Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vali
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Cerimonia simbolica... quando i commenti ti feriscono

Vali, il 20 Gennaio 2021 alle 22:49

Pubblicato in Cerimonia nuziale 69

Ragazze ho bisogno di sfogarmi, e forse solo voi potete capire il mio stato d’animo. Mi sposo a maggio (spero) con cerimonia in location che non è casa comunale. Quindi il rito sarà simbolico o laico. È una cosa a cui teniamo molto, perché non siamo credenti, ma crediamo nella nosta Unione e...
Ragazze ho bisogno di sfogarmi, e forse solo voi potete capire il mio stato d’animo. Mi sposo a maggio (spero) con cerimonia in location che non è casa comunale. Quindi il rito sarà simbolico o laico. È una cosa a cui teniamo molto, perché non siamo credenti, ma crediamo nella nosta Unione e vogliamo celebrarla insieme ai nostri amici e parenti più intimi. Questa sera nel dirlo a una mia cara amica, mi ridendo ha detto “ ah beh fai una cerimonia farlocca”. Io ci sono rimasta malissimo, le ho chiesto per favore di non definirla così perché per noi non lo è ha un significato profondo... e lei ha continuato co “... è finta”. A quante di voi è capitato ? Come avete reagito.?. Scusate lo sfogo ma io tengo molto a questa cosa. E la sua freddezza mi ha disgustata.

69 Risposte

• Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao assolutamente... è come dici tu, infatti noi lo registreremo il giorno prima in comune, solo con i testimoni. È la parte burocratica necessaria. Quando ho scelto di aggiungere il rito simbolico l’ho fatto solo perché volevo che la mia promessa rimanesse un atto intimo con le persone più care. In comune non ci scambieremo le fedi che per noi hanno molta importanza così come la promessa in sè.
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con questo topic, volevo solo un po’ di conforto... e l’ho avuto♥️ E ringrazio tutte per questo. Lungi da me dallo sminuire il matrimonio in chiesa, e mi scuso comunque se qualcuno può essersi sentito offeso nel sentire che per me (nel mio matrimonio) la vera essenza ovvero il significato di questa Unione sta nel rito simbolico, che sono le promesse che ci faremo...non avremo rito della sabbia, rosa o luce. Solo promesse. Era questo che intendevo.
    Amo i confronti tra persone.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei essere fuori luogo, ma ciò che vi rende marito e moglie è proprio l'atto davanti all' ufficiale di stato civile. Poi, ovviamente, ognuno può celebrare tutti i riti che vuole e chiaramente nessuno ha il diritto di criticare la vostra scelta di organizzare una cerimonia simbolica. Però, siamo realisti: se il vostro consenso non viene registrato davanti a una pubblica autorità voi non risultate sposati. Tutto qui.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti eri assolutamente spiegata male, te lo garantisco...

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io sono stata ad un solo matrimonio simbolico in vita mia, e l'ho vissuto da testimone quindi sono stata anche in comune con loro, l'unico momento che in effetti in quel caso ha avuto poca attenzione e valore è stata l'unione civile, ma il matrimonio simbolico l'ho trovato molto sentito e divertente allo stesso tempo, loro l'hanno impostato così perché è affine al loro essere. Quindi siete giustamente voi a dargli l'importanza e la struttura che volete e questo è assolutamente molto bello e romantico perché vi rappresenterà al 100%
    Io per come sono fatta ci avrei litigato a morte, non so trattenermi 🤭, le avrei subito risposto che dato che per lei è una cosa farlo ca poteva benissimo restare a casa, ma hai fatto bene a trattenerti se è una delle tue più care amica ci sarà una ragione
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con questo messaggio stai supponendo che quello in cui credi tu sia più importante di quello in cui crede Valentina, è più un insulto il tuo messaggio che il suo.

ha solo detto cos'è per lei il matrimonio, senza sminuire gli altri...
    per te la vera essenza sarà il matrimonio in chiesa, per Valentina sono le promesse scambiate nel simbolico e per me lo sono il sottoscrivere gli articoli del codice civile in comune... ognuno la pensa come vuole, e finchè non si offende non c'è nulla di male.

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche sulle fedi ha da ridire?! ma che persona è?
    sicura di volerle dare la terza possibilità? io l'avrei stradata già la prima volta Smiley xd
    ma pensa te sta qua! che persona maleducata, ma tanto anche...

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa amica secondo me è un po'invidiosa...come puoi uscirtene con delle frasi così...a parte che ognuno è libero di fare quello che si sente...ma poi senza il minimo tatto...boh
    • Rispondi
  • Ricordi
    Sposa Precisa Agosto 2022 Vicenza
    Ricordi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che nn é stata per nulla carina.. Ma magari lo ha detto senza pensarci.. È successo la stessa cosa a me ma con mia suocera.. Stesso discorso e ha risposto "bello schifo di matrimonio"... Ci sono rimasta malissimo.. L ho piantata in asso andando via e nn le ho rivolto la parola per giorni.. Poi si é scusata molto....ma cmq io me la sono segnata!! Tie!lascia passare direi... Tante persone aprono la bocca solo per farle prendere aria.. 🤗 Buona vita
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti scusa ma mi sento toccata dalla risposta della mia amica proprio perché mia amica e anche cara, oltre che persona a conoscenza del perché mi sposo in questo modo. E qui finisce il discorso amica. Credo che tu abbia frainteso, o meglio io mi sono a questo punto spiegata male. Mi sposo perché credo nella mia Unione e nel voler creare una famiglia col mio compagno. Non mi serve una firma sul foglio di carta intestata per esserlo. Ma mi servono le mie e le sue promesse e credo che siano più vere se dette davanti ai miei genitori, e amici intimi piuttosto che davanti al ufficiale di stato (davanti a cui andremo il giorno prima da soli solo per la parte burocratica) . Così fila mi comprendi di più?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora anche il matrimonio religioso è farlocco secondo la tua amica?🤭ah no perchè giurare dinnanzi al prete è normale,tutto il resto no...gli stereotipi della società...

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Catania
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti sei tu che ti senti cosi profondamente toccata dall'affermazione della tua "amica" se così la si può chiamare.
    Nel mondo esistono vari riti per potersi sposare e ad ognuno è lasciato il libero arbitrio di scegliere.
    Dio non andrebbe neanche nominato, tanto non credete, quindi perché scrivi dicendo "o sposarmi davanti a Dio è differente...".È tutta una questione di fede per l'appunto. Se non credete reputo corettissimo che vi sposiate con cerimonia simbolica. Quello che ti contesto è la frase che per voi due la cerimonia simbolica sia la vera essenza. Proprio nel rispetto degli altri riti, così come a te è dispiaciuto sentirti dire che fosse una cerimonia farlocca, allo stesso tempo per chi come me, Gaetana, crede non è piacevole leggere che l'essenza del matrimonio sia il tipo di cerimonia, perché come saprai benissimo anche tu, il matrimonio è ben altro, e questo a prescindere dalle credenze.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la pensiamo uguale 💕 é una bellissima filosofia. E comunque che si ricreda o meno... Secondo me non importa.. Importa la vostra felicità.. Ci sarà sempre chi si "lamenterà" di qualcosa 🤣 fregatene!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo in chiesa, ma non mi sognerei mai di dire una cosa del genere a nessuno, perché ognuno sceglie di sposarsi come si sente, ci sono tanti che fanno le cose solo per apparire e lì sinceramente avrei da ridire, ma quando c’è amore cosa c’è di male. Credo che probabilmente la tua amica parli per invidia perché ci va anche giù pesante con le battute, in questo periodo fidati che scoprirai chi davvero tiene a te perché è il tuo momento e no il loro. Goditi i tuoi preparativi e non farti condizionare l’umore da altri 😉
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto..le scelte si fanno col ❤ e non per usanza.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parer mio, chi se ne esce con certi commenti senza un minimo di tatto è solo invidioso. E credimi, ne conosco tante di persone così! Non solo per il matrimonio, ma in generale.
    E io rispondo ignorando e sfoderando il mio sorriso più bello! Non mi lascio scalfire da queste piccolezze, che provengono da persone altrettanto "piccole" 😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo troverai sempre gente che senza che l'hai chiesto esprimono le loro opinioni... Falle parlare e non curarti di loro.... Pensate solo ai vostri desideri 😘😘😘imbocca al lupo
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ♥️ Grazie Valentina. Hai perfettamente ragione.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!! Il tuo racconto mi lascia senza parole onestamente, e dietro a queste battutine sterili della tua amica o le continue osservazioni un po’ acidelle, ci vedo un filo di invidia forse.🤔 Non so, se il vostro rapporto è importante per te, magari puoi provare a parlarle con calma dicendole che noti un atteggiamento un po’ scontroso e vorresti capire perché. Poi se lei continua così.....libera di depennarla o meno dalla lista degli invitati. Io mi sono sposata in chiesa perché credente, ma non mi sognerei mai di fare un’uscita del genere!!!! Con un’amica poi??? 😅 e in ogni caso non ne vedo il motivo. Proprio perché ognuno ha la sua personalissima storia e nessuno può permettersi di giudicare ne una cosa ne un’altra!! Vai avanti per la tua strada qualunque sia quella che ti rende felice!!😊 E i commenti acidi, lasciali anche scivolare via.
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per le tue parole, 💓 la mia amica non lo ha detto per una questione religiosa, anche lei non lo è ma proprio perché “simbolica”. Ma ad ogni modo proprio come hai detto tu se tieni alla persona che si sta sposando, capisci anche il perché del tipo di rito scelto.
    Nel caso del matrimonio in chiesa, non è che se non credo nella chiesa minimizzo l’unione di una persona o la denigro. Ogni Unione è importante per chi la vive, Io sono stata a tanti matrimoni religiosi e sono bellissimi, e vedere chi decide di sposarsi con rito religioso crederci mi emoziona molto. Mi emoziona meno chi invece lo fa per usanza e non perché ci crede.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, l'unica cosa che dà valore alla cerimonia è a mio parere la consapevolezza con cui ci si unisce al proprio marito. Te lo dico da persona che si sposa in chiesa perché credente, e non c'è nulla di più insignificante di chi si sposa in chiesa solo per "tradizione". Ti auguro quindi di riuscire a realizzare la cerimonia che desideri, la cosa fondamentale è che piaccia a voi. In Italia le cerimonie simboliche sono relativamente nuove e forse la tua amica, non avendo mai partecipato non coglie l'emozione che può suscitare.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao tesoro...mi dispiace per questa frase infelice. Io sono religiosa e praticante ma se per altre ragioni, ad esempio, di tipo organizzativo dovessi sposarmi in comune, non vedo proprio il tipo di problema quale sia. La fedeltà, indissolubilita, il reciproco rispetto vanno oltre ogni sacramento, si esigono a prescindere. Io dato che sono permalosa, se notassi che gli invitati non sono entusiasti della cosa,li inviterei direttamente al pranzo o alla cena e mi sposerei con rito civile in forma ristretta. Onestamente non mi andrebbe di condividere una cosa in cui chi partecipa non ne capisce il significato che io attribuisco a quella unione e a quel tipo di cerimonia, seppur simbolica, è sempre importante per voi.

• Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ci sposiamo il giorno prima , leggeremo solo il testo è firmeremo senza fare lo scambio fedi.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vi sposerete lo stesso in comune?
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo è per me e per Alessandro, che non siamo credenti. Ognuno crede in quello che gli pare. Rispetto chi si sposa in chiesa, ma non per questo gli dico che è una farsa se non credo in Dio e con le mie parole non credo neanche di insultare chi decide di sposarsi davanti a un prete che per me (Dico per me valentina, non per il mondo intero) ha lo stesso valore di un celebrante.
    Credo che la mia Unione abbia lo stesso identico valore della tua, o sposarmi davanti a Dio è differente nei confronti dell’amore che provo per mio marito?
    Ah e tengo a precisare che la mia amica, non ha fatto la battuta perché credente ...

• Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ♥️ Il costo sostegno è bellissimo e importante
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Catania
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami cara, con tutti rispetto per le vostre scelte...ma dire che la cerimonia simbolica sia la vera essenza è un insulto per chi crede in altro.
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda ... mi è salito un tale nervoso prima.... Fortunatamente non ho ancora dato le partecipazioni. Tra l’altro selezionatissime perché siamo in 45. E ti dico che è già la seconda battuta. La prima è stata sulle fedi: la mia testimone ce le voleva regalare ma noi non abbiamo voluto, perché avessimo scelto un modello classico da 3 e 4 mm in oro giallo Costavano 700 euro e per una persona ci sembrava esagerato ( ma lo sarebbe stato anche se fossero costate 400) ... è sempre la solita amica ha detto con la testimone che bastava che noi scegliessimo delle fedi più economiche. io sono basita... alla terza battuta infelice si sta a casa davvero 😅

• Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valeria per le tue parole. Noi siamo convinti della nostra scelta, credo che il matrimonio simbolico sia la vera essenza di cosa significa sposarsi. Fuori da leggi, fuori da dogmi e religioni, si celebra l’unione di due persone. Ma sono rimasta basita. Sarà mio compito farle ricredere ciò che ha detto. E ci riuscirò ♥️
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei una grande♥️. Prenderò il tuo esempio... il bello che ho sempre creduto che lei fosse tra i più intimi amici... 😅. Grazie per il tuo sostegno
    • Rispondi
  • Vali
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato un commento così.. ma non me lo aspettavo da lei, che sa tutta la mia storia e il significato che ha questo matrimonio per me, tra l’altro noi dovevamo sposarci l’anno scorso in America solo io e lui perché era il nostro sogno. Ovviamente saltato tutto per il covid. E quando lei lo ha saputo, è stata tra le prime a dire che se lo avessimo fatto da soli le sarebbe dispiaciuto. Quindi quest’anno abbiamo deciso di allargare l’invito agli amici più intimi proprio perché vogliamo condividere questo momento con chi ci è stato vicino... e poi? Mi fai sta battuta e la ripeti. Sono rimasta uno schifo. Grazie comunque per le tue parole♥️
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una persona che reagisce così e nemmeno prova a nasconderlo non merita di essere invitata, secondo me, nemmeno fosse l'amica più cara del mondo (che poi per me, con un'uscita del genere, non lo sarebbe più stata seduta stante)... Certe mancanze di rispetto proprio non le tollero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione