Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Edvina
Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia

Cambio di programma

Edvina, il 4 Maggio 2023 alle 11:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Buongiorno a tutte!!!

Come temevo, quest'anno si sta rivelando terribile ...

Chi non sa la mia situazione ricapitolo: mamma con tumore allo stomaco, non operabile, esteso nell'ultimo mese al peritoneo (fatta operazione di stomia urgente per darle tregua dal blocco intestinale) niente da fare, è a casa e non sappiamo quanto le resta oggettivamente ma non molto, babbo con patologia degenerativa del fegato molto debilitante, anche lui spesso e volentieri allettato, in attesa di nuova operazione per nuova ernia che si è presentata (operazione che non sappiamo quando avverrà, pericolosa sia a farla che a non farla vista la situazione clinica difficoltosa del babbo), suocera che stava male, venuta a mancare il 18/03.

Mio fratello lontano (abita in trentino, io in toscana), fratello del mio fidanzato vicino ma non pervenuto...non ha visto la madre mai negli ultimi 6 anni (anni in cui noi le abbiamo fatto da badante in tutti i modi possibili e immaginabili.)

La situazione era già difficile prima, figuriamoci dopo la morte di mia suocera: la burocrazia italiana la conosciamo tutti ahimè! Il fratello del mio fidanzato se n'è uscito con "io non ho soldi per sistemare le cose da sistemare" e sorvoliamo sulla rabbia che mi è presa a quest'affermazione (come se noi navigassimo nell'oro...tutt'altro!!), quindi ...funerale pagato noi, ultime cose da pagare pagate noi.... veniamo alla successione.... sono quasi 2.000 € da dare come coriandoli, perchè la casa passa come seconda casa per entrambi dato che il genio di suo fratello, un anno fa comprò casa in montagna portando la residenza lì per evitare l'imu (il mio fidanzato non può metterci la residenza, perchè abbiamo comprato casa con il mutuo e sennò addio agevolazione!).

In tutto ciò, ci sono i bambini da gestire (ne abbiamo due), la casa, 3 gatti e 1 cane...e i miei genitori di cui mi occupo in solitaria e non so nemmeno come!

Adesso mi sento vicina ad un baratro...anticipando l'ennesima cifra per tutte le beghe burocratiche (e tutte le cose da sistemare che resteranno anche dopo la successione), i risparmi si sono ridotti e si ridurranno drasticamente: ho già annullato il viaggio di nozze che non faremo più, ma sinceramente sto pensando anche ad annullare il matrimonio. Ok che lo volevo fare piccolo e intimo ma anche quel piccolo e intimo mi sembra davvero arduo da realizzare, mi sembra solo un mio capriccio e basta. Quindi, ipotizzando di non fare niente.... solo sposarsi in comune e via.... (perchè proprio non sposarmi non volevo ecco...avendo anche due bambini, mi piacerebbe mettere un punto fermo alla situazione familiare e tutelarli!)... ho qualche domanda:

1 - l'abito io l'avrei già preso: ho dato l'acconto e dovrei dare il saldo alle varie prove. Mi domando se a questo punto abbia senso comprarlo..... se avete avuto esperienze di questo genere, se annullassi l'acquisto, cosa comporterebbe secondo voi?

2 - non so come affrontare il discorso con gli amici a cui era stato comunicato: ok che gli inviti non sono stati mandati ma comunque erano stati informati.... immagino ora si aspettino l'invito....mi sento di fare una figuraccia e non so come uscirne... a chi è successo, come avete fatto?

3 - ipotizzando invece di sposarsi regolarmente in comune, magari anche con i vestiti e le cose "base", pensavo di portare almeno i testimoni a pranzo (sarebbe di domenica mattina): come affrontare i vari ristoranti per avere un prezzo "onesto" e non da matrimonio? Non voglio dover tornare a casa a cambiarmi (e di conseguenza far cambiare anche i testimoni) solo per farlo passare per un pranzo "normale" perchè sennò ci fanno pagare il triplo!!!! Se c'è qualcuno che è riuscito a fare "un pranzo normale" post matrimonio, mi può aiutare?

Insomma 1000 e 1 domande mi frullano in testa ma ve ne ho poste solo 3 ed è venuto comunque un poema....ringrazio tutt* quell* che sono arrivati fin qui e chi vorrà aiutarmi in questo momento di confusione e sconforto totale!!!

22 Risposte

Ultime attività da Edvina, il 26 Maggio 2023 alle 15:37
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutt*

alla fine, dopo solo 10 giorni che avevo scritto questo post, nel giorno della festa della mamma, la mia se n'è andata.....

Non c'è molto da dire effettivamente.

Adesso, dopo tutto quanto, stiamo cercando di tornare sul discorso matrimonio. Il mio compagno, ora più che mai, non ha voglia di affrontare ulteriori spese e vorrebbe non invitare nessuno... insomma conferma la volontà di fare poco e niente. Inutile dire che io mi sento sempre più affranta....

• Rispondi
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque vorrei ancora dirvi grazie. Grazie grazie grazie, perchè mi state dando tantissima forza.

Leggo che, purtroppo, tante di voi hanno avuto un'esperienza simile. Cercherò di non mollare e portare avanti tutto, in qualche modo....

• Rispondi
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Vorrei tanto, ma proprio non possiamo.

La data è stata decisa così per svariati motivi altrimenti lo avremmo anticipato si, ma non si può.

Spero ovviamente di fare in tempo...

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il tuo post e ho capito che sei una donna lodevole ❤️. Complimenti per la tua forza e il tuo coraggio, davvero! La vita spesso ci mette di fronte a delle situazioni difficili e delicate. Affrontarle con tutta la grinta che c'è in noi non è cosa da tutti. A mio parere non devi rimandare il matrimonio. Come hai detto anche tu giustamente, fissi un traguardo per la vostra famiglia soprattutto. Sono convinta che per quanto "rimodulato" un matrimonio insieme alle persone care è un sigillo indelebile per il cuore e per la mente ❤️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto, personalmente finché i tuoi ci sono farei un matrimonio veloce in comune, con abiti "normali", passami il termine, e porterei i testimoni a pranzo. Se anche alla location dovessi dire che è un matrimonio non potranno mai fai pagare chissà che cifre per un pranzo normale. Con l'atelier proverei ad annullare, spiegando la situazione, stessa cosa con gli altri invitati, chi ti vuole davvero bene capirà questa scelta intima data la situazione
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso permettermi
    Se i tuoi sono in condizione
    Sposati al voloAnche solo rito civileSenza mega party.....fidati....se potessi tornare indietro di pochi mesi io farei così ❤️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te farei comunque il matrimonio ma invece di fare il solito pranzo fare fare un bel buffet e invece un primo seduti al tavolo. Se no puoi prenotare il ristorante, stabilire un menu e non dire che è un matrimonio.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto per la tua situazione, provate a non rimandare e a fare qualcosa in piccolo fosse anche un aperitivo con i testimoni, magari un locale in zona che non costa molto lo trovate

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao edvina, io credo che i vostri invitati capiranno benissimo le vostre ragioni e non se la prenderanno, come potrebbero?
    Per il vestito prova a sentire in atelier, comunque valuta se tenerlo, sei comunque una sposa 🙂.
    Per il pranzo secondo me è fattibile, potresti scegliere un ristorante prenotando per voi e per i testimoni, potete eventualmente concordare un menù prima oppure visto che siete in pochi potete anche scegliere normalmente alla carta. Non fatevi problemi sui vestiti, non è che prenotate per cento persone, se siete tipo una decina a loro non cambia che sia un matrimonio o no.Se avete ancora un po' di tempo prendetevi ancora un po' per pensarci... facendo come hai pensato le spese si riducono di tanto, però dovete fare due conti per capire se riuscite a farlo...dal punto di vista mentale dovete capire voi come vi sentite, forse potrebbe essere il modo per avere qualcosa di bello a cui pensare in questo periodo così brutto...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi permetto solo di suggerirti di non annullare il matrimonio. Mia madre ora non c'è più e sarebbe stato molto più bello sposarmi anche con lei malata ma viva. Inoltre mi ricordo la luce negli occhi di mia zia quando era terminale e l'ultimo figlio si è sposato in tempo perché lei partecipasse. Dopo non si può tornare indietro. Smiley heart

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2023 Parma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Edvina, ti abbraccio forte! Non pensare che il tuo matrimonio sia un capriccio, sarà la luce che ti permetterà di affrontare tutto ❤️
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow, ti mandiamo tante energie positive. Dai che un piccolo wedding riuscite a farlo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Edvina, intanto un grande abbraccio, non posso minimamente immaginare quello che stai passando. Io non voglio darti consigli, perchè credo che in cuor tuo già sai quello che vuoi.. Ti posso solo dire quello che (forse) farei io.. Vedo che ti dovresti sposare a dicembre.. ecco io forse anticiperei tutto per far si che mamma e papà riescano ad essere presenti.. parla con il negozio dove hai preso il vestito. Vai di persona a parlare con i locali dove vorresti fare una festicciola ed esponigli il tuo volere (qualcosa di piccolo ed economico). Per quanto riguarda i tuoi amici, beh, se tali sono davvero non faranno altro che comprenderti ed essere felici per te, a prescindere da come deciderete di fareSmiley heart

• Rispondi
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio tutte per le risposte e i messaggi bellissimi. Ammetto di essermi fatta un bel pianto liberatorio.
    Tengo a precisare che comunque non abbiamo mai avuto l'idea della "festa" dopo il matrimonio, che si sarebbe comunque svolto solo in comune: già da prima l'idea era di un bel aperitivo/pranzo, Brindisi e poi ognuno a casa sua (per svariati motivi).
    Il vestito quindi era adatto all'occasione: bianco sì, ma modesto, adatto a me e al tipo di cosa che volevamo fare..era perfetto, è perfetto!!! Ma ripeto, al momento tutto mi sembra difficile e troppo...forse è solo un mio momento... lo spero!! Io davvero non vorrei rinunciare! Forse mi conviene provare a sentire i locali del centro... e vedere..
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intatto ti abbraccio 💖
    Io non rinuncerei alla "festa" seppur in piccolo.
    Magari la tua mamma riuscirà a distrarsi un po' con i preparativi 🍀💖
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per tutto e anche io ti consiglio di provare lo stesso, magari facendo una cosa ristretta tra voi intimi. Un forte abbraccio
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La situazione è molto complicata e ogni commento banalizzerebbe tutto.. però concordo sul trasformare la cerimonia in civile così da risparmiare un po’, terrei il vestito perché difficilmente riavrai la caparra e poi al posto del pranzo perché non fare un aperitivo con gli amici? Sono sicura che con 15€/20€ a testa riuscirai ad avere una bella festa e con le loro (magari più ridotte) buste ci andresti in pari
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Edvina, purtroppo e per fortuna non capisco la tua situazione, ma ció che mi sento di dirti é che te ne devi fregare altamente prima di tutto di quel che puó pensare la gente, hai 2 genitori sul letto di morte e tua suocera é morta 2 mesi fa, che spiegazioni hai da dare, ma stiamo scherzando?

Vestito: parla in atelier, al massimo ti fanno un buono della cifra spesa fino ad ora per comprarti il vestito del matrimonio civile, sarebbe un buon compromesso.

Se dici vuoi festeggiare solo con testimoni, o almeno quelli piú vicini, io andrei alla ricerca di un ristorante e non villa, semplicemente spiegando che magari si tratta di una ´´promessa´´ o unione civile da festeggiare solo con pochi, di conseguenza non dovrebbero lievitare i prezzi. Al limite se siete un pó di piú, potresti fittare un´ala di un ristorante con menú a 3 portate, ad esempio.

Mi si spezza il cuore per te, ti auguro tanto bene quanto la sofferenza che ti stai portando dietro, tutta la sofferenza auguro si trasformi in bene in pari passo!

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco appieno. Ho avuto delle perdite anche io nell'ultimo anno. La compagna di mio padre che se ne é andata nel giro di poche settimane dopo che gli hanno trovato un tumore, mio cognato che doveva essere il mio testimone assieme a mia sorella si é suicidato per depressione, oltretutto il giorno in cui noi ci sposeremo, infine il 30 novembre mio figlio di 17 anni é stato investito mentre era in bici col suo migliore amico, lui sta ricominciando a camminare ora dopo 3 operazioni alle gambe, un polmone scoppiato, e vari altri traumi tra cui il fatto di accettare che il suo migliore amico é morto sul colpo e lui é vivo per miracolo. In tutto ciò litigando con suo padre perché non vuole partecipare alle spese sanitarie per suo figlio perché ha detto che la vita é fatta di ostacoli e a 17 anni deve imparare ad affrontarli sia a livello psicologico che fisico. Ti dico questo perché anche noi avevamo pensato di sospendere tutto, ma poi abbiamo deciso di andare avanti, con un peso sul cuore perché il 23 settembre sarà il giorno del nostro matrimonio e l'anniversario di morte di mio cognato, ma lo abbiamo fatto perché io ho un figlio di 17 anni e una bimba di due anni con FM e vogliamo mettere il punto alla nostra famiglia. Continuate, andate avanti, sposate i per voi e anche per i vostri, perché vorrebbero vedervi sposati e perché saranno sempre con voi ovunque voi andrete. Fate una cosa intima in comune e andate al ristorante, prenotate senza dire che é per un matrimonio. Ma soprattutto prenditi il tuo abito da sposa perché te lo meriti. Per quanto riguarda le altre persone, spiegategli che ora non vi sentite di festeggiare in "grande" e che magari quando le cose si saranno sistemate organizzerete una festa con tutti loro
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Edvina, intanto ti abbraccio forte!
    Fossi in te, farei una cosa molto ridotta, in modo da poter avere accanto la tua mamma ❤️ ti abbraccio fortissima e non mollare
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Edvina ti sono vicina in questo momento difficile. Non posso neanche immaginare cosa stai provando.. Ma volevo dirti di non mollare! Fai qualcosa di ridotto e credo che andando a parlare in tutta sincerità con la signora del vestito e nel ritorante troverai comprensione e sostegno.
    Per il vestito sinceramente non so come funziona.. Ho avuto un altro tipo di esperienza quinfi non so come funziona l'annullamento.
    E gli amici.. Se sono davvero amici capiranno!!! Un abbraccio forte
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, posso comprendere la tua situazione. Mia mamma è venuta a mancare il 18/3 per tumore al pancreas con metastasi al fegato. So cosa intendi e cosa stai provando (avere tutto sulle tue spalle).

Il consiglio che posso darti è di non annullare il matrimonio, i tuoi genitori non lo vorrebbero.

MIa mamma si è aggrappata al mio matrimonio (tutti mi dicono che il suo obbiettivo era vedermi all'altare). Ho organizzato il mio matrimonio in 5 mesi per non aspettare troppo tempo. A luglio dell'anno scorso mi sono sposata.

Secondo me trovi un ristorante a prezzi modici o un agriturismo della zona. Prova a vedere qualche posto della zona, a fare un giro di telefonate e preventivi. Non annullare: non farlo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione