COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

Bugie all'interno della coppia: cosa ne pensate?

Pimpa, il 25 Settembre 2013 alle 16:43 Pubblicato in Vivere Insieme 0 49
Salvato Salva
Rispondi

Si sa, mentire non è mai una bella cosa e mentire all'interno di un rapporto di coppia è ancora più brutto, ma voi condannate le bugie in toto o c'è qualche caso in cui le giustificate?

Personalmente, ho imparato già da qualche anno a essere estremamente sincera con mio marito, all'inizio della storia qualche bugia gliel'ho raccontata, ma questo è uno dei cambiamenti che ho fatto, e ben volentieri, per lui e adesso farei molta fatica a raccontargli una bugia, fosse anche una stupidaggine tipo dirgli di aver pagato quel paio di scarpe 40 euro anziché 60.

Però, ci sono alcuni casi in cui non mi sentirei di condannare chi mente al proprio partner e cioè quando si tratta di cose superate del passato. Sarebbe sicuramente meglio che in coppia ci fosse una confidenza tale da dirsi tutto (e posso dire per esperienza che ora che ho questo tipo di rapporto sto infinitamente meglio), ma se una cosa riguarda un passato lontano ed è molto pesante non riuscirei a giudicare chi non riuscisse a dire la verità. Parlo di cose come problemi di droga o di alcol, un aborto, una violenza sessuale.

Nessuna pietà invece per le bugie che riguardano il presente: niente ex visti di nascosto, niente spese tenute nascoste, niente di tutto questo.

Ma mi interessa sapere come la pensate voi!

49 Risposte

Ultime attività da Sposina Impaziente, il 7 Agosto 2017 alle 15:37
  • Sposina Impaziente
    Sposa Abituale Agosto 2017 Lecco
    Sposina Impaziente ·
    • Segnala
    C'è differenza tra omettere e dire bugie.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Qualche "bugia a fin di bene" secondo me si può perdonare, che poi parlo io che non riesco a tenergli nascosto nulla!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Ottobre 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    Ihihihi niente bugie "pesanti" ma qualche piccola bugia sul prezzo delle scarpe quello si! Smiley tongue

• Rispondi
  • Love
    Sposa Abituale Maggio 2018 Viterbo
    Love ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Siete fantastiche!!!!😍
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala

Tendiamo a non dirci bugie... di nessun tipo.... siamo dell'opinione che minano il rapporto...

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala

ahahaha che brutta abitudine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala

Smiley xd Smiley winking

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Promesso, mai e poi mai! Se ci dovessimo incontrare noi, sarà in un giorno in cui entrambi saranno impegnatizzimi, d'accordissmo con te tesoro.Smiley xd Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala

Cara tuo marito e il mio non dovranno mai incontrarsi chiaro?????????Smiley xd a mio marito non è ancora balenata l'idea che x ogni paio di scarpe nuove ne devo buttare uno vecchio non vorrei che gli venisse suggerito!Smiley winking

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Idem tesoro, uguali! Infatti lui ogni tanto scherzando parla di turnover: per ogni vestito che compro, quattro dovrebbero finire in pattumiera o nel cassone della Caritas...seeeeeeeee!!!!Smiley xd Smiley xd Smiley xd Oppure ogni tanto vorrebbe progettare la stufa a vestiti anziché a pellet!

E non è un problema di soldi, anch'io non compro certo da Armani, ma di spazio!

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala

Ahahh ma io non lo faccio per i soldi anche le mie costano poco anche perchè acquistando solo materiali naturali non possono essere care il problema è lo spazio ho scarpiera a casa e altre in garage e lui povero ha solo un piccolo spazietto!Smiley xd

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Ohi ohi ohi...io avrei voluto sprofondare!Smiley atonished

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Esatto, il rischio di perdere l'altra persona ti fa cambiare.

Faccio un esempio: poco dopo che ci siamo messi insieme, io avevo iniziato a fare un lavoro di cui mi vergognavo, lavoravo in un call center equivoco (NON a luci rosse, sia chiaro, ma che non trattava cose belle) e mi ero inventata con lui che facevo la segretaria. E lui si arrabbiò moltissimo non per il lavoro che facevo, quanto perché non glielo avessi detto! Io ero talmente abituata a inventarmi queste frottole che a me sembravano innocenti, che non mi era neanche passato per la testa di dirgli la verità e così su altre cose simili. Ed è grazie a lui se sono cambiata e sono diventata una persona molto, molto sincera.

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Silvia&maicol.. ·
    • Segnala

Pimpa sono completamente d'accordo con te!! io non riuscirei a sopportare (così come non la sopporterebbe il mio fm) una bugia del presente.. da quando siamo NOI e noi più io e lui..

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala

si, lo credo anche io Smiley winking

smackkkk

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala

E questa tesoro... è la migliore rivincita che potevi prenderti!!!!! Grandissima!!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala

sei stata davvero una grande!!!! Smiley winking Smiley winking
    Ma si, io lascio correre, non abbiamo battibecchi su di lei, mai, anzi è diventata la nostra barzelletta. Sembra paradossale ma ha creato un clima di complicità tra me e mio marito che di sicuro lei non avrebbe mai voluto agevolare!! Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Se il problema ce l'hai ancora fallo!!! io mi sono tolta un gran peso e ho ottenuto quello che volevo!! Altrimenti fai bene come fai... evita e amen!!! Alla fine se non vi causa più problemi... L'importante è non avere neanche un battibecco per lei!!!

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala

ahaha non notano se cambi colore di capelli ma ti beccano al primo smalto nuovo!!! Smiley winking
    Bellissima quella della macchina.. ma anche tu cavolo... sai che su tema motori gli uomini sono difficili da fregare!!!!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala

Quindi lei se ne è stata brava e buona e ha accettato quello che le hai detto??
    Avrei dovuto farlo anche io con la ex fid di mio marito perchè era ed è convintissima che lui sia quello di prima. Ma poi penso a che persona è e mi passa la voglia. Non ne varrebbe nemmeno la pena...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Te lo giuroo!! Smiley smile Sono stata molto cortese e tranquilla, le ho detto che la persona con cui stava lei non esisteva più, che ora lui mi raccontava tutto ed ero al corrente dei suoi messaggi (alcuni anche abbastanza pesanti su di me) e non mi sembrava il caso che continuasse... Abbiamo parlato un paio d'ore e poi.... pufffff.... più vista nè sentita! Eh! Son soddisfazioni... Smiley tongue

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala

non ci credo sei andata da lei??? ahahaha grandeeee e cosa le hai detto??????

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala

All'inizio cercavo di nascondergli una nuova borsa o un nuovo paio di scarpe... ma lui ha l'occhio trooooppo vigile! Smiley ups E se mi chiedeva: "Sono nuove?" E provavo a dirgli di no diventavo tutta rossa... perciò pur volendo ci ho rinunciato!

Racconto un episodio a mio avviso carino. Premetto che prima del matrimonio non guidavo da ben 10 anni, mi tamponarono, mi feci male e non volli più saperne della macchina. Bene, detto questo, per mia fortuna ora non abitiamo più in centro e per qualsiasi cosa ho bisogno dell'auto, così mi sono dovuta rimettere al volante pian pianino. Eravamo sposati da qualche giorno, io iniziavo ad uscire con la mia macchinina rossa tutta impaurita, non ero certo una cima nelle manovre e nei parcheggi dopo 10 anni Smiley tongue così nel posteggiare in giardino ho strisciato la fiancata vicino al muretto bianco (molto basso per fortuna), ma non ho detto nulla a mio marito. Il giorno dopo torno a casa e mio marito mi chiede se avessi problemi con il parcheggio... e io: "No no me la cavo benissimo"! Smiley xd E lui: "Dovresti prenderti una macchina bianca se vuoi che le tue strusciatine passino inosservate... oppure potresti semplicemente chiedermi di farti fare qualche parcheggio amore"! Da allora ho preferito non omettere più nulla! Anche se ci abbiamo riso entrambi!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Esatto!!! E poi pensa che a me nascondeva che sentiva la ex che era distrutta e prossima al suicidio, o così mi voleva far credere, perchè si sentiva in colpa!!! Inaccettabile... Così ho preso armi e bagagli e ci ho fatto 2 parole io con la ex... E per la cronaca proprio oggi un uccellino mi ha detto essere già fidanzata di nuovo... Smiley xd

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala

Giulia, ora tu descrivi la mia!! Smiley smile Appena me ne sono resa conto ho fatto 'lavaggio del cervello' perchè altrimementi avremmo rovinato tutto. Se era necessario con le sue ex raccontar frottole a piu non posso, con me non funzionava certo cosi! Ma si sa, a volte le abitudini sono difficili da smontare.. ma rendersi conto che rischi di perdere l'altra persona ti fa cambiare.. e di corsa. E poi il finale come il tuo... sono riuscita a cambiare le cose, e mi ha chiesto di sposarlo Smiley winking Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Si Pimpa!! esattamente così... Lui non era abituato per niente alla sincerità di coppia, anzi!!!!! Stavamo rischiando la nostra storia perchè io iniziavo a dubitare di qualsiasi cosa mi dicesse... Poi fortunatamente sono riuscita a cambiare le cose e ... mi ha chiesto di sposarlo!!!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala

Nemmeno io riesco a dir bugie a mio marito. Neanche sul prezzo degli acquisti. In linea di massima penso che le bugie siano una brutta cosa... non tanto per la bugia in sè quanto perchè secondo me derivano da un problema di fondo che non viene affrontato.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Lorenne... hai descritto il mio fm all'inizio della nostra storia!!! Poi l'ho aiutato a capire cosa significa la VERA sincerità e ora non può più farne a meno!!! Siamo uno il migliore amico dell'altro e credo non ci sia migliore cosa!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala

Pimpa la penso come te, anche se preferirei spere che al mio fm posso dire tutto anche cose di tanti anni fa. Anzi: proprio perchè sono cose vecchie non ci dovrebbero esserci problemi a dirle, sono sepolte da tanto. Se una persona è in grado di accettare me per come sono ma non per come sono stata prima, forse non riuscirà mai a capirmi davvero... Io ho 40 anni e mio fm quasi 42, non posso pretendere di aver incontrato un verginello che non ha avuto storie e/o un passato prima di me e lui lo stesso nei miei confronti. Io preferisco che la persona che mi è vicina possa ascoltarmi e capirmi ma purtroppo non tutti sono intelligenti da capire cosa è importante e cosa no e magari ti condannano ancora x una cosa o una storia avuta prima che ci fossero loro nella tua vita, perciò a quel punto una piccola bugia o omissione è obbligatoria x la salute del rapporto ma a volte si sa che le bugie hanno le gambe corte e prima o poi tutto si scopre.. e sarebbe peggio. Io x esperienza ho vissuto male un rapporto con una persona gelosa anche delle mie storielle da adolescente e che ogni volta che ci pensava che ero stata con qualcun altro diventava aggressivo e nervoso 8pure manesco) mentre lui cercava di nascondere le sue storie che erano anche contemporaneamente a me!!!! perciò un conto dire che una scarpa cosata 40 euro invece che 60 e un conto nascondere cose importanti del passato. Nascondere un passato di droga non mi sembra giusto perchè chi ci sta vicino ha diritto di sapere le cose importanti della nostra vita come ad esempio un aggressione o una violenza, magari lo aiuterebbe a comportarsi con noi nel modo giusto.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala

Io non faccio testo perchè le bugie non so proprio dirle e non in coppia ma in generale e devo ammettere che spesso tutto ciò va a mio discapito........Smiley ups

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2013 Treviso
    Michela ·
    • Segnala

Condivido! a me poi mi sgammerebbe subito se tengo nascosto qualcosa! mi si legge tt in faccia =D

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti