Buongiorno a tutte!!!
Come temevo, quest'anno si sta rivelando terribile ...
Chi non sa la mia situazione ricapitolo: mamma con tumore allo stomaco, non operabile, esteso nell'ultimo mese al peritoneo (fatta operazione di stomia urgente per darle tregua dal blocco intestinale) niente da fare, è a casa e non sappiamo quanto le resta oggettivamente ma non molto, babbo con patologia degenerativa del fegato molto debilitante, anche lui spesso e volentieri allettato, in attesa di nuova operazione per nuova ernia che si è presentata (operazione che non sappiamo quando avverrà, pericolosa sia a farla che a non farla vista la situazione clinica difficoltosa del babbo), suocera che stava male, venuta a mancare il 18/03.
Mio fratello lontano (abita in trentino, io in toscana), fratello del mio fidanzato vicino ma non pervenuto...non ha visto la madre mai negli ultimi 6 anni (anni in cui noi le abbiamo fatto da badante in tutti i modi possibili e immaginabili.)
La situazione era già difficile prima, figuriamoci dopo la morte di mia suocera: la burocrazia italiana la conosciamo tutti ahimè! Il fratello del mio fidanzato se n'è uscito con "io non ho soldi per sistemare le cose da sistemare" e sorvoliamo sulla rabbia che mi è presa a quest'affermazione (come se noi navigassimo nell'oro...tutt'altro!!), quindi ...funerale pagato noi, ultime cose da pagare pagate noi.... veniamo alla successione.... sono quasi 2.000 € da dare come coriandoli, perchè la casa passa come seconda casa per entrambi dato che il genio di suo fratello, un anno fa comprò casa in montagna portando la residenza lì per evitare l'imu (il mio fidanzato non può metterci la residenza, perchè abbiamo comprato casa con il mutuo e sennò addio agevolazione!).
In tutto ciò, ci sono i bambini da gestire (ne abbiamo due), la casa, 3 gatti e 1 cane...e i miei genitori di cui mi occupo in solitaria e non so nemmeno come!
Adesso mi sento vicina ad un baratro...anticipando l'ennesima cifra per tutte le beghe burocratiche (e tutte le cose da sistemare che resteranno anche dopo la successione), i risparmi si sono ridotti e si ridurranno drasticamente: ho già annullato il viaggio di nozze che non faremo più, ma sinceramente sto pensando anche ad annullare il matrimonio. Ok che lo volevo fare piccolo e intimo ma anche quel piccolo e intimo mi sembra davvero arduo da realizzare, mi sembra solo un mio capriccio e basta. Quindi, ipotizzando di non fare niente.... solo sposarsi in comune e via.... (perchè proprio non sposarmi non volevo ecco...avendo anche due bambini, mi piacerebbe mettere un punto fermo alla situazione familiare e tutelarli!)... ho qualche domanda:
1 - l'abito io l'avrei già preso: ho dato l'acconto e dovrei dare il saldo alle varie prove. Mi domando se a questo punto abbia senso comprarlo..... se avete avuto esperienze di questo genere, se annullassi l'acquisto, cosa comporterebbe secondo voi?
2 - non so come affrontare il discorso con gli amici a cui era stato comunicato: ok che gli inviti non sono stati mandati ma comunque erano stati informati.... immagino ora si aspettino l'invito....mi sento di fare una figuraccia e non so come uscirne... a chi è successo, come avete fatto?
3 - ipotizzando invece di sposarsi regolarmente in comune, magari anche con i vestiti e le cose "base", pensavo di portare almeno i testimoni a pranzo (sarebbe di domenica mattina): come affrontare i vari ristoranti per avere un prezzo "onesto" e non da matrimonio? Non voglio dover tornare a casa a cambiarmi (e di conseguenza far cambiare anche i testimoni) solo per farlo passare per un pranzo "normale" perchè sennò ci fanno pagare il triplo!!!! Se c'è qualcuno che è riuscito a fare "un pranzo normale" post matrimonio, mi può aiutare?
Insomma 1000 e 1 domande mi frullano in testa ma ve ne ho poste solo 3 ed è venuto comunque un poema....ringrazio tutt* quell* che sono arrivati fin qui e chi vorrà aiutarmi in questo momento di confusione e sconforto totale!!!
Fotografi garanzie ANFM