Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa

Cerimonia di Domenica?

Rita, il 25 Gennaio 2021 alle 20:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 56

Ragazze, ho bisogno di voi!!!

Ho appena iniziato ad organizzare per il 16 Ottobre 2022, non curante del fatto che fosse una Domenica.

Parlando con mia zia delle nozze ho scoperto una cosa che non sapevo: pare che in alcune città non vengano celebrati matrimoni di Domenica. Ne ho parlato con la mia migliore amica (nonchè la mia futura testimone) che per anni ha lavorato nel settore come cameriera di una prestigiosa sala ricevimenti della città in cui mi sposerò e anche lei mi ha detto di non aver mai lavorato ad un matrimonio di Domenica. Il mio futuro marito invece dice che qui in Lombardia questa "regola" non c'è.

Nell'attesa di poter sentire telefonicamente il mio parroco e chiarirmi con lui, vorrei sentire voi! Esperienze? Pareri?


Dice il detto "di venere e di marte non si sposa nè si parte"....ma non è che alla fine mi tocca cambiare data perchè anche la domenica è "off-limits"?? Smiley ups

56 Risposte

Ultime attività da Elena, il 17 Febbraio 2023 alle 21:51
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2023 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, anche noi ci sposeremo di domenica durante la messa, precisamente il 28 maggio 2023 alle 11.


    Volevo chiederti una cosa perché mi è sorto un dubbio...Per il vostro matrimonio avete avuto damigella e/o paggetto? Se sì, è stato un problema data la classica messa?
    Altra cosa, i testimoni come erano disposti?
    Grazie in anticipo ❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attenta a chiedere info precise perché di domenica c'è la messa di sicuro e nel mio caso c'è stata prima della celebrazione del matrimonio... Perciò abbiamo dovuto attendere che finisse e uscissero tutti, la fiorista ha avuto 20 minuti per allestire 😅😅😅 inutile dirti quanto sia stato importante saperlo prima per l'organizzazione di tutto!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! In verità non ho cercato molto, la nostra prima scelta era la basilica di Sant'Anastasia al palatino che adoravamo e che tra l'altro era una delle poche dove non era previsto il pagamento dei 270 euro.... Bellissima! Purtroppo non era disponibile per la nuova data quando abbiamo dovuto spostare, ma di domenica celebrava! Poi abbiamo valutato San Giorgio in Velabro che celebra di domenica, e cercato un po' in zona aventino e mi ricordo che sant'anselmo era disponibile... Santa Sabina invece non celebrava di domenica. Infine abbiamo scelto Santa Cecilia in Trastevere e quella è stata 🙂
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Novella Settembre 2022 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marta, sapresti indicarmi qualche chiesa a Roma (o dintorni) che celebri matrimoni di Domenica? Cosa avevi trovato?
    Grazie!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Giugno 2022 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao in che chiesa ti sei sposata?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Giugno 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte. Qualcuna conosce la procedura per potersi sposare la domenica presso il Comune di Cagliari? Grazie!
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero alcune chiese di domenica non sposano... Prova a chiedere direttamente al prete
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla parrocchia..dove mi sposo io la domenica il prete non sposa perché ci sono le messe..non è una regola imposta da qualcuno ma una scelta del parroco..almeno credo..in un altro comune vicino al mio una parrocchia accetta matrimoni anche di domenica..e sono entrambi comuni della stessa regione..se non hai una chiesa di preferenza cercane semplicemente una che non fa problemi..se invece ci tieni a sposarti in una data chiesa dovresti pensare a modificare la data..io mi sposerò di venerdì, proprio perché nella location che volevo non c'erano più sabati liberi e il prete non accettava la domenica..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rita, io ho scelto di sposarmi di domenica (12 settembre 2021) perché le location che mi interessavano erano già impegnate per tutti i sabati dell'anno. Se ti sposi in chiesa sarà un po' complicato perché la domenica si celebra messa diverse volte al giorno.
    Noi abbiamo risolto scegliendo una chiesa che aprono solo per le cerimonie, e convincendo il nostro prete a fare un'eccezione. Altrimenti puoi sposarti di pomeriggio, di solito libero!
    Se ti sposi in comune non credo ci siano particolari problemi invece.
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nella chiesa dove si celebrerà il mio matrimonio, non fanno matrimoni né di sabato né di domenica. Per cui abbiamo scelto un venerdì.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di domenica.. alcuni preti effettivamente fanno storie perché ci sono le messe di domenica quindi sicuramente o fai il matrimonio durante una messa o ti “incastri” tra una messa e l’altra.. di pomeriggio non le fanno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io sono marchigiana e da noi è normalissimo sposarsi sabato e domenica un po’ meno normale sposarsi i giorni della settimana..noi abbiamo lasciato una domenica 18 aprile per far posto a un venerdì 24 settembre e siamo stra contenti ❤️🤗
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2021 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di domenica e sto avendo un po' di problemi legati più che altro alla questione covid quindi numero massimo di persone all'interno della chiesa accavallandosi matrimonio e messa della domenica per i fedeli. Abito in Lombardia e mi sono informata. Non c'è una vera e propria legge però il parroco può essere libero di non celebrare il matrimonio qual ora nessuno dei due sposi è residente nel comune della chiesa. Se nessuno dei due è residente può chiedere ad un altro parroco però di celebrare il matrimonio ma deve avere comunque il consenso del parroco per il lascito della chiesa ad un orario in cui non vi siano ad esempio messe, è necessario anche che il parroco ufficiale rilasci una delega al parroco che verrà scelto per lo svolgimento per matrimonio per la firma dei documenti se no si rischia che non siano validi ai fini di legge. Il tutto è sempre meglio che venga approvato dal vescovo.
    Non so se sono stata comprensiva 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito nelle Marche e mi sono sposata il 7 luglio 2019 che era una domenica, di sera tra l'altro (giorno e orario scomodissimi per gli invitati che vengono da fuori, ma alla fine non è mancato nessuno 😁), l'unica cosa è che il parroco mi ha chiesto di finire tutto per le 18.30 perché c'era la messa...è vero che molti preferiscono il sabato ma sono stata a molti matrimoni di domenica 😄
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del Lazio e mi sono sposata di domenica. I parroci, tranne per alcune eccezioni, preferiscono non celebrarlo durante la messa ma al termine di essa o nel pomeriggio. Inoltre almeno qui vengono fatti anche in mezzo la settimana
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Milano
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E pensare che una volta ci si accavallava per sposarsi di domenica..mah

    ciao cara omonima! io in Lombardia e futura sposa di domenica 😅😅 ma noi facciamo rito civile in location..

    posso dirti che tutto dipende da dove decidete di sposarvi e in caso di rito religioso dal parroco e dalle regole che segue.. facci sapere!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo Rita! Qui da me a Reggio Calabria in alcuni paesi vengono celebrati i matrimoni di domenica, in altri no!!! 😊
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, nn so in lombardia, ma in emilia nn c’è un vero divieto. durante l’organizzazione del matrimonio ho poi scoperto che alcune chiese nn lo consentono per la concomitanza della messa principale, ma nn tutte. ti consiglio di chiedere direttamente al vostro parroco ma se è una data importante per voi...beh faglielo capire e sn sicura andrà bene 😎😎😎 in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me contatta il prete e ti consiglierà lui.se si può o no.ogni chiesa è a sé. In bocca a lupo e aggiornaci.baci
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte ragazze, vi tengo aggiornate! Smiley heart

    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente io ho scoperto girando le location che la domenica da noi nn celebrano funzione religiose solo in rare chiese e lontane e quindi ci ero rimasta male...ma poi h cambiato giorno anche perché la location voleva di più nei fine settimana e anche come numero minimo di invitati paganti...alla fine nn ho pensato più martedi,venerdi etc anche perché se uno si informa ci sono credenze diverse a seconda dei giorni e anche mesi...se uno sapeva il martedi nn si sposa ect invece si dice che porta buonaugurior ricchezza sicura...quindi un giorno vale l'altro. Chi può si prende di festa come abbiamo fatto noi nei matrimoni degli altri...e poi si lavora anche il sabato in alcuni impieghi e anche la.domenica...quindi è come capita
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che di Domenica non celebrano più matrimoni religiosi.
    Se invece vi sposerete con il rito civile vai tranquilla 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono di Roma e alcune chiese non celebrano i matrimoni di domenica, ma basta informarsi bene prima di andare a vederle così non finisci come me innamorata di una chiesa che non potevo scegliere.. 😅 Comunque Ho cercato meglio e alla fine mi sposerò proprio di domenica 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Settembre 2021 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, solitamente i parroci nn celebrano di domenica ma visto il periodo qualche eccezione la fanno! Il mio ha storto un po’ il naso, si è raccomandato la puntualità ma ci ha concesso la data domenicale!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2022 Varese
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rita 😊
    Io abito in Lombardia e per esperienza personale ti posso dire che se vuoi celebrare il matrimonio alla domenica mattina lo devi fare in concomitanza della messa domenicale
    Per questo motivo abbiamo deciso di sposarci il sabato pomeriggio per evitare di avere “estranei” in chiesa
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi sono una normalità i matrimoni di sabato e domenica.. sono di Cagliari e mi sono sposata di domenica pomeriggio 😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco non celebra matrimoni di domenica e in molte altre chiese so per certo che i matrimoni di domenica non sono ammessi,adesso però non so se è una regola generale che vale per tutte le parrocchie
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2022 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nemmeno nella mia zona i matrimoni si celebrano di Domenica... Infatti ho dovuto farlo di Sabato, quindi informati con il tuo parroco e vedi cosa ti dice 🤞
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho combattuto per avere una domenica e non ci sono riuscita ..per quanto riguarda il matrimonio religioso
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo di Domenica, nella nostra zona i matrimoni sono di Sabato e Domenica. La cerimonia si può fare tranquillamente e si inserisce nella messa, l’unica cosa che il prete ci ha chiesto è la puntualità e tenere delle letture che sono programmate per la messa domenicale.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2021 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I parroci di solito non celibrano i matrimoni di domenica che io sappia, però ti conviene informarti con il parroco della chiesa dove intendi sposarti
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo cambi tanto,c'è la messa alle 18 anche 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione