Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Settembre 2024 Livorno

Celebrante matrimonio

Stefania, il 12 Giugno 2024 alle 21:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59
Salvato
Secondo voi meglio celebrare il matrimonio in location con un funzionario del comune, oppure i giorni prima del ricevimento farlo in comune solo sposi e testimoni e poi in location il giorno della festa del matrimonio farlo finto con il celebrante scelto da noi?!
Purtroppo il celebrante che avevamo scelto (amico di famiglia conosciuto bene da entrambi) ha una causa in corso e probabilmente non potrebbe celebrare ufficialmente…
Oppure avete altre soluzioni? Grazie

In location con comune

70%

63 voti

Rito finto celebr nostro

29%

26 voti

59 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 2 Luglio 2024 alle 22:54
  • Alessia
    Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania,

mi dispiace molto che il tuo amico non riesca ad esserci, ma ti posso comunque garantire che avere qualcuno che prepari un discorso per te, conosca la tua storia e che includa voi ed i partecipanti con un rito simbolico... non ha eguali!! Io ho appena sposato due miei cari amici e sceglierei la celebrante ora, sempre e per sempre! Se sei ancora interessata io lo faccio di professione, scrivimi se ti va! Un caro abbraccio!
    Smiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che bello!!! Anche noi vorremmo fare il rito della sabbia… sto cercando un bel testo
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto leggere a lui anche il rito della sabbia, ma davvero appena ha visto che noi eravamo sposi della sua età è arrivato tutto molto più naturale ed è stato bellissimo 🤍🐚
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha fatto semplicemente il suo o avete fatto aggiungere qualcosa alla cerimonia?
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito civile con un celebrante scelto dal comune ed è stato molto emozionante 🤗 è stato scelto un consigliere comunale giovanissimo di 25 anni
    • Rispondi
  • Daisy
    Sposa Novella Agosto 2024 Verona
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho optato per la mattina in comune con testimoni e famiglie e poi la sera una celebrante professionale ❤️❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto di fare prima il rito civile in comune e poi il simbolico... ma almeno avremo un celebrante che ci conosce bene e non uno sconosciuto
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti hai ragione
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se riusciti a fare tutto lo stesso giorno è più emozionante.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    Un paio di settimane dopo il nostro matrimonio concordatario andremo a quello di amici che si sposano con rito civile in location e da invitata mi piace molto l'idea di assistere all'ufficializzazione del loro matrimonio Smiley smile

Ma sarei felicissima di assistere anche ad un loro rito simbolico, l'importante è che siano felici loro Smiley smile

• Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne avrete un altro.....? O potete trovarne un altro?
    Ci sono anche quello che lo fanno di mesterie...cioè: noi non volevamo affidarci ad un funzionario del comune nè ad un nostro amico....quindi abbiamo ingaggiato una che lo fa per lavoro..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, noi faremo il rito in location essendo casa comunale e celebrerà un nostro amico che ci ha fatti conoscere Smiley love il funzionario io lo trovo un pò anonimo, probabilmente te lo avranno detto altri non so, ma scegliere qualcun'altro? eventualmente ci sono anche dei celebranti che prima del rito fanno degli incontri con gli sposi per conoscerli, in modo da capire qualcosa di voi e della vostra relazione, così da rendere il rito più personalizzato e non con la semplice lettura di articoli.. li avete valutati? Non mi piace neanche l'idea di sposarsi in comune e poi fare un finto rito... proprio perchè è finto, non ha le stesse emozioni di mettere le fedi o di dichiaare marito e moglie perchè appunto, è già stato fatto.

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2024 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ♥️♥️♥️ non vedo l'ora ♥️
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so, ma quello che avevamo scelto come celebrante ha un processo in corso e quindi l’avvocato gli ha detto meglio di no
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrai che sarà così Smiley heart e saranno emozioni fortissime e indescrivibili Smiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location è casa comunale, ma vivendo all’estero e sposandomi con uno straniero, fare le pratiche del civile era abbastanza complicato e non abbiamo voluto aggiungere stress. Per cui abbiamo scelto di fare il civile con solo i genitori presenti in Inghilterra e poi il simbolico in Italia con tutti gli invitati, in ogni caso in questo modo avremo un rito personalizzato e più basato sulle emozioni
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ♥️♥️♥️ bellissimo é esattamente quello che spero che accada, non fare più caso alla gente intorno ♥️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io temevo di bloccarmi e/o emozionarmi davanti a tutta quella gente. Ma sai cosa? Quando ho iniziato a pronunciare le promesse (in realtà è stato così per l'intera cerimonia), nella mia testa esistevamo solo noi. Ho guardato mio marito negli occhi e tutto il resto del mondo è sparito.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per il rito simbolico, anche se il nostro caso è un po' diverso. Noi ci siamo sposati ufficialmente all'estero perchè la burocrazia era molto più semplice. Un altro motivo che ci ha spinti ad optare per il rito simbolico è che io ci tenevo particolarmente che fosse mio fratello a fare il celebrante, ma, appunto, in quanto fratello non avrebbe potuto farlo ufficialmente. Fate ciò che ritenete opportuno per voi stessi.

• Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location è casa comunale, può celebrare in maniera ufficiale anche un vostro amico, tramite delega del comune
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei più emozionata sapendo che la cerimonia ha un valore quindi ho votato dal comune
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Aprile 2025 Biella
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo comune qua in Germania e poi simbolico in Location in Italia...ma nn é ancora 100% per via Della burocrazia 😮‍💨😮‍💨
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere a lei, non posso dirtelo io mi dispiace )))) è una cosa che dipende da moltissimi fattori incontri con lei spostamenti ecc ecc però ti consiglio davvero di contattarla e se leggi qui su matrimonio.com ne parlano tutti benissimo davvero chiedi così ti togli ogni dubbio in più ti sta vicino si occupa con te delle musiche ti spiega il galateo di ingresso è davvero fantastica
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sono indiscreta, i costi? Grazie
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo dovuto scegliere per forza prima il comune e poi rito civile che sinceramente è più vero di quello del comune abbiamo preso una celebrante che lo fa di mestiere si chiama Laura Mameli e sinceramente non potevamo scegliere di meglio ci ha costruito una cerimonia su misura per noi raccontando la nostra storia e non vedo l ora che accada la magia
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello per noi non e’ un problema, lo potremmo fare anche in location direttamente essendo casa comunale… grazie
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per esperienza personale ti sconsiglio di far celebrare il rito da un ufficiale di stato civile in location. All’inizio anche noi eravamo orienti su questa scelta, poi quando abbiamo cominciato con le pratiche burocratiche ci è stato detto espressamente dal comune che l’ufficiale di stato civile avrebbe svolto solo la parte che gli competeva ovvero leggere gli articoli e far firmare i documenti (niente scambio degli anelli, promesse, rito della sabbia ecc…) ovviamente noi ci aspettavamo altro e siamo tornati sui nostri passi, vogliamo che la cerimonia sia un momento speciale . Andremo a firmare la mattina direttamente in comune con i nostri testimoni e il pomeriggio faremo il rito simbolico in location con un celebrante che lo fa di mestiere e che ci ha costruito una cerimonia personalizzata 😊
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te ma allo stesso tempo é una cosa che resta a voi ♥️ é un momento magico che vi rimarrà per sempre, noi non volevamo una cosa fredda come la cerimonia del comune, volevamo rispecchiasse noi e il nostro romanticismo anche se non sarà facile farlo davanti a tutti, eviteremo gli sguardi e cercheremo di concentrarci solo su di noi 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, siamo abbastanza timidi e già c’è tanta ansia, aggiungerne non sarà facile 😀
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😍
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 a noi é il problema opposto 🤣 sono io che mi vergogno e ho paura di bloccarmi e non riuscire a continuare in mezzo alle lacrime 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione