Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa Master Aprile 2018 Roma

Cesario programmato

Elenia, il 30 Luglio 2019 alle 08:30 Pubblicato in Future mamme 0 26
Siamo in dolce attesa di due fagiolini e già la gine ci ha detto che sarà un parto cesareo programmato... volevo sapere da chi c'è passata... in cosa consiste? Cioè si decide il gg , c'è il ricovero e poi l'operazione? Che tipo di anestesia fanno? E il marito può assistere?

26 Risposte

Ultime attività da Elenia, il 31 Luglio 2019 alle 09:57
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze grazie a tutte x avere condiviso le vostre esperienze! Mi sento più serena a sapere cosa mi aspetta su x giù! Fate il tifo x me e x i miei fagiolini affinché arriviamo a più settimane possibili😍😍
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,io ho fatto anche cesareo programmato perke mio figlio â 42 settimane ancora non era nemmeno incanalato , e poi perche ho il bacino stretto e non ci sarebbe mai passato (aveva un testone ) . Cmq si , quando é programmato te lo dicono giorni prima. Farai il prericovero un paio d settimane prima, Che consiste in un prelievo ,l'elettrocardiogramma e il colloquio con l'anestesista . Tutto in giornata (al massimo se l'anestesista non ē disponibile lo fai in due giorni separati) . Per quanto riguarda tuo marito,col cesareo non fanno entrare nessuno in sala opetatoria. A meno che non sia un medico . Almeno nella clinica dove ho partorito io é cosí Smiley smile tranquilla é una passeggiata il cesareo, Non senti niente. solo qualche dolore dopo ,quando finisce l'anestesia , nei punti della cicatrice ma stai tranquilla Smiley winking
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elenia, innanzitutto tantissimi auguri x i tuoi fagiolini!! X il cesareo, io l ho fatto a giugno e ti dico come si è svolto da me....il l ho fatto a 40 sett xke era podalica, ho voluto darle piu tempo ppssibile x farla girare ma nn c è stato verso...nel tuo caso lo programmeranno piu in la possibile x farli crescere il piu possibile...mio marito nn ha potuto assistere, ma dipende dall ospedale, questo è l aspetto piú brutto secondo me, io lo volevo li con me ma nn è stato possibile 🤷
    X il resto è un operazione chirurgica, ti fanno una spinale, nn senti nulla della puntura, durante l operazione sentirai "smuovere"...nn è piacevole ma nn sentirai assolutamente dolore...i tuoi piccoli li tireranno fuori in pochi minuti dopo l inizio dell operazione, a me l hanno fatta vedere di sfuggita (ero un lago di lacrime ma il ricordo del suo calore sul viso nn lo scorderò mai) xke l hanno portata subito via xke in sala fa molto freddo...appena nata l anestesista mi ha chiesto se volevo essere un po sedata xke dopo l intervento continua x un po, ti devono ripulire, io ho detto no alla sedazione xke nn volevo altro che uscire da li e andare dalla mia piccola....i giorni successivi sono stati duri xke nn riuscivo a camminare bene e stare dritta, ma poi passa e torni come prima 💪
    Tu hai tempo x metabolizzare il fatto che nasceranno con il cesareo, io ho sofferto xke volevo il naturale, ma poi ho capito che doveva andare cosi, nel tuo caso essendo gemellare credo sia d obbligo il cesareo, ed è cmq la cosa migliore x te e x loro....in bocca al lupo x tutto!!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eliana...guarda io ancora non ho avuto esperienze...però ho avuto una mia amica che ha fatto il cesareo il suo primo cesareo e la sua prima gravidanza non gemelli però. Però se devo dirti del cesareo è stata molto tranquilla gli hanno fatto l'anestesia locale xké voieva assistere lei e il marito datosi che era il primo bimbo.e devo dirti che ha avuto solo qualche dolore i primi due giorni xké giustamente i punti un po' tirano però poi gli è passato tutto. Io sono con te ❤️in bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x l incoraggiamento cara!!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei gemelli sn nati a 36+3 cn parto cesareo programmato.l'anestesia è stata la spinale.il maskietto era cefalico la femminuccia podalica.il mio gine già al 3 mese mi parlo del cesareo.fare un parto gemellare naturale è molto riskioso.mi hanno ricoverata il lunedi e loro sn nati il martedi.io sn tornata a casa il venerdi i miei piccoli purtroppo sn stati un mese in incubatrice.l'ansia è normale
    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, nemmeno io sono un tipo ansioso, ma l'ansia me l'hanno messa i medici, e quello che leggo in internet, poi la gravidanza è un periodo particolare. Cmq sei giovane (siamo coetanee😁) e alla prima gravidanza , hai più probabilità di arrivare tranquillamente a 37 settimane. Tra l'altro tra le altre mamme di gemelli che ho ancora conosciuto la maggior parte hanno partorito proprio a 37. Abbi fiducia, andrà tutto bene 🤗
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 29 anni e di solito non affronto le cose con l ansia non sn un tipo ansiosa ma di certo non ho mai vissuto una esperienza del genere..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come sai anche io gemelli. Sono uno accanto all’altra, gravidanza bi-bi. A me la dottoressa ha parlato di cesareo (emergenze a parte) se non fossero cefalici.. ma per ora è presto per discuterne. Anche io ho paura che nascano troppo prima.. si spera vada sempre tutto bene ma è tutto un’incognita. Comunque del mio primo bimbo ho fatto un vaginale e lo rifarei altre mille volte.. quindi io spero in quello naturale.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente x i gemelli il Cesario sarà a 36 settimane... poi si decide il giorno preciso... in cui sarai ricoverata e fatta procedura per il Cesario
    • Rispondi
  • Andre
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah sì lo so, io pure ero in ansia tant'è che ho preparato la valigia già ad agosto/settembre , avevo la dpp il 12/12 ma poi sono nati il 23nov . Quanti anni hai se posso? Non che conti qualcosa ma arrivata a partorire ero ancora tutta chiusa, provavo parecchio fastidio a far le visite lì sotto e avevo contrazioni anche al 99% ma solo preparatorie e x colpa dell'agitazione. Avevo 26 anni ed ero alla prima gravidanza
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Treviso
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti senti più tranquilla tu è un conto! Cmq anche i miei, in due sacche diverse, erano uno sopra e uno sotto, ora sono uno a fianco all'altro in posizione cefalica. Io spero restino così, ero partita con l'idea del cesareo o ora preferisco il naturale! Ma vedremo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre detto a tutte coloro che devono fare un cesareo che è fondamentale l'approccio con cui viene affrontato il post. Il cesareo è un'operazione, non bisogna negarlo, ma se già ci si presenta disperate perché non si è potuto fare un naturale, arrabbiate per dover mettere un catetere, frustrate e ansiose per il dolore che ci sarà dopo per la ferita che inevitabilmente tirerà, allora tutto risulterà molto più difficile e la degenza interminabile. Il taglio tirerà, ma tu cerca sempre di camminare il più possibile e soprattutto dritta, altrimenti ti porterai dietro un bel mal di schiena che sarà peggiore del taglio stesso. E poi prendi tutti gli antidolorifici che ti vorranno somministrare. Non fare l'eroina perché nessuno ti farà un monumento. Anzi, se starai male, non potrai nemmeno prenderti cura dei tuoi bambini. Io mi sono fatta aiutare da mia madre solo il terzo giorno x farmi la doccia, mentre al mio piccolo badavo io. È rimasta una settimana con noi a casa ma solo perché ho un'altra bimba di tre anni e mezzo da accudire. Si dedicava principalmente alla cucina. Ma ti assicuro che una volta rientrata a casa in quinta giornata, ero gia' china su mia figlia a farle la doccia. Quindi mi raccomando, ottimismo e positività. Una settimana e sarai tornata come nuova!
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è stato così anche per me, io non l'ho programmato (purtroppo) ma avevo le contrazioni dal gg prima e non mi dilatavo, ho chiesto io di fare il cesareo : mi hanno fatto firmare il foglio, sono andata in sala operatoria, mi hanno fatto la spinale , in mezz'ora (che sotto anestesia sembrano 2 minuti) ho partorito... uscita dalla sala operatoria sono stata in uno stanzino con mio marito e il piccolo appena nato, lui l'hanno portato nella culla termica e io sono andata in stanza ad aspettarlo dopo 1 oretta già avevo pieno possesso delle mie gambe ma ovviamente non ho provato a reggermi in piedi... tutto questo è successo la sera, la mattina mi sono svegliata mi hanno staccato il catetere e sono scesasa dal letto mi sono lavata da sola e ho fatto colazione sesuta al tavolino! ti rimane per circa una settimana il dolore come quando fai gli addominali in palestra e basta !

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in sacche diverse e sono posizionate una sopra e una sotto.... Io mi sento più serena con il Cesario inoltre...
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta il tuo racconto fa sembrare tutto una passeggiata... spero di viverlo così pure io!!!! Grazie!
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di arrivare pure io alle tue settimane.. il pensiero che nascano molto prima è tnt... speriamo bene cara!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Treviso
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Posso chiederti perché hanno già deciso per un cesareo? Io che come sai aspetto due gemelli fino alla 33 settimana non sanno se sarà parto naturale o cesareo.. Dipende come sono.. Per il momento, 25 settimana, sono entrambi cefalici, ma possono ancora girarsi!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Il primo cesareo l'ho scelto io mentre il secondo l'ho fatto per presentazione podalica del mio bimbo. Ho fatto il prericovero circa un mese prima della data del parto, il giorno del cesareo mi sono presentata alle sette di mattina come richiesto, a digiuno e dopo aver fatto clistere. Mi hanno preparata (messo farfallina x somministrazione medicinali, camice, anestesia spinale e inserimento catetere) e via, pronta x il taglio. Mio marito non ha potuto assistere. In pochi minuti tirano fuori il piccolo e poi ti ricuciono. Semplice e veloce 😀
    • Rispondi
  • Andre
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto il cesareo programmato a 37+2 , parto gemellare come forse ricordi che ti ho risposto in qualche altro topic. Purtroppo mio marito non ha potuto assistere. Sono andata lì di lunedì mattina e mi hanno ricoverata, lunedì e martedì mi hanno fatto le punture di bentelan per i polmoni dei cuccioli, mercoledì mattina operazione
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2018 Modena
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io ho fatto cesareo programmato alla 36 esima perche podalica. Si fissa appuntamento qualche settimana prima, si fanno tutte le visite necessarie per L intervento come vista anestesista, analisi, ecg..
    solitamente fanno la spinale e a richiesta può assistere il papà!! Bellissima emozione anche se sei un po’ stordita dall’anestesia. Se l’ospedale permette chiedi che i bimbi facciano il contatto pelle a pelle con il papà.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco non me ne intendo sopratutto di gemelli, amiche con bimbi podalici sono state ricoverante superata la 36ma settimana! mio papà è gemello ed è nato nel 7mo mese :-D

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò al policlinico Umberto 1
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo nasceranno a 35 settimane.... poi dipende tt da xome
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, qualche tempo prima fissi la data e l'ora con il tuo ginecologo. Aprirai la cartella clinica in ospedale. Io al Casilino mi sono presentata la mattina stessa dell'intervento, mi hanno fatto i soliti controlli, poi sono scesa in sala operatoria. Anestesia spinale, tu sei sveglia, ma l'anestesista resta con te quindi se non ce la fai ti addormenta se glielo chiedi. Al Casilino permettono al padre di assistere, in altri ospedali non so
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, non ho fatto un cesareo ma a quanto so il cesareo si programma circa 2 settimane prima del termine, molto probabilmente ti è stato detto così perchè aspetti 2 fagiolini! Purtroppo trattandosi di un intervento chirurgico tuo marito non potrà entrare in sala operatoria.. non so che anestesia facciano, sicuramente qualche mamma ti potrà aiutare! per quanto riguarda ricovero molto probabilmente di faranno un prericovero, da noi ti ricoverano la mattina stessa del taglio..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione