Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina

Casa con accanto suocera e sopra cognata.. si o no?

Jessica, il 21 Gennaio 2018 alle 23:31

Pubblicato in Vita di coppia 152

Buonasera sposine! Ho un pensiero che mi tormenta e che non mi fa provare più l'entusiasmo iniziale.. riguarda la nostra futura casa.. i miei suoceri anni fa acquistarono un piccolo terreno da lasciare, un domani, ai loro 3 figli. Secondo progetto (già stabilito ancor prima che io conoscessi il mio...
Buonasera sposine! Ho un pensiero che mi tormenta e che non mi fa provare più l'entusiasmo iniziale.. riguarda la nostra futura casa.. i miei suoceri anni fa acquistarono un piccolo terreno da lasciare, un domani, ai loro 3 figli. Secondo progetto (già stabilito ancor prima che io conoscessi il mio fm) lì sorgeranno 3 case: quella dei miei suoceri, pochissimi mt più in là (pochi passi meglio dire) la "nostra".. e sopra quella di mia cognata.. Non ho avuto sino questo momento, problemi con loro.. ma vorrei tanto la mia libertà!! Che non potrei mai avere essendo tutti appiccicati!! Sarei disposta a pagare affitto tutta la vita ma lui non vuol saperne di cambiare idea.. dice che mi faccio problemi inutili, che avremo la nostra tranquillità.. ma come?? Inoltre il progetto di divisione delle varie camere era stato già fatto e non mi piace proprio... cosa fareste voi al mio posto??? aiuto!!

152 Risposte

  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difficile situazione... io crsoe sempre che la cosa migliore è stare distanti sia da suoceri che genitori, per avere la propria indipendenza! Non dovete andare a migliaia di Km, basta anche qualche isolato... però capisco che avete una casa già pronta e pagata (di questi tempi è una fortuna)!
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non prenderei mai casa così vicino ai parenti nemmeno se si ha un buon rapporto 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal rapporto che avete. Io e mia suocera abitiamo una di fronte l'altra, e se ci vediamo una volta la settimana è assai. Lei fa finta che io non ci sia, ed io faccio altrettanto. Ci vediamo una volta la domenica e stop. Ognuno a casa propria e contenti tutti
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Giugno 2019 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O mamma.. non ti invidio proprio!!! Meglio essere un po’ lontani! Provate al limite e se ci saranno problemi cambiate casa! Piuttosto affittate quella e comprate un altra
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere NO
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2018 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio!Io non vivrei mai con suocera e cognata accanto più che altro perché non ho un rapporto idilliaco..ma a parte questo sp che molte coppie hanno dei problemi in futuro... poi certo dipende tutto dal rapporto che hai con loro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto mi riguarda mio cognato e la sua compagna sono a torino e noi siamo a napoli ci vediamo una volta all'anno... e qnd ci vediamo succede sempre qualcosa... quindi mi ritengo fortunata
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Ancona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, non dipende dalla casa, ma dai suoceri. Possono essere a 10km ed essere invadenti oppure a pochi passi e neanche sentirli. All'inizio dovranno abituarsi al fatto che siete una famiglia,cercate di farglielo sin da ora❤
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Febbraio 2018 Piacenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei mai, parlerei con fm delle mie preoccupazioni e cercherei un compromesso... ma non abiterei con loro...
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Luglio 2019 Bari
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è noooooo!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Consiglio spassionato: il mutuo fatelo...ma per comprare una casa lontana dai suoceri e dalla cognata! E tagliamolo una volta per tutte queste cordone ombelicale 😂 tu sarai la sua nuova famiglia, la vostra privacy e la vostta serenità deve venire prima di tutto, anche a costo di qualche sacrificio in più! Credimi, alla lunga la situazione potrebbe diventare ingestibile...
    • Rispondi
  • Andreadesireeb
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Andreadesireeb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza personale ti direi che devi convincere il tu fm, perché stando tutti così vicini è inevitabile che si intromettano nelle vostre vite.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo con i miei genitori a piano terra e sopra ci sono io con fm. Per me è comodo perché essendo figlia unica quando stanno poco bene sono vicina e posso aiutare meglio. Finora non mi hanno limitato la libertà. Con i miei suoceri vado d'accordo e non credo avrei problemi. Con fratello di fm e sua moglie non ci rivolgiamo parola e non vorrei mai e poi mai averli vicini. Zero proprio. Non si fanno nemmeno vedere dai mie suoceri con cui non hanno litigato e hanno tolto il saluto ai miei genitori pur avendo litigato solo con me. Se non hai una situazione difficile e se non sono persone invadenti secondo me ci puoi stare tranquillamente. Bisognerebbe sapere in anticipo (non è facile) se sono invadenti o lasciano la vostra libertà
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! Mai vicini! Più lontano possibile. Anche i migliori rapporti con la vicinanza si logorano
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è difficile darti un consiglio, perchè dipende molto dal vostro rapporto. alla fine non state nella stessa casa, quindi ognuno ha la sua privacy. alla fine se vivi in un condominio e hai dei vicini rompi scatole è quasi la stessa cosa. dovete valutare bene. per il progetto se non ti piace penso che delle modifiche si possono sempre fare.

    • Rispondi
  • Cocó
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caltanissetta
    Cocó ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe meglio non abitare così vicini, ma avete già qualcosa anche se si tratta solo di pilastri, poi se il tuo fm è convinto di fare questa scelta pazienza. Se fin ora non si sono mai intromessi non penso che la convivenza sia difficile.. ognuno a casa propria...
    nel mio paese molte coppie hanno la casa sopra i suoceri...
    se ti può consolare.. una ragazza mi ha raccontato di abitare sopra i suoceri e cognati e nella casa di fronte abita la famiglia di lei 😱 fanno tutti d accordo per fortuna!
    • Rispondi
  • Mariella
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bari
    Mariella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovete fare anche un mutuo? E quindi pagare voi? Nooo. Il mutuo fatelo, anche noi l’abbiamo fatto ma per l acquisto di una casa tutta nostra, lontana da tutti. E siamo felici così. Crea la tua felicità. Non rischiare. Quello è un lancio del dado. Non sai cosa può uscire.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahah mi dispiace dirlo ma i cognati sono i peggiori...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Difatti... anche io 😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravaaaa.. appunto!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è questo.. la casa ha solo i pilastri.. c è da fare un mutuo e tirarla su.. per questo sono scettica. Fosse stata bella e pronta.. beh pazienza.. ma a metterci soldi per non essere soddisfatta non mi rende felicissima.. d'altronde, so per certo che se fosse stato il viceversa lui non avrebbe accettato...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A e per la cronaca noi andremo a vivere due piani più su ai miei genitori... ma non perché é mia madre... ma già adesso non si intromette mai...
    • Rispondi
  • Mariella
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bari
    Mariella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo per carità. 🙅🏻‍♀️ Lontano da fratelli/sorelle genitori/suoceri. Sarebbe come avere vicini tutti insieme finanza carabinieri e polizia. A parte gli scherzi cerca in ogni modo di far capire al tuo fidanzato che è una cosa che non si può proprio fare. Invadenti o no.... saranno sempre presenti. (Almeno per come la vedo io)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende tutto da cone sono suoceri e cognati... se sono invadenti già adesso allora ci penserei mille volte se non lo sono allora si può tentare... io mi sentirei più preoccupata dei cognati che dei suoceri...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono astemia ma se dovesse andar così mi sa che è l'unica alternativa 😂😂😂
    • Rispondi
  • Z
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Zazy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa per me. Sullo stesso terreno casa dei suoceri, noi e cognata. Con loro vado d accordo. Non ho molta paura perche vedo che per anni mia suocera non ha mai dato fastidio a mia cognata (sua nuora). Mai entrata a casa sua senza invito, mai discusso, mai fatto domande su dove andavano, quando e perche. Anzi ho visto mia suocera darle un aiuto immane con i figli (2 gemelli + un 'altra). Almeno per quello che ho visto mi sono rassicurata, mia suocera è davvero discreta e ci lascia fare qualunqie cosa, mio suocero super taciturno avrà detto si e n 3 parole in 4 anni. Spero di ritrovarlo cosi anche quando ci andro a vivere io. Quindi forza! Basta mettre in chiaro tutto dall inizio e non lasciarli predere il sopravvento
    • Rispondi
  • Dario
    Sposo Master Giugno 2018 Roma
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla privacy che cerchi, io comunque non lo farei mai, preferisco gli incontri organizzati alle citofonate improvvise! Altrimenti segui il.consiglio della foto ahahha

    Casa con accanto suocera e sopra cognata.. si o no? 1
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tuo carattere e da quello dei tuoi parenti... parlare a cuore aperto con FM non è servito? Hai provato a dirgli come ti senti e se la situazione fosse al contrario, lui cosa farebbe al tuo posto? Un altro punto molto cruciale è: pagherete una rata per questa casa? Se è no io non scarterei l'idea...altra alternativa: avete pensato di affittare la casa a qualcuno? Ovviamente facendo passare la cosa come se foste voi che volete un altro tipo di casa, e non a causa della vicinanza.. sono situazioni ostiche purtroppo...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2018 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere dipende da che persone siete. Come avrai già letto dalle altre risposte c è chi ti dice allontanati e chi invece ti porta testimonianza di un vicinato felice. Se già sai che saranno persone invadenti allora è il caso di pensarci bene o fare un passo indietro. Se invece andate d accordo la loro vicinanza può essere una comodità quando avrete dei figli o che ne so...ti mancherà la cipolla. In questo caso mi inpunterei sul progetto. Se devi costruire una casa da zero, deve essere come vuoi tu. Fai l ingresso privato e non in comune. Dividete dove si può lo spazio così da mettere dei confini anche se piccoli. Se vi spiano poi pazienza, l importante è che non vi facciano osservazione su come vivete la vostra vita. Sono tutte cose che cmq metterei bene in chiaro con mio marito perché è comprensibile che lui non voglia andare Contro la sua famiglia d origine ma è bene ricordargli che poi la sua famiglia diventi tu. Scusa mi sono dilungata
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo nella casa che ci ha dato mio padre... Ho mio padre sopra... E mia madre (con mia sorella e il nuovo compagno sotto...) Eppure viviamo benissimo... Dipende se uno riesce a dare la giusta privacy... Noi nn abbiamo mai avuto problemi..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Rieti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Descrizione super 😂😂😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Rieti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei andare a vivere sopra all appartamento dei miei suoceri anche se non sono mai stata convinta della scelta di fm. È vero che ci possono essere persone più o meno discrete, ma secondo me inevitabilmente la propria libertà viene limitata! Personalmente già mi sono trovata a discutere con fm per le intromissioni della madre su quelle che dovrebbero essere decisioni nostre! La nostra situazione poi è aggravata dal fatto che loro abitano ancora in quello che dovrà essere il nostro appartamento e si trasferiranno solo poco tempo prima del matrimonio. Io ci penserei bene fossi in te.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione