Elisa
Sposa Saggia Giugno 2016 Roma

Calze con sandalo si o no?? che dilemma...

Elisa, il 26 Settembre 2015 alle 15:26 Pubblicato in Moda nozze 0 60
Salvato
Rispondi

Salve a tutte,

vorrei chiedere un vostro parere sul discorso calze per la sposa. Parlando con amiche, cognate, mamma, suocera ecc ho sentito tante pareri e consigli diversi per quanto riguarda il mettere le calze o meno se si porta una scarpa aperta.

Secondo alcune (cognate, mamma e suocera) la calza la sposa la dovrebbe mettere sempre, perchè più fine ed elegante e anche perchè si evitano molti problemi con le scarpe nuove quali vesciche e cose simili.

Secondo atre (principalmente amiche) la calza con il sandalo è decisamente oscena da vedere perchè fa molto effetto "sandalo con il calzino" (a mio parere non è proprio lo stesso effetto) e con il sandalo è molto più sexy vedere la gamba nuda.

Inoltre curiosando su internet ho letto che secondo il bon ton la sposa, a prescindere dalla scarpa che indossa, deve sempre mettere la calza sotto l'abito. A questa notizia le mie amiche hanno allegramente commentato "ma che te ne frega del bon ton, mica siamo nell'800, quello che conta è essere guardabile e con la scarpa aperta e la calza non lo saresti"

Ora premetto che io mi sposerò l'11 giugno e quindi, sperando che il tempo sia clemente, dovrebbe esserci il sole e fare abbastanza caldo. Per la scalpa ho scelto un sandalo spuntato avanti e chiuso per metà (fino a metà pianta del piede ho la scarpa) e il laccetto passa sopra il tallone.

Secondo ciò che sapete voi e secondo la vostra esperienza, qual'è il consiglio giusto da seguire? Io sono completamente indecisa sul da farsi.

Grazie a tutte!! :*

60 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 13 Gennaio 2016 alle 14:28
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Ok grazie mille!!! Crepiiii Smiley kiss
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2016 Agrigento
    Fabiola ·
    • Segnala
    Calzedonia, Goldenpoint, yamamay sicuramente li hanno . prova è chiedi in giro..... in bocca al lupo cara Smiley shame
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Ciao Fabiola,Guarda ultimamente ho un po cambiato opinione e sto tendendo per il si! Hahahahaha sono un disastro! Smiley tonguePrincipalmente ho un po cambiato idea perchè anche all'atelier dove ho preso l'abito me le hanno consigliate per far scivolare meglio in vestito e per evitare che l'abito si attacca alle gambe se sono sudata (cosa probbabile dato che ho tipo 4 o 5 strati).Sicuramente ero decisa a farmi delle autoreggenti, anche perchè sono più pratiche anche per andare al bagno, e anche sul colore il mio atelier mi ha consigliato calze color carne velatissime e senza cuciture, esattamente come mi dici tu! Smiley winkingSai su quale marca potrei andare che le fa in questo modo?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2016 Agrigento
    Fabiola ·
    • Segnala
    Io te li consiglio invece.... sono eleganti ma ovviamente devi fare la scelta giusta. Per esempio, dato che hai un sandalo come me, ti consiglio l autoreggente color carne velatissimo senza cucitura con la balza in pizzo bianco. fidati farai un figurone Smiley tongue
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala

No io il mio abito è ampio e arriva fino a terra, quindi in teoria le gambe e i piedi si vedranno in pochissime occasioni..

• Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala

Se hai una scarpa spuntata ti conviene mettere le calze proprio per evitare vesciche o cose del genere, mentre se usi un sandalo completamente aperto (come le comprerò io) non mi piace l'effetto che fa..

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    Ciao Jessica secondo me devi fare ciò che ti senti, senza sentiretroppi pareri, io mi sposerò a Maggio, e le calze non voglio vederle nemmeno con il binocolo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    Ciaoooo io mi sposerò a maggio, non so ancora se metterò un sandalo, o una spuntata, l' unica cosa sicura sarà Senza Calza!!!!! E siccome tu ti sposi a giugno, io la calza te la sconsiglio, magari ti darà fastidio e poi x me non ci sta con il modello di scarpa che hai descritto, se hai paura delle vesciche, ti consiglio di andare a comprare quelli apposta x non farteli venire
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    Io metterei le calze, ma finissime e assicurati che siano spuntate davanti !
    • Rispondi
  • Gisely
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Firenze
    Gisely ·
    • Segnala

Io sono pazza perche mi sposo questo 24 ottobre e ho optato x i sandali perche piu comodo, dovrei mettermi le calze per stare piu calda ma non lo farò assolutamente in quanto sandali con calze non si possono vederee! sperando x un miracolo di una bella giornata di 20 gradi!Smiley sexy

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Samantha ·
    • Segnala

Io mi sono sposata a giugno con un paio di sandali e dico assolutamente NO alle calze con i sandali.

va bene la tradizione e il bon ton, ma io dico che non si possono vedere! Se poi ê una giornata calda...

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala

NOOOO!! CALZE E SANDALO NOOOO!!!!

• Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Agosto 2016 Pescara
    Lorenza ·
    • Segnala
    Secondo me con qst scarpe le calze nn stanno bene!! Poi sono gusti.. Però nn stare a sentire chi dice che la calza fa l'eleganza della sposa!! Anche a me l'ha detto mia cognata..me la stavo per mangiare!! La sposa è sempre elegante punto. Poi c'è da dire anche che nessuno vedrà se le porti, a meno che nn avrai un abito corto o alla caviglia!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Giugno 2015 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala

Ti sposi a giugno e, a meno che tu non lo faccia in Groenlandia, non mettere la calza. Io mi sono sposata il 21 giugno, portavo un sandalo di Caovilla chiuso in punta e senza calze, metti un po' di borotalco e vedrai che il ptede scivolerà dentro.

• Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala

Assolutamente NO calze! il bello del sandalo è che rende sexy un piede e lo inonda d'eleganza...perciò concordo con le tue amiche...non siamo mica nell'800!

Se ti sposassi in dicembre allora si calze, anche perché metteresti delle scarpe adatte...ma col sandalo no!

• Rispondi
  • Idakam
    Sposa Precisa Giugno 2017 Avellino
    Idakam ·
    • Segnala

Dipende... se sei come me e tutte le scarpe di questo mondo ti danno fastidio ai piedi allora la calza velata è l'unica spiaggia... prova con le autoreggenti!

• Rispondi
  • Faith
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Faith ·
    • Segnala

Io mi son sposata senza calze e ho fatto la migliore cosa di tutte! Mia sorella che le aveva è andata di corsa a toglierle: troppo caldo!

ps. le vesciche ti vengono lo stesso, solo che rischi di inzaccherare la vescichetta con la calza, quando la togli son dolori!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala

Allora per il bon ton andrebbero messe sempre anche il 15 di agosto se si va ad una cerimonia !

se si va per umanità verso la sposa sei libera di scegliere io avevo i sandali ma no calze proprio zero c'erano 27 gradi T_T sarei morta Smiley xd !!

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala

Scegli come ti senti meglio però a giugno è già caldino per le calze

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2015 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala

Avevo le scarpe aperte e le calz 8 denari (aveva l'antiscivolo sotto)... nessuno l'ha notato! Mica metti color tabacco della nonna!!!

Ovviamente autoreggenti.

PS. era il 23 maggio e freddino!

scarpe

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Novella Dicembre 2015 Bari
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    Una calza effetto nudo, es. 8 den philippe Matignon. non si vedono assolutamente, il piede non scivola perché è sottilissima e quindi traspirante, non ti seghi le dita in punta perché durante la giornata il tuo piede tenderà a scivolare in avanti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala

Grazie mille a tutte per i consigli..ho letto che 90% nessuna di voi metterebbe la calza e infatti è anche il mio pensiero! L'unico cosa che mi frena è che non vorrei fare una figuraccia e non essere fine quel giorno, anche perchè noi giovani diciamo tutti percarità la calza, ma gente un po più grande (e quindi si presuppone con un po più di esperienza) come mamme, zie ecc dicono che non è assolutamente fine la sposa con la gamba nuda!

Comunque la scarpa che indosserò è questa in foto!

le mie scarpe

le mie scarpe

le mie scarpe

le mie scarpe

• Rispondi
  • Amanda
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Reggio Emilia
    Amanda ·
    • Segnala

Le calze io non le metterei!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    Io non le metterò per niente al mondo, anche io mi sposo a giugno. Ho un dilemma: mia nonna e mia madre dicono che secondo il galateo la sposa non deve mostrare le dita dei piedi. Voi che dite? Io vado nel panico al solo pensiero di non poter mettere dei sandali!!
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    Le calze sempre no! Anche se alcune atelier dicono che il vestito scende meglio. Ma se c'è il sandalo no assolutamente sarebbe una grezza.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao! Io mi sposo il 23 aprile (in Sicilia) e ho preso un sandalo, tutto aperto e senza mettere le calze.. sarò folle? Smiley laugh
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala

Io mi sposerò il 25 giugno...per la scarpa ancora non so se sarà un sandalo o una scarpa spuntata...ma credo che se metterò il sandalo non userò le calze!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao io sono esattamente nella stessa posizione mi sposo il 27-05-2016 e io non ho mai neanche immaginato di mettere le calze ma sono stata praticamente insultata da mia mamma mia zia le mie amiche invece concordano con me. Penso che alla fine sceglierò in base al tempo e alla scarpa!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    Se la scarpa è semi chiusa credo che la calza potrebbe andare ma se è un sandalo eviterei anche perché il piede cona calza scivola e non sarebbe un bell'effetto cil sandalo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Giulia ·
    • Segnala

Io ho chiesto in atelier...e la signora che è super gentilissima mi ha detto tutto dipende dalla scarpa....se scelgo un sandalo niente calza se scelgo un opentoe la devo mettere assolutamente...io mi sposo il 18giugno quindi penso di optare per un sandalo..poi bisogna vedere quale mi piacerà.....

• Rispondi
  • M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    Io ho i sandali e credo che metterò le calze nudo che non si vedono perché non hanno cuciture. Perché senza mi i sandali mi fanno male
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala

Per come sono fatta io sotto un open toe aperta dietro non metterei il collant seppur fine e sottile che sia..per scongiurare le vescichette ci sono i cerottini che nel tuo caso non si vedrebbero!

io mi sposo a luglio e ho optato per un sandalo prettamente estivo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti