Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Abituale Settembre 2023 Siena

Casa o Lavoro?

Noemi, il 21 Marzo 2023 alle 17:00 Pubblicato in Vita di coppia 0 24

Buongiorno spose e sposi,

oggi stavo riflettendo su quello che implica sposarsi ad oggi: c'è sicuramente più scelta rispetto al passato quindi una donna può stare a casa così come lavorare e lo stesso vale per l'uomo, quando le finanze lo permettono. Quante/i di voi lavoravano prima del matrimonio e poi hanno lasciato o viceversa o quanti/e studiano mentre il compagno/ la compagna lavora? come vivete la vostra situazione?

24 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Aprile 2023 alle 10:33
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoravo prima ed anche ora...
    Quando avrò dei figli mi piacerebbe stare a casa..ma non potrei mai
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, purtroppo oggi la vita è così, non possiamo basarco sull'esperienza dei nonni o dei genitori. Oggi si vive il presente perché il futuro non ha garanzie, allora a questo punto progettiamo il futuro giorno per giorno, e senza rendercene conto quel futuro è diventato presente 😊
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Qua la mano sorella! io ho i panni puliti che dopo aver steso ho appoggiato sulla poltrona, sono lì a fissarmi da giorni e a chiedermi quando mai li andrò a mettere a posto Smiley xd

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco davvero, anche noi per diverso tempo abbiamo aspettato per avere maggiore stabilità futura o aver sistemato casa e via dicendo ma ad un certo punto ci siamo resi conto che il periodo ideale chissà quando arriverà e quindi non possiamo aspettare per sposarci e rimanere fermi per chissà quanto, come dici tu: " aspettando il posto fisso" Smiley smile

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ragazze,

    vi ho letto tutte! vedo che in effetti in generale c'è comunque la preferenza per tutti di mantenere la propria indipendenza lavorativa, mi è venuto naturale sondare il terreno perchè vogliamo trasferirci in Canada e lì moltissime donne non lavorano o fanno dei lavoretti tranquilli, stagionali. Certo hanno uno stile di vita diverso da noi: a 20 anni tutte si sposano e fanno figli tanto ci sono i mariti e dopo un anno di lavoro già si comprano casa, macchina e via dicendo. Quindi ho conosciuto molte ragazze che al massimo si sono fatte un anno di college e fanno part time ma anche quelle che vanno ogni tanto a fare le cameriere guadagnano abbastanza e di conseguenza quasi tutte stanno a casa con i bimbi. Se soltanto uno tra me ed il mio fidanzato lavorasse non avremmo problemi di soldi ma francamente io non mi ci trovo a stare a casa anche se occupassi la giornata con sport, corsi ed impegni vari Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lavoriamo entrambi.
    Lui lavora in un'azienda americana in smart working e ha un lavoro a tempo indeterminato, mentre io sono un'insegnante di danza (che è considerabile come fossi una libera professionista).
    Abbiamo stipendi nella media, non guadagnamo tantissimo, però viviamo tranquilli.Conviviamo, siamo in affitto con l'idea comunque di acquistare una casa nostra tra qualche anno e ci sposeremo a giugno 2024
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Cagliari
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra il bianco e il nero ho scelto una delle innumerevoli sfumature di grigio, seguendo l'ondata delle grandi dimissioni sono passata da dipendente a partita iva ridimensionando la quantità di lavoro e aumentando la qualità. Da dipendente non sono mai riuscita a trovare un part-time che fosse vero anzichè finto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mio marito mi fece la proposta (nel 2020 post COVID) lavoravo solo io e lui era in cerca di lavoro. Ci siamo sposati nel 2022 e nel mentre lui è riuscito a trovare lavoro un anno prima del matrimonio e io ho ottenuto il contratto a tempo indeterminato, ottenendo una certa stabilità. Oggi, dopo sei mesi, abbiamo finalmente una stabilità lavorativa. Posso dire che abbiamo fatto bene a progettare di sposarci anche se non avevamo la certezza lavorativa, oggi come oggi si rischia davvero di restare fermi nella vita se si attende il famoso "posto fisso"
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lavoriamo entrambi full time e mio marito ha anche un secondo lavoro. Abbiamo un bimbo di 3 anni e mezzo e i nonni che ci aiutano il pomeriggio quando non va a scuola. Anche se non avessimo l'aiuto dei nonni non lascerei mai il lavoro.

    Per le pulizie abbiamo un aiuto in casa una volta alla settimana, per il resto ci organizziamo anche se con qualche difficoltà.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio o la convivenza non DEVONO far cambiare te come individuo . Al massimo l'arrivo di un figlio può mettere in discussione il lavoro per questione economica, organizzativa e tutto ... Ma onestamente non vedo come vivere assieme e sposarsi possa spingere una donna o un uomo a lasciare il proprio lavoro ...per fortuna siamo nel 2023 . Sposarsi non implica assolutamente nulla , è un momento che arricchisce non deve togliere.... Non trovo il nesso con il lavoro ... Per dirti ,il mio compagno guadagna abbastanza da mantenere me e nostra figlia ma io lavoro a tempo pieno lo stesso perché mi piace il mio lavoro ,perché non sono solo mamma e moglie ma sono donna,perché mi distraggo e perché mia mamma mi ha insegnato che nella vita non si può mai sapere quindi è giusto avere le propria indipendenza economica. Posto che ovviamente abbiamo un solo conto e tutti i soldi coprono le necessità della famiglia,ma se posso mi tolgo anche i miei sfizi personali esattamente come il mio compagno... Al massimo valuterò un part time più avanti , quando avremo in programma il secondo bimbo .. ma mai mollerò il mio lavoro .
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi amiamo il nostro lavoro e lavoriamo su turni entrambi in ospedale. Nessuno lascerà il lavoro! E neanche se economicamente parlando fosse possibile, il lavoro serve sempre, per se stessi e per relazioni con altri!☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Macché super eroi! 😂 Diciamo che io lavoro full time, mio marito su turni e abbiamo mia mamma che vive abbastanza vicino, è in pensione e ci da una mano! Sicuramente avere la nonna ci da una grande mano, in caso contrario ci dovremmo aggiustare con pre e post scuola, comunque in qualche modo si fa! 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo entrambi, io determinata (ma a breve farò due concorsi per il posto in cui lavoro e spero di stabilizzarmi) e mio marito indeterminato presso una grossa azienda nel settore automotive... abbiamo 2 bimbi, il "grande" di 2 anni e mezzo va al nido (siamo lontani dai nonni) e la piccola (6 mesi) resterà con la baby sitter per 3 giorni a settimana appena ricomincio a lavorare (ossia tra 10 giorni), a settembre lei andrà al nido e il grande alla materna... Diciamo che non vorrei fare la casalinga e il lavoro che ho mi permette di tornare presto a casa e poter prendere i miei figli per passare con loro il pomeriggio e la sera perciò va bene così 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lavoriamo entrambi e continuiamo a farlo .Diversamente non sarebbe possibile

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoriamo entrambi full time ed era così già prima del matrimonio. Mese prossimo arriva la nostra bimba e io dopo la maternità riprenderò a lavorare.
    Stare in casa troppo a lungo mi stressa e poi economicamente meglio lavorare in due
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo entrambi full-time e non smetteremo di farlo sia per una questione ovviamente economica sia perché vogliamo comunque impegnarci la giornata e crescere sul posto di lavoro. Ammiro chi riesce a gestire alla perfeziona la propria casa, io purtroppo non sono fatta per queste cose 😂 ho i panni stesi fuori da due giorni che mi guardano e chiedono aiuto 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Diciamo che ho deciso di studiare per avere più opportunità nel mondo del lavoro. Speriamo bene
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tifo tantissimo per te, non è facile cambiare i propri piani in modo radicale e fa anche piuttosto paura ma sicuramente ce la possiamo fare!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di continuare a lavorare entrambi… anche perché con due lavori da impiegati non navighiamo nell’oro… vedremo con l’arrivo di un bimbo se le cose cambieranno ma comunque penso proprio che continueremo a lavorare entrambi grazie all’aiuto dei nonni ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lavoriamo entrambi full time e non lascerò il mio lavoro nemmeno quando avremo dei bambini (salvo il periodo della maternità).

    Io a fare la casalinga non mi ci vedo proprio, ho bisogno di avere la mia indipendenza economica, senza di essa mi sentirei incompleta.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a gennaio ho perso il lavoro quindi sono disoccupata. Mio marito per fortuna è a tempo indeterminato. Comunque ho deciso di riprendere l'università e da settembre inizio. Adesso mi sto preparando per i test d'ingresso
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo l’anno prossimo e quando ci siamo messi insieme io ero studentessa con qualche lavoro part time e il mio fidanzato era full time lavoratore e seguiva ilmaster la sera. C’è l’abbiamo fatta, ci siamo sostenuti a vicenda. Poi mi sono laureata e ho iniziato a lavorare ed ora è molto meglio sia per me psicologicamente, che per noi come coppia perché possiamo fare molte più cose ovviamente. Inoltre abbiamo già deciso che pure dovesse arrivare un figlio ( noi abitiamo all’estero e i nidi costano un sacco) io continuerei a lavorare perché a nostro avviso meglio uno stipendio intero spero per L asilo ( in quanto comunque sia sarebbe per un lasso di tempo ) piuttosto che uno dei due lasci lavoro. Io la casalinga per scelta no,non la farei.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti io in questo periodo sto rimanendo a casa perchè obbligata (ho avuto la possibilità di fare dei corsi ad Harvard e devo studiare e prepararmi per l'esame di stato in un altro paese) ed all'inizio ho pensato: dai sarà divertente preparare i pranzi e le cene per il mio fidanzato ( stile anni 50 ) ma poi dopo neanche una settimana mi sono resa conto che la cosa mi va abbastanza stretta, cioè per un periodo limitato lo posso accettare ma a lungo andare sento che non fa molto per me e volevo capire gli altri come ci si sentono. La cosa assurda è che mentre studiavamo entrambi non avevo questa sensazione e vivevamo già insieme Smiley xd Se non sono indiscreta come fate con una bimba piccola e due lavori? Noi non abbiamo figli, i miei lavoravano entrambi ma mia madre come avvocato riusciva a portarmi ovunque e la notte mentre io studiavo lei preparava le cause, ma con la maggior parte dei lavori in cui entri alle 8 ed esci alle 18, non so, mi sembrate super eroi Smiley xd

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono laureata prima di conoscere mio marito e ho sempre lavorato, anche ora che siamo sposati da 5 anni e mezzo e abbiamo una bimba di quasi 4 anni! Sono fermamente convinta che l’indipendenza economica e la realizzazione professionale sia fondamentale per entrambi, poi rispetto qualsiasi scelta ma personalmente non mi ci vedrei proprio a fare la casalinga! 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione