Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Novella Luglio 2021 Kikladhes

Che confusione!!! -_-

Nadia, il 22 Settembre 2020 alle 19:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutte future sposine!

Vi scrivo perché ho molta confusione sul tipo di cerimonia da organizzare, e continuo a cambiare idea perché, credeteci, non so decidermi!Vi spiego...idealmente vorrei sposarmi a maggio-giugno 2021, da una parte mi piacerebbe fare una cerimonia con tanti invitati e parenti ma dall'altra non mi dispiacerebbe una cerimonia più intima. Il punto è che i parenti stretti sono molti così come gli amici, e mi sembrerebbe scortese non invitarli. Di mio sono abbastanza riservata e non amo stare al centro dell'attenzione, quindi forse sarei più a mio agio con meno ospiti...

Anche voi eravate indecise su questo punto o avevate già le idee in chiaro??? Help me :/

12 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 23 Settembre 2020 alle 07:45
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia, noi siamo partiti con l'idea di invitare solo i parenti e gli amici stretti, poi tra una cosa e l'altra abbiamo raggiunto circa 130 invitati. Causa covid la metà ha deciso di non venire, soprattutto i parenti del sud. Eravamo in 68 e ci siamo goduti a pieno la giornata 😇 probabilmente se fossimo stati di più sarebbe stato più stressante. Il consiglio che mi sento di darti è di trovare il giusto equilibrio e di non stressarvi troppo con la lista, tanto vi renderete conto che molti saranno da rincorrere fino alla fine per sapere se verranno o meno 🙃
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,noi siamo circa 140 persone , di cui il 60% parenti il restante amici e colleghi di lavoro .
    Non ho voluto rinunciare a tutti i nostri amici che sicuramente sono un po' ingombranti ma fanno parte della nostra vita .
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo invitato zii, cugini carnali e amici strettissimi siamo quasi a 90. La prima lista iniziale era 110 persone ma ci siamo ridimensionati 😂. Sono il tipo a cui dispiace se ci rimangono male per non essere stato invitati ma se calcolavo effettivamente tutta la parentela avrei sforato alla grande.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposo Abituale Ottobre 2020 Catania
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla io ho cambiato idea mille volte e somo alla fine sono riuscita a mettere tutti i pezzi insieme! 💪🏼 Ce la farai
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️
    Anch'io sono una ragazza un po' timida, però ho una motivazione che credo sia molto importante per fare una festa non intima. Innanzitutto io adoro le feste, ma non è per questo che ho da subito avuto le idee chiare...il fatto è che fm, pur essendo nato e cresciuto nella mia stessa città, lavora in Lombardia come militare e il tempo per vederci è veramente poco. Io la sua famiglia la conosco, ma non bene e non tutta e la stessa cosa è per lui con la mia famiglia. Ovvio che conosciamo i rispettivi genitori e tra consuoceri si conoscono, ma così facendo secondo me è un po' come integrarsi definitivamente con le famiglie, come fanno le coppie normali...
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Bellissimo! Due matrimoni!! Smiley smileSmiley love

• Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le vostre preziose risposte!!! 😀😀😀

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, io mi sono sposata due volte. La prima c'erano più invitati perché eravamo giovani e volevamo fare una festa più in grande (ma comunque sempre sotto le 100 persone), la seconda avevamo già una certa età e ci siamo limitati a 30 invitati. Però non ho mai fatto molto caso alla parentela, tutte e due le volte ho invitato soltanto i parenti con cui c'era frequentazione. Invitare persone che non vedevo da più di dieci anni solo per i legami di parentela per me non aveva molto senso. Bisogna anche dire che ho parenti sparsi per tutta Italia, per cui alla fine si crea una specie di selezione naturale.

• Rispondi
  • Albertina
    Sposa Master Dicembre 2021 Campobasso
    Albertina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia piacere di conoscerti 😊allora io farò un matrimonio intimo con 25 persone tra familiari e amici stretti ...1 perché non mi piace l’idea di invitare persone anche se sono parenti che non vedo da quando ero piccola o che non ti rivolgono neanche la parola ...ma anche perché il mio matrimonio l’ho sempre immaginato così con la personale che adoro e che fanno parte della nostra quotidianità 😊❤️
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato solo gli amici più stretti e i parenti più vicino a me..evitando 2/4 dei cugini senno saremmo arrivati a 200 invitati..adesso siamo a 90 e ancora fm deve includere alcuni colleghi di lavoro!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Agosto 2021 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opta per una via di mezzo... invita proprio di chi non puoi fare a meno e ti piacerebbe condividere questo momento... per chi si offende fregatene.
    io personalmente amo stare al mezzo dell attenzione quindi non faccio testo 😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per gli amici abbiamo invitato noi... Per i parenti abbiamo invitato solo zii carnali e i rispettivi figli nonché cugini.... E basta ridendo e scherzando siamo arrivati a 100 conto un 20%nn venga... Ma si sono dovuti invitare perché siamo stati invitati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione