Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angelina
Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria

Cambi chiesa o prete?

Angelina, il 20 Febbraio 2023 alle 23:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato
Buonasera a tutti…


Sono un po’ distrutta forse per niente ma questi giorni anche le piccole cose pesano..
Abbiamo prenotato la chiesa che volevamo (diciamo la più nuova) con il prete che ha cresciuto il mio FM, adesso la compromessa di matrimonio la doveva fare lui.. ma all’improvviso ci ha detto di chiedere a un’altro prete (noi facciamo parra di un’altra parrocchia) DOPO che noi abbiamo già fatto tutti i preparativi ecc e adesso non sappiamo se o chi c’è la fa..
Secondo problema, questo prete lo sanno tutti (meno di me che non mi sono cresciuta con lui) che è molto particolare.. se nn entri come vuole lui e un problema, ventaglio un problema, l’orario un problema..
La mia domanda… cambieresti chiesa o il prete ?

Chiesa

33%

40 voti

Prete

66%

79 voti

27 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 21 Febbraio 2023 alle 22:10
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se non puoi cambiare prete.....cambia chiesa! Meglio un posto meno carino ma una cerimonia più vera e sentita!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah benissimo!
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì davvero un miracolo! Cambiamo chiesa con il sacerdote che ci fa la compromessa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho capito, quindi cambiando chiesa riesci a stare nei tempi che volevi? E quale sacerdote curerà il tutto?
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veronica,
    Ti volevo dire grazie. Perché grazie a questo messaggio ho cambiato chiesa. Tutte le chiese sono stupende ma questa un po’ Più cura ci voleva ma il contenuto e quello che c’entra.

    Grazie 🙏🏼
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia prete
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angelina io e il mio futuro marito conviviamo già da 3 anni x logica ci dovevamo sposare nel paese dove abitiamo.
    Io non ho più mia mamma è al cimitero di dove sono nata e cresciuta essendo che con le tempistiche andare il giorno del matrimonio a portare i fiori si faceva troppo tardi ho proposto di sposarci nella chiesa di dove sono nata all inizio era con il prete del paese xò dopo qualche problema ho chiesto al prete di residenza se poteva sposarci lui nel mio paese di nascita. Ha fatto il consenso scritto e lo darò al prete dell' altra chiesa e poi saranno loro 2 a mettersi d'accordo ..
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha un po’ troppe esigenze questo prete, sposati in un posto dove ti senti serena e dove riesci a immaginarti
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente prete! noi abbiamo scelto la chiesa che ci piaceva e poi portato il nostro prete! basta avere da lui il nulla osta

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia prete , ormai penso sia troppo tardi per trovare una chiesa disponibile
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho prenotato una chiesa (è una cattedrale) che ha moltissime restrizioni: fiori solo in determinati punti, niente tappeto, niente cantante, solo musicisti tra quelli in elenco forniti dal parroco ecc ecc.. all'inizio ero molto infastidita, pensa che anche il fotografo avrà tante restrizioni, ma alla fine ci siamo chiesti il perché abbiamo scelto quella chiesa, cosa ci lega a quella chiesa e cosa ci trasmette e lì abbiamo trovato le risposte: non guardare il contorno ma il contenuto che quella chiesa offre e, secondo me, il contenuto è di altissimo livello (disponibilità parroco, rapporto con esso, bellezza della chiesa, grandezza della cattedrale e quindi maggiore possibilità di fare partecipare più persone al rito religioso)
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Claudia,
    Non ci ha detto nulla, abbiamo deciso la data ecc insieme quando sono andata da lui per un’altra cosa ha cambiato totalmente. Sai e uno che tutti sapevano che fa troppi problemi siccome da 20 anni che manco dell’Italia chi sapeva nulla 😮‍💨 sennò all’inizio non mettevo lui
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angelina, il prete ha ragione.. l'istruttoria del matrimonio e le pubblicazioni le deve fare il parroco di residenza.. lo abbiamo fatto anche noi perchè ci sposeremo in una parrocchia che non è la nostra.
    Ma quando vi siete visti per confermare la data ne avevate parlato di questa cosa?
    Cmq se non ti va a genio, prova a chiedere ad un parroco che conosci se può celebrare lui la cerimonia!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, ho capito... che gli vuoi fare? Resta il fatto che l'unico che vi può fare la "compromessa" è il vostro parroco, ossia il parroco della vostra parrocchia di residenza 🤷‍♀️ a questo punto fate bene a cambiare celebrante, visto che quello che avete scelto vi ha creato questo pasticcio.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elisabetta con tutto il rispetto non è per la festa, e che ho già prenotato tutto e non c’è nessuno che adesso ci fa la compromessa. Se per voi e tranquillo, da noi no. Mi ha fatto fare preparativi invitati e tutto e adesso ha cambiato idea. Non credo sia giusto poi se per te si bene ma per noi no anche perché non c’è lo fa nessuno ripeto perché le persone si preparano prima
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi non si fa nessuna festa ed è tutto molto più tranquillo. Ma in questo momento non state a pensare alla festa, che è la cosa meno importante, scusa se ve lo dico. Ci si può sposare anche senza festa, ma senza pubblicazioni no... quindi fissate un altro giorno col vostro parroco e andate avanti. Vedo che vi sposate in agosto, avete ancora abbastanza tempo per decidere cosa fare, però la pratica per le pubblicazioni dovete avviarla.
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci aveva detto si per 2 mesi.. e siccome ho mille persone che abitano fuori mi devo preparare non so voi ma giù si usa fare festa ecc quindi ho un po’ da preparare. Siccome è uno che trova problemi, a l’ultimo dopo che avevo già bloccato data ecc mi dice che no. Adesso il prete della mia parrocchia non è libero… non credo sia una cosa giusta
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è che non vuole, è che non può. Certo doveva dirvelo prima. Ma cosa c'è da preparare per una richiesta di pubblicazioni ecclesiastiche? I documenti sono sempre gli stessi. Parlatene subito col vostro parroco, anche perché senza pubblicazioni non vi potete sposare.
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma lo dici prima- no che mi fai fare tutto e poi quando non vuole più cambia idea
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso cambierei chiesa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che se si tratta delle pubblicazioni (la compromessa, come la chiami tu) ha ragione lui... le pubblicazioni vanno fatte nella parrocchia di residenza, non in quella in cui ci si sposa!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia prete si può fare 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete scelto la chiesa per il prete allora cambiate chiesa 🙂.
    Se invece la chiesa vi piace la il prete è così troppo particolare ( cambiate prete ) .
    L’importante secondo me è non avere costruzioni .. perché è quella la cosa più fastidiosa . .
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia prete! Io pure lo cambierò! Nella chiesa dove mi sposerò (che è il duomo della mia città) c’è un prete che non fa altro che allontanare la gente dalla chiesa! Le prediche parla solo di peccato di diavolo di giudizio universale … e che palle…!! È un matrimonio una gioia non una messa della Santa inquisizione! Perciò cambieremo prete, uno più giovane e più spiritoso che è capo scout quindi con i giovani ci sa fare!! Se la chiesa ti piace e siete devoti a quella Madonna o a quel santo non cambiare chiesa ma piuttosto il prete!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ben capito la domanda: il prete che ha cresciuto tuo FM mette molte restrizioni? Per esempio? Perché secondo me alcune cose sono normali, come la decenza nel vestire, orari non sovrapposti con le messe, evitare di trasformare la chiesa in un salotto...non so, a cosa ti riferisci esattamente?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2024 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambierei prete perché è stato lui a “darvi buca “
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io cambierei chiesa dove ci siano meno costrizioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione