Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samanta
Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce

Budget insufficiente: rinunciare al matrimonio o solo al viaggio di nozze?

Samanta, il 25 Febbraio 2018 alle 19:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 124
Rinunciare al viaggio mi pesa parecchio, in realtà è la cosa che mi interessa di più. Non mi interessa un matrimonio pomposo e ho gia rinunciato a tantissime cose. La macchina me la farò prestare, pochissimi fiori, penso che rinuncero Anche alla musica ma ancora i conti non tornano!!! Farò io gli addobbi, bomboniere e inviti ma niente i conti non vogliono tornare. E ho trovato un ristorante VERAMENTE economico ma è ancora troppo AIUTATEMI

124 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 26 Febbraio 2018 alle 17:16
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2018 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se per te è tutto superfluo sposati in viaggio di nozze...scusami ma io non ti capisco..non ci si deve sposare per forza con cerimonia e ristorante se la tua massima aspirazione in tutto ciò è il viaggio di nozze...io ad esempio non lo farò ques’anno mal’anno prossimo così ammortizzo i costi!certe cose che leggo mi fanno solo dire:”che infinita tristezza!”
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora avevo capito male io, scusami. Le altre spose ti hanno dato tante idee valide. Anche io come te sto tagliando molto su cio' che reputo superfluo (niente macchina, pochi fiori, niente prove acconciatura e trucco)... pensa che l'abito lo sto cucendo io, ho speso circa 350 euro Smiley winking Poi foto+video a un ottimo prezzo perche' ho chiesto di avere tutto su chiavetta, quindi nessun costo per l'album. Per la musica, se prendi solo il DJ o chiedi la filodiffusione risparmi molto; oppure metti la musica con la chiavetta, ma poi avresti bisogno di qualcuno che cambia le canzoni al momento appropriato.

    Hai piu' di un anno per mettere da parte abbastanza, vedrai che non dovrai rinunciare al viaggio di nozze! In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Torno a dire che io non ho scritto che voglio che coprano tutto, sto' cercando la soluzione per fare dei tagli e sono un po' stufa di dover riscrivere sempre le stesse cose. Voglio TAGLIARE sul superfluo per me!!! Fiori macchina prove di acconciature e animazione. A questo punto è l'ultima volta che rispondo. Grazie a chi a cercato di aiutarmi
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perche' non rinunci al matrimonio? Da cio' che scrivi sembra che vogliate sposarvi solo per far contenta la suocera (che pero' non vi aiutera' economicamente) e che siate piu' felici di continuare a convivere. Anche se voleste sposarvi, la festa non e' obbligatoria. Potete andare in comune, firmare le carte e risulterete sposati.

    Penso che altre spose saranno d'accordo con me sul perche' siamo su questo forum per uno, due anni: organizziamo una festa che sogniamo da anni, alla quale invitiamo le persone che contano nella nostra vita per festeggiare con noi un momento che sentiamo importante. Noi offriamo loro un pranzo, una cena, o un semplice aperitivo perche' ci teniamo a festeggiare insieme. Loro, se ne hanno la possibilita', ci fanno un regalo per augurarci una felice vita insieme.

    Forse mi sbaglio, ma dai tuoi post sembra che speri i tuoi ospiti diano abbastanza in regalo da pagare il matrimonio e la luna di miele. Questo purtroppo non succede quasi mai. Se si e' fortunati gli ospiti "si pagano il pranzo" come si dice. Ovviamente e' sempre meglio sapere di avere abbastanza soldi per pagare tutto, ma se non rientri col budget dovresti almeno riuscire a pagare tutto il resto da sola, e usare le buste per il pranzo.

    Ovviamente, come ti hanno detto altre ragazze, se spendi 15 euro a testa riceverai poco piu' in busta. Dire di voler spendere cosi poco per gli ospiti e aspettarsi che le buste coprano matrimonio e luna di miele da l'impressione che tu non voglia offrire il pranzo a persone importanti della tua vita per festeggiare un momento speciale, ma che tu stia usando il matrimonio (che tu giudichi inutile visto che gia' convivete) come scusa per racimolare soldi per la luna di miele. Non sono sicura di aver capito bene, quindi se non e' cosi chiedo scusa.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Livorno
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo la.lista nozze in.agenzia di viaggio così gli invitati ci regaleranno un piccolo viaggetto...anche noi col budget siamo bassiSmiley winking
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2018 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, vedo che ti hanno consigliato benissimo negli altri post.. io ti posso aggiungere di armarti di internet e santa pazienza: siti internet tipo ASOS hanno anche la collezione spose e te le cavi davvero con un paio di centinaio di euro!

    Il viaggio di nozze lo puoi posticipare: se andrai in agenzia chiedi di poter fare un ottimo viaggio e se riesci a non menzionare che si tratta di un VdN è meglio: i prezzi di sa, lievitano, quando menzioni i matrimoni.

    Ciao

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riuscite a fare il viaggio piu' avanti? So che ne avete voglia, ma magari fissarvelo per fine 2019 o inizio 2020... Non so proprio... Oppure, visto che ancora non avrai certo mandato gli inviti, restringi tanto le persone! Fai una cosa intima. Smiley heart


    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Settembre 2018 La Spezia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se il viaggio lo fate in piccolo e ve lo faceste regalare non riuscite? ??è un peccato rinunciare..Io ho sempre pensato che o subito o poi non si fa più 😢
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2018 Foggia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so ché sarà brutto rinunciare a molte cose però il mAtrimonio dovrebbe essere più importante di tutto😊 il viaggio l'ho potrai sempre fare. Non per forza devi farlo subito
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Saggia Luglio 2018 Ticino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh più che rinunciare al viaggio di nozze io direi che si può posticipare!
    Ma se tieni più a quello che alla cerimonia allora:

    - Trucco/Acconciatura fai da te o qualche amica che te lo fa
    - Accessori sposa utilizzare qualcosa che hai già
    - Scarpe sposa utilizzare qualcosa che hai già, oppure ne trovi tantissime che costano poco. (Chiaramente non avranno la comodità di scarpe da sposa)
    - Un pranzo/cena fatto "in casa"? da parenti/amici?
    - Musica opta per una pennetta USB / CD
    - Fotografo usa qualche amico a cui piace la fotografia, utilizza anche l'applicazione di matirmonio.com (Weedshot)
    - Auto come hai già detto, trovi qualcuno che te la presti

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora premetto che io ho rinunciato al viaggio di nozze ed ho aspettato 4 anni per sposarmi per avere la possibilità economica per avere il matrimonio che volevo perchè per me fin da piccola le feste in famiglia erano la cosa più importante.
    Però se tu vuoi fare l'evento senza spendere troppo potresti:
    Rinunciare alla macchina(Io per es non l'avrò)
    Il dj niente intanto puoi anche mettere tu eventualmente un cd di sottofondo
    Il fotografo niente potresti chiedere ai tuoi invitati di farti le foto(magari anche mettendole sottoforma di gioco l'I Spy)
    Le bomboniere dei sacchettini di confetti(quello che costano di più sono i confetti i sacchettini o scatoline sono molto economici)
    L'abito dello sposo se non se lo fa fare su misura lo trovi anche sui 200 euro nei negozi dei centri commerciali completo di vestito cravatta camicia(ho cercato questo fine settimana per mio papà) come se lo ha già può sempre usare un abito che ha in casa non serve per forza sia nuovo
    Per il tuo abito se non ho letto male paga la zia per gli accessori hai 400 euro e sono tanti collana braccialetto ed orecchini non servono per forza nuovi possono essere prestati da qualche parente o amica oppure li puoi prendere in argento così stai sui 50 euro a pezzo,per le scarpe cerca e vedrai che trovi qualcosa di economico anche su internet magari (Io per le mie ho speso 25 euro Smiley laugh )
    Per i fiori io avrò i centrotavola compresi nel prezzo del ristorante ma se non li avevo io ed il mio fm avevamo già deciso di non metterli non è obbligatorio il centrotavola di fiori(potresti anche metterci delle semplici candele)e neanche le decorazioni in chiesa,quindì avresti solo il bouquet da prendere che se non vuoi spendere neanche per quello non so se sei brava con il fai da te ma potresti realizzarlo tu con i fiori di carta.
    Il matrimonio fallo in comune e non in chiesa così non hai l'offerta da fare che grava sul budget
    Sposati durante la settimana che ho sentito che alcune location hanno prezzi più bassi(per esempio da me cambiava già sposarsi da sabato a domenica)
    Poi per il ricevimento non farei un semplice aperitivo ma farei un vero e proprio pranzo ma ti sconsiglio i posti con il catering perchè ti ritrovi a dover pagare sia il catering sia l'affitto della sala,potresti optare anche per qualche bell'agriturismo e comunque non guardare tanto l'aspetto della location ma come si mangia che molte volte è il bel giardino o la bella villa ad alzare in prezzo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi lista viaggio!!
    • Rispondi
  • Bene
    Super Sposa Giugno 2018 Lucca
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rinuncerei al viaggio di nozze, quello lo potrai fare quando ci saranno le possibilità. Il matrimonio lo definirei così: pochi invitati, fiori solo il bouquet, bomboniere e partecipazioni fai da te, farei il minimo indispensabile.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico modo potrebbe essere, ti sposi al comune e fai un piccolo ricevimento a casa, come si faceva una volta.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bari
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Taglia gli invitati, non fare le bomboniere ne confetti ne altri fronzoli, fiori quanto basta, abito da outlet , più di così non si può
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Settembre 2018 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da.qui a giugno 2019 un po'di soldini credo li metterete da parte. Esistono soluzioni di pranzi a 35 euro l'uno. Ridurre il numero di invitati. Far fare l'abito da una sarta. Ecc. Ma un generale avete un Po di tempo per racimolare qualcosina!Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risolto facendo la lista viaggio. (che non farò in agenzia ma lo organizziamo noi dato che lavoravo in avenzia turistica e so come fare, quindi zero commissioni )tutti i regali e le buste le indirizzo li , almeno questa è la speranza!! per ora non abbiamo deciso neanche la meta, la vedremo poi piu avanti in base a quanto raccoglieremo
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine dovremo farlo anche noi... per non rischiare di non farcela. Ma gia far fronte a tutte le altre spese sarà una grande sfida
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2020 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu capisco perché sposarsi è veramente un lusso ormai, sparano cifre assurde da ogni fronte in primis dalle location, che si fanno pagare più della metà di tutto il matrimonio, però noi abbiamo deciso di rinunciare al viaggio, che sicuramente riusciremo a farci grazie alle buste, il nostro desiderio è di sposarci più di ogni altra cosa, per fare i viaggi c'è tempo e sicuramente più possibilità!
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco..l'importante è rimanere fedeli al motivo per il quale siamo entrate ovvero rispondere senza giudicare ...cose che capitanoSmiley smile
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie....
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensaci su in maniera tranquilla tutto si sistemerà.
    Oggi più di ieri meno di domaniSmiley heart
    Bacii x x x x
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io ti ringrazio come ho ringrazio gia prima chi mi ha dato ottimi consigli. Per fortuna non ho ancora fissato NIENTE e quindi mi converrà pensarci molto bene
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saranno cavoli suoi se vuole sposarsi così o lo fa tanto per!! Ci sconvolgiamo per così poco? C'è di peggio!! E non siamo nessuno per giudicare o criticare ci ha chiesto un parere e stop
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2018 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comprendo benissimo la frustrazione, ma a sto punto ripeto si fa quello che si può e forse L idea del matrimonio durante il viaggio tu e lui sarebbe la scelta migliore se avete una piccola cifra di cui disporre , io forse la investirei così.. così prendi due piccioni con una fava 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2018 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma giustamente tu sei libera di vederla alla tua maniera, anche se hai ricevuto la proposta avresti potuto aspettare ancora un attimo o come magari suggeriscono altre spose organizzare una cosa intima, o ancora come ti ho proposto io spendere i soldi per il viaggio e sposarsi sulla riva di una bella spiaggia romantica ti e lui❤️
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sarà sfuggito anche che stiamo pagando il mutuo della casa e che non avremo mai purtroppo soldi in piu, oltretutto abbiamo 40 anni io e 44 lui cosa aspettiamo la pensione? Si farà con quello che c'è tagliando il tagliabile.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2018 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque Samanta , volevo aggiungere io stessa non ho i soldi sia per il matrimonio che per il viaggio , ma almeno per coprire il matrimonio c’è li ho , il viaggio lo messo come lista nozze e speriamo altrimenti chiederò un finanziamento e lo pagherò così.. l’unica cosa che posso “rimproverarti” e che non puoi fare il passo più lungo della gamba, almeno il matrimonio devi essere in grado di pagarlo, è da irresponsabili iniziare qualcosa che non puoi finire e pesare su terzi... non avevo capito in precedenza questa cosa, io stessa non ho un immenso budget ma ho fatto tutto comunque come si deve e abbiamo aspettato 8 anni a sposarci per mancanza di soldi... abbiamo rifiutato l’aiuto economico da parte delle nostre rispettive famiglie pagandoci tutto da soli perché così potevamo scegliere senza pressioni da terzi, ma sono certa che mi aiuteranno con il viaggio di nozze che comunque abbiamo scelto noi in agenzia, ovviamente senza eccedere nel prezzo, così avremo il matrimonio che vogliamo senza interferenze e il viaggio di nozze che vogliamo. Nel caso non sarà coperto in Toto dai regali come detto prima faremo un finanziamento e buonanotte al secchio, mi godrò la vacanza con il mio maritino ❤️... 👍🙄
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece non mi sono mai voluta sposare, non.mi interessava era evidente che non avevo l'uomo giusto accanto. Poi l'ho trovato e me lo ha chiesto in ginocchio con un tegame in mano (dissacrante e terribile Smiley tongue ) purtroppo poi è arrivato anche l'anello bellissimo che non metto mai. Insomma io lo vivo cosi il matrimonio non voglio fare quello che DEVO ma solo cio che VOGLIAMO. I fiori non.mi interessano niente fiori, la confettata da me non si usa farla, la musica ad alcuni matrimoni non c'è ma se mio cognato vuol fare il DJ ben venga
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2018 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me abbiamo perso un po’ tutte il senso del messaggio, io quello che potrei consigliarti è di organizzare un matrimonio intimo con rispettive famiglie pochi amici, o solo i “migliori amici” mettiamola così.. con cerimonia in comune e non troppe formalità , per quanto riguarda il fotografo, se vuoi risparmiare e hai un amico appassionato di foto con una bella macchina potrebbe essere una soluzione.. io non me la sento di criticare sta ragazza, magari ha drammi familiari e non lo sappiamo, forse se per te è importante sposarti potresti investire il tuo budget proprio nel viaggio e sposarti sulle spiagge del Messico o delle Maldive o in Thailandia tu e lui in fronte al mare, e con il budget che avete riuscireste di sicuro a realizzarlo... io amo il mio compagno, e sono la classica donna forse che ha aspettato tanto e forse insistito per sposarsi, ma ora che sta succedendo mi sembra che i drammi familiari mi stanno soffocando , critiche rinuncia guerre tra parenti.. che mi verrebbe voglia di dire stop e sposarmi in un bel posto romantico con il mio fm.. soli in pace 😌 forse si è espressa nel modo sbagliato 🤷‍♀️...
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata con la mia amica con 900 euro in outlet gli hanno proposto degli abiti che non ci piacevano, on line ci ha preso un enorme bidone!!!
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono sicura che metta tutto sinceramente qualcosa devo mettere anchio. Velo scarpe sotto gonna che faccio pagare tutto a lei?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione