Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Costanza
Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo

Cerimonie alternative

Costanza, il 19 Novembre 2015 alle 22:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 36

Buonasera ragazze e ragazzi ^^.

Chi altri, oltre a me, non farà la cerimonia in chiesa ma farà una cerimonia tutta sua in location o in altro luogo?

Chi la integra con la cerimonia Civile?

Cosa farete, a grandi linee? Smiley laugh

Noi faremo la cerimonia civile rapidamente la mattina e poi in location faremo l'handfasting, ovvero il rito della legatura delle mani. Io e FM siamo atei e io pratico magia da tanti anni (sì, ho una spiritualità un po' particolare, e no, non è necessario avere divinità ^^). quindi sto scrivendo il nostro rituale personalizzato, pescando da riti più o meno tradizionali scozzesi/irlandesi o semplicemente inserendo quello che ci piace di più! Comunque non prevedo una lunghezza superiore ai 30 minuti, anche andando lunghi!

36 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 13 Dicembre 2015 alle 01:47
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo! Complimenti per la scelta! Originale e significativa !
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi cerimonia civile in mezzo ad un bosco di querce e di ulivi in orario pre-serale (sperando di indovinare l'orario del tramonto per le foto)

    La location è convenzionata con il comune, per cui non sarà un rito simbolico, ma un rito vero e proprio, con registro e sindaco. Poi isole buffet e via la cena!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravi!!!! Mi piacciono le cerimonie alternative!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É una bellissima idea!!! Anche io non voglio assolutamente sembrare una sposa il giorno delle firme in comune! Infatti noi ci vestiremo normalmente e poi il giorno della cerimonia sarà un'assoluta sorpresa vederci come due sposi, anche perché il nostro scambio delle fedi sarà lì!!! L'orario della cerimonia é 18, ci sarà ancora luce dato che sarà il 5 giugno però le foto saranno nella romantica luce del tramonto!!! Costanza la vediamo più o meno allo stesso modo!!! Smiley smile Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'idea è quella! Non voglio che FM mi veda la mattina mezza montata, voglio che IL momento della cerimonia sia la sera, con tutti gli amici e gli invitati. La mattina è una formalità, non ci scambieremo nemmeno le fedi (forse ci rimettermo al dito i nostri Claddagh). Due foto giusto perché i fotografi sono amici e ci seguono e poi via da parrucchiere etc per i preparativi Smiley laugh. Se la giornata ci accompagna ed il tempo è bello, faremo la cerimonia all'aperto e alle 17:00 c'è una luce del tramonto meravigliosa in location!

    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahha anche noi la sera!!! Che bella idea quella delle felpe!!! Ma le metterete per la firma in comune??
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo optato per il sabato per una questione di comodità per amici e parenti che non vengono tutti da vicino, anche perché faremo tutto la sera ^^... non amo i matrimoni a pranzo Smiley xd.

    Mia sorella ha una ditta di ricami personalizzati, credo che faremo fare le felpe "The Bride" e "The Groom" con qualche disegno legato al matrimonio, così ci rimangono Smiley xd

    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia Smiley heart Siete bellissimi!!!
    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhhh ma dai questo rito non lo conoscevo!!!! Che idea carina!!!!
    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no potendo avremmo fatto anche noi il giorno stesso ma abbiamo scelto la domenica e gli uffici comunali sono chiusi Smiley xd Quindi penso che andremo venerdì! Bellissima data Smiley smile
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' vero, ma avere il giorno ufficiale diverso da quella della festa non mi piaceva, per questo abbiamo optato per farlo la mattina. Ci piace il 01/10/2016 perché 01/10 è palindromo Smiley laugh

    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non sbaglio, è quando si fa passare un sacchettino con dentro le fedi tra gli invitati (tutti o alcuni) perché esprimano un pensiero o un augurio per l'unione degli sposi... così poi le fedi arrivano "calde" di affetto Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto di fare un rito all'americana.. quindi ci siamo sposati nel giardino della location ... è stato bellissimo... emozionante ma anche divertente....!!

    Lo consiglio a chi non vuole sposarsi in chiesa.... non è facile trovare una location che fa il rito vero e proprio.. ma basta spulciare un po e si trova!!!

    pi aperitivo in giardino, pranzo nei saloni, torta e buffet dolci in giardino e per concludere con spettacolo dei ballerini col fuoco e balli!!

    è stato bellissimo!!

    ecco alcune foto!!

    il mio arrivo

    il mio arrivo

    ''sei bellissima'' ''anche te amore''

    ''sei bellissima'' ''anche te amore''

    vi dichiaro marito e moglie

    vi dichiaro marito e moglie

    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos'è il ring warming?
    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahha anche noi faremo così, andremo qualche giorno prima a mettere le firme e il mio fm dice che ci viene in tuta Smiley xd Tanto il nostro matrimonio vero, per i nostri cuori, sarà alla location quando ci scambieremo gli anelli... Tutto il resto é burocrazia Smiley xd
    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nel giardino della location, che è un castello, faremo la cerimonia della sabbia e candele :Smiley heart Evviva i riti alternativi!!!!!
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh, quello dipende dai comuni, d'altronde la location che ho scelto è perfetta per tutto il resto, quindi questo alla fine è solo un piccolo particolare ^^.

    Ho usato questa: http://handfasting.org/rituals/subtle-wedding-handfasting/ come linea guida, traducendo le parti che mi piacevano (sono traduttrice, è il mio lavoro), e riadattando e reinventando il resto, ma tenendolo breve perché altrimenti lo sposo scappa Smiley xd. In particolare questa parte è la mia preferita e viene da un rituale di handfasting più lungo:

    Above you are the stars, below you are the stones, as time doth pass, remember...

    Like a stone should your love be firm like a star should your love be constant. Let the powers of the mind and of the intellect guide you in your marriage, let the strength of your wills bind you together, let the power of love and desire make you happy, and the strength of your dedication make you inseparable. Be close, but not too close. Possess one another, yet be understanding. Have patience with one another, for storms will come, but they will pass quickly.

    Vi metto la traduzione che ne ho fatto, visto che non tutti parlano inglese ^^

    Sopra di voi le stelle, sotto di voi le pietre, il tempo passa ma ricordate...

    Che il vostro amore sia saldo come una pietra e come una stella costante. Che mente ed intelletto vi guidino nel vostro matrimonio, e che la forza delle vostre volontà vi leghi tra voi. Che amore e desiderio vi rendano felici e la forza del vostro impegno vi renda inseparabili. Siate vicini, ma non troppo vicini. Appartenetevi l’un l’altra ma siate comprensivi, donatevi affetto e calore e non abbiate paura. Siate pazienti l’un l’altra, perché le tempeste arriveranno, sì, ma passeranno in fretta.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea bellissima. Noi faremo un matrimonio tradizionale ma ho vissuto 1 anno in Irlanda e lì hanno delle tradizioni stupende
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Noi andremo in comune la mattina del venerdi, poi alla location il pomeriggio del sabato faremo cerimonia simbolica. Bello l'handfasting Smiley smile Noi abbiamo scelto rito della sabbia e ring warming
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente avremmo dovuto fare così anche noi ...poi per fortuna una mia amica mi ha suggerito la mia location perxhe l aveva visitata e sapeva di questa possibilità . Comunque bellissima l idea del rituale personalizzato ! A quali riti ti sei ispirata?
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ne sono felicissima per te!! Noi avremmo voluto farla ma il comune non lo permette, quindi andremo a firmare la mattina senza nemmeno essere seriamente vestiti da sposi e con poche persone e poi alle 17 faremo tutto il resto in location Smiley laugh.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la cerimonia civile direttamente nella location. Per fortuna é convenzionata con il comune e ci faranno avere il registro. Sono entusiasta della mia scelta, perché la location é stupenda!:Smiley heart
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma sarà possibile che l'ispirazione per scrivere la mia promessa di matrimonio mi è venuta alle 2:30 di notte di ieri l'altro? E ne sono anche molto contenta Smiley laugh. YAY!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito simbolico in location e faremo il rito della sabbia
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo questo rito, ne ho parlato in questo topic un po di tempo fa https://community.matrimonio.com/forum/rito-dell-handfasting--t206460
    • Rispondi
  • D.d.
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    D.d. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci! Noi stiamo optando per un rito civile presso la location. Il matrimonio sarà sabato e pensavamo di fare la cerimonia nel pomeriggio sefuita dal buffet e ricevimento serale. ..ma tutto in fase di elaborazione ancora
    • Rispondi
  • G
    Sposo Saggio Luglio 2017 Bologna
    Gio&moa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo fare solo la cerimonia civile ...in location ma il comune si prende la tassa di 450 euro ...e poi l allestimento lo pago tipo 300 euro di 50 sedie altare sindaco e sedute sposi ..devo dire che cmq x il rito finto ti fanno cmq pagare vestine per le sedie dentro e fuori al ristorante ma ho scelto le sedie in ferro battuto ...e le vestine ristorante più tableau e menu personalizzato ...lo ho già in regalo dal ristorante più suite nuziale colazione e pranzo e terme il giorno dopo il matrimonio ..cmq rito civile qui a Bologna al palazzo loup ...molto bello ci siamo innamorati della location ..molto non so se vedrò mai questa cosa realizzata
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il rito civile direttamente in location e abbiamo aggiunto il rito della sabbia, alla fine della cerimonia chi faceva le veci del sindaco ci ha dedicato una poesia e un discorso... È stata una cerimonia abbastanza veloce, ma intima e toccante
    • Rispondi
  • Suhan
    Sposa Abituale Luglio 2016 Trento
    Suhan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente ..faremo la cerimonia nel parco della location di pomeriggio ..con promesse e un rito che stiamo ancora valutando ...e poi la cena a buffet con grande antipasto ...primi al tavolo e grigliata di carne e verdure
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma dai! Ho fatto con loro un Mabon di gruppo assieme al gruppo di studio con cui praticavo nel 2009 ed è stato meraviglioso, vedrai che sarete felicissimi Smiley laugh.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello a me piacciono tanto queste cerimonie molto personali... Anche noi non siamo cattolici, andremo in comune la mattina solo con i testimoni per mettere le firme e di sera celebreremo il rito circondati dal verde e da tante palme nella location del ricevimento. Sceglieremo delle letture che reciteranno i nostri cari, e vorremo scrivere noi le nostre promesse. Sarà tutto molto semplice, ma sarà altrettanto emozionante dichiararci il nostro amore davanti a chi ci vuole bene Smiley heart
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto da Viareggio, ne abbiamo sentiti un po' ma il loro rito era più nelle nostre corde...anche noi aparte i simboli della natura abbiamo tolto dal rito ogni riferimento a divinità per farla ad alta spiritualità ma il più possibile laica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione