Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

cambiare asilo Nido?

Laura, il 7 Maggio 2026 alle 07:50 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao ragazze, ho un dubbio esistenziale. Stanno per uscire le graduatorie dell'asilo nido comunale, ho visto al momento le provvisorie e non siamo messi così male. È un asilo abbastanza rinomato ed è difficile entrarci. Noi quest'anno ci abbiamo sperato ma non siamo entrati e così siamo andati in un privato, dove mia figlia si trova cmq bene, non ha mai avuto problemi ne con inserimento né dopo. Per il prossimo anno scolastico abbiamo fatto l iscrizione nuovamente in questo privato, ma, così per provare, abbiamo rifatto la domanda per il comunale. E ho "paura" di entrare quest'anno 😅 ci sono un sacco di pro e contro nei due asili e, se dovessimo entrare nel comunale, sarei molto in difficoltà.
COMUNALE - PRO
Un super giardino esterno (uno dei plus principali)Una scuola vera e propriaPiù Vicino a casaCOMUNALE - CONTRO Chiusure da calendario scolasticoNuovo inserimento Cambiamento, non conoscenza PRIVATO - PROBene inseritaChiusure solo rossi di calendario (agosto, vacanze di natale aperti)Bimbi insieme età diverse (è un micro nido, sono meno bimbi e stanno tutti in un'area comune)Riprenderebbe finite le vacanze come continuità PRIVATO - CONTRONo spazio esterno (hanno solo un piccolo terrazzino)Caldo e zanzareMai usciti sul territorioEducatrici ok, altre meno.
Non parlo della differenza economica (il comunale costa decisamente meno) xké abbiamo la fortuna di avere la retta dell asilo nido rimborsata interamente dal capo di mio marito come welfare aziendale. È un benefit che si è meritato sul lavoro. Quindi quest'anno, rispetto allo scorso, non abbiamo la scelta definita dal lato economico ma da tutto il resto. Sono invogliata a valutare il comunale che ho sempre ambito, ma non posso negare che la comodità di continuare dove sta andando adesso mi frena. Cosa fareste? Quasi spero di non entrare al comunale per non dover scegliere xké ci sono davvero aspetti positivi in entrambi, il problema è che sono aspetti diversi quindi poi sulla bilancia siamo lì...Mia figlia è nata ad ottobre quindi CREDO che farà solo un secondo anno di nido, e poi inizierà la materna.

9 Risposte

Ultime attività da Piuma, il 8 Maggio 2026 alle 00:22
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io passerei al comunale perché per me lo spazio estremo è importantissimo.
    Noi abbiamo cambiato nido al mio primo figlio proprio per questo motivo, aveva frequentato un nido in cui si trovava bene ma non c’era neanche un balconcino. Di sicuro posso dirti che lui nemmeno si è accorto di questo cambio, dopo l’estate si è inserito senza problemi nel nido nuovo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, mi rendo conto che non sia facile fare una scelta che sia unicamente "giusta". In generale, con questo tipo di scelte bisogna considerare molto anche le necessità personali. Io mi sono trovata nella condizione di dover cambiare asilo nido perché ci siamo trasferiti e mantenere il nido nell'altra città era diventato davvero insostenibile per tempo e logistica. Mi è davvero pianto il cuore perché ci trovavamo da Dio e quindi avevo il terrore che cambiandolo potesse trovarsi male nel nuovo ambiente. Fortunatamente non è andata così e anche nel nuovo asilo ha avuto maestre davvero meravigliose (ti dico solo che ho pianto quando ha compiuto 4 anni e ha dovuto iniziare la scuola. viviamo all'estero). Per me, da mamma lavoratrice, era importante avere un asilo che fosse vicino casa e che non mi richiedesse tempi biblici per raggiungerlo. Lo spazio aperto è una cosa che io apprezzo tanto, ma bisogna vedere anche quanto loro siano inclini ad usarlo e con che frequenza: qui dove vivo, a meno che non ci sia il diluvio universale o una bufera di vento, i bambini passano molto tempo all'esterno, anche in inverno e con la neve e personalmente lo trovo bellissimo. I bimbi hanno bisogno di esplorare la natura, respirare aria fresca e pulita, essere liberi anche di sporcarsi di fango se è necessario Smiley xd Però qui tutti gli asili hanno uno spazio esterno e lo sfruttano tantissimo perché fa parte proprio della loro routine educativa. Prova a capire in quello comunale se il bel giardino che hanno è davvero sfruttato o rimane solo un bel contorno per qualche volta. Per quanto riguarda il calendario, anche lì, dipende da quale sia la vostra situazione. Io ho trovato comodo che il nido fosse chiuso solo nei giorni rossi, perché vivendo all'estero siamo soli e lavorando non avrei saputo come organizzarmi in caso di chiusure estive lunghe come quelle in Italia. Se voi riuscireste a gestire le chiusure del nido comunale senza fare il triplo salto mortale carpiato all'indietro, allora non è un fattore che terrei in considerazione per la scelta. Per quanto riguarda le maestre, invece, è tutto molto random. Per una serie di motivi, mio figlio ha frequentato nel complesso 3 asili, due dei quali fantastici, il terzo, invece, non è stato il massimo e ho sempre avuto la sensazione che non si trovasse bene. Purtroppo, però, finché non inizia non avrai mai la certezza assoluta che si possa trovare bene (o male).

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so conosco i turbamenti 😁 anche noi siamo senza aiuti e già ora non so immaginarmi come conciliare lavoro e vita familiare, ma penso che poi quando si è in ballo tutto si fa. Alla fine non c'è una scelta giusta o sbagliata, l'importante è soppesare bene pro e contro e scegliere in base a quello che si sente, anche in base a come è la tua bimba, se per esempio è molto socievole e tranquilla a stare con gli altri avrà meno problemi a fare un secondo inserimento
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io so che questo comunale è molto ambito quindi penso sia un'ottima scuola. Ovviamente dal punto di vista organizzativo il cambiamento si farebbe sentire. In primis per noi.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco nessuno al momento che vada al comunale, questo nello specifico. So che è rinomato. Tra le educatrici ci sono ex colleghe di mia madre che lavorava al nido (uno che adesso è chiuso al posto di questo) ma tanto non si sa quali capiteranno nella sua sezione. Non abbiamo aiuti per i giorni di chiusura, però si tratterebbe alla fine di carnevale e pasqua nello specifico, non troppi giorni. E cmq dall anno dopo lo avremmo cmq con la materna. Quello che mi preoccupa di più è il cambiamento e l inserimento non sapendo se potrebbe farlo ad inizio settembre o più avanti. Vero anche che ho ancora del congedo parentale che potrei sfruttare. Non so. Vado a momenti, in alcuni pendo per un asilo in altri momenti per l' altro....in attesa della graduatoria....
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura guarda io sono più o meno nella stessa situazione nel senso che quest'anno mio figlio è rientrato in un nido comunale che ho vicino al mio lavoro perché vicino casa non lo hanno preso e mi sto trovando da Dio. Le educatrici sono fantastiche, il progetto educativo lo condivido in pieno e seppur sono in tanti hanno varie classi perché la struttura a livello di spazi lo permette. Il fatto è che sono incinta e quindi ho la necessità assolutamente di avvicinarlo a casa in quanto tutto il prossimo anno che sarò in maternità per me è ovviamente più comodo accompagnarlo in un nido vicino casa. Quindi ho rifatto domanda per il nido vicino casa ed è entrato 🙏🏻 io quasi speravo non lo prendessero perché dove va ora vicino al lavoro mi trovo veramente bene però ho messo sul piatto della bilancia la comodità. Si tratta comunque di un buon nido e per esperienza di quest'anno "comunale" non significa peggiore rispetto al privato anzi. Tutto per dirti che ti consiglio di valutare gli aspetti pratici e ti dico che una scuola vera e propria è buona sia per il loro sviluppo (mio figlio è veramente cambiato da così a così stando con tanti bambini anche di età differenti) che per la preparazione alla materna. Gli spazi esterni sono importanti per farli sfogare e prendere aria. Per l'inserimento non preoccuparti i bambini si adattano a tutto se ci sentono sereni e tranquilli vedrai che andrà bene. ♥️♥️

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche nel nostro caso c'è questa differenza quindi capisco benissimo. Hai avuto modo di conoscere le maestre del comunale e visitare l'ambiente? Magari parlare con qualche genitore? Per sapere se effettivamente al di là del giardino valga la pena lo spostamento, se si trovano bene etc. Ovviamente poi si dovrebbe trovare l'organizzazione nei giorni in cui il nido è chiuso, non so se avete aiuti in questo senso. Ti capisco perché anche io ci tenevo tanto ad entrare al comunale, non fosse altro che per il privato ci toccherà sborsare una cifra altissima 😌 e anche qui gli spazi sono ristretti
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si come orari è il nostro caso ma entrambe le scuole garantiscono l' orario 7.30-17.30 quindi vanno bene. Si tratterebbe solo delle chiusure extra la differenza. La cosa che mi porta verso il comunale è un giardino esterno che usufruiscono tutto l anno, mentre al privato sono come chiusi in un ufficio. Questa è una delle cose principali del comunale.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, il mio bimbo ha 3 mesi quindi non ho esperienza ma anche noi non siamo rientrati nel comunale e lo abbiamo iscritto al privato, c'è la possibilità che le graduatorie si aggiornino quindi potrebbero anche chiamarci ancora e a quel punto faremo le nostre valutazioni. Come dici tu il privato dà delle garanzie dal punto di vista dei giorni di chiusura/apertura e spesso un orario più adatto alle esigenze lavorative (non so se sia il vostro caso). Considerando che la bimba farebbe ancora solo un altro anno di nido e che la retta non grava sul vostro bilancio familiare, io la terrei al privato dove già conosce maestre e bambini e l'ambiente, anche perché l'anno dopo entrerebbe alla materna con un nuovo inserimento, cambiamenti etc. Però capisco il voler usufruire del servizio comunale quando possibile 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione