Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina

Casa con accanto suocera e sopra cognata.. si o no?

Jessica, il 21 Gennaio 2018 alle 23:31

Pubblicato in Vita di coppia 152

Buonasera sposine! Ho un pensiero che mi tormenta e che non mi fa provare più l'entusiasmo iniziale.. riguarda la nostra futura casa.. i miei suoceri anni fa acquistarono un piccolo terreno da lasciare, un domani, ai loro 3 figli. Secondo progetto (già stabilito ancor prima che io conoscessi il mio...
Buonasera sposine! Ho un pensiero che mi tormenta e che non mi fa provare più l'entusiasmo iniziale.. riguarda la nostra futura casa.. i miei suoceri anni fa acquistarono un piccolo terreno da lasciare, un domani, ai loro 3 figli. Secondo progetto (già stabilito ancor prima che io conoscessi il mio fm) lì sorgeranno 3 case: quella dei miei suoceri, pochissimi mt più in là (pochi passi meglio dire) la "nostra".. e sopra quella di mia cognata.. Non ho avuto sino questo momento, problemi con loro.. ma vorrei tanto la mia libertà!! Che non potrei mai avere essendo tutti appiccicati!! Sarei disposta a pagare affitto tutta la vita ma lui non vuol saperne di cambiare idea.. dice che mi faccio problemi inutili, che avremo la nostra tranquillità.. ma come?? Inoltre il progetto di divisione delle varie camere era stato già fatto e non mi piace proprio... cosa fareste voi al mio posto??? aiuto!!

152 Risposte

  • Andreea
    Sposa Abituale Settembre 2018 Reggio Calabria
    Andreea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io mi trovo nella stessa situazione.
    Il mio fm ha una villa di sua proprietà nella quale ha sempre vissuto con la mamma, per farla breve, siamo noi che ci stiamo cercando casa e abbiamo lasciato tutto a lei.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Giugno 2019 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂 immagino che farei anch’io così 😂😂😂😂 a buon intenditor poche parole 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che qui non è proprio ben divisa anzi.. per la maggior parte sono spazi comuni.. questo mi preoccupa!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.. hai reso il concetto 😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro Smiley smile Smiley heart
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò a vivere nell'appartamento di fm, sopra i suoi ... spero che i suoceri continuino ad essere gentili e indiscreti come ora!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che hai tu con la suocera e la cognata se andate d accordo allora deve essere bello abitare tutti vicini.. se invece non andate d accordo meglio stare lontani.. io nella casa dove andrò ad abitare e di mia suocera buonanima.. e ci abiteremo noi perché mio suocero ci vuole far abitare li dato che la casa e chiusa e la casa fortunatamente e singola quindi non ho problemi con parenti
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Agosto 2018 Palermo
    Rale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱😱😱pensaci bene...
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente noooooo!! Mia suocera abita al primo piano io al terzo..... dopo il matrimonio cambiamo casa!! Ho detto tutto 😂😂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non vedo problemi..noi per esempio abitiamo in una villetta “trifamiliare” e ti assicuro che per come è stata costruita non si sente nulla!! Nemmeno la tv a tutto volume..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Cagliari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao posso dirti che a me e successa una situazione simile e per quanto ci andassi d'accordo sono dovuta scappare perche non avevo piu la mia vita, erano sempre tutti a casa 24 ore su 24.... Sono letteralmente scappata pensaci bene....
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che i tuoi suoceri e cognati siano dei tipi discreti, perché abitando vicini si rischia di avere poca privacy, o addirittura nessuna privacy. Tra l'altro ti senti osservato, e devi rendere conto di ogni tua decisione o altro a loro... Ovviamente ci sono anche i pro, ma é difficile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non arrivano a sorpresa eh,avvisano sempre, ma non citifonano!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ci sono i pro e i contro. Ma io eviterei. È giusto ke xcorri la tua strada in maniera autonoma senza intromissioni.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Genova
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ti credo che ti urta! Ma la privacy dove è finita???
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A caval donato non si guarda in bocca però io sono contraria.
    Abitiamo a 15 minuti dai miei suoceri, li adoro,hanno il telecomando del carraio ma questa cosa che non suonano al citofono e non so esattamente quando arrivano mi urta
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanta armonia ci sia, io eviterei. Io andrò a vivere a 700 metri da casa dei miei e dei suoceri. Vicini si ma non vicinissimi.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Precisa Giugno 2018 Chieti
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto sopra i miei suoceri e non vedo l'ora di cambiare casa!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe meglio evitare tanta vicinanza, anche se sono persone con cui si sta bene, però oggigiorno come si fa a rifiutare una buona sistemazione!! dipende anche dalla vostra condizione economica , se vi rimane piu o meno dura prendere e pagare una casa altrove ! io sinceramente sarei combattuta. preferisco sempre fare da sola e poter dire di non dover ringraziare nessuno, ma pagarsi una casa so bene che sacrificio è!
    • Rispondi
  • Hermosa
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Hermosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi.. parla con lui ! Se lui ,con te presente, mette in chiaro tutto con loro ok altrimenti non andare..
    • Rispondi
  • Hermosa
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Hermosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto (da figlia) a “panino”(come diceva mia mamma) ovvero su mia zia e sotto mia nonna .. beh.. è difficile per mia madre e noi ma anche perché, bisogna ammetterlo, mio padre non aveva mai parlato apertamente con sua sorella e sua mamma e di conseguenza entrambe tendevano ad intervenire sempre.. quando io sono cresciuta,dopo un particolare evento (ero davanti il portone di casa e mia nonna ha chiamato mio padre dicendogli che stavo salendo sul motore con un ragazzo -avevo16anni- mio padre divertito m ha chiamato e m ha detto “dove vai?” Ed io “come dove vado? Sto salendo in moto con Peppe” e lui “lo so m ha chiamato nonna” .. ti dico solo che mia nonna non s è più permessa di intervenire su niente ) , loro si sono calmate! Ma solo perché ho detto chiaramente a loro che non si dovevano intromettere mai più nella mia vita pur volendo ad entrambe molto bene! M è dispiaciuto tanto farlo ma dovevo dato che mio papà non riusciva a farlo..
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ci proverei, se non ti trovi fai sempre in tempo ad andare via. Credo che i soldi in affitto poi siano proprio buttati. Per la divisione non si può rifare il progetto?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non credo che lo farei però dipende dalle situazioni e dai rapporti.. Già che ti poni il dubbio e non sei convinta vuol dire che hai già la risposta. Parlane con fm e trovate una soluzione alternativa che vada bene a entrambi!
    • Rispondi
  • Bene
    Super Sposa Giugno 2018 Lucca
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, la casa dove andremo a vivere è a 200 metri da casa dei miei suoceri. Non temiamo di essere privati della nostra libertà perché abbiamo già detto in casa che ognuno se ne deve stare per conto loro e che nessuno deve venire a casa nostra a battere bandiera. Pertanto, credo che se anche voi mettete le mani avanti non ci dovranno essere problemi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2018 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io francamente te lo sconsiglio, più perché credo sia giusto comunque staccarsi e avere la propria indipendenza e i propri spazi.. per carità è un bel pensiero quello che hanno fatto di dare la possibilità ai figli di costruirsi una casa lì ma hanno fatto i conti senza l'oste secondo me..
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se devi pagarne in salute e mancanza di libertà, pago più volentieri l’affitto!!!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque chi deve mettere i paletti è il tuo FM...parlane con lui! Perché se a lui sta bene vedere sua mamma tutti i giorni, che vi porta il pranzo pronto o che vi coccola con altri servizi non necessari....allora preparati!
    Scusa ma è un argomento che mi sta molto a cuore!😅
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe da pazzi pagare il fitto avendo già una casa di proprietà l'importante è mettere delle regole precise dall'inizio
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sento “braccata” la finestra della sua camera è all’inizio della mia scala...ogni volta che scendo sente i passi e mi fa gli agguati!!!! Veniva su per ogni cosa, adesso ho messo un cancello in terrazza per “bloccare” tutto questo entusiasmo....viene su per ogni scusa: anche portarmi i depliant della pubblicità che prende dalla mia cassetta 😑
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NOOOOOOOOOOO

    non so che rapporto hai, io per mia esperienza non lo rifarei!!!!

    Situazione peggiorata dopo l’arrivo del bimbo!!!!👎
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste sono cose importantissime Jessica. I parenti vicini ma lontani, si dice no? Non lo si dice per cattiveria ma proprio perché ogni famiglia ha bisogno della sua indipendenza. Mi rendo tuttavia conto che oggigiorno è da pazzi pensare di “ignorare” un eventuale casa di proprietà! Per cui ti consiglio: patti chiari e amicizia lunga, a partire dalla suddivisione interna che, se non esiste ancora alcuna pratica, si può modificare senza problemi, parola di architetto! 🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Jessica, credo che dovresti chiarirti col tuo fm, in maniera costruttiva: lui dovrebbe valutare serenamente l'opzione di andare a vivere altrove e tu dovresti provare a considerare l'ipotesi di vivere accanto alla sua famiglia. Stare così vicini offre vantaggi (mia sorella ha vissuto per anni vicina a sua suocera, che l'ha aiutata tantissimo coi bambini e in mille altri modi) e svantaggi, dipende soprattutto dai tuoi futuri suoceri, la cosa importante è che non considerino casa tua come un prolungamento di casa loro!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione