Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cucciola398439
Sposa Novella Settembre 2024 Catania

Casa in sistemazione ma niente proposta di matrimonio...è normale?

Cucciola398439, il 26 Settembre 2023 alle 00:08

Pubblicato in Vita di coppia 39

Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo forum. Sono fidanzata da più di un anno ma conosco il mio ragazzo da 14 anni (inizialmente ci fu un approccio da parte sua ma fallito, io ero molto immatura ai tempi e non l'ho apprezzato ma siamo rimasti amici). Poco dopo esserci messi insieme...

Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo forum. Sono fidanzata da più di un anno ma conosco il mio ragazzo da 14 anni (inizialmente ci fu un approccio da parte sua ma fallito, io ero molto immatura ai tempi e non l'ho apprezzato ma siamo rimasti amici). Poco dopo esserci messi insieme mi ha parlato di matrimonio (strano ma vero, ma negli anni ha avuto modo di conoscermi per quella che sono) e questa estate abbiamo cominciato a sistemare casa sua (casa che negli anni, nei panni di amica, ho visto trasformarsi pian piano). La domanda che mi pongo e vi pongo è la seguente: è normale che si continui a sistemare casa senza avere una data del matrimonio? Lui dice che ci sposiamo il prossimo anno...non vuole nel periodo estivo (giugno/luglio), inizialmente aveva parlato di maggio....ma senza stabilire una data, che progetti si possono fare? Ha fatto tutto lui: lui ha parlato subito di matrimonio, lui ha parlato di fare certi lavori in casa, lui mi ha pressato affinché mi abituassi all'idea che casa sua fosse anche casa mia ed io c'ho creduto ed ho messo da parte i miei progetti (trasferirmi al nord per insegnare) per evitare rapporti a distanza soprattutto dopo anni che, come due stupidi, abbiamo perso dietro a persone sbagliate e, siccome ora abbiamo una certa età, io 39 e lui 47, mi pare ovvio che, se si vuole formare famiglia, bisogna pensarci ora che si è in tempo (almeno per me, le donne possono capire a cosa mi riferisco). Mi aspettavo che la proposta arrivasse per l'anniversario, ma niente. Che sia chiaro: non impazzisco per avere l'anello, non sono materialista, ma il tempo passa, e siccome batoste ne ho prese anche troppe, onestamente ho paura di riceverne un'altra e questa peggiore delle altre. Forse sbaglio, forse ci sono coppie che fanno così. Io pensavo che prima si stabilisce una data e dopo si pensa ai preparativi. Non so cosa pensare...sta temporeggiando? Chiedo consiglio..io sono una che parla in modo diretto però in situazioni del genere non mi sono mai trovata...boh...Illuminatemi, grazie!!

39 Risposte

  • Cucciola398439
    Sposa Novella Settembre 2024 Catania
    Cucciola398439 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lui non vuole convivere ma pensa a sposarsi..Settimane fa gli ho anche chiesto se per caso c'avesse ripensato anche per sua madre che resterà sola a casa e mi ha detto che non è affatto un problema. Lo vedo che per me stravede, per carità. Non ho i prosciutti sugli occhi...però se mi ha fatto credere fermamente in qualcosa e poi non sarà così perché c'ha ripensato e si tira indietro e vuole prendersela comoda mettendo altro tempo, io non ci sto mi spiace. Mi sentirei presa in giro.

    • Rispondi
  • Cucciola398439
    Sposa Novella Settembre 2024 Catania
    Cucciola398439 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti non volevo una proposta tipo scene da film ma almeno una data anche per poter organizzare mentalmente il da farsi. Sì ok...i lavori proseguono e proseguiranno...però avendo una data certa, posso organizzare bene tante cose. Considerando anche il fatto che per i prossimi lavori che si dovranno fare, dovrò essere io a seguirli e non lui, perché lui è rientrato a lavoro io, al momento, sono ferma perché ho dovuto lasciare un lavoro mesi fa in quanto è morto mio padre e mia madre aveva bisogno di me (sono figlia unica). Quindi, quando lui è tornato a lavoro un mese fa ed io ho cominciato a seguire i lavori da sola, l'ho potuto fare perché c'era da parte mia massima disponibilità. Non vorrei restarci fregata...buona sì ma fessa no. Ho pensato di aspettare fino a Natale..se non accadrà nulla vedrò il da farsi anche perché a Gennaio il sacerdote che dovrebbe sposarci fa i corsi pre matrimoniali e solo in quel mese, saltando quello se ne parlerà nel 2025. Che sia ben chiaro....se non si fosse parlato di matrimonio sin dall'inizio ed in modo così insistente, non sarei qui a pormi domande, sarei stata tranquilla a pensare alla mia carriera principalmente, ma ho fatto una scelta di vita perché c'ho voluto credere e intensamente,

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è minimamente bisogno di una "proposta di matrimonio" per sposarsi, ma di una data sì... fosse pure per fare le pratiche amministrative necessarie. Per cui spiega al tuo compagno che, se vuole davvero sposarti, bisogna fissare una data, fare le pubblicazioni ecc... PS. secondo me forse non hai fatto benissimo a rinunciare al trasferimento, perché sposarsi sarà importante ma lavorare lo è molto di più. Comunque, vedi se riesci a stabilire una data e, se non ci riesci, trai le dovute conclusioni.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai avuto la proposta di matrimonio. siamo andati a vivere insieme e poi pian piano è venuta fuori l'idea di sposarci. più che altro, se volete sposarvi il prossimo anno (o lui dice così), dovreste muovervi per trovare un posto, altrimenti non credo farete molto! puoi mettergliela così, che è una pura questione organizzativa. sempre che non vogliate andare in comune e fine, allora lì si può fare con molta più calma!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato ad organizzare in estate e la proposta è arrivata a dicembre.. però lo metterei alle strette con la data così fissate la location e poi non si torna indietro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nemmeno io ho ricevuto la proposta di matrimonio.

    Abbiamo parlato assieme ad inizio gennaio dell'anno scorso, manifestando il desiderio di fare il passo entrambi, e ci siamo trovati a richiedere info al don di cosa servisse, poi abbiamo iniziato a guardare le location e così abbiamo fissato una data e ci siamo sposati il 23/07/22.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per iniziare ad organizzare un matrimonio non e' necessaria la proposta. Sia mia sorella che mio fratello si sono sposati senza la classica proposta di matrimonio. Si sono semplicemente ritrovati a parlare con i rispettivi compagni della possibilita' di sposarsi e hanno organizzato il matrimonio. Certo, se la sua idea e' quella di sposarvi a maggio, sarebbe opportuno iniziare ad organizzare, ma io semplicemente gliene parlerei. Ad ogni modo, potreste anche optare per la convivenza se la ristrutturazione di casa sua vi sta impegnando economicamente.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione