Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina

Casa con accanto suocera e sopra cognata.. si o no?

Jessica, il 21 Gennaio 2018 alle 23:31

Pubblicato in Vita di coppia 152

Buonasera sposine! Ho un pensiero che mi tormenta e che non mi fa provare più l'entusiasmo iniziale.. riguarda la nostra futura casa.. i miei suoceri anni fa acquistarono un piccolo terreno da lasciare, un domani, ai loro 3 figli. Secondo progetto (già stabilito ancor prima che io conoscessi il mio...
Buonasera sposine! Ho un pensiero che mi tormenta e che non mi fa provare più l'entusiasmo iniziale.. riguarda la nostra futura casa.. i miei suoceri anni fa acquistarono un piccolo terreno da lasciare, un domani, ai loro 3 figli. Secondo progetto (già stabilito ancor prima che io conoscessi il mio fm) lì sorgeranno 3 case: quella dei miei suoceri, pochissimi mt più in là (pochi passi meglio dire) la "nostra".. e sopra quella di mia cognata.. Non ho avuto sino questo momento, problemi con loro.. ma vorrei tanto la mia libertà!! Che non potrei mai avere essendo tutti appiccicati!! Sarei disposta a pagare affitto tutta la vita ma lui non vuol saperne di cambiare idea.. dice che mi faccio problemi inutili, che avremo la nostra tranquillità.. ma come?? Inoltre il progetto di divisione delle varie camere era stato già fatto e non mi piace proprio... cosa fareste voi al mio posto??? aiuto!!

152 Risposte

  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che mi dice sempre anche mia madre.. ma lui continua a dirmi che non abbiamo altre soluzioni.. o per lo meno, non rientreremmo nel budget..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Nunù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ma sta casa è un suicidio! Perdonami. Ho un bellissimo rapporto con le mie cognate e cognati e anche con i miei suoceri però 😰 perché tutta sta vicinanza?....... Per forza io dico?......
    Te la devi sentire tu, anche perché chiudendo le porte ognuno si fa cmq la propria vita, mi sembra logico, ma con i parenti mai dare niente x scontato!Ti dicono: "che mi interessa se discuti con tuo marito?io ho la mia vita" e poi stanno con la tv bassa e l'orecchio attaccato alla prima porta vicino casa tua, opp dicono:"potete fare quello che volete, noi siamo molto discreti" e se x caso ti vedono tornare troppppo tardi chiamano i carabinieri e magari l'FBI 😒😂😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mi ha sempre detto, lontana, stai lontana dalla famiglia quando ti sposerai...anche da noi, e non perché non ti vogliamo bene, ma perché nessuno si deve mai intromettere nella tua vita matrimoniale a meno che nn sia richiesto. Mia mamma secondo me ha ragione da vendere quindi io ti direi che é meglio nn vivere troppp vicini ai genitori sia di uno che dell altra
    • Rispondi
  • Agny
    Sposa VIP Giugno 2018 Lecce
    Agny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, è meglio evitare! Non importa che ora tu ci vai d’accordo, possono anche essere i migliori suoceri del mondo, ma involontariamente potranno nascere dei fraintendimenti, controlleranno (nel senso buono del termine, non lo faranno mica apposta) se voi siete in casa o meno, se state dormendo, se avete invitati a casa, tu i primi periodi ci passerai sopra, poi inizierà a pesarti un po’ e poi giustamente ne parlerai con fm, e queste discussioni non fanno bene al rapporto di coppia. Scusami, non voglio scoraggiarti, ti dico solo come la penso.
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, direi proprio di no. Purtroppo a volte non si capisce che per avere pace bisogna imporsi e non essere sempre accomodante. Perché si vanno a creare meccanismi sbagliati. Prova a parlarne con lui in modo calmo
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Maggio 2018 Padova
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Avevo capito che fosse già costruita! Come ti dicevo io non ho avuto problemi a costruire di fianco ai suoceri... Ma valutate cosa sia meglio per voi... Per me ci sono indubbiamente molte comodità ad abitare vicino ai parenti
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai problemi con tua suocera e cognata stai tranquilla poi sarai tu a decidere in casa tua quali sono gli spazi e i tempi da dedicare a loro. Per quanto riguarda il progetto di divisione della casa se non ti piace prova a convincere il tuo fm a cambiarlo così da farlo diventare più funzionale per te e per voi 😘
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio più lontana che puoi, fidati!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se riuscissi a convincerlo...... 😣
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui è il tipo "viva la pace".. Anche quando ha ragione, non fa mai discussioni.. e questo non credo andrebbe a mio favore perché non riuscirebbe a mettere dei paletti.....
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, no, certo! Mutuo per mutuo, cerca di andare lontano!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Maggio 2018 Savona
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io per quello che so è meglio evitare di stare così vicini..con gli anni non porta a nulla di buono
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é mai una buona idea.
    Piu lobtana vai da tua suocera meglio è
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La casa è da costruire.. ci sono solo i pilastri in pratica e progetto fatto.. dovremmo richiedere un mutuo e far tutto.. ma perché pagare per anni per una cosa che non voglio? Si ok ..farei felice lui.. ma la mia felicità?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Febbraio 2018 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei proprio trovarmi al tuo posto. Comunque è una scelta delicata e molto molto personale. Gli unici che possono valutare tutte le sfaccettature siete tu ed il tuo fm. Parlatene serenamente, apertamente, chiaramente e valutate tutti i pro ed i contro. Alla fine sceglierete la cosa più giusta per voi.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo accanto a mia madre e mia sorella e ci sto bene. Anzi per mia sorella con una bimba è veramente comodo. Siamo tutte molto discrete con le altre. Con suocera e cognata la cosa è un po' diversa. Dipende dal tipo di persone e da fm. Se lui è tipo da metterle a loro posto potresti anche provare, altrimenti scappa senza voltarti.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2018 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la divisione camere credo si possa cambiare, io se fossi al tuo posto starei in questa casa senza crearmi preoccupazioni principalmente perché non pagheresti l'affitto, poi in futuro se dovessi sentire la necessità di volere stare sola potreste comprare casa
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La casa non è a disposizione.. è da costruire.. ci sono solo i pilastri 😂😂 anche per questo voglio scegliere bene, prima di investirci.. so già che lo farei a malincuore...
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo sarebbe meglio lontano, ma se avete già la casa è un po' difficile andare a vivere da un'altra parte. Si, dipenderà da tuo marito soprattutto non permettere ingerenze nella vostra famiglia da parte dei suoi.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Lodi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che avete e da quanto possano essere invadenti.
    Io vivo in un condominio con le mie sorelle sopra di me ma non ci diamo mai fastidio anzi se mai ci si da una mano!
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Maggio 2018 Padova
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh io non pagherei mai un affitto avendo una casa a disposizione... Noi abbiamo costruito di fianco a casa dei suoi una bifamiliare con suo fratello... Trovo che la comodità superi incredibilmente le possibili rogne... Se sono case divise che problema c'è?? Oltretutto se hai detto che non avete problemi...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora...io abito sopra mio suocero(i suoceri sono divorziati da 20 anni e mi spiace dirlo ma...X FORTUNA!)e devo dire che è bravissimo,nn so nemmeno di averlo...molto discreto mai invadente e appena può ci aiuta ma sempre con molta discrezione...è sempre stato così ed è x questo che nn ho avuto dubbi nel trasferirmi..ma se ci fosse stata anche mia suocera piuttosto mi sarei presa un buco di monolocale da un altra parte...ho amiche che abitano sopra/sotto o vicino alla suocera e nessuna se la passa bene...ovviamente tutto dipende anche da come tuo marito riesce a gestire il rapporto
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io starei a distanza di sicurezza Smiley xd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione