Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Karen
Sposa Abituale Agosto 2016 Lucca

C'è qualche sposa vegana?

Karen, il 3 Settembre 2015 alle 08:17 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 35
Ciao! Io e il mio fm siamo vegani e per il ricevimento avremo un menù a parte, per gli altri invece ci saranno terra e mare...lui però insiste che è una scelta errata, che dovrebbero mangiare tutti come noi dato che il matrimonio è nostro è se accettano l'invito prendono quello che vogliamo noi....che ne pensate ? Io vorrei evitare di imporre una mia scelta anche agli altri....

35 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 29 Luglio 2016 alle 18:56
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo imporrei mai...
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Peccato...non so come potrete viverla quel giorno ma d'altronde se non è un problema per voi.. Il problema è che scelta etica o meno un giorno che avrete altre scelte da prendere e magari vi troverete contro diverse persone (e se siete vegani vi capiterà di sicuro) sarete punto a capo.

    Noi stiamo intraprendendo un'autentica guerra e non scherzo quando lo dico ma gli ospiti il giorno dopo si saranno dimenticati di ciò che hanno mangiato (anche perché se vogliono criticare lo faranno ugualmente anche per addobbi, cerimonia, intrattenimento) ma voi invece?

    Ognuno il suo ragazzi, spero che ugualmente possiate passarla bene.

    • Rispondi
  • Karen
    Sposa Abituale Agosto 2016 Lucca
    Karen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusa per il ritardo! Alla fine abbiamo optato per lasciare menu diversi, abbiamo parlato molto e la scelta di intraprendere questo stile di vita è nostra e non vogliamo importa....il buffet di antipasti e il dolce saranno completamente vegani per tutti, ma i primi e i secondi saranno diversi
    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io sono vegetariana e tra l'altro sono intollerante a glutine e lattosio ma sarò io ad avere un menù diverso dagli ospiti, non mi sembra giusto imporre il mio menù così come non voglio imposto quello degli altri al loro matrimonio Smiley smile

    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Allora come sta andando? Cosa avete deciso alla fine?

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono più daccordo con te che con tuo marito.. non trovo molto giusto imporre le proprie idee agli altri..anche perchè al nostro matrimonio le mie due testimoni sono vegetariane, ma per loro farò i menù vegetariani e MAI imporrei loro le mie idee ed il mio modo di mangiare..
    Una delle due testimoni è mia sorella, quindi so che un menù vegetariano non è verdurine crude..ma in generale amo carne e pesce, non mangio molte verdure..se dovessi andare ad un matrimonio e non trovare carne e pesce morireri di fame..non credo sia una cosa carina..
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley heart
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo!!! Sottoscrivo ogni singola parola...
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Karen!! Io e il mio compagno e futuro marito siamo vegani da diversi anni ormai e quando abbiamo deciso di sposarci non ci siamo neanche posti il problema. Non trovo coerente con la scelta fatta spendere soldi per quelli che sono per noi esseri che vogliono vivere la loro vita in tranquillità e chiedono solo di essere lasciati in pace. Abbiamo trovato un agriturismo che fa anche menù classici e si sono dimostrati gentilissimi ma soprattutto interessati a migliorarsi e a imparare. Abbiamo già assaggiato un esempio di menù vegano da cerimonia e siamo rimasti soddisfatissimi. Sono stati molto bravi. Qualche ritocchino e verrà una meraviglia :-)! Mangiare vegano è ricco di gusto, SAZIA e in una giornata di piena estate come quella in cui sarà celebrato il nostro matrimonio sarà una manna dal cielo non vedere invitati agonizzanti sulle sedie ma beatamente sazi e ancora felici di festeggiare. Bacioniiiiii!!!!!!

    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In quel caso era stato scelto un menu strettamente vegano ...molti dopo 400 km di guida avevano fame e Con la fame sono rimasti sono dovuti andare a mangiare presso una rosticceria. ..non era un attacco ai vegani. ..il mio era un consiglio anche se io rispetto a pieno le scelte e l'espressione di pensiero. ..non nel tuo caso..ma spesso molti sposi dicono il giorno è mio e me lo faccio a modo mio non considerando gli invitati e le loro esigenze a mio parere è ripeto a mio parere è giusto considerare le esigenze degli invitati altrimenti ci si sposa soli e si fa tutto ciò che si vuole...cmq qualsiasi sarà la vostra scelta ...un grande augurio di cuore
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato a un matrimonio vegetariano. Era tutto molto buono, e quando mi sono resa conto che il mio cervello si aspettava la portata di carne, ho capito che mangiare carne per me era solo un'abitudine...morale: ho iniziato a sbizzarrirmi con legumi, cereali e verdure, la carne non la mangio quasi più e sono pure dimagrita!! Se ci sono ricette sfiziose, non vedo perché rinunciare! L' unico appunto: fra invitati abbiamo capito l' esigenza degli sposi di fare un menù vegetariano, ma non perché ci fosse poco da mangiare!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Assolutamente d'accordo! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi sembra assurdo che per un menù vegano la gente dimezzi le buste è assolutamente ridicolo e oseri pure "cattivo"..

    E' vero magari non vai ad abbuffarti di carne come avresti pensato, ma se uno davvero rispettasse le persone non reagirebbe in questo modo. Se uno sceglie un matrimonio vegano non vuol dire che tutti gli invitati da allora dovranno esserlo. C'è gente che spesso fa solo un semplice aperitivo e nemmeno il menù e la gente non si lamenta perchè?..perchè rispetta la scelta degli sposi, il loro budjet, o le loro idee moderne.

    Perchè non dovrebbe essere lo stesso con sposi vegani? Casualmente quando accadono queste cose è perchè in primis la persona è contraria alle persone vegane e/o alle loro scelte e non mi sembra giusto.

    Se fossi invitata ad un matrimonio e vi fosse solo un aperitivo non mi farei problemi, resterebbe comunque un giorno speciale e sarei contenta per la coppia perchè stanno vivendo il loro sogno. E se ho fame pazienza mi prendo un panino dopo! xD

    Certo se poi uno ci tiene a che gli sposi non restino affamati, basta far aumentare le scelte/porzioni.

    Quando si è sposata una mia amica vegetariana, hanno fatto il menù vegetariano e vi assicuro che nessuno si è lamentato, certo ogni tanto c'era qualcuno che la battuta la faceva,ma nessuna critica anzi hanno ringraziato la coppia per aver offerto loro una serata diversa dal solito e aver scoperto una cucina ottima e fuori dal comune. Poi la mia amica ha scleto dei piatti favolosi e abbondanti quindi siamo usciti tutti felici e rotolando! xD

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' il vostro giorno! E sarebbe una grande contraddizione per voi se vi fosse un menù non veg per non parlare del fatto che ci stareste male o sbaglio..?

    Prima di tutto va considerato il "rispetto" che in questo caso è per la coppia, per il suo giorno unico nella vita e per le sue scelte. Così come ciascuno di noi sceglie temi, bomboniere,fiori e quant'altro, altrettando importante e "personale" è la scelta del menù.

    Io non sono vegana, a mala pena vegetariana, il mio fm onnivoro, e solo perchè lo è lui stiamo scegliendo un menù che rispetti ambe preferenze. Smiley smile Non solo, sarà un'occasione in più per far provare a chi ancora non conosce questo tipo di cucina, qualcosa di nuovo e che "rispecchia me".

    Se fossi vegana o se lo fossimo entrambi il mio menù sarebbe assolutamente vegano perchè saprei benissimo che se facessi una scelta diversa non starei bene con me stessa e sono certa che gli invitati rispetterebbero la mia scelta. E se non lo fossero liberi di andarsi a mangiare una bistecca dopo xD

    Chi si sposa alla fine tu o loro?? Al loro matrimonio che facciano il barbecue al mio ciò che desidero io, è il nostro giorno in fondo!! Smiley laugh Quando mai ricapita? E se te ne pentissi di non aver fatto come volevi tu?..

    Un consiglio sincero anche se sembra banale.."ascolta il tuo cuore"!Smiley winking

    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be guarda però chi non e vegano magari non é d'accordo con il menu. Il matrimonio e si qualcosa x celebrare voi pero la gente deve trovarsi a suo agio. Premetto a me vegano piace pecjr mia cognata lo e e quando cucina ci fa dei pranzetti super pero magari non tutti la.pensano. come me
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2020 Avellino
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ad aprile scorso sono andata ad un matrimonio in cui la sposa era vegana e quindi ha optato per un menù interamente vegano. Ti assicuro che nessuno è rimasto contento e onestamente neppure a me ha entusiasmato il menù sebbene le portate fossero ben rifinite. Il fatto è che essere vegani è una scelta di vita ma non puoi "imporre" questa scelta ai tuoi invitati, neppure per un giorno, a maggior ragione se ci saranno invitati anziani che sono tradizionalisti e si aspettano il menù "classico". A parer mio la cosa migliore sarebbe fare un menù a parte per voi e lasciare che gli invitati mangino "normalmente". I vostri invitati sono degli ospiti e come tali vanno trattati. Magari faranno finta di nulla e vi diranno che il menù è ottimo ma poi, a festa finita, ve ne diranno di tutti i colori alle spalle....ed è ciò che è successo ad aprile alla mia collega.
    In ogni caso in bocca al lupo per tutto :-)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2016 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo onnivori,ma ci è capitato tra le mani un menù veg che stiamo valutando semplicemente perché ci piacciono i piatti proposti.

    In ogni caso se siete entrambi veg è perché ci tenete alla vita degli animali. Sicuri che passerete una bella giornata(la vostra giornata) vedendo i vostri parenti mangiare cadaveri?

    Io non rischierei,se a voi ciò da fastidio...
    • Rispondi
  • Didi
    Sposa Abituale Giugno 2016 Parma
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C'era un topic simile al tuo poco tempo fa:

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/matrimonio-veg--t185023

    Le opinioni si dividevano tra chi vedeva il menu veg come un'imposizione agli invitati e chi invece diceva che non c'è niente di male ad essere coerenti con la propria filosofia di vita al proprio matrimonio.

    Io penso che dobbiate scegliere quello che piace più a voi, ovviamente mettendo la qualità del cibo al primo posto, che sia vegetariano, vegano, onnivoro o come vi pare. A me, se fossi invitata ad un matrimonio e il menu fosse vegano, importerebbe solo che il cibo fosse buono!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo! Io sono onnivora, ma non credo che succederebbe nulla se per una volta non mangiassi carne a un ricevimento di matrimonio... meglio essere coerenti con le proprie scelte di vita, tanto si sa che chi critica ci sarà sempre!

    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cognato ha avuto un'esperienza uguale gli sposi fecero tutto il menu vegano oltre ad essere rimasti tutti affamati hanno criticato e in più hanno dimezzato le buste...aggiungo che per quel matrimonio si fecero 400 km...sil giorno è nostro è vero ..ma se non vogliamo pensare alle persone con cui vogliamo festeggiare meglio non invitarle proprio...e sposarsi da doli
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te..non sono ne vegana ne vegetariana, ma gli sposi hanno diritto a scegliere quello che preferiscono..uno non muore se per un giorno non mangia carne e,come hai detto tu, non si tratta solo di verdurine messe li o cose 'strane' a cui non siamo abituati..c'e' molto tra cui scegliere ed e' un'occasione per far conoscere qualcosa di nuovo. l'unica cosa a cui stare attenti sono eventuali allergie e intolleranze
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh, ecco, grazie Pala! Io sono vegana e il mio fm è vegetariano e non ci abbiamo pensato proprio a fare un menu onnivoro. Cosa che, come potete immaginare, ha provocato non pochi isterismi tra i nostri genitori. Ma per come la vedo io, noi siamo veg per etica e ammazzare maialini da latte, vitelli e mucche, pesci e anatre solo perché ci sposiamo mi sembra un controsenso assurdo. Inoltre tutti difendono la sacra libertà degli sposi nello scegliere colori, temi, bomboniere e decorazioni, ma come decidi di togliere carne e pesce dal menù diventano tutti paladini degli invitati che potrebbero offendersi se invece di una bistecca mangiano una parmigiana. Se organizzo una cena a casa mia non cucino cadaveri, non vedo perché dovrebbe essere diverso il matrimonio. E sinceramente sono anche un po' stanca di leggere che i vegani impongono chissà che: tutti gli sposi impongono il loro menù nel momento stesso in cui fanno una scelta piuttosto che un'altra, ma non mi è mai arrivato un invito in cui mi si chiedeva se preferissi i carciofi piuttosto che gli asparagi. Anche in questo caso gli invitati si adattano se decisioni degli sposi, punto. È ovvio che uno tiene presente intolleranze e allergie, ma finisce là. Chi ci conosce non può che aspettarsi coerenza da noi anche in questo caso.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sennô potreste fare il menù al posto che una portata di carne ed una di pesce fare vegano e pesce o vegano e carne e solo per voi completamente vegano...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te! ognuno fa le sue scelte alimentari..non capisco perché mai le dovreste imporre anche ai vostri inviati!
    • Rispondi
  • Trilli
    Sposa VIP Aprile 2016 Genova
    Trilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono vegetariana e il mio fm no... Quindi penso che al pranzo ci sarà carne o pesce e qualcosa di "erbivoro" solo per me Smiley laugh
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quel giorno vorrei viziare i miei ospiti non facendogli mancare nulla....
    Io avrò un menù a parte perché non posso mangiare latte latticini tipo burro e formaggi,ma non farei mai mangiare così anche i miei ospiti... io concordo con te... capisco che è il vostro giorni ma c'è chi preferisce mangiare carne e pesce, e non vuole nemmeno assaggiare cose tipo tofu o soia.... in bocca al lupo per qualsiasi decisione
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei tutto vegano.

    La gente spesso non se ne accorge neanche. Se tu gli dici "vegano" si spaventano e pensano che devono mangiare le carotine crude, se invece mangiano una lasagnetta al pesto neanche lo notato che è un piatto veg.

    Se gli dici che in quella torta non ci sono nè uova nè latte vanno tutti in paranoia, se la mangiano ed è buona non se ne accorgono neanche.

    Io sono una onnivora che adoro la carne però se dovessi andare al matrimonio di amici vegani non mi stupirei di trovare un menù fatto così e non mi darebbe fastidio. Se per un giorno non mangio carne non succede nulla. Al matrimonio di amici vegetariani non hanno servito carne (ma una portata di pesce si) ma nessuno si è lamentato.

    Inoltre potrebbe essere un buon modo per far provare qualcosa di nuovo a chi non c'è abituato e sconfiggere qualche preconcetto.

    • Rispondi
  • Hilary
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi una tua invitaTa non mi lamenterei perché pur essendo onnivora, prediligo le verdure..ma se penso a persone come mio padre che è praticamente carnivoro, non vorrei costringerlo al quasi digiuno e dargli un brutto ricordo del ricevimento.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono vegana, il marito no. La nostr cena è stat completamente vegana, non ho utilizzato sostituti della carne ( niente tofu, seitan....) i miei invitati sono stati soddisfatti e continuano ad arrivarci i complimenti. Se ti rivolgi ad un bravo Catering la mancanza della carne neanche la sentiranno.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Regina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal mio punto di vista nessuno dei due ha torto. Tu perché pensi giustamente che i tuoi invitati abbiano diritto a mangiare carne e pesce lui perché vorrebbe la sua scelta rispettata
    Perché non fate i primi vegani e i secondi onnivori per esempio?
    Se decidete di fare tutto veg, vi consiglio di non utilizzare sostituti della carne e di non dire nulla a nessuno, apprezzeranno tutti senza rendersi conto di aver mangiato vegano o vegetariano, forse la scelta vegetariana vi potrebbe dare un po' di respiro in più, proponendo (la sparo li eh) una parmigiana, crespelle o delle lasagne con verdure, un buffet di latticini, dei dolci con le creme
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te...Durante il matrimonio io vorrei coccolare i miei ospiti e non imporgli un regime alimentare...Ognuno è libero di fare le sue scelte e di mangiare ciò che ritiene opportuno. Io e fm siamo vegetariani e al nostro matrimonio ci sarà un po'di tutto...
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono vegetariana , fm no . Per una volta vorrei avere un menù uguale a tutti e non diverso ! Quindi abbiamo deciso di fare il buffet degli antipasti misto con isole . Mentre al tavolo sarà tutto veg . Secondo me ha ragione il tuo fm , in più potete scegliere un menù all altezza che farà ricredere tutti che spesso hanno un'idea sbagliata dei vegetariani\vegani . E poi non muore nessuno se per un pasto non mangiano carne e pesce !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione