... Quello è il giorno dei nostri sogni e quindi se voglio prendere l'abito dei miei sogni (sempre se ci Sn le possibilità) Nn può dire niente specialmente se a regalarlo Sn i miei....
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Luglio 2018 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nadine! Guarda immagino che tu stia male adesso però non dovresti farlo.. le liti possono avvenire ed è una cosa normale credo soprattutto in questo periodo. Le spese sono parecchie e sembra quasi che non se ne esce mai quindi posso comprendere il tuo fm nel senso che comunque sono uomini e danno poco peso a ciò che x noi è fondamentale e cioè l abito ad esempio.. non devi sentirti minimamente in colpa 1300 euro non è neanche una cifra esorbitante x un abito da sposa quindi non devi avere alcun ripensamento hai fatto bene a comprare quello soprattutto se era quello che sentivi più adatto a te!! Il mio fm fortunatamente non mi sta dietro sui soldi e su quello che spendiamo, c è da dire che però a noi ci stanno pagando tutto i nostri rispettivi genitori, anche lui come me vuole il meglio x quel giorno e non sta calcolando davvero nulla.. se dovesse farlo forse risparmierei su tutto ma non sull'abito! Dobbiamo sentirci bellissime e perfette x quel giorno.. non è necessario però che tu stia male.. vorrà dire che i soldi che gli daranno i suoi genitori li userà per conto suo e amen! Goditi il momento e non fartelo rovinare da queste piccole liti Smiley kiss
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daverro? Come l'hai vinto?beata te!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I soldi necessari per affrontare le spese che vanno saldate prima del matrimonio è a discrezione degli sposi, se un genitore vuole fare un regalo al proprio figlio lo fa con soldi propri, non va ad intaccare il conto corrente degli sposi. Io la penso come te, e credo che certe cose danno fastidio a chiunque.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quando si tratta di soldi ci si scontra di continuo, il bello che io e il mio FM abbiamo parlato con i miei genitori, per mettere le cose in chiaro, nonostante ciò ha travisato quello che mio padre gli ha detto, credendo che non sono in grado di affrontare le spese per il matrimonio, perché sta pagando tutto lui, cosa che non è del tutto vera perché io avendo i soldi necessari volevo pagare la mia parte, e lui mi fa "non ti preoccupare ci penso io", e ora si rende conto che sta pagando tutto lui? Poi per fortuna ne abbiamo parlato chiarendoci e mi ha chiesto scusa.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio abito è costato 2200 euro ed è stato un regalo di mia mamma! Mai si deve permettere di mettere le mani in tasca a mia madre!
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vediamo se riesco a concludere Smiley angry dicevo da miss mani bucate mi sono ritrovata a non comprare proprio più nulla per me..ma mai il mio fm si è permesso di rinfacci armi qualcosa o quanto spendo dal parrucchiere o quanto pago le cose..e mai si dovrà permettere..sino io che ora risparmio e i soldi che mia madre avrebbe messo per l abito li stiamo impiegando in altro..ma assolutamente mai mi ha detto nulla lui..
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risparmiato dicevo..ma credo sia inutile colpevolizzare l'uno o l'altro..a maggior ragione se ci viene fatto un regalo..anche noi stiamo risparmiando e lavoriamo entrambi e io da che ero miss mani
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora io che dovrei dire che sta spendendo 1700 euro per un abito da sposo?parliamone! Io il mio ho avuto la fortuna di vincerlo e quindi ho risparmiato 1600
    • Rispondi
  • E
    Piacenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio ragazzo mi ha fatto una storia grossa per il mio abito che è costato più di 2000 euro.. è un regalo di mia mamma, ma abbiamo litigato anche noi pesantemente.. tanto k siamo arrivati alla conclusione che entrambi non dovevamo dire quanto fosse costato.. è stato meglio così perché anche lui mi fa le stesse identiche discussioni che trovo giuste.. non si può chiedere 2000 euro o più per un abito.. è vero che è un giorno indimenticabile e unico ma molti negozianti ne approfittano.. comunque non ti preoccupare si risolve ogni cosa stai tranquilla.. 😄
    • Rispondi
  • Nadine
    Super Sposa Agosto 2017 Brescia
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io all'inizio volevo prenderlo on line ma in siti come asos o zalando ecc ogni volta che mi piaceva uno non c'era mai la taglia. su okmi o miamastore ecc. non mi sono fidata. poi mia mamma si è offerta e allora ho iniziato a girare atelier. non ho voluto girarne milioni perchè come ben sapete se un abito te lo senti tuo è quello e basta. E' stata l'unica spesa tra virgolette folle perchè TUTTO il resto siamo andati a risparmio. ristorante ci siamo trovati bene in un ristorantino a buon prezzo, abbordabile, piccolo ma che ci piace da morire a 55 a testa. partecipazioni le ho fatte io. buste confetti le farò io. bomboniere il ristorante ci darà il loro vino a 5 € a bottiglia. fiori fanno tutto il ristorante, a parte bouquet e una decorazione per il comune a 200 euro, parrucchiere e trucco 150, musica niente, nessuna automobile, fotografo gratis perchè un mio collega è un ex fotografo... non mi sembra di aver sperperato chissà quanti soldi! Sta facendo un plateale per un'unica spesa che tra l'altro è un regalo. non ho parole. per gli uomini è tutto semplice. per lui bastava firma, pranzo in trattoria e via. mah

• Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Salerno
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati capita... Purtroppo anche a me spesso ma è frutto anche di stress.., inoltre l abito per te è importante e non hai speso cifre assurde. Chiaritevi,vedrai passerà
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2018 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma povera se è un regalo della tua mamma è un regalo punto. E nel vestito non hai neanche speso tanto, direi che sei stata in una cifra più che accettabile. Vedrai che sarà solo lo stress delle spese dl momento e che passeràSmiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2018 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un regalo di tua madre, non penso che sia giusto prendesela tanto! Probabilmente sarà anche il periodo abbastanza stressante! Un uomo non penso possa capire cosa voglia dire per una donna quel famosissimo "abito di una sera" io ad esempio lo sogno da quando ero piccina! Ovviamente ognuno secondo le proprie possibilità! Comunque penso che qualche litigio pre matrimonio sia del tutto lecito! Cercate di mantenervi il più calmi possibile, di capirvi e spiegagli la difficoltà che c'è nel trovare un abito da sposa economico! Baci!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io certi atteggiamenti non li capisco.......... io sono disoccupata e il mio compagno lavora tramite agenzie (per ora fino ad agosto), la casa è mia, il mutuo lo paga mio papà e per il resto paga tutto il mio compagno. Per il nostro matrimonio il pranzo e il mio vestito lo pagheranno i miei genitori ma per tutto il resto farà il mio compagno e non abbiamo mai litigato per queste cose, anzi, per quel che posso faccio io (partecipazioni e confezionamento delle bomboniere) e lui mi fa i complimenti perchè faccio di tutto per risparmiare. Per ciò che ti regalano i tuoi secondo me lui non deve mettere bocca e pensare a ciò che viene regalato a lui

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Pescara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco e vedrai passeràSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione