Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

RAFFAELLA
Sposa Novella Agosto 2026 Den Haag

Budgets

RAFFAELLA, il 14 Maggio 2025 alle 13:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutti!

Mi sto avvicinando all’organizzazione del mio matrimonio e vorrei chiedervi qualche consiglio pratico. Sto cercando di farmi un’idea più chiara di cosa bisogna considerare a livello di organizzazione e di budget.

In particolare, mi piacerebbe sapere:

Quali sono gli aspetti principali da prevedere (es. location, catering, abito, fotografo, fiori, anelli, ecc)?

Quanto avete speso (anche in media) per ciascuna voce?

Siamo orientati verso un matrimonio religioso, in costa d’Amalfi, con 70 invitati

Ogni consiglio è benvenuto!

18 Risposte

Ultime attività da Giada, il 15 Maggio 2025 alle 17:29
  • Giada
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Padova
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto conto circa 2k a fornitore aha (escluso catering)

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Luglio 2025 Catania
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tanto dalle scelte che fai e in che zona ti trovi. Scelte principali da bloccare subito secondo me location, fotografo e videografo. Il resto lo farei subito dopo aver fissato le cose più importanti.
    Così come i prezzi variano davvero tanto. Ci sono fotografi che vanno dai 1000 ai 4000 euro..videografo altrettanto. Abiti dipende da cosa cerchi da 800/900 in su penso i più cari negli atelier particolari si aggirano intorno ai 20mila. Davvero dipende tantissimo da cosa cerchi. Dovresti mandare le richieste preventivo e farti un'idea.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Ti elenco qui più cose possibili sperando di non dimenticarmi nulla...Smiley laugh

Matrimonio in Friuli Venezia Giulia, 90 invitati al pranzo e circa 20 al taglio torta

Catering (aperitivo con buffet, angolo spritz, birre, vini, pranzo con 3 portate e sorbetto, confettata, pizzette notturne, buffet dolci, buffet salato per quelli del taglio torta e open bar 16.000 euro, bambini gratis e staff 50%

Torta: 650 euro

Foto: 1.800 euro

Video: 2.000 euro

Musica: dj + sax + SIAE 1.800 euro

Fiori: 1.500 (perchè lo conosciamo hahah)

Bomboniere: 1.000 euro (olio pugliese con oliere in ceramica)

Auto: 300 euro

Partecipazioni e grafiche: 1.500 euro

Trucco e capelli: 650 euro

Vestito + scarpe + accessori: 5.000 euro

Viaggio di nozze: 12.000 euro

Gadget generali: 400 euro

• Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, più o meno le nostre voci sono queste, premettendo che noi ci tenevamo ad avere fornitori comunque di livello:

- Catering: 130 a persona (+ iva), bambini al 50%, staff al 75%

- Fiori: 3.500

- Musica: 2000 tra cerimonia, dj e siae

- Foto: 2700

- Video: 2000

- Abito sposa: 4.000 (abito, velo, scarpe, accessori)

- Abito sposo: 1600

- Trucco e capelli: 650

- Fedi: 1200

- Wedding stationary (partecipazioni, tableau, segnaposto, segnatavolo, libretti messa etc.): 1500

- Bomboniere: 1200

- Auto: 250

- Viaggio di nozze: 17.500 (incluso anche tutte le escursioni, visite etc.)

Più alloggio invitati per chi viene da fuori, wedding dog sitter, fontane fredde, intrattenimento, trucco e capelli per le testimoni.

Abbiamo circa 150 invitati quindi tante voci (bomboniere, menù a persona etc.) vanno in base a quello.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai come noi che facciamo il ricevimento a ristorante risparmi rispetto a fare location da affittare+catering
    • Rispondi
  • RAFFAELLA
    Sposa Novella Agosto 2026 Den Haag
    RAFFAELLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze! Ogni vostro messaggio e consiglio è davvero d’aiuto! Finalmente mi sto facendo un’idea generale su tutto!
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella,
    Dalle tue parole, deduco che non avete ancora prenotato nulla giusto ?
    A tal proposito quindi , ti consiglio subito di fissare le cose principali :
    es. location e chiesa e data, se previsto il catering e il fotografo.
    Crea un file Excel con tutte le voci, i preventivi e le scadenze.
    Chiedi sempre contratti scritti con tutto specificato.
    Consiglio di iniziare a muoverti il prima possibile, soprattutto se stai pensando di sposarti l’anno prossimo visto che in Costiera Amalfitana o comunque in Campania , molte location e fornitori si prenotano con oltre un anno di anticipo e rischi di trovare poca disponibilità o prezzi più alti.

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e dimenticavo i fiori! Quella è stata la spesa con un costo che non mi aspettavo, 2.3k 😓
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaella! Sicuramente da valutare in primis abbiamo Sala e Chiesa, oppure una sala che posta ospitare un rito civile o simbolico, noi saremo 130 invitati e spenderemo solo per questa voce ca. 18k.
    Poi abbiamo bomboniere e confetti, per cui ho fissato un budget di 500€, mi sono imposta di non spendere di più.
    Tra accessori vari tema “Wedding”, accessori per i tavoli Sposa e Sposo in ciascuna casa e wedding bag ho stimato ca. 200€.Poi abito e velo, io sto spendendo 2.5k ma sarà un regalo di mia mamma e mia sorella, e infine le scarpe, per cui sto spendendo 300€.Per i gioielli che indosserò io come sposa poi vedrò, gli orecchini mi verranno regalati probabilmente da mia suocera.Per le fedi siamo sicuramente sui 600€, ma ancora non ci siamo informati in gioielleria.Viaggio di nozze ci dobbiamo informare, saremo tra i 5 e i 7k, in base a ciò che mi è stato riferito da altre coppie e alla nostra meta - Egitto, crociera sul Nilo e poi relax in qualche resort con Safari.Fotografo e video stiamo spendendo 4.5k.Musica 1.5k.Regalo testimoni, damigelle, paggetto, compari di anello, totale 1k.Sulle spese per lo Sposo è tutto un mistero per me, il mio FM non ha ancora visto nulla.Stiamo noleggiando anche un’auto d’epoca, costo 500€.
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende molto dalla zona in cui ti sposi e dalla location che sceglierai.. noi ci sposeremo a Milano e avremo circa 150 invitati, quindi abbiamo sforato un po' il nostro budget iniziale 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende dalla regione, il periodo, il tipo di matrimonio che volete e a volte anche il giorno della settimana! Nel nostro caso se puó esserti di aiuto:

location e catering c’è un grosso risparmio se sceglietr una location con ristorante interni. Noi abbiamo speso 130€ a invitato.

abito preso in outlet 1500€ incluse modifiche sposa, 1000€ sposo

fotografo 1500€ 2 operatori solo foto (no video) senza album

fiori di stagione in chiesa da portare poi in location 1100€

anelli 1000€ con un totale di 7gr

• Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che i preventivi sono troppo diversi in base a tantissimi fattori... Se è estate, se è fine settimana, se è a ridosso di feste, location più o meno ambita, stessa cosa fotografi e videomaker.... Insomma non è definibile... Secondo me dovresti fissare tu un budget e da lì partire con le cose più importanti a cui tu non vuoi rinunciare e quindi a cosa destinare più soldi
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

allora premetto che penso ogni voce prevede dei suoi costi diversi. In primis io non ho il catering perché è tutto previsto nel prezzo della location e a menù a persona. Io a persona nella location spenderò 145 euro, eventuali corner da aggiunger si aggirano da 600 ai 900 euro anche di più alcuni. Fotografo siamo sui 3000, musica 2300 (solo band a 5 strumenti, il dj set ancora non sappiamo se farlo o meno); anelli l'oro oggi sta tantissimo pensa a grammo sta 95 euro (oggi eh), quindi se comrpi anelli di 5g insieme a incisioni e roba varia oscilli intorno a 1500 euro. I fiori so che molto dipende da ciò che si vuole fare, a me è diverso perché è previsto il rito civile nella location che ha chiesto ulteriori soldi insieme ai fiori. Il viaggio di nozze pure dipende da dove e quanti giorni ti fai. Bomboniere 1090 ma noi abbiamo fatto bomboniere solidali Smiley heart.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è facile rispondere perché come per ogni cosa ci sono range abbastanza ampi di prezzo. Dalla mia esperienza (ma io ho bloccato tutto nel 2023, quindi i prezzi possono essere aumentati) questi sono i range di preventivi che ho ricevuto:

- Location: se prevede un affitto, può andare dai 1000 ai 6500 euro;

- Catering: dai 100 ai 180 euro a testa;

- foto/video: dai 3000 ai 4000 euro;

- Band: tutte intorno ai 1500, ma dipende dal numero di elementi che la compongono;

- SIAE: musica dal vivo 268,88 euro, musica registrata 378 euro;

- Fiori: si spazia davvero su range ampi perché dipende dalla quantità di fiori, dalla tipologia ecc ecc. Noi abbiamo speso 600 euro;

- Abito sposa: diciamo che la media è intorno ai 2500 euro;

- Abito sposo: dai 1000 euro in su;

- Parrucchiera: 250 euro;

- Truccatrice: 250 euro;

- Fedi: dipende dalla grammatura. considera che ora l'oro si aggira sui 90euro al grammo;

- Bomboniere: dai 10 ai 20 euro ciascuna;

- Partecipazioni: noi le abbiamo create da noi e la stampa (compresa di busta) era 2.50 euro l'una;

- Animazione bambini: 250 euro per 15 bambini

Poi ci possono essere mille cose extra (che io non saprei perché non mi interessavano) come auto, fuochi d'artificio, intrattenimenti vari, gadget, wedding bag, e chi più ne ha più ne metta. Io consiglio di prefissarsi un budget, fare una lista delle priorità e poi agire di conseguenza.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che ognuno ha le sue priorità. Io per esempio non avrei mai speso cifre esagerate per i fiori o per l'auto mentre per qualcuno non è importante prendere l'animazione per i bambini cosa che io ho bloccato quasi subito 🤣 Dipende molto anche da dove ti sposi. Sappi che non sempre a prezzo alto corrisponde alta qualità e viceversa.. quindi valuta bene e non fermarti ai primi preventivi e cerca di sentire pareri da chi ha avuto determinati fornitori prima di te.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Se vuoi io ti do il mio budget fatto e quasi confermato per circa 75 persone

- Location + catering: 14.000€ iva inclusa (considera anche noi abbiamo fatto delle aggiunte tipo un piccolo aperitivo veloce intanto che arriviamo noi prima dell'aperitivo vero, abbiamo aggiunto la birra alla spina sempre per l'aperitivo e la festa dopo, in più abbiamo fatto qualche aggiunta tipo candy bar etc)

- Fotografo + videomaker + alcune riprese con drone: 2.900€ iva inclusa

- Open bar: 1.500€ iva inclusa illimitato.

- Fontane per taglio torta + spettacolo pirotecnico di circa 1.30/2 minuti: 1.450€ iva esclusa

- Bomboniere: 1.000€ iva inclusa (considerate 50 coppie per arrotondare e le 4 bomboniere dei testimoni che saranno più particolari)

- Dj + impianto + SIAE: 800€ iva inclusa

- Cerimonia: 450€ (300€ alla chiesa e 150 soprano+organo)

- Fedi: 1.500€ iva inclusa (le vogliamo particolari)

- Fiori: preventivo non ancora confermato perchè attendiamo di vedere qualche allestimento nelle prossime settimane ma massimo 2.000€

- Partecipazioni, save the date, segnaposto, segnatavolo, menù e tableau: 350€ iva inclusa (partecipazioni e menù ho fatto io la grafica con canva quindi pagherò solo le stampe e le buste per le partecipazioni, segnaposto e segnatavolo verranno fatti con dei tappi in sughero che inciderò quindi il costo è solo quello dei tappi, il save the date lo manderemo come immagine ai nostri contatti quindi costo 0)

- Viaggio di nozze: 10.000€ (sono di fisso all inclusive 8.950 + abbiamo considerato qualche extra)

- Abito sposa: 2.000€ (che sicuramente sforerò)

- Abito sposo: 1.500€

- Beauty vari: 100€ (per i capelli verrà la mia parrucchiera e il make-up ho optato per farmelo fare da una mia testimone abbastanza pratica quindi dovrò solo comprare un buon fondotinta e mascara)

Credo ci sia tutto Smiley laugh

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo altri aspetti principali sicuramente sono la musica, partecipazioni, bomboniere, allestimenti vari tipo tableau ecc
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende sicuramente da molti fattori, la location dipende se ha catering intento o esterno. Tipo dalle mie parti le location quelle belle hanno tutti catering esterno quindi noi paghiamo l'affitto della location+ catering esterno (catering circa 110 a persona).
    Abito anche qui dipende se vai in atelier o outlet usati ecc, ma in atelier penso partano da 1500 minimo.
    Fotografo noi spendiamo 2500 con 4 operatori+ drone (2 operatori foto e due video)Fiori dipende dall'allestimento ma si sono cari 🤣Fedi anche quelle addio, l'oro è alle stelle, noi abbiamo fatto i preventivi a novembre che ancora costava meno e meno di 1000 euro non si scendeva, ora sicuramente sarà di più perché è aumentato il prezzo dell'oro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione