Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eva
Sposa Abituale Settembre 2024 Bergamo

Certificati anagrafici per matrimonio

Eva, il 29 Maggio 2024 alle 11:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Salve a tutta la community! Sono nella fase della raccolta della documentazione necessaria per l’iter burocratico del matrimonio, dopo aver consegnato i certificati di battesimo/cresima/corso adesso mi è stato richiesto il certificato di residenza , cittadinanza e di stato civile…il parroco mi ha detto che sono certificati che si possono scaricare gratuitamente collegandomi tramite SPID al sito dell’ANPR .. ho trovato tutti i documenti ma per ottenerli devo specificare da un menù a tendina il motivo per cui mi servono tali documenti e nell’elenco non c’è la voce “matrimonio”, qualcuno di voi ha già provveduto e mi sa dire quale causale bisogna selezionare? In alternativa posso selezione l’opzione “paga imposta di bollo” …. Non capisco se si può fare gratuitamente o se alla fine bisogna pagare qualcosa ….

11 Risposte

Ultime attività da Eva, il 29 Maggio 2024 alle 20:57
  • Eva
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte e l’aiuto ! Alla fine ho esposto la questione direttamente al prete che svolgerà le pratiche (che non è lo stesso che celebrerà il matrimonio il quale invece non ha saputo dirmi nulla al riguardo perché lui non li ha mai richiesti). Dal sito dell’ANPR è possibile scaricare gratuitamente le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI che
    “Sostituisce a tutti gli effetti le certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonche' ai gestori di pubblici servizi.” il prete ha confermato che è sufficiente quel documento….vedremo……..resto stupita di come tanta burocrazia faccia tanta confusione e che alla fine non ci sia mai una soluzione esatta e uguale per tutti 😅ancora grazie mille!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eva! Puoi scaricare quello gratuito mettendo la categoria tipo "processo" o qualcosa di simile, noi abbiamo scaricato quello ed è andato benissimo. Tutti e tre i certificati in uno solo.

(Ci ha detto proprio il prete di scaricare quello)

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovi d’accordo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, se proprio dovessimo dirla tutta io trovo assurdo che i parroci chiedano questo certificato ai futuri sposi. Infatti chi si sposa civilmente non deve esibire nessun documento, se li procurano direttamente i comuni, mentre chi si sposa con rito concordatario è gravato di questa incombenza. Non mi sembra molto logico.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non è corretta come azione però... non è nemmeno molto carino che il parroco ti inviti a dichiarare il falso Smiley ups

I certificati cumulativi (anagrafici) vanno SEMPRE in marca da bollo, salvo esenzioni previste dalla tabella All. B del D.P.R. 26-10-1972 n. 642.

L'estratto di nascita, invece, essendo un certificato di stato civile, è correttamente esigibile in Comune con esenzione da marca da bollo.

• Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É il certificato comulativo che contiene tutto : residenza, cittadinanza e stato libero ed estratto di nascita.
    Io sn andata a prenderlo al comune e x fortuna non ho dovuto pagare la marca da bollo di 16€

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ci ha chiesto il certificato di stato libero e abbiamo dovuto pagare il bollo 16€ l’uno….forse è questo che devi pagare; dal comune invece chiedono il certificato di nascita ma ci pensano loro (così mi han detto al telefono)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È corretto quello che ti ha scritto Martina, si può fare gratuitamente selezionando l'opzione che prevede la consegna a enti non pubblici, come le onlus
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non avendo trovato tra i motivi di esenzione il matrimonio, ho pagato due marche da bollo 😅
    • Rispondi
  • Eva
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo!!! Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non abbiamo pagato la marca da bollo. Confrontandoci con il nostro parroco abbiamo chiesto se potessimo indicare un motivo di esenzione e lui ci ha detto che andava benissimo selezionare "onlus" dal menù a tendina 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione