Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carlotta
Sposa Curiosa Maggio 2026 Genova

Cerimonia civile municipio, scambio promesse e fedi in location

Carlotta, il 26 Maggio 2025 alle 23:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Ciao a tutt&, manca ufficialmente meno di un anno al matrimonio e siamo nel pieno dei preparativi 😫, il mio fm ed io abbiamo due idee piuttosto diverse per quanto riguarda la cerimonia, io vorrei fare tutto in municipio e lui viceversa vorrebbe fare la cerimonia simbolica in location e semplicemente diciamo apporre le firme in municipio. A me non piace la sua idea in quanto saremmo già sposati e fare una completa cerimonia mi sembrerebbe una farsa, viceversa a lui non piace la mia idea in quanto in effetti il municipio non è propriamente il luogo più bello dell’universo e leva un po’ di magia al tutto, siamo quindi giunti ad un compromesso, cerimonia in municipio completa con mio padre che mi accompagna, sua madre che accompagna lui ecc. ma con scambio delle fedi e promesse in location solo che non abbiamo la più pallida idea di come organizzare la cosa, includendo entrambi i momenti sul libretto? Con un secondo celebrante in location? Siamo completamente aperti ad ogni suggerimento! Grazie mille in anticipo

14 Risposte

Ultime attività da Vale 🌸, il 27 Maggio 2025 alle 17:23
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovete giocarvela a testa o croce, rifare tutto due volte non ha senso, solo stress extra... Noi firmiamo in comune con solo genitori e testimoni e il giorno dopo con gli invitati al matrimonio simbolico in location sul lago (posto bellissimo ma che non avrebbe i permessi per fare un matrimonio a livello legale)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh.. situazione complicata ☺️ io sono d’accordo con te, e preferisco l’idea di fare una cerimonia unica perché la seconda sarebbe inevitabilmente meno spontanea (le emozioni non saranno mai le stesse della prima), e rischia di sembrare ripetitiva (se si rifà proprio tutto), o mancante di qualche pezzo, se si saltano quelli già fatti. Anche noi abbiamo avuto un po’ di difficoltà inizialmente a gestire questa cosa, poi abbiamo risolto scegliendo una location dove si potesse fare la cerimonia con valore legale e poi anche il ricevimento. Così da fare tutto una sola volta, in un posto che ci piacesse, e senza far spostare le persone. Hai valutato questa opzione? Ci sono tantissime location che offrono questa possibilità.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagina di seguire la cerimonia in comune e poi fare spostare tutti gli invitati in location e farli sedere di nuovo per una seconda cerimonia... Per me è troppo. Le persone dopo la cerimonia vogliono rilassarsi e fare l'aperitivo, mangiare, chiacchierare fra loro... penso che sarebbe veramente troppo una seconda cerimonia. Piuttosto fate tutto direttamente in location che sicuramente è più bello e crea un'atmosfera più magica e romantica rispetto al comune.
    Potrete poi fare le firme in comune per validare legalmente il matrimonio il giorno prima o il giorno dopo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora penso che la soluzione migliore sia o trovare un comune che possiede una sala comunale che piaccia ad entrambi, o trovare una location che sia casa comunale e che quindi vi permetta di celebrare il rito civile in loco e poi personalizzate la cerimonia con aggiunta di promesse e scambio fedi. Detto in tutta onestà, trovo un po' stupido organizzare due "mezze cerimonie" lo stesso giorno perché il bello dello scambio delle promesse e delle fedi non è legato solo al luogo in cui avviene, ma anche all'atmosfera che si crea durante il rito. Spezzare le due cose, a mio avviso, non darà l'effetto che immagini. Senza considerare il fatto che diventerebbe anche caotico da organizzare e, quasi sicuramente, si perde anche più tempo. Detto ciò, penso che in queste cose non esista un giusto o sbagliato, siete voi sposi che dovete trovare il compromesso giusto per voi. Insomma, se avete due idee completamente diverse, dovete sedervi, discuterne e scendere a compromessi.

• Rispondi
  • Carlotta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è una splendida idea e capisco perfettamente perché sia il modo di celebrare che vi rappresenta di più ma come dicevo purtroppo a me personalmente saprebbe di farsa.., mi rendo conto di, magari, avere io una visione un po' troppo chiusa ma non mi ispira proprio l'idea di una cerimonia completa solo simbolica
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 Beh, ma è in comune che ci si sposa... qui a Bologna sono tutti molto affezionati alla sala dove vengono celebrati i matrimoni. Ho visto che siete di Serra Ricco', neppure nei comuni vicini trovate una sala comunale che piaccia al tuo futuro sposo? Magari a Busalla?
    • Rispondi
  • Carlotta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici che anche facendo due "cerimonie " molto ridotte (in pratica mezz'ora ciascuna) verrebbe troppo allungata come questione? Onestamente a noi fare lo scambio fedi in location essendo un agriturismo praticamente nel bosco ci sembrava potesse creare molta più atmosfera che semplicemente in comune ma non saprei..
    • Rispondi
  • Carlotta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui purtroppo sono io la rompiscatole invece, l'idea di fare un rito simbolico "completo" mi espresse di farsa poiché sarei o già sposata o non ancora e di conseguenza ad ogni modo lo troverei finto, per carità in sé e per sé trovo il rito simbolico sia molto più bello (e personalizzabile) del civile ma l'idea non sia la cerimonia reale non mi piace proprio
    • Rispondi
  • Carlotta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In se e per se un posto lo abbiamo trovato (una villa meravigliosa) ma chiede una cifra esorbitante che è completamente fuori portata, per questo abbiamo optato per la soluzione in comune che a dirla tutta a me neanche dispiace, è al mio FM al quale proprio non piace neanche l'idea
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto, potreste risolvere cercando una location che sia casa comunale, così da avere il rito civile direttamente in location. Se non riusciste a trovare niente che vi piaccia, io non ci trovo nulla di male nel fare il rito simbolico magari il giorno dopo delle firme in comune. Noi ci siamo sposati ufficialmente all'estero (dove viviamo) per una questione di semplicità burocratica e poi abbiamo fatto un rito simbolico in villa con tutti i parenti e gli amici. Onestamente sono stati due momenti ugualmente emozionanti anche se per motivi diversi. Se optate per il rito simbolico in villa, dovrete trovare un celebrante (può essere sia un professionista che una persona cara capace di parlare in pubblico). I libretti sono superflui.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non riuscite a trovare, dalle vostre parti, un comune dotato di una bella sala o una casa comunale? Mi sembra la cosa più facile. Noi ci siamo sposati in comune e la sala destinata ai matrimoni era bellissima e affrescata.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risolto scegliendo una location che fosse casa comunale. Comunque sicuramente dovrete scegliere un celebrante anche per la location.
    Per quanto riguarda i libretti io li eviterei a piè pari, ma se ci tenete potreste farlo solo per il rito simbolico.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mio parere personale la vedo poco sensata come soluzione... Toglie un sacco di magia allo scambio delle fedi e delle promesse, inoltre è come costringere gli invitati aa assistere a due celebrazioni diversi in due posti diversi. Decisamente no.
    Noi faremo tutto in location perché è stupenda, il giorno dopo faremo le firme in comune solo con i nostri genitori e testimoni.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi metteremo le firme il 5 settembre davanti ai testimoni e pochi intimi,il giorno successivo rito simbolico in location, come piace a noi.. stiamo scegliendo le musiche che ci accompagneranno, scrivendo le promesse, pensando al rito, amici che dedicheranno parole... sinceramente per noi il vero matrimonio, sarà questo giorno,in cui celebreremo la nostra unione in modo più sentito,creato insieme in base a ciò che ci piace e ci rappresenta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione