Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Precisa Settembre 2021 Roma

Ce la potevo fare quest’anno!

Ilaria, il 3 Giugno 2020 alle 16:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Ragazze, sono passata poco fa a saldare l’abito, visto che il matrimonio è spostato al 2021 ma comunque dovevo saldarlo entro la prima data che era 12/06/2020.
Mi è venuta un po’ di tristezza perché chiedendo in atelier, ho saputo che tanti stanno confermando le date autunnali del 2020, io avevo bloccato una seconda data 30/08/2020 ma poi per l’incertezza e la paura di non riuscirlo a fare, ho spostato al prossimo anno.
Purtroppo sono arrivata alla conclusione che bastava aspettare e non farsi prendere dall’ansia, avrei potuto fare benissimo il matrimonio come previsto nella seconda data 30/08/2020.Chi come me è in crisi?

33 Risposte

Ultime attività da Angela, il 5 Giugno 2020 alle 13:56
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    condivido esattamente le tue considerazioni. Io dovevo sposarmi il 4 settembre e una settimana fa, per evitare rischi, abbiamo posticipato all’anno prossimo.
    Credo che fin quando non sarà trascorso quel giorno non sarò mai pienamente serena. Penso che da luglio in poi tutto ritorni alla normalità e mi prende l’ansia. Poi però ragiono e mi dico che avevo completamente perso il senso di spiritualità che doveva accompagnarmi in questo percorso fino al culmine che è la giornata della celebrazione. Quindi io intendo il matrimonio come un viaggio che comprende anche tutti i mesi precedenti, le emozioni, le condivisioni, e non solo le questioni meramente organizzative. Quindi evidentemente doveva andare così. Ho trovato anche io conforto nei miei familiari e negli amici stretti, quelli che veramente comprendono il nostro stato d’animo, dicendoci che sono pronti a festeggiare con gli interessi. Per nulla invece in mia suocera, con la quale già non ho un rapporto idilliaco, e che non desiste dall’esprimere le sue considerazioni: ovvero che Ci saremmo anche potuto sposare con mascherine e metà invitati, in quanto non è quello ciò che conta. Bene, cerco di prenderla con filosofia perché ognuno ha il proprio concetto di matrimonio ed è inutile voler imporre le proprie idee a chi non comprende. Speriamo solo di essere realmente felici noi quel giorno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Purtroppo l'incertezza resta sempre, anche io ogni tanto penso ancora che magari a settembre di quest'anno ce l'avremmo potuta fare...poi mi fermo a ragionare e sono contenta di aver rimandato di un anno! Quello stato di "Limbo" continuo mi avrebbe snervata, non sentivo più l'atmosfera pre-matrimonio, carica di emozione e paura buona! Devo dire che amici e parenti ci hanno trattato con molto tatto e si sono tenuti per loro considerazioni e pensieri, io non l'ho letto come menefreghismo ma come un non sapere bene cosa dirci per non urtare i nostri sentimenti (anche io nei loro panni forse avrei fatto cosi) e quando poi abbiamo ufficializzato lo spostamento si sono detti ovviamente dispiaciuti ma hanno compreso perfettamente e ci hanno sostenuto.

    Poi è chiaro che la delusione resta e almeno fino all'autunno ogni tanto mi prenderà, l'ho messo in conto (soprattutto temo un bel crollo tra due settimane, ho appuntamento in atelier per rifare il contratto dell'abito, dare un altro acconto e mi hanno detto che dovrò provarlo per vedere le modifiche che già avevano fatto... metterlo sapendo che dovrà aspettare ancora un bel po' sarà una pungalata!)

    Cerchiamo di restare positive, però, è una festa rimandata e il tempo passerà in fretta!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Arriverà e sarà ancora più forte di prima!

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A chi lo dici.. tutti a dire “meno male! Avevamo paura a venire”.. uffaaaa
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io ho visto tanto menefreghismo da parte degli invitati, pochissimi mi hanno chiesto come mi sentissi, erano sollevati per il fatto che il matrimonio fosse rimandato, ma so già che tanti inventeranno una nuova scusa per non venire il prossimo anno. Sono arrivata alla conclusione che il matrimonio è interesse solo degli sposi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono veramente scocciata dai loro comportamenti.
    Gli amici avendo capito le situazioni non ci fanno domande e cercano di farci rilassare. Invece i parenti sono diventati opprimenti ... Quando lo vedo per strada cerco di evitarli perché proprio non ne posso più
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, diciamo che, come te, tante ansie me le sono levate una volta spostata la data al prossimo anno.
    Diciamo pure però che personalmente dopo un anno molto difficile (escludendo l’epidemia) il matrimonio quest’anno mi avrebbe portato una ventata di positività, ma pazienza...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, mi dispiace per il poco tatto degli invitati, purtroppo per alcuni di loro il matrimonio sembra solo un impiccio.
    Per settembre secondo me le restrizioni si allenteranno, vedendo quanto si è velocizzata la cosa. Poi ovviamente le scelte sono personali!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso dirti la nostra esperienza, simile alla vostra. Dovevamo sposarci il 27 giugno 2020. All'inizio abbiamo preso una data di scorta quest'anno, il 24 agosto 2020, un lunedì. Non mi piaceva l'idea del lunedì né di agosto e me la stavo cmq cercando di far andare bene (inserita poi nel contesto di ansia generale). Alla fine succedeva questo: gran parte dei miei invitati si è bruciato le ferie per la quarantena e quindi non sarebbe potuto venire, non sapevo fino a quando sarebbero stati limitati gli spostamenti tra regioni/estero (e ovviamente sono cose che non è che puoi far sapere agli invitati troppo poco tempo prima). Pensa che ti ripensa abbiamo scelto di rimandare al 23 luglio 2021, la scelta è stata sofferta, veder passare il conto alla rovescia da -67 a -464 è stata una "pugnalata", oggi però penso che abbiamo scelto bene, che comunque da qui a un anno la situazione non potrà essere la stessa e che, se pure questo maledetto virus tornerà, sicuramente questa volta saremo tutti più pronti e all'erta per coglierlo in tempo ed arginare il problema prima che diventi una pandemia. Insomma... se hai deciso di rimandarlo al 2021 alla fine lo hai fatto perché era ciò che ritenevi più giusto, io onestamente sono felice perché dal 23 aprile, giorno in cui abbiamo rinviato, ho ripreso a dormire, ho smesso di piangermi e disperarmi, ho smesso di avere ansie ed angosce di vario genere... Sono rammaricata di dover aspettare un altro anno, però fortunatamente conviviamo già e quindi non ci viene "tolta" vita insieme.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria , hai fatto quello che sentivi più giusto per te e per voi.
    Noi ci saremmo dovuti sposare il 23 maggio. A 2 mesi dal matrimonio c'è stato il lockdown.
    Io e il mio ragazzo avevamo fatto di tutto per portare l'organizzazione e la costruzione della nostra casetta avanti , e già a marzo avevamo finito tutto.Mancava solo l'ultimo passo che era quello del matrimonio. Non è stato facile per noi vedere tutte quelle situazioni, e soprattutto rimanere in casa non ci ha certo aiutato a svagarci. Il nostro problema principale è stato il fatto che a febbraio avevamo già finito di distribuire le partecipazioni e ricevuto molto regali (quasi tutti ) dalla lista nozze .Molti invitati mi chiamavano in continuazione dicendomi parole poco carine come: "se ti sposi ti finisco di pagare il regalo, altrimenti niente".Ti giuro che sono stata più in difficoltà per rispondere alla gente che per tutto il resto.Inizialmente non riuscivo a prendere una decisione, ma quando la data si avvicinava e tutto si faceva più problematico ho spostato al 2 luglio , e dopo qualche settimana al 7 settembre.Adesso la mia data definitiva è il 7 settembre e spero di potercela fare. Ma proprio questo sperare ha portato ad avere i primi esaurimenti nervosi. Ho dovuto cambiare molte cose e sto organizzando con meno entusiasmo ovviamente . Perché ogni volta che vado in chiesa ho sempre aggiunte di cose negative. Ho dovuto cambiare la chiesa per la quale nutrivo tatto affezionamento e dopo una settimana anche il parroco! E adesso devo immaginare tutto daccapo, in una chiesa enorme perché ci sono le restrizioni e in quella precedente non sarebbero entrati tutti, nemmeno il coro parrocchiale.Sinceramente non so se è stata un buona scelta, sto studiando per la sessione estiva e ho una grande confusione in testa perché sono piena di pensieri. E la gente che mi fa sempre domande inizio a non sopportarla più .A luglio prenderemo un'altra decisione: rimanere a queste condizioni con un matrimonio in cui mio padre dovrà accompagnarmi all'altare con una mascherina e io e il mio futuro marito dovremmo fare un matrimonio anaffettivo , o rimandare al prossimo anno?Di getto rimanderei al prossimo anno, se invece analizzo dentro il mio cuore sento di farlo adesso. La nostra casa è pronta, perché dovremmo lasciarla chiusa ?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pentirti!
    Probabilmente anche noi avremo potuto festeggiare il 13 settembre, ma organizzare tutto richiede tempo!
    Così ci siamo sposati in comune e rimandato il rito simbolico in location al 18 Aprile 2021! Non è stato affatto semplice decidere...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non ti abbattere!!! Avete una nuova data, ci sarà da aspettae ma la data c'è!!! 😍
    Le cose belle si fanno sempre aspettare!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra prima data è il 20 giugno 2020♥️il mio fm non ha mai mollato e fino al 20 maggio (data delle nostre pubblicazioni) nemmeno io, poi un paio di sere più tardi ci ha pensato il proprietario della location, dicendoci che era troppo rischioso e di concentrarci sul piano b, ovvero il 28 8 2020 Preciso che abbiamo il rito religioso in Lombardia e ricevimento in Piemonte. Abbiamo anche una data per il 2021 ma per motivi di salute di una persona a me molto importante non possiamo proprio rimandare al prossimo anno. Crediamo fortemente in agosto e dopo tanta pioggia so che vivremo il nostro arcobaleno 🥰
    Non pentirti di aver rimandato se io avessi potuto l'avrei fatto ma preferisco avere questa persona al mio fianco nel mio giorno♥️senza di lei non potrei dire sì 🥰💪
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dovevo sposarmi l’8 agosto e abbiamo rimandato a giugno 2021.. ogni tanto penso: e se invece ad agosto fosse tutto ok? Ho perso questa occasione? Ma purtroppo organizzare un matrimonio non è uno scherzo.. perché stare così in ansia?! Preferisco farmi tutto in maniera più tranquilla... oggi ho chiamato l’atelier e comunque il vestito devo saldarlo...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2021 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, io esattamente come te. La nostra data era il 6 giugno , e non vedo l’ora che passi perché questi ultimi giorni sono davvero difficili! Avevamo fissato una seconda data a fine settembre ma poi presa dall’ansia e da questa insopportabile incertezza( soprattutto per me che sempre super organizzata) abbiamo posticipato al 2021. Adesso un po’ di rammarico c’è, magari avremmo potuto sposarci e festeggiare a settembre però ormai è andata così, non riuscivo a vivere con quest’ansia continua! Speriamo che 1 anno passi presto 😘
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, sarà che si avvicina pure la prima data del “non matrimonio” e la tristezza si fa sentire! Però certo se sono arrivata a spostare è perché non ne potevo più di tutta quell’incertezza.
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, guarda secondo me hai fatto bene a spostare, vivere questo periodo sotto stress e con l'ansia di non riuscire a farcela è davvero pesante. Ognuno deve fare quello che si sente per vivere quel giorno speciale al meglio! Noi ci sposiamo il 15 ottobre 2020, e non rimanderemo mai la nostra data originaria! abbiamo preso questa decisione a sangue freddo! Ma appunto ognuno deve fare solo quello che si sente di fare!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma no Ilaria, non pentirti per la scelta che hai fatto e non farti prendere dallo sconforto Smiley sad l'anno prossimo sarà bellissimo lo stesso Smiley heart

    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2021 Agrigento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Merito anche del mio futuro marito 😎 lui ci crede più di me e mi dà tanta carica
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava però che resisti!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai non è vero, se ti sentivi di fare così Hai fatto bene punto noi speriamo ancora nella data di ottobre anche se in realtà molti ci dicono che sarà una causa persa.
    Penso ci ri beccheremo nel 2021!
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Settembre 2020 Verona
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai fatto bene.... Noi teniamo botta per il 27/9 ma molti pensano cHe il 2020 sia un anno sfigato.
    Pensala cosi pure tu se può aiutarti.... Vedrai che il 2021 sarà una passeggiata
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2021 Agrigento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, non devi pentirti di nulla, ognuno di noi è fatto in modo diverso e ha le proprie esigenze. Se non ce la facevi a reggere fino alla fine hai fatto bene, io sto ancora tentando la sorte per il 2020, è molto dura l'attesa ma la mia testa lo è ancora di più 😂
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace.. Non riesci più a riprendere la data?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun pentimento. La scelta è stata fatta con coraggio e con tutte le ragioni possibili.. Non ti disperare.. Andrà benissimo l'anno prossimo e sarà meraviglioso ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerca di tirarti su nulla è perso sarai splendida
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se sapevi che avresti vissuto male i mesi prima del matrimonio, hai fatto bene a spostare! Noi ci sposeremo il 29 agosto, questi mesi ho cercato di non farmi prendere molto dall’ansia. Fortunatamente il mio ragazzo mi ha sempre tranquillizzato, quindi siamo davvero contenti della scelta fatta! Ad oggi stiamo vivendo questi ultimi 86 giorni in preda ad un’euforia incredibile!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna, l’unica consolazione è che, dopo aver posticipato al prossimo anno, avevamo avuto per fortuna l’idea di fare un rito civile mooolto intimo quest’anno a settembre, nell’attesa del religioso e festa del prossimo anno. Quindi questa idea mi tira un po’ su!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, ho spostato proprio per l’ansia e l’incertezza, non c’erano direttive per i matrimoni, sembrava un settore totalmente abbandonato. Ora all’improvviso iniziano le riaperture, anche più accelerate di quanto potessi immaginare, quindi forse è più la rabbia per la situazione dubbia in cui ci hanno lasciato!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, non pentirti della scelta fatta, evidentemente doveva andare così, inoltre non esiste qualcosa di giusto o sbagliato in questa situazione! Prenditi il tempo in più per pensare a qualche modifica da apportare nell'organizzazione, così da rendere il tuo giorno ancora più speciale 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tesoro non essere triste prendila in modo diverso... puoi perfezionare il tutto e tutti i particolari e rendere ancor più unico quel momento.
    Io come te ho spostato addirittura 2 volte ora la nuova data è aprile 2021 ma ho mantenuto la data di luglio 2020 per il comune così ci sposeremo e festeggeremo ad aprile con tutti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto Francesca! io ho spostato al 2021 e non mi sono pentita..troppe incertezze ci sono e le disposizioni delle restrizioni sono ancora troppe!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione