Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Settembre 2025 Torino

Cerimonia in location

Francesca, il 22 Agosto 2024 alle 14:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Ciao a tutte ragazze volevo chiedervi per chi ha fatto un rito civile, avete fatto tutto in una location rito e ricevimento oppure prima in comune e poi alla location, se avete fatto come la prima opzione mi date qualche consiglio grazie mille!!😘

15 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 23 Agosto 2024 alle 22:06
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me non hai bisogno di complicarti la vita. Fai tutto al tuo comune. Il simbolico lo fai senza documenti formali Smiley smile
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lui per Forza fare tutto in una Volta...Ma entrambi Lo stesso giorno secondo me é troppo!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se siete entrambi di Cossato vai li a fare le pubblicazioni e ti puoi anche sposare li entro sei mesi. Il simbolico lo fai dove vuoi. Non ci sono vincoli. Puoi sposarti adesso e fare il simbolico tra due anni.
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No niente chiesa...solo comune e simbolico...perché Io voglio la cerimonia all aperto...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vuoi fare il matrimonio civile a Novara? Se ti sposi in chiesa fa tutto la chiesa credo.
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Io vengo da cossato, ci sposiamo Però a novara...Quai di se voglio sposarmi al comune di novara deve chiedere il comune di cossato a quello di novara se CI permottono di sposarci Li??oddio che Chaos 😂😂
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto anzi piu’ complesso. Io abito a Milano, mio marito a Bergamo e ci siamo sposati in Sicilia con rito civile nel comune A e rito simbolico nel comune B. Purtroppo infatti la licenza matrimoniale potevamo usarla solo per sposarci quindi dovevamo essere gia’ in Sicilia (obbligo aziendale). Inizialmente pensavamo di fare il civile in location poi dato che non era piu’ casa comunale abbiamo deciso di sposarci pochi giorni prima nel comune di nascita dei miei genitori che e’ stato molto piu’ flessibile e disponibile. Tecnicamente scegli un comune (nel mio caso il paesino di Bergamo dove risiede mio marito) fai li l richiesta delle pubblicazioni. Il comune di Bergamo ha richiesto al mio di residenza di effettuare le pubblicazioni per me mentre lui le ha fatte per mio marito ed una volta ricevuta la notizia che dal mio comune tutto era stato effettuato (deve decorrere un periodo di legge) ha contattato il comune in Sicilia indicato da noi che si e’ poi occupato del matrimonio. Le pubblicazioni hanno una validita’ di 6 mesi. Poi scadono e se vuoi sposarti devi rifare da capo. Se hai altre domande chiedimi pure.
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gabriella! Ho capito bene che ti sei sposata in comune diverso da quello in cui sei Residente? Come Hai fatto?
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperto Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Essendo casa comunale anche io farò tutto in location: rito civile e simbolico e poi pranzo. Lo trovo comodissimo e suggestivo.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi faremo due giorni prima in comune e poi rito simbolico in location con una celebrante di professione perche vorremmo che sia una manifestazione di amore e con le sappiamo che andra benissimo)))

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto rito civile e ricevimento in location. È stato bellissimo e suggestivo per cui mi sento di consigliartelo. Dovrai però preferire una struttura che è anche casa comunale, altrimenti potrete fare solo una cerimonia simbolica. I vantaggi di organizzare tutto in location sono diversi, soprattutto:
    - Comodità per gli sposi e per gli ospiti perché non ci sono spostamenti
    - Ambiente ampiamente personalizzabile e suggestivo (noi ci siamo sposati sotto un romantico pergolato, in giardino, con tanto verde e tranquillità intorno a noi)- Tempi ben organizzati. Sarà infatti il personale della location, se ben organizzata ed efficiente, a scandire i vari momenti in modo ottimale, in modo che tutto vada per il meglio e senza intoppi. Se optate per questa scelta fate attenzione a scegliere una struttura che offra un piano B bello quanto il piano A, in modo che, in caso di maltempo/pioggia/vento, nulla potrà rovinare il vostro giorno 🙂 Un abbraccio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto rito simbolico (ma sarebbe stato possibile fare anche il rito civile vero e proprio) direttamente in location. Per noi era la scelta migliore per due motivi: innanzitutto perché avendo tanti invitati da fuori era pratico avere un unico luogo da raggiungere, e poi, in questo modo, abbiamo potuto fare il rito in un bel giardino.

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto in location perché si tratta di una casa comunale. La tua lo è?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in chiesa, ma nel ristorante in cui faremo il ricevimento fanno anche la celebrazione del matrimonio civile essendo casa comunale
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non puoi fare il rito civile ufficiale in location se non e’ una casa comunale o un posto riconosciuto dal comune e nel mio caso non lo era piu’ da pochissimo (l’ho scoperto dopo) quindi il sindaco sarebbe venuto solo a replicare il rito. Ho optato quindi per la seconda ipotesi che mi ha consentito una cerimonia meravigliosa e meno formale e di far officiare tutto a mio cugino. Inoltre cosi’ ho potuto scegliere di sposarmi in un comune differente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione