Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina

Casa con accanto suocera e sopra cognata.. si o no?

Jessica, il 21 Gennaio 2018 alle 23:31

Pubblicato in Vita di coppia 152

Buonasera sposine! Ho un pensiero che mi tormenta e che non mi fa provare più l'entusiasmo iniziale.. riguarda la nostra futura casa.. i miei suoceri anni fa acquistarono un piccolo terreno da lasciare, un domani, ai loro 3 figli. Secondo progetto (già stabilito ancor prima che io conoscessi il mio...
Buonasera sposine! Ho un pensiero che mi tormenta e che non mi fa provare più l'entusiasmo iniziale.. riguarda la nostra futura casa.. i miei suoceri anni fa acquistarono un piccolo terreno da lasciare, un domani, ai loro 3 figli. Secondo progetto (già stabilito ancor prima che io conoscessi il mio fm) lì sorgeranno 3 case: quella dei miei suoceri, pochissimi mt più in là (pochi passi meglio dire) la "nostra".. e sopra quella di mia cognata.. Non ho avuto sino questo momento, problemi con loro.. ma vorrei tanto la mia libertà!! Che non potrei mai avere essendo tutti appiccicati!! Sarei disposta a pagare affitto tutta la vita ma lui non vuol saperne di cambiare idea.. dice che mi faccio problemi inutili, che avremo la nostra tranquillità.. ma come?? Inoltre il progetto di divisione delle varie camere era stato già fatto e non mi piace proprio... cosa fareste voi al mio posto??? aiuto!!

152 Risposte

  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mia cara, sono pienamente d'accordo con te ! Sicuramente non è solo la vicinanza fisica che porta all' invadenza, ma un modo di fare e di comportarsi... Se il tuo fm è molto bravo a chiarire i confini , non ci sono problemi, ma se ha intenzione di passare ogni domenica a pranzo tutti insieme... Pensaci bene ... Io vivevo nello stesso palazzo in cui vivevano i genitori del mio ex marito.... Non ti dico... Però il mio ex marito era totalmente dipende dalla mamma e Non le ha mai messo un freno😓😓😓😓
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io attualmente ho buoni rapporti con i suoi e con mia cognata ma non ci andrei mai a vivere così attaccata i rapporti rischiano sempre di incrinarsi quando si è troppo vicini,con la scusa del voler aiutare rischieresti di avere troppe intromissioni
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buoni rapporti o no io te lo sconsiglio vivamente....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, anche io ho buoni rapporti con la sua famiglia ma non andrei mai a vivere vicino a loro. Anche io ci tengo tanto alla nostra privacy e libertà, ed è inutile convincersi che sarà lo stesso perché secondo me non è vero! È molto importante se almeno non sono persone invadenti
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò a vivere nell’appartamento sopra l’appartamento di mia suocera e mio cognato. Pagare un affitto avendo una casa già, mi dispiaceva, accollarmi un mutuo anche, quindi ho ceduto. Inoltre il mio fm è molto legato alla casa perché è un regalo del padre morto. Io sto mettendo già dei paletti, sono una persona molto autonoma e amo i miei spazi quindi non voglio intralci, e lo dico quotidianamente al mio fm e a mia suocera. Sono sempre stata chiara.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmmm... anche a me non piacerebbe tanto stare lì!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2018 Pescara
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda X come sono io mai e poi mai!mia suocera è una bravissima persona altrettanto mia cognata ma mai vivere tutti così vicino!sono del parere che è essenziale avere la propria intimità e qnd si sta così è troppo difficile averla!metti che io un giorno ho una folle litigata con mio marito( magari X futili motivi ma un giorno mi girano e gliene dico 4) xk tutti devono sapere???non mi sentirei libera..ora questa magari è una sciocchezza e se mi trovassi al tuo posto nn sarebbe facile ragionare così xo a oggi la penso così!un bacio e ti auguro di trovare la serenità in ogni caso!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Settembre 2019 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noway!!! Assolutamente no
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo ristrutturando il piano sotto casa dei miei suoceri ! In futuro ci starà mia cognata .. ci sono due entrate ovviamente . non me ne pento della scelta 😊 avrai lo stesso i tuoi spazi ! Poi ovviamente sono punti di vista , però certo visto che si deve fare almeno la fate come volete voi 😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa 0000 Pordenone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non accetterei..ma nn xk è la suocera...sarebbe stata la stessa cosa se fosse stata la mamma...avere la propria indipendenza è essenziale. Crei la tua famiglia, una nuova famiglia e cmq quando arrivi a casa la sera stanca da una faticosa giornata di lavoro scendi dall auto e sai che devi rendere conto solo a tuo marito. Stacchi con il mondo e siete solo tu e lui. È facile dire si prova a stare lì e metti in chiaro le cose. Voglia o no se hai parenti vicini cmq in qualche maniera devi rendere conto di qualcosa. La domenica mattina in cui deciderete improvvisamente di rimanere a letto tutto il giorno alla faccia di tutto e di tutti aspettati sicuramente la chiamata o il campanello che suona per sapere se state bene e se siete vivi Smiley xd non voglio essere dura ma t porto la mia esperienza xk ci sono già passata
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo accetterei sinceramente ma capisco che è difficile e sarebbe assurdo rinunciare ad un terreno e a una casa già di proprietà.


    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2018 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo tanto discusso valutato tante cose visto tanti punti di vista diversi e alla fine si la pensiamo allo stesso modo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma lui è concorde alla tua idea.. il mio fm non molto..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2018 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco benissimo anche io.diciamo ero. Nella. Tua situazione ce il terreno e si deve costruire ,vicino ce suocera e cognata cono giardino in comunità all'inizio poteva pure andare bene per in primis fatto economico e perché non avevo nulla nei. I loro confronti , poi conoscendoli meglio e varie vicende preferisco avere la mia indipendenza e in più la casa sono.venuta a sapere che alla fine doveva pagarla il mio fm,quindi mutuo per mutuo cerchiamo da un 'altra parte
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2016 Venezia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io non ho mai avuto problemi con i miei suoceri, certo le idee diverse ci sono...ma sarei piu preoccupata ad avere ii casa mia madre che mia suocera.
    Il consiglio che ti do è: accetta la casa, provate e mal che vada farai una guerra e ti trasferirai...ma intanto prova!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O mio dio ti capisco anche io sono attaccata a mio cognato solo che ora x fortuna abitiamo solo noi però e un idea che odio avere un parente affianco e una cosa che non mi fa impazzire anzi mi mette solo tanta ansia
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei!
    Non hai più la tua vita privata anche se sopra e sotto..!!!
    Assolutamente NOOO!
    • Rispondi
  • Siride
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Siride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda su questo argomento troverai parecchi pareri negativi perché si da per scontato che il rapporto tra suocera-nuora sia conflittuale, ma io ti consiglio di stare tranquilla e di non partire già col pensiero negativo soprattutto se finora non avete avuto problemi di questo tipo... poi a volte pensiamo solo all “impicciarsi” senza considerare che magari il più delle volte possono essere un aiuto in caso di bisogno...
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta un attimo.... La casa non esiste giusto??? È dovrete pagarla voi???? È tutta un'altra storia!!!!!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i tempi che corrono... Pagare un affitto o un mutuo.. Con una casa già bella e fatta... È uno spreco!!!!! Tu metti subito in chiaro la situazione.... Quella sarà casa vostra e nessuno dovrà intromettersi nella vostra vita!!!! Ci sono suocere super invadenti che abito a km di distanza!!!! Quindi... Se lo volete potete avere la vostra privacy anche stando vicini... Sarete come normali condomini in pratica....
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, no, no, giammai. Potete avere anche il rapporto più idilliaco della storia - non avrete MAI una famiglia completamente vostra, se il tuo futuro marito rimarrà incollato al seno della madre in questo modo.
    Il mio compagno inizialmente sarebbe voluto andare a stare nell'appartamento che i suoi hanno nello stesso stabile dove abitano, un comodissimo monolocale ben servito in centro, l'ho convinto a cercare altrove e dopo oltre sei mesi di convivenza mi ha dato ragione: in così poco tempo si è sentito molto più indipendente degli anni trascorsi nel suo appartamento nel palazzo con la mamma 😆😆
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2018 Cremona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che la casa è da mettere in piedi io ci penserei bene...io non andrei mai a vivere vicino a suoceri o altri parenti...non mi sentirei libera ma sempre sotto osservazione...io direi che ne dovete parlare con molta calma e devi cercare di far capire a fm le tue necessità...devi viverci bene in una casa...anzi nella "tua" casa altrimenti la situazione diventa proprio pesante e in più buttare via tanti soldini per niente non mi sembra il caso..
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrò avere i miei suoceri al piano terra, mio cognato al primo piano ed io in mansarda!!! Vedi un po' come sto messa???
    Scherzi a parte ..sicuramente la tranquillità che avrai se abiti lontano da loro te la puoi dimenticare, ma con i tempi che corrono è da pazzi andare a casa affitto soprattutto se il tuo fm ha casa di proprietà.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Agosto 2018 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che io abiterò sotto mia cognata, questa cosa un po' mi disturba però spero di avere la mia tranquillità
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo in pieno

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaah allora se le cose stanno così cerca di convincerlo a trovare una casa per i fatti vostri. Se fosse stata già pronta io mi sarei adattata e me la sarei tenuta. Ma dato che dovete partire quasi da zero potreste anche cercarla altrove. Poi si sa che se i parenti sono tranquilli allora non ci sono problemi. Il mio fm è cresciuto con la nonna materna e la zia al piano di sotto, ma la nonna è un pezzo di pane e in vita sua non ha mai dato problemi al genero.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2018 Crotone
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu pensa che io andrò ad abitare sopra da mia suoceraXD ero completamente CONTRARIA non perché non ho buon rapporto con mia suocera anzi. Però il pensiero di averla tutti i giorni giù mi annoiava diciamo che mi facevo parecchie paranoie
    Ne ho anche parlato con il mio fm però la casa c è e farlo riempire di debiti in questi periodi che ci sono non mi va nemmeno, alla fine mi sono convinta che gli andrò incontro e ovviamente una volta che andrò lì non darò tante confidenze nel senso che farò ciò che mi pare in casa mia già dal primo giorno è una cosa che bisogna bloccare subito (spero e credo non avrò problemi conoscendoli)xo mai dire mai
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono Daccordissimo con te !
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2019 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio .. io ne suocera e ne mamma vorrei vicino .. per la carità di dio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2018 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che è un argomento delicato soprattutto se il tuo fm è così convinto: devi calcolare che oltre alla spesa è in gioco anche il rapporto con la sua famiglia e se lui non ha problemi con loro difficilmente riuscirai a convincerlo.
    In generale tu che rapporto hai coi suoceri e i cognati? loro sono persone invadenti o tutto sommato si fanno i cavoli loro?
    Io quando ero con i miei avevo vicino sia i nonni che le zie ( casa unica), a mia mamma non è mai pesato, ma a me ha sempre dato fastidio ( soprattutto quando sono arrivati i figli delle mie cugine). Se la casa è già di proprietà potreste fare un tentativo...e intanto provare a cercare altro, ma devi cercare di convincere fm altrimenti non lo smuoverai mai
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non starei mai vicino a mia suocera e ai miei parenti però se L'alternativa è pagare l'affitto Ci potrei pensare. Invece Se non ti piace la disposizione delle camere secondo me é giusto che ti fai sentire...Alla fine devi sentirla anche casa tua ed è giusto che tu abbia voce in capitolo.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Catania
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!!! 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione