Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza

Cara calabria. lettera aperta alla mia terra

Antonia, il 17 Giugno 2013 alle 18:41 Pubblicato in Nozze Calabria 0 22

Ciao a tutti belle e bei calabresi, girando su internet mi sono imbattuta in questo articolo scritto da una calabrese fuggita al Nord...mi ha commosso tanto volevo condividerla con voi anche se non c'entra tanto col matrimonio ..eccola..

Cara Calabria,

parla una che è scappata via da te. Quattro anni sono passati senza il profumo del mare, quello che ti prende le narici quando piove e ti sembra quasi di essere sul bagnasciuga. Quando penso a come me ne sono andata – con la scusa di tutti, “qui non c’è lavoro“, giustificata dalla mancanza di futuro e di prospettive da amici e parenti – mi sento una traditrice, una di quella che non ha neanche il coraggio di lasciare faccia a faccia, ma lo fa per telefono, quando sei già al sicuro tra le braccia di un altro.

Cara Calabria, sono andata via perché non ho creduto che le cose sarebbero cambiate. Quando hai un’ambizione, quando hai un progetto in testa, quello ti mangia tutto finché non arriva dove vuole: alla sua realizzazione. E così ho preso un treno e sono partita, costruendomi una vita lontano da casa e dalla mia famiglia, dal giardino pulito che sa di arance e che in primavera ti rallegra con il ronzio dei calabroni e l’odore dei pomodori messi a seccare al sole.

Quando penso a cosa ho lasciato, mi sento in colpa. Perché avrei potuto rimanere e cambiare un po’ le cose: farlo per me, per i miei fratelli e per i miei amici, che a volte boccheggiano nella speranza di trovare la loro strada senza neanche un fiammifero a illuminare la via.

Eppure, mi dico, loro sono rimasti. Combattono, ogni giorno, per soddisfare ambizioni e sogni, e lo fanno con le maniche rimboccate e gli occhi sgranati di chi sa che la fortuna non è certo dietro l’angolo. Eppure, mi dico, loro son rimasti.

Cara Calabria, certo torno appena posso: torno nel giardino che sa di scorza d’arancia e sulla spiaggia scura scenario di tante estati. Torno a casa, perché sarai casa sempre.

Ho il rimorso di non aver fatto nulla per cambiare quella faccia corrucciata di chi a volte non decide per sè, ma lascia decidere agli altri cosa è meglio per lei. E così guardo da lontano le tue colline brulle, le tue spiagge ancora incontaminate, i sorrisi di chi mi ha cresciuta e di chi ho lasciato sapendo in cuor mio che potevo fare di più. E allo stesso tempo che non sarei tornata mai.

Nonostante questo, sono felice. Lontana da casa ma in una città bellissima che mi dà da mangiare e mi permette di coltivare un sogno – quello di vivere di sola scrittura – e realizzarlo quando sarà tempo.Stare a mille chilometri da casa senza provare fare quello che desideri, è quella la punizione.

Cara Calabria, di te mi mancano soprattutto gli odori e i sapori. La tavola che diventa momento di incontro. Quel va e vieni continuo sulla porta di casa che non è mai un disturbo. Quel sole primaverile a dicembre. L’abbraccio di mamma e la sua torta della domenica. Gli amici che conoscono di te anche quello che vorresti dimenticare. Il prezzemolo delle polpette raccolto in giardino, sul momento. Le primizie dell’orto. Angoli e strade che ho percorso da bambina, poi da ragazza, da donna e infine da viaggiatrice in partenza. La stanza con le foto dei miei miti dell’adolescenza, gli stessi che ho adesso. Le olive pestate dalla pietra. Il pesce che arriva direttamente da mare.

Cara Calabria

ripenso ai 23 anni che ho vissuto nel tuo verde e ringrazio per la sensazione che mi stringe la bocca dello stomaco quando dall’aereo riconosco le tue coste. Per la nostalgia all’aeroporto che mi prende quando vado via. Per la rabbia che mi fa sapere che mafia e territorio – cultura, salute, ambiente, amministrazione pubblica – sono un matrimonio che nessuno riesce ad annullare. Per la sensazione che provo quando chiudo gli occhi e mi addormento nel mio letto di bambina.

La peggior punizione per essermene andata sarebbe stato voltare le spalle, chiudere gli occhi e non provare niente.

Cara Calabria, non so se tornerò mai ma so che non mi stancherò mai di parlare di te, del profumo delle arance, della fragola appena nata nel giardino e della mia nostalgia.

E sarà in quel momento che ricorderò cosa vuol dire davvero la parola “casa“.

Che ne pensate??

22 Risposte

Ultime attività da Mcarmen, il 11 Ottobre 2014 alle 19:22
  • Mcarmen
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cosenza
    Mcarmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono commossa!veramente bella...io sono tra quelli che al momento lottano per rimanere in calabria ! Tutti i giorni però mi chiedo fino a quando riuscirò a rimanere qui...a volte ci si stanca di lottare per un lavoro che non arriva, per le umiliazioni che si hanno quando nonostante i titoli si ricevono solo porte in faccia!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la vita ti mette sempre ad un bivio.... Io con tutto l amore che ho x la Calabria non tornerei mai a viverci solo perche sono cresciuta qua.. Mia madre da ragazza ha fatto la stessa scelta .... Adesso che la mia nonnina non c e piu non ha senso tornarci.... Anche se mi manca quella libera che qui non ho
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La lettera è molto bella e mi ha fatto venire un groppo in gola...credo che in fondo si posso "riciclare" per qualsiasi città/paese...andare via di casa sempre dura, anche se non c'è il mare e il profumo d'arancia.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Calabria una terra di emigranti purtroppo è anke i miei sono nella stessa situazione
    Mio padre mi faceva sentire sempre le canzoni di Mino Reitano tipo questa:
    ...Calabria mia,
    simu malati d’amuri,
    simu malati.
    Comu sti mandulini e sti chitarri
    chjangi stu cori di nostalgia,
    chjangi pè tia Calabria mia.
    Chjangi stu cori di nostalgia,
    chjangi pè tia Calabria mia...
    È la mia mamma di Rino Gaetano...
    Tutte le tradizioni saranno al mio matrimonio e si svolgerà proprio in questa meravigliosa terra
    Sia io ke il mio fm anke se nati e cresciuti a Torino siamo molto legati alla ns terra!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il film è benvenuti al sud di Alessandro Siani
    Questa lettera cade a pennello in un periodo che devo scegliere se restare al sud o salire al nord
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Catanzaro
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima!!! Io sono calabrese e so cosa significa. ...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È scesa una lacrimuccia leggendo questa lettera... Sono calabrese anch'io e vivo lontano, ci sono giorni che la mancanza è così forte da spezzarti il fiato. Amo il mio compagno e sono andata via per amore, ma una parte del mio cuore è sempre lì con la mia famiglia, con il mio mare, con i pregi e i difetti di una città che ha difficoltà a cambiare. Vorremmo tutti noi poter fare qualcosa per la nostra bella terra, ma siamo solo delle formichine in una realtà troppo amara per poterla cambiare, e chi potrebbe non lo fa.. Forse, non la ama quanto noi... Quello che penso io è che tutti dovrebbero vivere fuori anche per un breve periodo per capire la differenza che c'è e tornare a casa con una visione diversa! Un abbraccio a tutte le calabriselle..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bella anche se non sono calabrese ma mi ritrovo nelle sue parole quando vado a casa..purtroppo solo x i luoghi xó...
    • Rispondi
  • Rorò
    Sposa Curiosa Ottobre 2016 Cosenza
    Rorò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una lettera piena di emozioni e con tante verità... La Calabria mi ha dato tanto, e continua a darmelo, con i suoi profumi, sapori, bellezze... Quello che non riesce a donare a noi giovani, a noi donne in particolare, è un lavoro stabile. Ma penso che dobbiamo lottare per cambiare questa realtà...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, anche io sono calabrese di Vibo, da 24 anni vivo vicino Roma... Un po' di tempo fa ho vistosi film ( non ricordi il titolo) che quando dice la frase: quando vieni al sud piangi due volte... La prima per la Salerno Reggio Calabria e la seconda che quando vai via lascia il cuore .... E' vero! Sono due anni che torno nella mia Vibo, purtroppo non vedo passi avanti... Ma ogni volta che giro per la città mi vengono in mente tanti bei ricordi, legati alla mia famiglia.... Questa estate ho comprato il mio abito da mondo sposa e comprato le fedi... Una splendida emozione....

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto e ho pianto. non c'è giorno che non soffra di nostalgia, la voglia di rivedere i vicoli del mio paesello, che profumano di sole d'estate e di camino d'inverno, il desiderio del sorriso di mia madre e dell'abbraccio delle mie sorelle, i volti conosciuti, il saper capire dove sono e orientarmi anche solo guardando il muro di una casa diroccata, le passeggiate lungo la strada assolata guardando il cielo che è così azzurro da fare male, i profumi e i sapori noti, i negozi dove sei di casa...non c'è giorno che piango la lontananza, e la nostalgia non se ne va mai...amo il mio fm, amo la vita con lui, ma mi manca tanto casa mia...perchè noi gente del sud dobbiamo essere maledetti in questo modo?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono calabrese,ma ugualmente non riuscirei mai ad andare via dalla mia Catania,dalla mia terra!preferisco fare piu sacrifici ma vivere nella mia terra con i miei cari..c'è anche da dire che io non avevo e non ho ambizioni particolari per il lavoro

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Principiante Luglio 2013 Catanzaro
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono andata via anch'io 16 anni fa....ma progetto il ritorno al più presto!Non se ne può più di vivere in un posto completamente diverso dal tuo...Non trovo sapori, non trovi volti amici e affetto. Mi sono stufata di sentirmi una di troppo, voglio vivere dove tutto è iniziato...nella mia terra, col sole, l'odore degli orti, e anche tutti i suoi problemi.Perchè vivere altrove non è più bello, anzi...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo stati circa 3 settimane quindi l'abbiamo girata bene. Eravamo alloggiati a Capo Vaticano mi sembra o a Tropea. Mi ricordo le calette meravigliose in cui si arrivava a nuoto e la gente carinissima! È una delle vacanze che ricordo di più di quando ero bimba! : )

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho la pelle d'oca anche io...

    Non sono calabrese, ma ci sono stata un anno in vacanza da piccola e me la ricordo con un sorriso. Mi era piaciuta tantissimo e ci vorrei tornare.

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va bè pero' 20 min e ci siamo Smiley winking

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io amo cosenza.... ho studiato li, ho conosciuto li il mio fm e dopo che ci sposeremo ci trasferiremo a cs... l'unica cosa che manca a cs è proprio il mare!!

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura....concordo in pieno con te...io pero' abito in città a Cosenza fortunata tu che lo vedi ogni giorno Smiley smile...di dove sei??

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima!!! ho la pelle d'oca.... non riuscirei mai ad andare via dalla mia terra, dalla mia amata Calabria!!! non potrei mai vivere senza guardare il mare limpido che si vede da casa mia... proprio bella

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione