COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valentina
Sposa Saggia Maggio 2021 Ravenna

Cerimonia simbolica... quando i commenti ti feriscono

Valentina, il 20 Gennaio 2021 alle 22:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 69
Salvato Salva
Rispondi
Ragazze ho bisogno di sfogarmi, e forse solo voi potete capire il mio stato d’animo. Mi sposo a maggio (spero) con cerimonia in location che non è casa comunale. Quindi il rito sarà simbolico o laico. È una cosa a cui teniamo molto, perché non siamo credenti, ma crediamo nella nosta Unione e vogliamo celebrarla insieme ai nostri amici e parenti più intimi. Questa sera nel dirlo a una mia cara amica, mi ridendo ha detto “ ah beh fai una cerimonia farlocca”. Io ci sono rimasta malissimo, le ho chiesto per favore di non definirla così perché per noi non lo è ha un significato profondo... e lei ha continuato co “... è finta”. A quante di voi è capitato ? Come avete reagito.?. Scusate lo sfogo ma io tengo molto a questa cosa. E la sua freddezza mi ha disgustata.

69 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 23 Gennaio 2021 alle 00:06
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Esatto....ma il resto della vita ci dobbiamo convivere noi con questa scelta!!! 😃
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    Noi ci siamo sposati a settembre con il rito civile il venerdì e il sabato la cerimonia simbolica e ti assicuro che è stata splendida...ho potuto farmi accompagnare vicino a mio marito da mia sorella e mio cognato e mio fratello hanno recitato la cerimonia...per me loro sono tutta la famiglia che ho....e non ti dico l'emozione provata!! Lascia che parlino...ma quando si celebra l'amore niente è farlocco...❤️
    • Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

<<che se non per me stessa dovrei farlo per loro..... cioè devo spostarmi come dicono loro per fare loro piacere>>
    ahhhh... mi par di sentire i miei suoceri ed i miei nonni!!!
    fai una cosa in cui non credi per far felici noi!

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia Online ·
    • Segnala
    Ti assicuro che non é farlocco per niente, noi se non faremo in chiesa(vedrò se non sarà rogniosa la cosa) faremmo il simbolico, ma considera che anche in chiesa sarà simbolico perché siamo sposati quindi anche quello in chiesa sarà dirrei simbolico, per me è stato una esplosione di emozioni che avevo fattica di contenere, ero pratticamente pietreficcata 😂😂😂(e noi abbiamo fatto il rito civile con solo testimoni in comune), ora penso speriamo di sopravvivere a quello simbolico 🙏 visto che il primo è stato per me anche troppo emozionante 😂😂😂, altro che farlocco, io al contrario 😂 da giovane lasciavo correre, vedendo che una o l'altra può ferire sorridere e andare avanti, anche no, meno male che ormai le mie amiche vere che ho se fanno fuori vaso, o perché no, se capita anche a me di fare un scivolone 😂, per non rimuginare sopra o non avere dei risentimenti, risolviamo subito, invece con delle amiche così dette "di passaggio" non vado leggera per farsi che non prendono l'abitudine di giocare con dei sentimenti né con me né con la prossima, mamma mia nelle ultime 20 anni quante mi sono capitate 🤦‍♀️, sembra che la luridagine regna sovrana, stronco immediatamente questo comportamento per far sì che non capita più 🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao, esatto, intendevo proprio questo.. a maggior ragione se è una tua amica! Noi ci sposeremo in una villa e abbiamo preso il catering a parte. La villa si trova nel nostro comune di residenza quindi spenderemo 200€ per la celebrazione

• Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Maggio 2021 Catania
    Gaetana ·
    • Segnala
    Guarda io sono sconvolta dagli attacchi che mi sto ritrovando.
    1. Non ho messo parole in bocca propria a nessuno .
    2. Ho espresso la mia opinione esattamente come hai fatto tu.Detto questo, per me può andare anche più che bene cosi.Ti saluto cara.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Master Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Guarda che nessuno ha mai detto questo.
    Anzi!
    Lei si è lamentata che l’amica ha insinuato che, essendo una cerimonia simbolica, questo la rendesse meno importante. È esattamente lo stesso sentimento che provi tu per il rito religioso.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala

Dal punto di vista legale la tua amica ha ragione, il matrimonio simbolico proprio perchè è simbolico non ha valenza nella legislazione italiana. Nulla toglie che per voi sia importante.

Per rendere ufficiale la vostra unione anche per la legge dovrete andare in comune ad apporre le firme, potreste farlo prima con un paio di testimoni e poi celebrare con amici e parenti il rito simbolico.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Grandissimo tuo papà! 🤩 Grazie Vale, non credo ci ripenseranno, ma spero saranno distratti da altro, punto sui nipotini 😆 che poi io credo sia tutto simbologia, alla fine il matrimonio è la celebrazione della famiglia, i simboli con cui si sceglie di celebrare sono personali e, per me, tutti validi sullo stesso piano. Tantissimi auguri per il vostro grande giorno! ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao Giulia, hai ragione, sul fatto di poterla pensare diversamente, ma l’ha detto ridendo... questo mi ha fatto dispiacere, come dici tu c’è modo modo e non serve ribadirlo, se mi vedi amareggiata. Anche noi comunque il giorno prima ci sposiamo in comune, Volevamo scegliere una location che fosse anche casa comunale, ma a Ravenna, dove poter fare anche il ricevimento ce n’è una sola e devi portarti il catering. Considera che solo per la celebrazione volevano 700 euro. Mi è sembrata una follia, a cui avremmo dovuto aggiungere l’affitto del palazzo per il ricevimento e il catering, onestamente non potevo permettermelo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Grazie Vale per aver condiviso con me la tua esperienza ♥️ Mi hai rincuorata tanto ♥️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao Natalia 💓 io ero una persona un po’ fumantina, ma con gli anni ho placato molto il mio carattere, se mi dicono una cosa che mi ferisce, cerco di respirare... E rimando la discussione perché ho bisogno di ragionare se ne vale la pena discutere o no. Lei ha fatto un paio di uscite poco piacevoli, è una mia cara amica, ma come stile di vita siamo lontane anni luce, diciamo che è una persona scettica sul matrimonio, ma mi conosce e sa che valore ha per me e il mio compagno....viviamo per lavoro in città diverse, abbiamo bisogno dopo tanti anni di sentirci una famiglia. Comunque, credo per ora lascerò correre, e se avrò modo le parlerò. Sicuramente il mio obiettivo sarà farle capire che di farlocco c’è davvero poco e farla emozionare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Grazie silvia per le tue parole... io fortunatamente non ho questo problema con i miei genitori, a parte mio papà Che non ne fa una questione religiosa ma economica. per lui il matrimonio si potrebbe celebrare in comune con 10 persone e poi tutti a prendere un caffè al bar🤣. È un anti conformista ... ha già detto che lui viene in t shirt e jeans, l’ho supplicato di mettere almeno una camicia , ma poi in fondo mi va bene così....ovviamente con lui ho glissato sulla celebrazione simbolica, sará una sorpresa anche per lui . Ti mando un abbraccio grande, sono convinta che anche i tuoi genitori quel giorno si ricrederanno sul perché hai scelto di celebrarlo così. ♥️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Questo sei tu che lo hai detto nel tuo primo post. non io. Ti ho chiesto scusa se ti eri sentita offesa, per un qualcosa ma non mi piace che tu sostenga che io abbia detto cose sulla religione non vere.
    Io non opto per il rito religioso perché non sono credente. In quanto non credente per me il matrimonio ha un valore diverso dal tuo, che esprimerò davanti alle persone a me Care nella celebrazione.
    • Rispondi
  • Gaetana
    Gaetana ·
    • Segnala
    Ma chi ha mai detto che ha un valore diverso? O meglio...per una persona che è credente ed è cristiana praticante ovviamente se mi sposassi solo con rito civile, ti dico onestamente, mi sentirei come se mi mancasse qualcosa, ma questa è appunto una questione personale legata ad una fede personale e ad insegnamenti con i quali sono cresciuta. Detto ciò non ho mai detto che abbia un valore diverso. Non mi piace il fatto che però se si decide di non optare per il rito religioso o simbolico si debba dire che una ha più valore dell'altro o sia essenza. Perché il valore al rito prescelto lo diamo proprio noi con la nostra cultura, insegnamento e credenza.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Cara Valentina, a me è capitato e capita tuttora con
    ......i miei genitori! 🙄🙄🙄 Figurati che pena provo a non poter condividere appieno con loro una giornata simile. Commenti tipo..."ma se non è in chiesa che matrimonio è? Alla fine cosa celebrate? Ah però l'abito bianco lo vuoi eh? Insomma io questo matrimonio non lo sento davvero...." e via discorrendo, più tentativi vari e vani di convincermi che io sarei credente senza rendermene conto, quindi sicuramente me ne pentirò in futuro, e che se non per me stessa dovrei farlo per loro..... cioè devo spostarmi come dicono loro per fare loro piacere. E siccome sono i miei genitori non posso certo non parlarci più, però ti assicuro che in questo il covid è stato d'aiuto....sono ex-sposa 2020, tutte le preoccupazioni avute e altre cose a cui pensare hanno fatto sì che si pensasse meno a queste cavolate 😃 E se tornerà all'attacco, anch'io nel frattempo ho fatto la scorza e farò meno caso ai suoi commenti. Insomma, se ci tieni davvero a lei spiegale bene come ti senti, se è un'amica capirà. Io ti auguro di trovare cmq la tua di serenità, per godere di quel giorno senza dare retta a chi ha semplicemente un'opinione diversa, validissima per loro, ma non per tutti in assoluto. Un abbraccio! 💝🤗
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    Puoi spiegarmi in che modo la tua cerimonia in chiesa (solo la parte religiosa, non il concordatario, attenzione) ha un valore diverso dalla cerimonia simbolica fatta su un prato o dove si vuole?
    • Rispondi
  • Gaetana
    Gaetana ·
    • Segnala
    Punti di vista differenti.
    • Rispondi
  • Madia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Madia ·
    • Segnala
    Ciao cara.. ascolta..da credente ti dico che anche il rito religioso ad alcune(tante) persone da di falso..lo fanno perché si fa così..ma non perché lo sentono...il matrimonio è questo! Sentire dentro il cuore la propria unione, talmente nel profondo che và davvero oltre noi stessi.. l'amore che c'è ci fa capire che noi siamo capaci di provare sentimenti di una entità sconosciuta purtroppo a molti esseri umani... poveri loro che non potranno mai godere di un dono così..quello di amare..per me è un amore divino per te ha un altro nome, ma se ti ha fatto male è perché in fondo al tuo cuore hai paura che la gente pensi che sia falso...ma cooooossaaaaa te ne frega???? Ma questa gente non ci crede perché non lo prova!!! E il problema è che non ha rispetto e non può gioire con te di un qualcosa che non conosce... Io da una persona così me ne riguarderei bene se fossi in te...non ha tatto.... E che amica è?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia Online ·
    • Segnala
    Valentina dopo aver letto il tuo post sono rimasta in due modi così 😳😳😳 é così 😂😂😂, guarda non mi è ancora capitato 🤣🤣🤣, ho le reazioni molto inaspettate e poco carine e senza freni di fronte alle cose malefiche "del tipo meglio se taccio 🤐se sono malefica, non si sa mai com'è questa(io) può reagire 🤬😈😤🤯, meglio non sfidare la sorte 😁

il fatto sta che mi parte la brocca quando ho di fronte un'anima cosi 😏, dalle parti mie si dice "ogni persona si circonda da propri simili" io aggiungerei che in alcuni casi anche le persone pescano qualche persona mal riuscita e cerca di correggere sperando nella buona riuscita(i rapporti d'amicizia servono per migliorarsi a vicenda e non il contrario 😏)

Visto che non hai reagito immediatamente, senza rimuginare sopra tanto tempo, gli farei presente che ti ha ferito e che per te non sono stati gradevoli i suoi commenti al riguardo, perché non sei tu che ti devi sentirti così ma è lei che deve comprendere che ha sbagliato, e amici come prima 😁

• Rispondi
  • LaVale
    Super Sposa Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    A noi nessuno ha detto nulla del genere. Comunque non ti preoccupare perché i fatti dimostrano il contrario: nessuna cerimonia religiosa può essere personalizzata come un rito simbolico, in cui l'emozione e l'amore degli sposi avvolge totalmente tutti gli invitati.
    Qui non riesco a caricare il video della nostra cerimonia, ma ti posso assicurare che tutti erano commossi e avevano la pelle d'oca. Ci sono arrivati una valanga di complimenti per quello che abbiamo organizzato (letture, interventi dei testimoni, promesse) e in molti ci hanno detto che non sono mai stati ad un matrimonio così coinvolgente e commovente.
    Cerimonia simbolica... quando i commenti ti feriscono 1
    Cerimonia simbolica... quando i commenti ti feriscono 2
    Cerimonia simbolica... quando i commenti ti feriscono 3

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    Infatti secondo me dobbiamo andare avanti con la nostra idea e tanti saluti 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao! Sarò sincera, la penso come la tua amica.. ma non mi sarei mai permessa di dire una cosa del genere, è una mia opinione e se per voi è importante allora è giusto che lo facciate! Come sempre c'è modo e modo per dire le cose. Anche io mi sposerò solo civilmente e non volendo fare il rito simbolico ho scelto una location che è casa comunale e amen. In bocca al lupo Smiley kiss

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao cara, purtroppo molte persone hanno la delicatezza pari a zero.
    Mia mamma si è sposata in seconde nozze con il rito simbolico in location e ti posso dire che è stata una cerimonia splendida e che difficilmente ho visto tanta gente emozionarsi ad un matrimonio.
    Rispetto ad un matrimonio classico c'è stato il tempo di leggere dei pensieri scritti da amici e familiari degli sposi e posso assicurarti che è stato molto toccante (addirittura lo staff del ristorante e la vocalist del gruppo che suonava al ricevimento si emozionarono). Io mi sposerò in chiesa ma non mi sognerei mai di dire che la mia cerimonia è più importante di altre. Ti abbraccio.
    • Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Secondo me sei stata super chiara a riguardo, già nel topic iniziale con la frase "per noi ha un significato profondo", e non c'era bisogno di specificare ulteriormente.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao Valentina! È possibile che questa persona sia un po' invidiosa di quello che stai vivendo tu? Non sembra un comportamento da "amica" come la definisci... Se io avessi un'idea diversa da quella di una mia amica cercherei di esprimere ciò che penso preoccupandomi di non ferirla, forse è solo un comportamento aggressivo dovuto a una sua insoddisfazione che non riguarda affatto la tua celebrazione d'amore! Un abbraccio, vedrai che sarà bellissimo e reale tanto quanto il bene che vi volete Smiley heart

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala

Se questa persona fosse realmente credente saprebbe che esiste il rispetto per ogni decisione, scelta e fede di ogni essere umano. Senza parole.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Oddio Monica,se può consolarti mio papà è uguale... ha già detto che lui verrà in jeans e t shirt... ma a me va bene... e come te avrebbe voluto una cosa tipo con 10 persone (che poi noi saremo in 40). Con lui ho glissato sul matrimonio simbolico... gli ho detto che la cerimonia si farà in location ... e ha detto “che cosa strana”. Ma in questo caso ci ho riso su😅 capisco più che sia difficile capirlo per un genitore che per un amico, ma in ogni caso il suo commento non mi ha turbato.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala

Anche per me è stato così: il nostro rito simbolico, con tutti i passaggi, è stato il vero matrimonio. Il passaggio in comune è un passo obbligato, e non lo abbiamo sentito come il vero rito. Idem per la chiesa: l’unica parte riconosciuta è quella civile, quella religiosa non ha nessun valore per lo stato, ma la gente si sposa in chiesa lo stesso.

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Monica ·
    • Segnala

Mio papà ha detto "quand'è la data della farsa?". Diciamo che lui è un caso particolare perché è un po' orso e non gli piace stare in mezzo alla gente. Avrebbe preferito che mi sposassi solo in Comune con 10 persone massimo, quindi l'idea di dover presenziare a questa cerimonia non lo entusiasma. Smiley tongue

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala

Bè una persona così non credo proprio che sia tua amica!! Ci sta un'uscita sbagliata, ma se ha continuato nonostante la tua spiegazione è veramente cattiva. Allontanala.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    In questo periodo ho imparato tante cose.... persone "vicine" che sparano a zero e pensano di essere i detentori delle verità rivelate.... gente che ti dovrebbe supportare e tace! Insomma.... chi più ne ha più ne metta! È stato un commento negativo non la ascoltare e non far intaccare da queste malignità il tuo entusiasmo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti