Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Agosto 2021 Genova

Calze sì o calze no? Eccovi il bon-ton della gamba della sposa

Elena, il 26 Novembre 2023 alle 09:29

Pubblicato in Matrimonio.com 49

Quesito per il grande giorno e visto anche le numerose spose autunnali/invernali... Calze SI o calze NO? Voi le indosserete o le avete indossate per chi si è già sposata? Io non le ho messe… Nel leggere le vostre risposte condivido con voi ciò che prevede e dice il galateo “Galateo della Calza”...

Quesito per il grande giorno e visto anche le numerose spose autunnali/invernali... Calze SI o calze NO?

Voi le indosserete o le avete indossate per chi si è già sposata? Io non le ho messe… Nel leggere le vostre risposte condivido con voi ciò che prevede e dice il galateo “Galateo della Calza

cfb_2041736.jpg

Fotosintesi

Il Bon Ton suggerisce di indossarle sempre, devono essere velate - max5 den, devono il più vicino possibile al colore dell'abito o color carne, anche d’inverno e senza cuciture con un effetto invisibile che avvolga come una seconda pelle, in modo da esaltare la bellezza e l’innata sensualità della sposa e non segni in alcun modo sotto l’abito da sposa. Si dovrebbero portare anche in presenza di sandali, invisibili e senza cuciture.

Per chi si sposa d'inverno, le calze potranno essere più pesanti, ma comunque non coprenti.

cfb_2041734.jpg

Snap2 Photostudio

Le calze autoreggenti, più sensuali e provocanti, saranno da preferire con abiti che segnano la vita, con i quali i collant potrebbero essere evidenti.
La giarrettiera si potrà indossare solo in presenza di gonne ampie.
Il consiglio per tutte è quello di munirsi, nel giorno delle nozze, di un paio di calze di riserva.

cfb_2041342.jpg

cfb_2041350.jpg

SCELTA DELLE CALZE IN BASE ALLE STAGIONI
In autunno inoltrato (soprattutto nel nord italia e nei posti freddi) e in inverno, le calze sono un "must have": in questo periodo, i collant sono la scelta più appropriata.

In principio d’ autunno, in primavera e in estate, le calze sono ugualmente un "must have", ma con qualche piccola licenza poetica. La temperatura più mite di queste stagioni consente alla sposa maggiore libertà che, per alcune, si traduce in comodità. Le calze autoreggenti sono dunque la scelta migliore: velatissime e in nuances naturali, lisce o in pizzo.

cfb_2041336.jpg

Questo è ciò che dice il bon ton… Ma vediamo se ci sono delle eccezioni dei giorni nostri!

QUANDO E' POSSIBILE NON INDOSSARE LE CALZE
Secondo un’interpretazione in chiave moderna del Bon Ton degli sposi, se il matrimonio è religioso, l’unica licenza permessa è in estate, con temperature molto alte, quando l'abito da sposa è lungo e i sandali sono aperti.

Se il matrimonio è civile, se ci si sposa in un posto di mare e si indossano sandali aperti, la calza può essere indossata solo in Comune e tolta per il ricevimento. Se la temperatura è davvero alta e si può contare su belle gambe e ben abbronzate, è possibile rinunciare alle calze anche durante il rito.
Se si celebra un matrimonio in spiaggia, le calze non si indossano e la scelta più bella e deliziosa che una sposa possa fare è indossare un gioiello per i piedi.

cfb_2041354.jpg


cfb_2041356.jpg

cfb_2041358.jpg

cfb_2041360.jpg

49 Risposte

  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All aperto che bello 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non baderò alle regole in generale su cosa dovrebbe o non dovrebbe essere fatto. Non penso le indosserò anche perché indosserò scarpe aperte.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bel post!!

    Io sinceramente non ci ho pensato a questo piccolo particolare ahahahahah Smiley xd

    però credo che non le indosserò

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a ottobre le ho messe, naturalmente trasparenti. Secondo me quando c'è caldo e con i sandali è meglio non metterle a prescindere dal galateo della calza... Al di là della temperatura a me non piace portare le scarpe a piede nudo per cui assolutamente sì 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a Settembre e non avevo indossato calze, tanto più che avevo l'abito lungo e ampio.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non metterò le calze: sposo a luglio ed avrò dei sandali gioiello. Il mio è un matrimonio civile all’aperto, per cui meno formale…
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci credo...poi con l'abito che copre tutto...ci sta che uno suda

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si a giugno farà caldo....e moriresti con anche le calze oltre all'abito

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente calza. Era il 10 settembre al mattino era un po' freschino ma poi è stata una giornata bellissima... Avevo o sandali e avevo cmq le gambe sudate.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mi sposerò a giugno, farà sicuramente caldissimo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puo essere se no non si spiega Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ne ho idea! 😂
    Probabilmente sì... So che cuciranno dentro un sottogonna per mantenere l'ampiezza e ho pensato che forse sarà di un tessuto troppo simile alle calze...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In che senso si impiglierebbero?? dici per l'attrito?

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre be non le avrò, anche se mi sarebbe piaciuto, perché le consulenti dell'Atelier mi hanno detto che si impiglierebbero nell'abito
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le auto reggenti sono veramente sexy......Smiley heart

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se non avessi avuto il vestito super stretto avrei messo le autoreggenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione